Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Olympiakos
1-0
Olympique Marsiglia
90' +1 Ahmed Hassan  
Cronaca Formazioni
22:54 Continuate a seguirci su TMW per le pagelle, le dichiarazioni e gli approfondimenti su Olympiacos-Olympique Marsiglia!
22:52 Termina qui! Dopo 90 minuti di sostanziale equilibrio l'Olympiacos sblocca il risultato con un colpo di testa di Hassan servito proprio dall'ex OM Valbuena. I greci raggiungono così il Manchester City a quota 3 punti.
Fine 2° tempo
90'+5 Rimessa del Marsiglia, Ba allontana di testa per due volte sventando le ultime velleità dei francesi.
90'+5
Ammonito Hassan per proteste.
90'+4 Ultimi secondi per il tentativo disperato dell'OM.
90'+3
Dentro anche Vinagre per El-Arabi.
90'+3
Ultimi cambi per l'Olympiacos: Valbuena lascia il posto a Cissé.
90'+2 I minuti di recupero assegnati da Orsato sono 4.
90'+1 Giocata in velocità di Valbuena che recupera un pallone sulla trequarti e crossa al centro dove svetta Hassan che incorna alle spalle di Mandanda!
90'+1
GOOOOOOOOOOOL OLYMPIACOS!!!!!!!!!!!!!!!! HASSAN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
89' Sul fronte opposto ottima chiusura in scivolata di Ba su Luis Henrique.
88' Alla battuta va Valbuena che pesca l'inserimento di Semedo ma il colpo di testa del difensore è impreciso e il pallone termina sul fondo.
87' Fortounis guadagna un calcio di punizione per l'Olympiacos. La posizione di battuta è molto spostata verso la linea di bordocampo, all'altezza della lunetta.
86' Iniziativa personale di Cuisance dal settore di destra fermata da Bouchalakis con un intervento pulito al limite dell'area.
85'
Completa i cambi il Marsiglia con l'ingresso di Strootman per Gueye.
85'
Un altro cambio per l'Olympiacos: entra Hassan per Masouras.
82'
Ancora un cambio per Villas-Boas: Germain prende il posto di Thauvin.
80' In campo continua a prevalere un certo equilibrio tra le due squadre.
77'
Anche l'Olympiacos opera le prime sostituzioni. Dentro Fortounis per Randjelović.
77'
Lascia il campo anche Benedetto, al suo posto Luis Henrique.
77'
Esce anche Sanson per Cuisance.
76'
Triplo cambio per il Marsiglia: dentro Radonjic per Payet.
75' Iniziativa sulla destra di Thauvin che dal fondo cerca di servire Payet con un pallonetto ma Semedo intuisce e sporca il cross dell'attaccante marsigliese.
74' Ripartenza del Marsiglia con Thauvin servito da Benedetto. Il giocatore dell'OM viene però chiuso da un intervento pulito di Ba.
72' Calcio di punizione per l'Olympiacos. Alla battuta va Valbuena, ma Mandanda in uscita allontana con i pugni.
71' VALBUENA! Gran conclusione al volo in mezza rovesciata da parte del giocatore dell'Olympiacos che trova però la deviazione d'istinto di Mandanda.
69' Ancora un'azione viziata da fuorigioco! El-Arabi aveva raccolto una verticalizzazione scambiando poi con Randjelović il quale aveva colpito il palo con una conclusione a botta sicura. La bandierina dell'assistente di Orsato invalida anche questa occasione dell'Olympiacos.
68' Iniziativa del Marsiglia con un cross di Rongier destinato a Benedetto. Semedo e Sa in uscita anticipano l'attaccante argentino.
63' Olympiacos pericoloso con un cross di Randjelović destinato a El-Arabi. Sakai legge bene l'azione ed anticipa di testa l'attaccante avversario sventando la minaccia.
60' Iniziativa di Payet sulla sinistra, filtrante in velocità a servire l'inserimento di Rongier ma il passaggio è troppo profondo per preoccupare la difesa di casa.
58' Prova a ripartire il Marsiglia ma Bouchalakis intercetta a centrocampo ed interrompe l'azione.
54' ANNULLATO! Dopo un check dalla sala VAR il gol dell'Olympiacos viene annullato per una posizione di fuorigioco dello stesso Masouras! Tutto da rifare per i greci.
52' L'Olympiacos sfrutta un batti e ribatti in area prima con Randjelović che trova la deviazione di Sakai, poi con Valbuena la cui conclusione sbatte su Mandanda. Il pallone arriva poi a Masouras che tutto solo manda in porta.
52'
Gol annullato (VAR) GOOOOOOOOOOOL OLYMPIACOS!!!!!!!!!! MASOURAS!!!!!!!!!!!!!
52' Percussione di Payet che cerca di farsi largo sulla sinistra ma viene chiuso dalla difesa di casa.
50' Scontro tra Amavi e Valbuena, sembra avere la peggio il giocatore dell'OM ma dopo qualche istante si rialza. Il gioco può proseguire.
46' Che rischio per l'Olympiacos! Benedetto sfrutta un pallone perso dalla difesa di casa e arriva a tu per tu con Sa ma l'azione viene fermata per fuorigioco.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:46 Termina il primo tempo! Partita finora piuttosto equilibrata, caratterizzata da poche occasioni da entrambe le parti.
