Menù Notizie
UEFA Europa League (2018-2019)

Olympiakos
3-1
Milan
60' Cisse
70' Guilherme
81' Fortounis
  Zapata 72'
Cronaca Formazioni
22:53 FINE PARTITA! Incredibile quanto avvenuto ad Atene, 3-1 il risultato finale tra Olympiacos e Milan. I greci proseguono il loro cammino ed eliminano i rossoneri grazie alle reti di Cisse, Guilherme e Fortounis. Rimangono i grandi dubbi per il calcio di rigore concesso ai padroni di casa. Ellenici che avanzano ai sedicesimi.
Fine 2° tempo
90'+5 Calcio di punizione da ottima posizione in favore del Milan per un intervento ai danni di Halilovic, sarà veramente l'ultima possibilità per i rossoneri di acciuffare la qualificazione.
90'+4 Fallo in attacco commesso da Diego Laxalt, si gioca pochissimo in questo finale ad Atene con il Milan che vede ormai da vicino la dolorosa eliminazione dall'Europa League.
90'+3 HIGUAIN! Ci ha provato dalla distanza Gonzalo Higuain con deviazione, il pallone termina di poco a lato rispetto alla porta di José Sa' mentre continuano a piovere palloni in campo.
90'+2 Non riesce a creare nulla di concreto la formazione di Gattuso, siamo quasi arrivati al termine ed il Milan ricordiamo sarebbe eliminato in virtù del risultato che sta maturando ad Atene.
90'+1 Intanto vengono concessi quattro minuti di recupero.
90'
Altro cartellino giallo per l'Olympiacos, adesso viene ammonito anche il centravanti Guerrero per un brutto intervento da dietro ai danni del colombiano Zapata.
89' Gioco che ancora non riprende al Geōrgios Karaiskakīs, il Milan in questo momento sarebbe eliminato dall'Europa League con il 3-1 che sta maturando in favore dell'Olympiacos.
88' Se la prende con calma adesso l'Olympiacos, rimane a terra addirittura dall'altra parte del campo l'estremo difensore dei greci José Sa e staff sanitario pronto ad intervenire.
87' Adesso il Geōrgios Karaiskakīs è un inferno, i tifosi inneggiano all'Olympiacos che sta compiendo l'impresa anche se con un rigore generosamente concesso dal direttore di gara.
86' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo per il Milan, pallone che sfila sul secondo palo per Higuain che tenta il colpo con il mancino venendo murato però dalla retroguardia greca.
85'
Ultimo cambio per l'Olympiacos, fuori Podence ed in campo Bouchalakis.
85'
Secondo cambio per il Milan, dentro Halilovic per Ricardo Rodriguez.
84' Serve un gol al Milan per riacciuffare la qualificazione, la formazione di Gattuso è in seria difficoltà con un ambiente elettrico contro. Intanto ci sarò un corner per i rossoneri.
83' Ha dell'incredibile quello che sta succedendo ad Atene, questo il risultato che qualificherebbe l'Olympiacos grazie ad un calcio di rigore generosamente assegnato dal direttore di gara.
82' Incredibile ad Atene, l'Olympiacos con Fortounis dagli undici metri sigla la rete del tris dei greci. Perfetta esecuzione del calcio di rigore del capitano greco che spiazza Pepe Reina.
81'
GOL DELL'OLYMPIACOS! HA SEGNATO FORTOUNIS!
81'
CALCIO DI RIGORE PER L'OLYMPIACOS! Trattenuta in area di rigore di Abate ai danni di Torosidis, leggera trattenuta del centrale del Milan che viene anche ammonito dal direttore di gara.
80'
Secondo cambio per l'Olympiacos, in campo Vasilis Torosidis al posto di Camara.
79' Si copre adesso Gennaro Gattuso in questa fase quando mancano undici minuti al termine della sfida, l'Olympiacos intanto è pronto a mandare in campo l'ex Bologna e Roma Torosidis.
78'
Ecco il primo cambio per il Milan, dentro Diego Laxalt al posto di Patrick Cutrone.
76' Intanto prepara il primo cambio Gennaro Gattuso, il tecnico rossonero sembra deciso a far entrare Diego Laxalt per conservare questo risultato ed andare avanti in Europa.
75' Mancano esattamente quindici minuti al termine della sfida, attacca a testa bassa la formazione di casa che con una rete riuscirebbe a qualificarsi ai sedicesimi eliminando il Milan.
