Menù Notizie
UEFA Conference League (2023-2024)

Olympiakos
1-0
Fiorentina
116' El Kaabi  
Cronaca Formazioni
23:42 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una serena notte.
23:42 Mazzata tremenda per la squadra di Italiano che perde per la seconda volta in finale il trofeo, primo storico successo di una squadra greca in Europa.
23:41 FINISCE QUI ALLA AEK ARENA! L'OLYMPIACOS BATTE 1-0 LA FIORENTINA E VINCE LA CONFERENCE LEAGUE!
Fine 2° tempo supplementare
120'+4 Prova a riversarsi in avanti la Fiorentina, alla disperata ricerca della rete del pareggio.
120'+2
Fa un cambio Mendilibar, togliendo dal campo l'autore del gol El Kaabi, dentro El Arabi.
120'+1 CHE OCCASIONE PER IKONE! Chiede e ottiene l'uno due l'ex Lille, murato dall'intervento con la gamba sinistra di David Carmo.
120'+1 Saranno cinque i minuti di recupero.
120' Check over: la posizione di partenza del centravanti dell'Olympiacos era regolare. Esplode in un boato liberatorio la AEK Arena.
118'
Ammonito El Kaabi per essersi tolto la maglia dopo il gol. Check del VAR in corso, AEK Arena col fiato sospeso in attesa della decisione definitiva dell'arbitro.
117' Hezze mette un pallone velenoso in mezzo, sul quale irrompe il bomber marocchino che anticipa Ranieri e lo gira alla spalle di Terracciano.
116'
HA SEGNATO L'OLYMPIACOS! LA SBLOCCA EL KAABI! 1-0!
113' Calcio d'angolo teso di Mandragora, smanaccia con i pugni Tzolakis. Riparte l'Olympiacos con Masouras, fermato fallosamente.
111' Traversone lungo verso il secondo palo disegnato da Rodinei, lo controlla in uscita Terracciano.
110' IKONE! Barak liscia favorendo la girata con il sinistro di prima intenzione dell'ex Lille, conclusione centrale respinta lateralmente da Tzolakis.
108' Gestisce il possesso la Fiorentina ma Ikone non riesce nel dribbling, venendo chiuso dalla difesa greca. Deve ripartire da dietro la squadra di Italiano.
106'
Mendilibar toglie dal campo Podence, spazio a Masouras.
106'
Esce anche Nico Gonzalez, al suo posto entra Lucas Beltran.
106'
Doppio cambio per Italiano: fuori Biraghi, dentro Ranieri.
106' Si riparte!
Secondo tempo supplementare
23:18 Termina senza gol, nè recupero, il primo tempo supplementare. Se il risultato non si sbloccherà nei prossimi 15 minuti saranno i calci di rigore a decidere la Conference League.
Fine 1° tempo supplementare
105' Terracciano la chiama e la fa sua in presa alta sul corner calciato da André Horta. Sicuro il portiere della Fiorentina che anticipa tutti.
104' Andrè Horta scarica su El Kaabi che non riesce a girarsi, lo porta verso l'esterno Milenkovic contenendolo in calcio d'angolo.
102' Duncan prova a farsi largo sulla destra per andare al cross, ben posizionato Hezze intercetta il pallone e fa ripartire l'Olympiacos.
100' EL KAABI! André Horta trova il centravanti marocchino tutto solo in mezzo all'area ma il colpo di testa termina alto sopra la traversa della porta difesa da Terracciano.
98'
Ancora un cartellino giallo, stavolta nei confronti di Biraghi per il fallo commesso su Rodinei.
96' JOVETIC! Parte largo da sinistra per andare a calciare sul secondo palo col destro il numero 22 dell'Olympiacos, gran parata di Terracciano che si distende deviando il tiro.
95'
L'attaccante montenegrino non è l'unico ammonito: giallo anche per il portiere Paschalakis in panchina.
94'
L'arbitro si avvicina a Jovetic per ammonirlo. Giallo per proteste all'ex Fiorentina che chiedeva un tocco di mano di Martinez Quarta.
92' Raddoppio di marcatura efficace su El Kaabi, bravi Milenkovic e Martinez Quarta a togliere la sfera dai piedi del centravanti marocchino.
91'
C'è una novità nell'Olympiacos: fuori Ortega, al suo posto entra Quini.
