Menù Notizie
UEFA Champions League (2014-2015)

Olympiakos
1-0
Juventus
35' Kasami  
Cronaca Formazioni
22:44 Finisce qui anche la diretta testuale TMW, un saluto ed un ringraziamento da parte di Ivan Cardia, arrivederci ai prossimi impegni del grande calcio, italiano ed europeo, sempre sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com
22:42 L'Olympiacos, soprattutto in casa, può giocarsela con chiunque. Ben organizzato, rapido in contropiede, con un paio di ottimi interpreti soprattutto in fase offensiva. Michel si gode i 9 punti nel girone e sogna un passaggio del turno che avrebbe non del clamoroso, ma certo dell'inatteso.
22:37 Bianconeri irriconoscibili nel primo tempo, tra imprecisioni e timidezza nelle discese offensive. Meglio la ripresa, ma ci ha pensato un grandissimo Roberto a respingere le offensive bianconere. Le note positive non mancherebbero, ma urge imprimere una svolta netta al proprio cammino europeo per non ripetere le delusioni degli ultimi anni.
Fine 2° tempo
90'+4 L'Olympiacos a testa alta gestisce in maniera svagata un contropiede, preferendo tentare il raddoppio anziché tenere palla e perdere tempo.
90'+3 Ultimi sessanta secondi, la Juve deve fare affidamento sulla forza della disperazione.
90'+2 Grandi proteste bianconere per una presunta spinta su Leonardo Bonucci in area di rigore, in effetti non sembrano esservi gli estremi per un penalty.
90'+1 Corner per la Juventus, battuto corto in maniera incomprensibile.
90'
Quattro minuti di recupero, mentre nell'Olympiacos esce Kasami ed entra Giannoulis.
90' Il pubblico sostiene i propri beniamini: la vittoria è davvero ad un passo per la squadra di casa.
89' Tevez cambia gioco per Lichsteiner, cross dello svizzero, allontana l'Olympiacos, recupera la Juve.
89' Azione di sfondamento di Lichsteiner, la Juve pressa gli avversari in questa fase di gioco.
89' Cross basso sul primo palo della Formica Atomica, allontanato senza problemi dai difensori ellenici.
87' Punizione nei pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria in favore della Juventus, dovrebbe arrivare il traversone di Giovinco.
86'
Allegri si gioca la carta Sebastian Giovinco, facendolo subentrare al posto di Paul Pogba.
86' ANCORA ROBERTO! Pogba serve Morata, che gioca di sponda verso Tevez; conclusione dell'argentino, para ancora lo spagnolo.
85'
Sostituzione per l'Olympiacos: esce Alejandro Dominguez, con ottime probabilità il migliore in campo, entra lo spagnolo David Fuster.
84' Dominguez a dir poco strepitoso, poi l'Olympiacos si complica la ripartenza e non riesce a rendersi pericoloso.
83' Rientra Maniatis, che sembra in grado di proseguire la partita. Come diceva quel tale, a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina.
83' Contropiede dell'Olympiacos su palla persa da Tevez, primo errore della partita di Dominguez.
82'
Esce in barella su kart Maniatis. Da vedere se si è trattato di un espediente per guadagnare tempo o infortunio vero.
81' La Juventus non ha offerto una grande prestazione, ma ora le occasioni sono tante e valide. Prova ottima dello spagnolo Roberto, che sta dicendo no a ripetizione sui tentativi del connazionale Morata.
80' CLAMOROSA PARATA DI ROBERTO SU MORATA!! Missile del centravanti spagnolo sugli sviluppi del corner, l'estremo difensore sfiora in tuffo e poi trova l'aiuto della traversa.
80' Nuova occasione per la Juventus: tiro-cross di Pogba, Roberto per poco non è ingannato dal rimbalzo, ma riesce a mettere in calcio d'angolo.
80' Ultimi dieci minuti, salvo recupero, per la Juventus, che ora ci sta credendo.
78' Azione insistita della Juventus sulla trequarti, Morata non riesce a chiudere lo scambio con Vidal.
78' L'ingresso dell'argentino sposta il modulo bianconero verso un 4-3-3: Lichsteiner ed Asamoah terzini, Pereyra e Tevez larghi a supporto di Morata.
77'
Secondo cambio nella Juventus: fuori Ogbonna, dentro Pereyra.
77' Tevez in percussione centrale, uno due non preciso con Vidal. Poi arriva un cross di Lichtsteiner su suggerimento dello stesso Apache, allontanato dalla difesa ellenica.