74'
Altro cartellino giallo per l'Olympiacos, per i greci arriva l'ammonizione per il mediano Camara per un intervento irregolare a centrocampo. Sedici minuti al termine della sfida.
73' Riscatto immediato di Zapata, il difensore del Milan su calcio d'angolo di Calhanoglu si frappone davanti al colpevole Vukovic e a pochi passi dalla linea di porta riesce a battere José Sà. Reazione del Milan dopo lo sfortunato tiro di Guilherme.
72'
GOL DEL MILAN! HA SEGNATO ZAPATA!
71' Con un pò di fortuna l'Olympiacos riesce a realizzare il raddoppio, destro dalla distanza dell'ex Udinese Guilherme che trova la deviazione decisiva di Zapata e scavalca Reina con una parabola imprendibile.
70'
GOL DELL'OLYMPIACOS! HA SEGNATO GUILHERME!
69'
Primo cambio per l'Olympiacos, dentro Natcho ed in campo Fetfatzidis.
67' Rimane avanti l'Olympiacos quando siamo arrivati alla metà della ripresa, due grandi occasioni per il Milan con Higuain che poco fa è andato veramente ad un passo dal pareggio.
66' Tentativo di girata in area di rigore da parte di Castillejo, si coordina bene l'ala spagnola ma non riesce a mettere in difficoltà José Sa' che si distende e riesce a bloccare.
65' HIGUAIN! Botta e risposta ad Atena, Gonzalo Higuain si mette in proprio e dalla trequarti parte palla al piede e dal limite lascia partire il destro che sibila di pochissimo a lato del palo.
64' GUERRERO! Ad un passo dal raddoppio l'Olympiacos, calcio d'angolo sbagliato del Milan e ripartenza dei padroni di casa con Fortounis che calcia al limite trovando la risposta di Reina, sulla ribattuta arriva Guerrero che di destra trova il salvataggio di Zapata sulla linea.
63' Calcio d'angolo in favore del Milan, apertura di Higuain in area di rigore per Calhanoglu che apre il destro trovando la deviazione in corner di Elabdellaoui. Dalla bandierina il turco.
62' CUTRONE! Non manca la risposta del Milan dopo il vantaggio greco, ci ha provato Cutrone che combina con Higuain e calcia dal limite dell'area di rigore con la sfera che sfiora il palo.
61' La sblocca l'Olympiacos grazie ad una disattenzione colossale della difesa del Milan. I rossoneri si fanno sorprendere da un calcio d'angolo corto dei padroni di casa, pallone per Podence che spedisce al centro per Vukovic: trova la deviazione di Higuain ma sulla ribattuta il più lesto di tutti è Cisse a realizzare la rete del vantaggio.
60'
GOL DELL'OLYMPIACOS! HA SEGNATO CISSE'!
59' Gattuso protesta in panchina per un mancato giallo per Elabdellaoui reo di aver braccato irregolarmente Hakan Calhanoglu. Possesso dell'Olympiacos che continua ad attaccare.
58' ELABDELLAOUI! Altra occasione per i padroni di casa, ennesimo lancio lungo dalle retrovie con Rodriguez disattento e pallone per Elabdellaoui che in area di rigore calcia al volo trovando la risposta di Reina.
57' Palleggia l'Olympiacos in questa parte di gara, vuole chiudere con una vittoria la formazione di casa davanti al proprio pubblico. Intanto il Milan rimane in attesa nella propria area di rigore.
56' Ancora un pallone semplice sbagliato da Fetfatzidis, oltre il tiro a giro in avvio di ripresa ha fatto vedere ben poco l'ex ala di Genoa e Chievo. Vedremo se ci saranno cambi tra pochi minuti per i padroni di casa.
55'
Arriva il terzo cartellino giallo per il Milan, il destinatario dell'ammonizione è Pepe Reina. L'estremo difensore rossonero è stato punito dal direttore di gara dopo aver attardato la rimessa in gioco della sfera.
54' Pallone perso da Castillejo che fa ripartire l'azione dell'Olympiacos, pallone per Fetfatzidis che prova ancora con il mancino dalla distanza ma senza mettere in difficoltà l'attento Pepe Reina.
53' Sfuma un'altra occasione per il Milan, contropiede dei rossoneri catalizzato da Cutrone che fornisce un pallone d'oro per Calhanoglu che arriva in area di rigore e tenta il dribbling venendo fermato da Guilherme.
52' Azione personale di Leonardo Koutris che arriva sulla trequarti e lascia partire il mancino, il suo tentativo termina altissimo rispetto allo specchio della porta di Reina. Rimessa dal fondo per il Milan.