Fine 1° tempo
45' Ancora una ripartenza dell'Olympiacos con Masouras che riceve dalle retrovie e scatta sulla sinistra andando al cross. Nessun compagno arriva però alla deviazione.
43' El-Arabi con un'azione personale cerca di farsi spazio per vie centrali ma viene chiuso dai marcatori del Marsiglia.
39' Occasione Olympiacos! Inserimento sulla sinistra di Holebas e cross al centro per El-Arabi in posizione invitante su cui arriva però la chiusura provvidenziale di Caleta-Car.
38' Lancio in profondità di Gueye per Sakai, il difensore giapponese cerca di sfondare verso l'area ma Holebas riesce a chiudere in fallo laterale.
35' Si rifà avanti l'Olympiacos con un cross dalla destra di Rafinha che spiove in area dove accorre Masouras. Mandanda anticipa tutti e blocca in presa alta.
33' Il Marsiglia guadagna un calcio di punizione da posizione piuttosto centrale a pochi metri dalla linea dell'area di rigore. Alla battuta va Payet ma il suo tiro direttamente in porta viene letto in anticipo da Sa che blocca senza problemi.
32' Occasione Marsiglia! Thauvin riceve dalla sinistra un cross di Amavi che era scappato via in velocità, ma al momento di colpire il pallone non si coordina bene facendo impennare la traiettoria ben oltre la traversa.
30' Si rivede in avanti il Marsiglia con un cross dalla destra di Thauvin che termina però in una parte di campo dove non ci sono compagni in grado di intervenire.
29' Le ripartenze dell'Olympiacos vengono ben imbrigliate dalla difesa ospite.
27' Bella iniziativa dell'Olympiacos con un pallonetto per Randjelović su cui piomba però Amavi che chiude in maniera pulita.
25' Nell'altra gara del girone, Manchester City-Porto, le squadre sono già sull'1-1, reti di Luis Diaz e Aguero su rigore.
21' Sul fronte opposto il Marsiglia guadagna un calcio d'angolo. Sulla battuta dalla bandierina qualche brivido per l'Olympiacos a causa dell'uscita a vuoto di Sa. Nessun giocatore del Marsiglia è però abbastanza lesto nell'approfittare dell'errore del portiere.
20' Ancora Olympiacos pericoloso con un cross di Holebas che sfila accanto al palo alla sinistra di Mandanda dove Randjelović è in leggero ritardo per andare a colpire di testa.
18' Benedetto cerca di sfondare per vie centrali ricevendo un passaggio in verticale, ma nel duello con Ba viene rilevato un fallo in attacco da parte del giocatore del Marsiglia.
15' Manovra ancora l'Olympiacos ma l'azione pericolosa portata avanti da Holebas è viziata da posizione di fuorigioco di El-Arabi.
12' Scambio tra Rafinha e Randjelović sulla destra, pallone che carambola sui piedi di Bouchalakis. Il capitano calcia a botta sicura ma una deviazione avversaria manda il pallone sul fondo.
10' Olympiacos pericoloso con un tiro al volo di M'vila che riceve dalla sinistra da Masouras e prova a sorprendere Mandanda. Il pallone si alza di poco sopra la traversa.
9' Dalla bandierina va Payet ma il suo tiro spiove al centro dell'area dove la difesa dell'Olympiacos allontana.
8' Marsiglia ancora in possesso del pallone, cross di Sakai deviato da Holebas. Sarà calcio d'angolo per l'OM.
6' Tentativo del Marsiglia con un tiro a giro di Thauvin che sfila oltre il secondo palo.
3' Anche l'OM si fa vedere dalle parti di Sa con un tiro di Benedetto dalla distanza. Il pallone termina sul fondo.
2' Primo affondo dell'Olympiacos con un cross di Masouras dalla destra che Mandanda controlla facilmente.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
21:01 Team arbitrale tutto italiano: dirige l'incontro Daniele Orsato, assistenti Filippo Meli e Ciro Carbone, quarto ufficiale Piero Giacomelli. In sala VAR Guida e Peretti.
20:58 Tre i cambi di formazione per Martins rispetto all'ultimo turno di campionato: stasera tocca a Randjelović e Bouchalakis in mediana, mentre l'attacco è affidato a El-Arabi. Dall'altra parte Villas-Boas ritrova Payet dopo lo stop per squalifica in campionato.
20:47 Sarà una gara speciale per Mathieu Valbuena: il giocatore in forza all'Olympiacos ha un importante passato al Marsiglia, ben 8 stagioni con 331 presenze in maglia biancoazzurra.
20:41 C'è grande attesa per il ritorno della squadra marsigliese nella massima competizione continentale. L'ultima partecipazione dell'OM alla Champions risale infatti alla stagione 2013-'14. Al contrario, l'Olympiacos ha centrato quasi sempre l'obiettivo Champions nell'ultimo decennio, riuscendo però a superare la fase a gironi soltanto due volte.
20:32 Olympiacos e Marsiglia fanno parte del raggruppamento C della fase a gironi, in cui figurano anche Manchester City e Porto. La squadra di Guardiola ospita i portoghesi di Conceicao all'Etihad Stadium in contemporanea con la gara del Pireo.
20:12 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Olympiacos-Olympique Marsiglia, gara valida per la prima giornata della fase a gironi della Champions League.
Cronaca di Lidia Vivaldi