91' Si riparte!
Primo tempo supplementare
23:02 Sarà la Fiorentina a giocare il primo pallone dei tempi supplementari.
22:57 FINISCONO 0-0 I TEMPI REGOLAMENTARI! SI VA AI SUPPLEMENTARI!
Fine 2° tempo
90'+4 Nzola recupera un pallone in maniera rabbiosa, ma sbatte su Retsos. Ottima la copertura del difensore greco.
90'+1 Saranno ben sette i minuti di recupero.
89' Duncan si ritaglia lo spazio per andare al tiro da fuori ma non colpisce bene. Pallone ampiamente fuori dallo specchio della porta difesa da Tzolakis.
87' Arriva bene sul fondo Rodinei ma calibra male la misura del traversone verso il secondo palo. La sfera sfila a lato.
85' OLYMPIACOS PERICOLOSO! Altra palla tagliata da André Horta, sulla quale non arriva per un pelo El Kaabi. Brivido nell'area di rigore viola.
84' Rischia l'ammonizione Dodò entrando a piedi uniti su Jovetic. L'arbitro gli risparmia il giallo.
83'
Finisce anche la gara di Kouame, comincia quella di Ikone.
82'
Doppio cambio per Italiano: fuori Bonaventura, dentro Barak.
80' IBORRA! Palla tagliata di André Horta per la girata di testa del centrocampista spagnolo che non trova lo specchio della porta per un soffio.
79'
Secondo ammonito per la Fiorentina: cartellino giallo nei confronti di Kouame.
78'
Cambia ancora Mendilibar, richiamando in panchina Chiquinho per inserire André Horta.
76' Proteste della Fiorentina per un contatto sospetto in area su Nzola, ferma tutto però l'arbitro per una posizione di fuorigioco precedente.
74'
Ecco il cambio: finisce qui la partita di Arthur, comincia quella di Duncan.
73' Prepara un'altra mossa anche Italiano: a bordo in attesa di entrare c'è Duncan.
71'
Pronto il primo cambio per l'Olympiacos: è il momento del grande ex Jovetic, fuori il capitano Fortounis.
69' KOUAME SI DIVORA IL VANTAGGIO! Nzola vince un duello di forza, Dodò prolunga verso il numero 99 che strozza troppo la conclusione, devia in corner Tzolakis.
68' Male con i piedi il portiere greco, che sbaglia completamente il rinvio. Ricomincia da dietro con calma l'azione della squadra di Italiano.
66' MILENKOVIC! Sugli sviluppi del corner svetta il difensore serbo ma non riesce a indirizzare la sfera verso lo specchio della porta difesa da Tzolakis.
65' Nzola allarga su Bonaventura, il numero 5 viola alza la testa e serve a destra Dodò che accompagna l'azione. Lo chiude in calcio d'angolo Ortega.
62' Chiquinho trova ancora spazio a destra e va al cross verso il secondo palo dove Podence si allunga il pallone travolgendo Dodò. Fallo in attacco dell'ex Wolves.
61' Cerca fortuna a destra Mandragora, lo aiuta Nzola ma il ripiegamento difensivo di Hezze permette di conquistare il rinvio lungo dal fondo.
60' Si arrabbia Hezze per il fallo fischiato dall'arbitro: punito l'intervento scorretto dai danni di Bonaventura.
59'
Italiano fa il primo cambio della partita: staffetta in attacco fra Belotti e Nzola.
58' Discesa sulla fascia destra di Chiquinho, scivola Martinez Quarta al centro dell'area di rigore. Provvidenziale la diagonale difensiva di Dodò che anticipa Podence.
57' Torna a farsi vedere la Fiorentina: Belotti attacca la profondità ma viene chiuso in uscita da Tzolakis. L'ultimo tocco è del Gallo, sarà rinvio dal fondo per i greci.
56' Milenkovic chiude con un po' di affanno sullo scatto in velocità di El Kaabi, servito in verticale. Decisivo l'intervento del difensore serbo.
54' Corner calciato verso il centro da Chiquinho, esce sicuro in presa alta Terracciano. La fa sua senza problemi l'estremo difensore viola.
53' Riparte l'Olympiacos con l'iniziativa di Podence, sull'errore in uscita di Dodò. Ci mette una pezza Martinez Quarta rifugiandosi in calcio d'angolo.