75' ANCORA DECISIVO ROBERTO! Gran pallone di Pogba da sinistra, Vidal in inserimento sul secondo palo scarica all'indietro su Tevez, conclusione di prima intenzione ribattuta dal portiere iberico.
75' Morata prova a guadagnarsi un rigore sul suggerimento quasi involontario di Tevez, scivolato nel tiro che poi è diventato un assist.
74' Tevez riceve a sinistra da Bonucci, si accentra e serve un filtrante per Morata, tiro mancino dell'attaccante deviato in angolo. Corner battuto corto e non sfruttato dagli uomini di Allegri.
72' Dominguez fa il bello ed il cattivo tempo, Vidal lo ferma in maniera irregolare nel cerchio centrale.
71' MORATA! Ancora vicino al gol il centravanti spagnolo, bravo nello stacco su cross dalla destra di Vidal, meno nella deviazione verso la porta avversaria.
70' N'Dinga difende il pallone da Morata e Pogba, guadagnando un buon fallo.
69' Pogba cerca l'affondo, Elabdellaoui gli chiude la porta.
69' Tridente leggero adesso per Michel, composto da Dominguez, Afellay e Kasami.
69' Camminata molto compassata dell'attaccante in uscita dal campo.
68'
Primo avvicendamento anche nelle fila elleniche: esce Mitroglou, entra Ibrahim Afellay.
67' Mitroglou in contropiede mette in difficoltà la difesa juventina, decisivo il recupero di Vidal su Kasami che aveva ricevuto dal compagno.
66' Sugli sviluppi della battuta dalla bandierina, tiro dello stesso attaccante argentino, smanacciato ancora in angolo da Roberto.
66' Angolo per la Juventus, dopo una discesa di Carlos Tevez.
65'
MORATA!! Grande occasione per la Juventus: Marchisio offre un bel lancio in area, Morata controlla di petto e scambia con Tevez, poi fa esplodere un sinistro potentissimo, che però centra in pieno il portiere Roberto. Sul tentativo di contropiede greco, Marchisio commette fallo tattico e viene ammonito.
65' Dopo Pirlo potrebbe essere il turno di Asamoah: il laterale juventino è apparso troppo timido questa sera.
64' Maniatis prova il lancio per Mitroglou, Bonucci non copre benissimo, ma il centravanti dell'Olympiacos commette fallo su Ogbonna.
63' Vidal in percussione sulla destra fa partire un traversone verso il secondo palo. Tevez mette a terra con il petto, si crea lo spazio per il tiro, ma ne esce una conclusione a giro imprecisa.
62' Proteste dello stesso laterale elvetico per la mancata concessione di un fallo su palese ostruzione di Masuaku. Il pendolino di Adligenswil deve stare attento a non eccedere, poiché già ammonito.
62' Tevez e Lichsteiner scambiano a destro, lo svizzero eccede nel dribbling, ma comunque ottiene una rimessa in zona offensiva.
61' Elabdellaoui mette in difficoltà Asamoah, Maniatis riceve dal compagno ma commette fallo sul ghanese.
60' KASAMI! Olympiacos vicinissimo al raddoppio: Dominguez scende palla al piede, ancora incontenibile, poi serve Kasami, il quale incrocia il sinistro e fa partire un tiro, che lambisce il palo alla sinistra di Buffon.
59' Tevez prova ad approfittare di uno scambio impreciso tra Botia ed Abidal, Roberto esce con i piedi e manda lontano dalla propria difesa la sfera.
59'
Marchisio in difficoltà se la cava discretamente, sul campanile alzato dalla difesa bianconera Pogba entra con i gomiti larghi su Botia, rimediando un giallo forse un po' troppo fiscale.
57'
Inevitabile il primo cambio di Max Allegri: fuori un irriconoscibile Andrea Pirlo, salutato comunque dalla doverosa ovazione del pubblico di casa, dentro Claudio Marchisio.
57' Punizione inguardabile del fenomeno bresciano, alta e larga.
56'
Ammonizione per Masuaku, che commette fallo su Lichsteiner e non condivide la decisione arbitrale. Free kick da circa 35 metri per Andrea Pirlo.
55' Tevez approfitta di un errore di Mitroglou e fa filtrare verso Morata, tiro a giro dell'iberico deviato da Botia.
54' N'Dinga di forza sulla sinistra, la palla arriva a Milivojevic che dai 25 metri cerca il tiro, mancando di un paio di metri il bersaglio grosso.