51' KESSIE'! A centimetri dal vantaggio il Milan, scarico di Samu Castillejo verso il limite dell'area di rigore per Kessié che di prima intenzione ci prova con il destro mandando di un soffio a lato del palo della porta di Sa'.
50' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore del Milan, la difesa di casa libera la propria area di rigore con Elabdellaoui. Come detto in precedenza gli ellenici sono andati vicini al vantaggio Fetfatzidis.
49' Calcio di punizione da buona posizione stavolta per il Milan, intervento irregolare di Cisse ai danni di Calhanoglu. Deve prestare molta attenzione il centrale dei greci già ammonito nel primo tempo.
48' FETFATZIDIS! Prima occasione di questa ripresa in favore dell'Olympiacos, lancio di Vukovic per Podence che aggira bene Abate e mette il pallone al limite per Fetfatzidis che calcia a giro mandando di pochissimo a lato.
47' Comincia ancora all'attacco la formazione di casa, difficile l'impresa per l'Olympiacos in questa ripresa. Il Milan può gestire in attesa del fischio finale della sfida.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dagli ospiti del Milan.
Inizio 2° tempo
22:01 Squadre che sono tornate adesso sul terreno di gioco di Atene, è quasi tutto pronto per l'inizio di questa ripresa. Soltanto quarantacinque minuti al termine di questa prima parte di Europa League.
21:46 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo ad Atene, 0-0 il parziale tra Olympiacos e Milan. Greci subito pericolosi con Guerrero con i rossoneri bravi a reagire con i tentativi di Higuain e Zapata, squillo finale dei padroni di casa con la punizione di Fortounis parata in tuffo da Reina.
Fine 1° tempo
45'
Fioccano i cartellini gialli in questo finale, il Milan infatti ha provato la ripartenza con Gonzalo Higuain che viene visibilmente trattenuto da Cisse che viene giustamente ammonito dal direttore di gara.
44' FORTOUNIS! Prima occasione della partita per l'Olympiacos, calcio di punizione battuto con il destro da parte di Fortounis che trova l'angolo basso ma anche la parata in tuffo di Pepe Reina.
43'
Altro cartellino giallo per il Milan, dopo Calhanoglu è il turno di Bakayoko. Intervento irregolare dell'ex Chelsea ai danni di Fortounis. Calcio di punizione in favore dell'Olympiakos.
41'
Arriva anche il primo cartellino giallo per l'Olympiakos, l'ammonizione è per il terzino sinistro Leonardo Koutris che protesta con il direttore di gara. Pareggia il conto dei cartellini il mancino greco.
40' Ha provato il colpo di testa Cisse senza colpire la sfera, nulla di fatto anche per l'Olympiacos sugli sviluppi di palla inattiva. Primo tempo che sta scivolando via senza grandi emozioni.
39' Da un calcio d'angolo ad un altro, stavolta per l'Olympiacos che si appresta a battere il quinto corner della sua partita. Dalla bandierina il capitano greco Fortounis con le torri in area di rigore.
37' Sfiorano tutti e non colpisce nessuno, si perde l'occasione da corner per i rossoneri che non colpiscono. Si può distendere l'Olympiacos che sta facendo buona guardia fin qui.
36' Ci sarà il terzo calcio d'angolo in favore del Milan, preziosa la chiusura in spaccata di Koutris dopo il tocco di Patrick Cutrone per Castillejo. Dalla bandierina come sempre Calhanoglu.
35' Mancano dieci minuti al termine del primo tempo, risultato che non si sblocca ad Atene. In questo momento il Milan passerebbe il turno qualificandosi ai sedicesimi con l'Olympiacos eliminato.
34' Partita che non decolla ad Atene, guardingo il Milan che non concede molti spazi ai padroni di casa. Tentativi di affondo dell'Olympiacos che sta prediligendo il versante mancino con Koutris e Podence.
33' Qualche protesta da parte di Fortounis che reclama un calcio d'angolo dopo uno scontro con Zapata, sarà rimessa dal fondo per il Milan. La formazione di Gattuso prova ad attaccare in contropiede.
32' E' sbagliata la scelta in questa occasione di Podence che riceve al limite dell'area di rigore, pallone servito a Guerrero che però era in posizione irregolare. Calcio di punizione in favore del Milan.
31' Sul calcio di punizione battuto con il destro da Fortounis è ottima l'uscita di Pepe Reina, l'ex estremo difensore del Napoli con i pugni riesce a liberare la propria area di rigore e riparte l'azione del Milan.
