Menù Notizie
UEFA Conference League (2023-2024)

Olympiakos
2-0
Aston Villa
10' El Kaabi
78' El Kaabi
 
Cronaca Formazioni
23:11 Adesso i greci si contenderanno il titolo con la Fiorentina, nella finalissima prevista il 29 maggio prossimo proprio ad Atene.
22:57 FINISCE 2-0! L'OLYMPIAKOS BATTE L'ASTON VILLA E CONQUISTA LA SUA PRIMA FINALE EUROPEA!
Fine 2° tempo
90'+3 WATKINS! Colpo di testa neutralizzato da Tzolakis, che è reattivo ed evita l'unica gioia della serata all'Aston Villa, che chiude in zona offensiva.
90'+3 Ultimi sprazzi di una partita tosta e vinta meritatamente dall'Olympiakos, un avversario molto tosto che andrà a contendersi il trofeo con la Fiorentina.
90'+1 Assegnati quattro minuti di recupero, Olympiakos che si avvicina sempre di più ala finale.
90' MASOURAS! Destro potente ma troppo impreciso. Rimessa dal fondo per l'Aston Villa.
89'
CARTELLINO GIALLO PER DURAN! Attaccante punito a pochi minuti dal fischio finale prima di un corner per l'Aston Villa.
86'
Ultimo cambio per gli inglesi: Cash lascia spazio a Kellyman.
86'
Altro cambio per l'Aston Villa: Hayden prende il posto di Bailey.
86'
Cambio per l'Aston Villa: fuori Digne, dentro Munroe.
85' Olympiakos che adesso gioca con il cronometro, trascinato dall'entusiasmo del pubblico del Georgios Karaiskakis che osanna i propri idoli in campo.
83' Aston Villa che in qualche modo tenta di reagire ma è già partita la festa in casa Olympiakos, che si avvicina a passi giganti verso la finalissima contro la Fiorentina.
81' GIUDIZIO RIBALTATO! OLYMPIAKOS CHE RADDOPPIA E IPOTECA LA FINALE!
80' Check del VAR in corso, si sta valutando la posizione iniziale di El Kaabi che è scattato sul filo del fuorigioco.
78'
EL KAABI RADDOPPIA MA VIENE PESCATO IN FUORIGIOCO! Su assist di Tzolakis l'attaccante brucia la difesa dell'Aston Villa, insaccando il gol che poi non viene convalidato. Zwayer verifica subito la posizione per capire se sarà necessario un check del VAR.
77'
Sostituzione per l'Olympiakos: fuori Quini, dentro Apostolopoulos.
76' Aston Villa che spreca il corner, permettendo il contropiede all'Olympiakos che tuttavia non sfrutta l'occasione perdendo il possesso del pallone.
75' Cash affonda sulla destra provando un cross su cui Retsos si impone, concedendo l'ennesimo calcio d'angolo all'Aston Villa che preme nel finale.
73'
Cambio per l'Olympiakos: fuori Iborra, dentro André Horta.
73'
CARTELLINO GIALLO PER IROEGBUNAM! Punita una trattenuta su Chiquinho.
72' Pressione dell'Aston Villa, che prova a mettere alle corde l'Olympiakos ancora ben piazzato a difesa della propria metà campo.
70'
Gioco fermo al Georgios Karaiskakis, dove Iborra ha subito un colpo ed è rimasto a terra dolorante. Vediamo se sarà necessario il cambio.
69' Scontro a metà campo fra Masouras e Martinez, che guadagna un calcio di punizione visto che il difensore è scattato in posizione irregolare.
68'
CARTELLINO GIALLO PER QUINI! Difensore ammonito dopo una gomitata ai danni di Watkins. Punizione per l'Aston Villa, che non sfrutta l'occasione.
67' Contatto fra Konsa ed El Kaabi. Non c'è nulla per il direttore di gara che lascia correre, senza assegnare il calcio di punizione all'Olympiakos.
65'
Cambio anche per l'Aston Villa: fuori Diego Carlos, dentro Iroegbunam
64'
Primo cambio per l'Olympiakos: Podence lascia il posto a Masouras.
63' OCCASIONE OLYMPIAKOS! Fortounis va al cross dalla destra provando ad innescare El Kaabi, che perde troppo tempo e si fa anticipare da Konsa.
62' Pallone profondo per Watkins, che ha un controllo ottimo ma non riesce ad avanzare considerando la grande copertura difensiva dell'Olympiakos che adesso si stacca in avanti.
61' Altra costruzione dell'Aston Villa, che prova il cross con Cash murato dall'intervento ancora decisivo di Iborra. Sugli sviluppi dello stesso Konsa colpisce di testa ma spreca. Rimessa dal fondo per i greci.
60' DURAN! RISPONDE L'ASTON VILLA! Mancino di Duran, su cui Tzolakis è incerto ma efficace. Calcio d'angolo per gli inglesi, che sfruttano il quinto tiro dalla bandierina del match.