52' Rientra adesso in campo il difensore greco, che proverà a stringere i denti nonostante la prima richiesta di cambio formulata alla panchina.
50' Sembra aver avuto la peggio nello scontro l'ex centrale dell'Hellas Verona, che si è accasciato nuovamente a terra dopo essersi rialzato.
48' Ferma il gioco l'arbitro per lo scontro in alta quota fra Belotti e Retsos. Entrano in campo i rispettivi staff medici per sincerarsi delle condizioni dei due calciatori.
47' David Carmo alleggerisce all'indietro su Tzolakis, cade da solo Belotti che era andato in pressione. Non c'è fallo sul centravanti viola.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
22:02 Rientrano in campo le squadre, tutto pronto per la ripresa del gioco.
21:47 Termina senza reti il primo tempo alla AEK Arena. Non si è ancora sbloccata la finale di Conference League: Olympiacos e Fiorentina vanno al riposo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45' Concesso un minuto di recupero.
43' Conclusione sbilenca tentata da Fortounis, il destro del capitano greco finisce addirittura in fallo laterale. Della rimessa con le mani si incarica Dodò.
42'
Primo ammonito in casa Fiorentina: cartellino giallo per Martinez Quarta. Punito l'intervento da dietro commesso su Podence.
40' Torna a farsi vedere la squadra di Mendilibar, passaggio in verticale per El Kaabi anticipato dall'uscita di Terracciano, travolto sullo slancio dal centravanti marocchino.
39' OCCASIONE PER LA FIORENTINA! Cross verso il secondo palo di Bonaventura, sponda di Kouame. Respinge in bagher Tzolakis, poi Nico Gonzalez non riesce a colpire.
39' David Carmo spende un fallo per arginare Belotti. Calcio di punizione da posizione interessante per la Fiorentina.
37' Biraghi allarga il gioco verso Mandragora, chiuso da Rodinei. Poi nell'azione subentra Fortounis per far ripartire la trama d'attacco dell'Olympiacos.
35' Manovra a destra la squadra di Italiano, forza la giocata Nico Gonzalez con un tracciante imprendibile per Kouame. Rodinei si incarica della rimessa laterale.
33' Passaggio in verticale di Mandragora per lo scatto di Kouame, preceduto dall'uscita con perfetta scelta di tempo da parte di Tzolakis che mette in fallo laterale.
32' Uscita in presa alta di Tzolakis sul lancio diretto a Mandragora. Il portiere greco la fa sua e va subito al rinvio lungo con i piedi, alla ricerca di El Kaabi.
31' Prova a sviluppare il consueto traseggio la squadra di Italiano, pochi però gli spazi concessi dall'Olympiacos che si chiude compatto per recuperare palla e ripartire.
30' Timide proteste della Fiorentina per una caduta in area di Mandragora, sul leggero contatto con Hezze. Gli fa cenno di rialzarsi Artur Dias.
29'
Primo ammonito del match: cartellino giallo nei confronti di Podence per l'entrata in netto ritardo su Dodò.
28' Ripartenza della formazione greca gestita da Podence che scarica su El Kaabi, sul quale fa buona guardia Milenkovic impedendogli di girarsi sul sinistro.
26' Pasticciano Arthur e Dodò, per poco non ne approfitta Podence che era lì in agguato. Si salva in qualche modo la Fiorentina tornando dietro da Terracciano.
25' OLYMPIACOS VICINO AL VANTAGGIO! Sugli sviluppi del corner colpo di testa sul primo palo di Podence, non si fa sorprendere Terracciano bloccando.
24' Fortounis riceve palla alle spalle di Biraghi e prova a far proseguire Chiquinho, contenuto in calcio d'angolo dalla retroguardia viola.
22' FIORENTINA ANCORA PERICOLOSA! Palla in verticale per l'attacco alla profondità di Bonaventura, anticipato in uscita da Tzolakis.
21' CHE OCCASIONE PER BONAVENTURA! La mette giù bene ma calcia debole e centrale il numero 5 viola, direttamente tra le braccia di Tzolakis che blocca.
20' Calcio di punizione della squadra di Mendilibar che termina sul fondo, non ci può arrivare Fortounis. Terracciano va al rinvio lungo.