30' Fischiato l'intervento irregolare di Bakayoko ai danni di Camara, calcio di punizione in favore dell'Olympiacos con Fortounis pronto alla battuta e tanti uomini nell'area di rigore dei rossoneri.
29' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Milan, stavolta nessun rossonero riesce a staccare e l'Olympiacos libera la propria area di rigore. Provano a distendersi adesso i greci.
28' Calcio d'angolo, il secondo della partita per il Milan. Higuain scambia bene in area di rigore con Cutrone e calcia con il destro che viene murato in corner dalla retroguardia di casa.
27' Provvidenziale intervento di Cisse all'interno della propria area di rigore, sul traversone di Samu Castillejo riesce ad anticipare Higuain e sfuma un'altra occasione interessante per i rossoneri.
26' Ha rischiato il Milan in occasione del calcio d'angolo in favore dell'Olympiacos, brutta uscita di Pepe Reina che non impatta bene la sfera con Guilherme che carica il destro trovando la respinta di Kessié che spazza.
25' Prosegue il possesso palla dell'Olympiacos che continua ad attaccare lungo la corsia mancina con Koutris e Podence, quest'ultimo si guadagna il terzo calcio d'angolo per gli ellenici.
23' Non è riuscito a battere a rete Hakan Calhanoglu, il turco è ostacolato in area di rigore dal compagno Cutrone e non colpisce la sfera. Svanisce un'ottima occasione per la squadra di Gattuso.
22' Siamo arrivati alla metà della prima frazione di gioco, approccio migliore da parte dell'Olympiacos ma negli ultimi minuti sta crescendo il Milan vicino al vantaggio con la punta di Higuain e il colpo di testa di Zapata.
21' Spreca stavolta il Milan con Patrick Cutrone, lancio dalle retrovie di Rodriguez per lo scatto dell'attaccante rossonero che supera con facilità Vukovic ed in area di rigore lascia partire un destro troppo debole per mettere in difficoltà José Sa'.
20' ZAPATA! Altra occasione per il Milan, calcio di punizione battuto verso il cuore dell'area di rigore da Hakan Calhanoglu per il colpo di testa di Zapata bravo ad anticipare Vukovic ma trovando la respinta di José Sa'.
19' Terzo calcio d'angolo della sfida, primo per il Milan. A guadagnarselo Davide Calabria dopo il tentativo di traversone deviato da Koutris, dalla bandierina ci sarà con il destro Hakan Calhanoglu.
18' HIGUAIN! Prima occasione della sfida in favore del Milan, ottima imbucata di Cutrone per Higuain che affretta la conclusione con la punta trovando però la parata in uscita di José Sa'.
17' Ha provato il numero Podence per smarcarsi di Davide Calabria, sfortunatamente il difensore del Milan colpisce con il braccio e sarà calcio di punizione per l'Olympiacos. Nessun provvedimento disciplinare per il terzino rossonero.
16' Mai veramente pericoloso il Milan in questa prima parte di frazione, meglio l'Olympiacos che sta provando a rendersi pericoloso con le numerose sovrapposizione sulla corsia mancina di Koutris.
15' Ha provato di testa Vukovic sugli sviluppi del calcio d'angolo, il difensore centrale dell'Olympiacos si ostacola con Guerrero e non riesce a colpire bene mandando ampiamente a lato rispetto alla porta di Reina.
14' Altro calcio d'angolo in favore della formazione di casa, secondo corner per l'Olympiacos dopo la discesa sulla corsia mancina del solito Koutris e fermato dall'intervento di Calabria.
13'
Arriva il primo cartellino giallo della partita, è per il Milan l'ammonizione e precisamente Hakan Calhanoglu. Il turco perde la sfera e si lancia in scivolata colpendo in pieno irregolarmente l'ex Genoa Fetfatzidis.
12' Abbastanza isolati sia Patrick Cutrone e Gonzalo Higuain, pochissimi palloni toccati in questa prima parte di sfida per i due attaccanti del Milan mai nel vivo dell'azione rossonera.
11' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della formazione di casa, nessun problema per la difesa del Milan che riesce a liberare la propria area di rigore e far ripartire l'azione offensiva.
10' Pericoloso l'Olympiacos, traversone di Koutris verso il secondo palo per Fortounis che lavora di sponda per Guerrero che viene però anticipato in calcio d'angolo dall'intervento di Ignazio Abate.