59' CHE SPRECO DELL'OLYMPIAKOS! Greci che ripartono in contropiede con El Kaabi, che taglia l'area con un passaggio impreciso e troppo lungo per Hezze.
58'
Primo cambio per l'Aston Villa: fuori Diaby, dentro Duran.
57' Cash si stacca dal lato destro provando un suggerimento su cui è attentissimo Iborra. Poco dopo Podence viene fermato dall'intervento irregolare di Konsa.
56' McGinn cerca l'appoggio corto su Diego Carlos ma mette il pallone fuori. Olympiakos che può sfruttare una rimessa in zona d'attacco.
54' Cross insidioso di Diaby, che impegna ma non più di tanto Tzolakis, bravo a fare sua la sfera. Olympiakos che recupera il possesso del pallone.
53'
PODENCE SI BECCA IL GIALLO! Sgambetto netto su McGinn, che stava ripartendo in contropiede. Punizione in favore dell'Aston Villa, che spreca subito il possesso palla.
51' FORTOUNIS! Mancino rasoterra e leggermente debole da parte dell'attaccante greco, che non impegna in maniera particolare Martinez bravo a bloccare.
50' WATKINS! Mancino morbido di Bailey per il centravanti, che spizza di testa ma non crea problemi a Tzolakis. Pallone alto sopra la traversa.
49' Cash va a sfidare Quini, che non commette fallo e recupera un pallone con un intervento regolare a giudizio del direttore di gara.
48' Atterrato Bailey a metà campo. Retsos è in ritardo sull'ex Bayer Leverkusen e concede un calcio di punizione da posizione centrale agli inglesi.
47' Iborra allarga il gioco su Quini, che non controlla la sfera e concede la rimessa all'Aston Villa.
46' Si torna in campo per la ripresa! Nessun cambio all'intervallo.
Inizio 2° tempo
21:51 Finisce 1-0 il primo tempo di Olympiakos-Aston Villa. Biancorossi avanti grazie al gol di El Kaabi.
Fine 1° tempo
45'+5
CARTELLINO GIALLO PER DOUGLAS LUIZ! Brasiliano ammonito dopo un intervento irregolare su Fortounis.
45'+4 CHE PARATA DI TZOLAKIS! Mancino potentissimo di Bailey, fermato dall'intervento reattivo del portiere greco che concede il corner.
45'+3 Aston Villa che attacca ancora l'area di rigore dell'Olympiakos, che cerca di tenere botta e si difende ordinatamente.
45'+2 Dopo un contatto fra Diego Carlos e El Kaabi si può tornare a giocare. Aston Villa che batte un calcio di punizione, conquistato dopo un fuorigioco dell'attaccante biancorosso.
45'+1 Assegnati quattro minuti di recupero dal direttore di gara.
45' Digne cerca la giocata con l'esterno per Cash ma l'ex Roma è troppo impreciso e non riesce a servire il compagno. Rimessa dal fondo per l'Olympiakos.
43' Contropiede sprecato dall'Olympiakos. El Kaabi prova a servire Rodinei, chiuso dall'intervento sicuro di Digne che poi concede la rimessa ai greci.
41' OCCASIONE ASTON VILLA! Bailey ci prova con un passaggio rasoterra, tagliando l'area di rigore e provando a servire Cash che perde il tempo giusto per battere a rete.
39' Nulla da fare per l'Aston Villa: McGinn mette in mezzo un pallone su cui arriva Diego Carlos, che tocca per ultimo il pallone concedendo la rimessa dal fondo all'Olympiakos.
38' Punizione dal lato corto di destra per l'Aston Villa. Sul punto di battuta è pronto McGinn che proverà il cross in area.
37' FORTOUNIS! Lampo da fuori dell'attaccante greco, che impegna Martinez trovando un'ottima risposta dell'argentino, bravo a neutralizzare una buona occasione per l'Olympiakos.
36' Intervento duro di El Kaabi, che atterra Douglas Luiz e concede un altro calcio di punizione all'Aston Villa.
35' Hezze commette fallo su McGinn, che guadagna un calcio di punizione quasi a metà campo.
34' DOUGLAS LUIZ! Destro morbido ma troppo alto rispetto alla porta di Tzolakis. Occasione sprecata dall'Aston Villa che concede la rimessa dal fondo all'Olympiakos.
32' Diversi giocatori dell'Aston Villa sul punto di battuta. Il più propenso per andare a calciare però sembra Douglas Luiz.
31'
Gioco ancora fermo al Georgios Karaiskakis, dove Bailey è ancora a terra visto che ha subito un duro colpo dopo il contatto con Rodinei.
30'
CARTELLINO GIALLO PER RODINEI! Difensore punito per un intervento netto e in ritardo su Bailey, falciato al limite dell'area di rigore. Punizione per l'Aston Villa.
28' Bailey riceve da Pau Torres ma al momento della conclusione si ostacola con Watkins e perde il possesso. Olympiakos che riparte subito.