54' Ripartenza dell'Olympiacos, N'Dinga apre per Kasami, cross di questi, Dominguez non riesce a controllare, ma i greci recuperano il possesso della sfera.
53' Masuaku controlla con mani e piedi Lichtsteiner, la Juve ottiene una rimessa in posizione avanzata.
51' LICHTSTEINER! Azione insistita della Juventus, Pogba crossa dal vertice destro dell'area di rigore, Lichtsteiner tutto solo a centro area colpisce al volo di sinistro, mandando di poco a lato. Rigore in movimento sbagliato dallo svizzero.
50' Morata mette a terra una cannonata di Chiellini, Elabdellaoui commette fallo. Punizione dalla trequarti offensiva sinistra per la Juventus.
49' Asamoah sbaglia l'appoggio per Morata, Milivojevic allontana senza troppo pensarci.
49' Sempre incerta la retroguardia ellenica sui traversoni dalla bandierina di Pirlo, stavolta libera Abidal, la Juve dovrebbe approfittare di queste occasioni.
48' Morata lavora benissimo a centrocampo, Vidal apre per Lichsteiner, cross dello svizzero deviato in corner da Masuaku.
47' Asamoah timido a sinistra si appoggia su Chiellini, Juventus un po' schiacciata in questi primissimi minuti della ripresa. Lancio lungo di Ogbonna per Pogba, impreciso nella misura.
46' Tevez e Morata provano a combinare, l'Olympiacos cerca il solito contropiede, ma la Juve recupera subito il possesso della sfera.
46' Si riparte: batte la Juventus, chiamata a riscattare una prima frazione ben al di sotto delle aspettative.
Inizio 2° tempo
21:34 Olympiacos molto più preciso e pericoloso: i greci sono consapevoli dell'importanza della gara e non la stanno fallendo. Superlativo Dominguez, che sta mettendo in crisi l'intera fase difensiva bianconera, positivi più o meno tutti gli altri. La difesa greca, a dirla tutta, non sembra però imperforabile: ne dovrà approfittare la squadra di Allegri durante il secondo tempo.
21:33 Malino la Juventus in questo primo tempo, male alcuni tra i più attesi come Vidal e Tevez, malissimo il leader carismatico di questa squadra, Andrea Pirlo. Unici a salvarsi, Alvaro Morata e Gianluigi Buffon, incolpevole sul gol. Serve una scossa, forse anche un cambio perché quella vista in questo primo tempo, pur pericolosa sui calci d'angoli, è una Juventus ben lontana da quella ammirata ad inizio stagione.
Fine 1° tempo
45'+2 Morata controlla di petto e cerca un break sulla destra, guadagnando rimessa laterale. Cambio di gioco orrido di Vidal e fischio che sancisce la fine del primo tempo.
45'+2 Juventus troppo frettolosa per essere vera: tantissimi gli errori nel disimpegno, anche da insospettabili come Andrea Pirlo.
45' Non stavolta: battuta alla Juninho, molto tesa, ma abbastanza centrale e troppo alta per impensierire Roberto. Segnalati due minuti di recupero.
45' Zolla più adatta ad un mancino, ma Pirlo ci ha già fatto vedere cose impensabili da punizione.
44'
Ancora positivo Morata: dribbling secco su Botia, costretto al fallo in scivolata. Giallo per il difensore iberico, punizione da circa 23 metri per il destro di Andrea Pirlo, chiamato al riscatto.
43' Kasami e N'Dinga lavorano bene a sinistra, cross dello svizzero appoggiato col petto da Asamoah a Buffon.
43' Nulla di fatto per la Juventus: Chiellin riceve palla, ma sul destro e non riesce a concludere in maniera pericolosa.
42' Ancora il transalpino, che prova finalmente a prendersi la squadra sulle spalle. Tre su di lui, commette fallo Abdellaoui. Pirlo dai 35 metri proverà a mettere uno spiovente in area.
41' Pogba cerca di sfondare a sinistra, Botia allontana il traversone del francese.
40' Irriconoscibile Andrea Pirlo, che sbaglia forse il quindicesimo passaggio della sua partita.
39' Pirlo e Pogba non s'intendono, Elabdellaoui interviene e parte fulmineo, Asamoah è costretto alla scivolata per impedire la corsa all'avversario.
39' Sulla sfera il solito Dominguez, battuta sul primo palo che Pogba allontana. Tevez riparte ed appoggia per Lichsteiner, intervento ruvido di Botia, che rischia il cartellino.