9' Stavolta viene fischiato il fallo di Bakayoko ai danni del guineano Camara, il mediano dell'Olympiacos è finito a terra sulla pressione del rossonero. Calcio di punizione in favore della formazione di casa.
8' Brutto pallone perso in mezzo al campo dall'Olympiacos, recupero di Bakayoko che innesca la progressione di Kessié lungo l'out mancino. L'ex Atalanta viene però frenato dall'intervento difensivo di Elabdellaoui.
7' E' l'Olympiacos a fare la partita in questo avvio, pressione alta e tanta corsa sugli esterni. Il Milan tenta di colpire in contropiede mentre aveva rischiato qualcosa in precedenza Pepe Reina.
6' Ha tentato il destro dal limite dell'area di rigore Hakan Calhanoglu, il tentativo del dieci turco termina però tranquillamente tra le braccia di José Sa' che blocca senza troppi problemi.
5' Atmosfera elettrica quella ad Atene, l'Olympiacos gioca all'attacco tentando di sfruttare al massimo il fattore casa. La formazione greca ha battuto anche la Juventus tra le mura amiche qualche stagione fa.
4' Pressione abbastanza alta dell'Olympiacos in queste primissime battute di gara, lungo invece il possesso del Milan che con le giocate semplici prova a guadagnare metri per tentare il primo affondo.
3' Prova la giocata personale Fetfatzidis, il dieci greco entra in area di rigore ma si allunga troppo la sfera che termina direttamente oltre la linea di fondo. Rimessa in favore del Milan con Pepe Reina.
2' Ha sicuramente cominciato con il piede giusto la formazione di Pedro Martins, c'è da sottolineare però la dormita di Christian Zapata che si è fatto tagliare alle spalle troppo facilmente da Guerrero.
1' GUERRERO! Pronti, via subito l'occasione per l'Olympiacos. Lancio dalle retrovie di Cisse con la retroguardia del Milan distratta, Guerrero al limite calcia ma trova l'ottima risposta in uscita di Pepe Reina.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dai padroni di casa.
Inizio 1° tempo
20:57 Squadre che stanno facendo adesso ingresso sul terreno di gioco dell'impianto del Pireo, inno dell'Europa League e poi il fischio iniziale di Bastien per l'ultimo atto della fase a gironi di questa competizione.
20:50 L'arbitro designato per questa sfida è il fischietto francese Bastien, manca ormai pochissimo all'inizio della contesa con l'Olympiacos che si giocherà tutto contro il Milan alla ricerca di un successo.
20:40 Adesso è il turno del Milan, la novità nel 4-4-2 di Gennaro Gattuso è l'assenza ormai annunciata di Suso. Lo spagnolo, non al meglio della condizione, sarà sostituito nel ruolo di esterno destro di centrocampo dal connazionale Samu Castillejo con Hakan Calhanoglu sulla corsia opposta. In mezzo spazio per gli inamovibili Bakayoko e Kessié con la coppia d'attacco che sarà formata da Patrick Cutrone e Gonzalo Higuain. In porta è il turno di Pepe Reina, l'ex Napoli sarà protetto da Abate e Zapata al centro con Calabria e Ricardo Rodriguez sugli esterni.
20:30 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida Geōrgios Karaiskakīs partendo proprio dai padroni di casa dell'Olympiacos. Si gioca il tutto per tutto il tecnico Pedro Martins, greci in campo con il 4-2-3-1. Davanti alla porta di José Sa' ci sarà la coppia di centrali formata dall'ex Hellas Vukovic e Cisse mentre sugli esterni spazio per Elabdellaoui e Koutris. In mezzo al campo altra vecchia conoscenza del campionato italiano, il brasiliano ex Udinese Guilherme con Camara. Come centravanti è stato scelto Guerrero supportato sulla linea di trequarti tra Fetfatzidis, Fortounis e Podence. In panchina Vasilis Torosidis.
20:20 Più di una combinazione in favore del Milan nella difficile trasferta in terra ellenica, l'Olympiacos di Pedro Martins passerebbe il turno soltanto con una vittoria con due o più gol di scarto tranne il 4-2 che favorirebbe i rossoneri. La squadra di Gattuso insegue comunque il successo per sperare nel primo posto in caso di mancata vittoria del Betis in casa del Dudelange.
20:16 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale dell'ultimo turno della fase a gironi del Gruppo F di Europa League al Geōrgios Karaiskakīs di Atene tra l'Olympiacos e il Milan.
Cronaca di Antonino Sergi