27' BAILEY! Cross di Digne per l'ex Bayer Leverkusen, che salta prima di tutti in area di rigore ma colpisce debolmente di testa. Occasione che si spegne a lato.
26' Idea interessante di McGinn, bravo ad aprire il gioco su Cash che prova a mettere giù il pallone senza riuscire a mantenere il possesso. Recupera l'Olympiakos.
25' DOUGLAS LUIZ! Conclusione potente e leggermente deviata, su cui Tsolakis si allunga e riesce ad imporsi bene. Ottima reattività del portiere dell'Olympiakos.
24' OCCASIONE ASTON VILLA! Prima Watkins e poi Bailey con le conclusioni, neutralizzate dal muro della difesa greca.
24' OCCASIONE ASTON VILLA! Digne mette un cross in area su cui Retsos è rapido ma rischia tantissimo. Calcio d'angolo per gli inglesi che cercano il gol del pareggio.
22' Bailey prova il mancino da fuori ma scivola al momento della conclusione. Pallone che finisce tra i guanti di Tsolakis, che fa respirare i suoi. Possesso palla impressionante a favore dell'Aston Villa, con un 78% rispetto al 22 dell'Olympiakos.
20' Altra azione sprecata dall'Aston Villa, che dopo un possesso palla molto ragionato sbatte ancora sul muro difensivo eretto dall'Olympiakos. Troppo leziosa la formazione di Unai Emery.
18' Costruzione lenta e prevedibile dell'Aston Villa, che non trova spazio nella metà campo intasata e ben coperta dall'Olympiakos, che viaggia più rilassato considerando il triplo vantaggio nel doppio confronto.
17' McGinn tenta di allargare nella zona di Digne, anticipato dall'intervento di Fortounis che permette ai suoi di ripartire.
15' Quarto d'ora interessante fra Olympiakos e Aston Villa. Greci che attendono le manovre degli inglesi, puniti probabilmente dall'unica disattenzione di questo avvio.
14' Diaby esagera nell'area di rigore dell'Olympiakos, dove Iborra viene atterra dopo una spinta eccessiva del giocatore dei Villans. Punizione per i biancorossi.
13' Rodinei lancia in profondità El Kaabi, fermato dall'intervento di Martinez. Aston Villa che riparte subito per provare a trovare il gol del pareggio.
11' Olympiakos che colpisce l'Aston Villa su contropiede: Podence allarga su Quini, che taglia l'area di rigore servendo El Kaabi sul secondo palo. L'attaccante a porta vuota non sbaglia, realizzando l'1-0 con il destro.
10'
GOL DELL'OLYMPIAKOS! A SEGNO EL KAABI! 1-0!
9' Spunto di Cash, che viene atterrato dall'intervento irregolare di Quini a metà campo. Punizione per l'Aston Villa, che chiaramente prova a fare la partita.
7' Fitto possesso palla dell'Aston Villa, che prova a mettere pressione all'Olympiakos. La formazione greca attende le manovre avversarie ma riesce a reggere l'urto, difendendosi con solidità.
6' Douglas Luiz si incarica della battuta del tiro dalla bandiera, troppo facile per Tzolakis che blocca senza problemi il pallone. Pressing importante dei Villans in questo avvio.
5' OCCASIONE ASTON VILLA! Ottimo suggerimento in area per Watkins, che salta in area di rigore ma viene murato da Carmo. Secondo calcio d'angolo per gli inglesi.
4' Ottima triangolazione dell'Aston Villa, che guadagna il primo calcio d'angolo della sua partita dopo un intervento ad allontanare di Carmo.
2' CHIQUINHO! Destro potente ma impreciso per il centrocampista dell'Olympiakos. Soltanto rimessa dal fondo per l'Aston Villa.
1' Inizia Olympiakos-Aston Villa!
Inizio 1° tempo
20:58 Squadre che scendono adesso sul terreno di gioco. Grande atmosfera al Karaiskakis.
20:19 Aston Villa che dovrebbe rispondere con un 3-4-3. In porta Martinez, difesa a tre con Pau Torres, Konsa e Diego Carlos. A centrocampo McGinn e Douglas Luiz con Cash e Digne sulle corsie. Tridente d'attacco composto da Diaby, Watkins e Bailey.
20:17 Olympiakos che dovrebbe schierarsi con un 4-3-3. In porta Tzolakis, difesa con Rodinei, Retsos, Carmo e Quini. A centrocampo Hezze, Iborra e Chiquinho. Tridente offensivo con Podence, El Kaabi e Fortounis.
20:13 La formazione greca arriva a questo confronto da favorita, complice il 2-4 maturato al Villa Park nella gara d'andata. L'Olympiakos ha sfruttato la tripletta di El Kaabi e la rete di Hezze mentre l'Aston Villa ha segnato con Watkins e Diaby.
20:12 Gentili lettori e lettrici di TMW, buonasera da parte di Filippo D'Angelo e benvenuti alla diretta testuale di Olympiakos-Aston Villa, semifinale di ritorno della Conference League.
Cronaca di Filippo D'Angelo