19' Si distende in contropiede l'Olympiacos ma Chiquinho calibra male il passaggio destinato a Fortounis, capisce tutto Biraghi intercettando la sfera.
17' Ritmi non altissimi in questa fase iniziale della partita. Iborra non gestisce bene il pallone, recuperato da Nico Gonzalez, in ripiegamento difensivo.
15' Impreciso dalla bandierina il terzino sinistro viola, la sfera attraversa tutta l'area di rigore per poi spegnersi sul fondo. Si riprenderà col rinvio lungo di Tzolakis.
14' Prova a calciare Kouame, trovando sulla sua strada David Carmo. Calcio d'angolo che verrà eseguito da Biraghi.
13' Passeggia nervosamente Italiano, dando indicazioni ai suoi. Rimessa laterale in favore della Fiorentina, della quale si incarica il capitano Biraghi.
12' Tenta la conclusione dalla distanza Mandragora, ma in coordinazione precaria non riesce a colpire bene. La palla termina ampiamente sul fondo.
11' Sposta velocemente la sfera da una parte all'altra del campo la squadra di Italiano per allargare la manovra, Biraghi viene contenuto al momento del cross da Fortounis.
10' Bonaventura scarica su Biraghi che mette una palla rasoterra in mezzo, deviata alle spalle di Tzolakis da Milenkovic partito però di poco alle spalle di Iborra.
9' GOL ANNULLATO ALLA FIORENTINA!
8' FIORENTINA PERICOLOSA! Sovrapposizione di Dodò servito da Nico Gonzalez, cross basso diretto a Belotti, sul quale è provvidenziale la chiusura di Retsos.
6' Spinge ancora sulla fascia sinistra la formazione greca, bravo Mandragora a leggere l'inserimento centrale di Iborra. Il centrocampista viola spedisce in fallo laterale.
5' BELOTTI! Risponde subito la Fiorentina: Nico Gonzalez rimette verso il centro, non ci arriva Kouame. Calcia il centravanti forte col sinistro ma non trova lo specchio.
4' PODENCE! L'esterno portoghese rientra sul destro e calcia in porta, deve distendersi Terracciano per deviare in calcio d'angolo.
3' Prima iniziativa di Fortounis, il capitano dell'Olympiacos si allunga la sfera favorendo l'intervento da parte di Milenkovic. Il centrale serbo lancia in avanti.
2' Rimessa imprecisa con le mani di Dodò, recupera palla David Carmo tornando dietro da Tzolakis. Il portiere greco va al rinvio lungo alla ricerca di El Kaabi.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
20:58 Sorteggio tra i due capitani Fortounis e Biraghi. Sarà la Fiorentina a giocare il primo pallone della partita.
20:57 Squadre schierate in campo, risuona la musica della UEFA Conference League.
20:56 Olympiacos e Fiorentina fanno adesso il loro ingresso sul rettangolo verde, accolte dal boato del pubblico. Tutto pronto per l'ultimo atto della competizione.
20:50 Direzione arbitrale affidata al portoghese Artur Dias, coadiuvato dai connazionali Paulo Soares e Pedro Ribeiro. Quarto ufficiale lo svedese Nyberg. Al VAR Tiago Martins, AVAR i tedeschi Dingert e Fritz.
20:40 Confermate le scelte di Mendilibar: il grande ex Jovetic partirà dalla panchina. Davanti a Tzolakis i centrali Retsos e David Carmo, con Rodinei e Ortega sulle corsie esterne. Hezze e Iborra in mediana, Podence, Chiquinho e Fortounis dietro al bomber El Kaabi.
20:30 Italiano risolve in favore di Mandragora l'unico vero dubbio della vigilia: fuori dunque Beltran, con Bonaventura sulla trequarti. In porta c'è Terracciano, difesa formata da Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta e Biraghi. In cabina di regia Arthur. Nico Gonzalez e Kouamé larghi a supporto del centravanti Belotti.
20:20 La Viola ci riprova, dodici mesi dopo la beffa col West Ham, all'AEK Arena sfida i greci per mettersi definitivamente alle spalle la cocente delusione di Praga e arricchire la bacheca del club che attende da 63 anni un titolo europeo.
20:15 Gentili lettori di TMW buonasera da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Olympiacos-Fiorentina, finale di Conference League.
Cronaca di Marco Pieracci