37'
Fallo di Lichtsteiner su Masuaku in corsa sulla fascia sinistra, giallo per lo svizzero e punizione dalla linea laterale mancina per l'Olympiacos.
37' Pirlo sbaglia ancora, Kasami e Mitroglou cercando l'ennesimo contropiede, stavolta meno letale.
36' Ennesimo passaggio sbagliato di Pirlo a centrocampo. Ne nasce un contropiede micidiale, i cui interpreti sono Dominguez, poi Mitroglou ed infine Kasami, che riceve lo scarico del centravanti e dal limite apre il piattone sinistro, battendo Gianluigi Buffon. Olympiacos 1, Juventus 0.
35'
KASAMI!!! VANTAGGIO DELL'OYMPIACOS!!
33' Dominguez mette in difficoltà l'intero reparto difensivo bianconero, Chiellini interviene e lancia Morata. Sgroppata sulla destra dell'iberico, poi parte un cross intercettato da Roberto.
32' Pogba si complica la vita con qualche dribbling di troppo a venticinque metri dalla propria porta, Bonucci ed Ogbonna riescono ad allontanare.
31' Lancio quasi perfetto di Pogba all'indirizzo di Vidal, il cileno non riesce a stoppare a due passi da Roberto.
31' Ogbonna in difficoltà sul pressing di Kasami, ne esce una rimessa laterale per la Juve, spesso in affanno nell'impostazione.
29' Milivojevic ancora verso Mitroglou, stavolta il greco sbaglia la sponda per Kasami.
28' Pirlo cerca Lichsteiner in area, "sponda" di Masuaku per Tevez, ma causata da un fallo del laterale svizzero.
27' DOMINGUEZ! Milivojevic imposta, cambiando gioco da un lato all'altro; Masuaku riceve a sinistra e mette in mezzo, arriva Dominguez che controlla una palla complessa ed incrocia di sinistro. Brivido per Buffon, che forse sfiora anche il pallone, non secondo l'arbitro.
26' Lo stesso cileno non sfrutta un buon suggerimento di un positivo Morata, non seguendo l'azione del compagno.
26' Batti e ribatti sulla trequarti offensiva dell'Olympiacos, Vidal risolve entrando duro su Kasami e riaprendo il gioco a sinistra.
25' Combinazione eccelsa tra Asamoah e Pogba, il francese prova a scappare a Milivojevic, che riesce a fermarlo, subendo anche un fallo.
23' Pogba catalizza palla ed uomini: pressato da tre uomini, il francese guadagna una punizione.
23' Bonucci sbaglia il controllo, Kasami riceve da Dominguez e fa partire una rasoiata da circa 30 metri, parata non difficile per Buffon.
22' Pasticcio tra Ogbonna e Bonucci, la sbroglia il primo.
21' Michel ha optato per la soluzione più classica circa la marcatura di Pirlo: Dominguez a uomo e poco spazio di manovra per l'esteta bresciano.
19' GOL ANNULLATO ALLA JUVE! Azione convulsa in aera sulla battuta di Pirlo, uscita imbarazzante di Roberto, la palla arriva a Bonucci che serve Tevez a due passi dalla porta. Tutto fermo per la posizione di fuorigioco dell'Apache, giusta la chiamata arbitrale perché oltre l'argentino c'era il solo Elabdellaoui sulla linea di porta.
19' Morata sottrae la sfera a N'Dinga e fa correre Lichtsteiner, azione di mestiere dello svizzero che manda il pallone su Masuaku e conquista un calcio d'angolo.
18' Pogba toglie palla a Dominguez, la sfera arriva ad Elabdellaoui, lancio lungo verso Mitroglou, Bonucci interviene con un plastico anticipo aereo.
17' Juventus frettolosa ed imprecisa nei passaggi, Olympiacos più tranquillo ma sin qui anche più pericoloso.
17' Masuaku ancora veloce a sinistra, Bonucci spazza dopo il tentativo di servizio verso Mitroglou.
16' Asamoah in azione sulla sinistra, Chiellini riceve dal compagno e prova a verticalizzare per Pogba. Il pressing di Elabdellaoui non lascia spazio al francese.
15' N'Dinga apre per Elabdellaoui, cross sul secondo palo, Ogbonna allontana.
14' Precisazione sul modulo dell'Olympiacos, che al momento è un 4-3-1-2 con Dominguez alle spalle di Mitroglou e Kasami in fase offensiva. Nei momenti di non possesso la squadra di Michel si dispone invece con un 4-4-1-1, Kasami largo a sinistra, Maniatis a destra.
13' Grande ritmo in queste prime fasi: nessun attimo di sosta ed occasioni da una parte e dall'altra, come si suol dire.
13' Altra occasione per i greci: conclusione dalla distanza di Milivojevic, Buffon manda ancora in corner.
12' CLAMOROSA OCCASIONE PER LA JUVE! Pirlo batte l'angolo sul secondo palo, Morata salta più alto di tutti, la palla finisce sul piede di Tevez che con un mezzo pallonetto supera Roberto. Decisiva la presenza di Elabdellaoui sulla linea per evitare il gol.
9' Grande azione di Morata! Pirlo lancia il numero 9, che fa secco Masuaku e mette all'indietro verso Tevez, Botia in scivolata manda in corner.
8' Fallo di Botia su Morata, la Juve prova a guadagnare terreno dopo la paura per l'occasione biancorossa.
7' BUFFON! Mezzo miracolo dell'estremo difensore bianconero sulla battuta del n.10 argentino. Punizione battuta benissimo sul palo alla sinistra di Buffon, deviazione in angolo di questi.
7' L'arbitro non fa battere la punizione, a causa del solito laser verde che infastidisce Buffon.
5' Fallo di Vidal su Kasami in percussione centrale, punizione da zolla invitante per i greci. Attenzione al Chori Dominguez.
5' Accelerazione bruciante di Masuaku sulla fascia mancina, cross teso per Mitroglou che devia di sinistro e manda sull'esterno della rete.
4' Pirlo sbaglia un clamoroso passaggio, N'Dinga serve Mitroglou in corsa sulla sinistra. Il centravanti scarica ancora su Kasami, fermato con le buone e le cattive da Ogbonna.
3' La Juve si distende in avanti, salutata da un muro di fischi. Pogba cerca l'appoggio vicino e poi è costretto ad aprire verso Lichtsteiner. Traversone basso dello svizzero, Abidal spazza.
1' Problemi per il capitano greco, che ha ricevuto una manata fortuita dal difensore bianconero.
1' Si parte! Batte l'Olympiacos che cerca l'offensiva a sinistra con Masuaku, Pirlo intercetta e serve Morata, il quale a sua volta perde palla.
Inizio 1° tempo
20:44 Buffon e Maniatis si scambiano i gagliardetti, pochi secondi al fischio d'inizio.
20:42 Squadre disposte nei pressi del cerchio di centrocampo, mentre risuona l'inno ufficiale della Champions League. Maglia blu per la Juventus, classica tenuta biancorossa per l'Olympiacos.
20:40 Il principale avversario della truppa di Allegri, a prescindere dal valore degli avversari, potrebbe essere il pubblico biancorosso: tutto esaurito al Karaiskákis ed atmosfera infuocata, tanto per dire qualche veritiera banalità.
20:30 Nel complesso, il bilancio parla nettamente bianconero: 5 vittorie juventini, 2 pareggi ed 1 successo ellenico. Anche considerando le sole partite disputate in terra greca, la Juventus sembrerebbe avvantaggiata: 2 vittorie di Madama, 2 pareggi.
20:28 Otto i precedenti tra le due compagini. Il primo nel lontano 1967, sempre al Pireo, conclusosi col risultato di 0-0. L'ultimo nel 2003, un pirotecnico 7-0 per la Juve in quel di Torino, con doppietta di Trezeguet e reti di Miccoli, Maresca, Di Vaio, Del Piero, Zalayeta.
20:24 La Juventus di Allegri non cambia faccia: il tecnico livornese conferma il 3-5-2. A centrocampo si rivede Vidal, mentre un po' a sorpresa partirà dal 1' minuto Andrea Pirlo, non al massimo contro il Sassuolo anche da un punto di vista fisico, ma preferito a Claudio Marchisio. In avanti, come da pronostici, Alvaro Morata ha la meglio su Fernando Llorente.
20:22 Esclusione a sorpresa per i padroni di casa: Michel sceglie il 4-3-3 e lascia in panchina Afellay, preferendogli la fisicità di N'Dinga. In attacco Mitroglou sarà affiancato da Dominguez e Kasami.
20:21 Buonasera gentili lettori e lettrici di TuttoMercatoWeb.com! Benvenuti da parte di Ivan Cardia alla diretta testuale TMW dedicata ad Olympiacos-Juventus, gara valevole per il terzo turno del gruppo A della Champions League.
Cronaca di Ivan Cardia