Menù Notizie
UEFA Europa League (2020-2021)

Olympiakos
1-3
Arsenal
58' El Arabi   Odegaard 34'
Magalhaes 79'
Elneny 85'
Cronaca Formazioni
22:57 E' tutto per la diretta live di Olympiacos-Arsenal. Continuate a seguirci su TMW per pagelle, contributi post partita, e approfondimenti!
22:55 I Gunners si aggiudicano così l'andata dell'ottavo di finale: tra una settimana all'Emirates Stadium andrà in scena il ritorno, con la squadra di Martins che tenterà di ripetere l'impresa dello scorso anno.
22:53 Finisce qui! L'Arsenal passa al Pireo dopo aver rischiato di subire la rimonta dell'Olympiacos, che aveva iniziato la ripresa con buon piglio.
Fine 2° tempo
90'+5 Dalla bandierina va Pepe, ma il solito Papastathopoulos allontana di testa.
90'+5 Risponde l'Arsenal con un'iniziativa di Elneny che viene deviata in calcio d'angolo da Papastathopoulos.
90'+4 Cerca di accorciare le distanze l'Olympiacos ma il cross proveniente da destra viene allontanato di testa da David Luiz.
90'+1 Assegnati 5 minuti di recupero.
90' Occasione anche per l'Arsenal che spreca un buon pallone con Pepe servito da Lacazette. L'attaccante ivoriano colpisce male e spedisce altissimo da buona posizione.
89'
Cambio per Arteta: entra Lacazette per Aubameyang.
87' Occasione per l'Olympiacos con un tiro-cross di Randjelović che attraversa tutto lo specchio senza incontrare deviazioni.
87'
Ultima sostituzione per l'Olympiacos: Androutsos rileva Masouras.
85' Il neo entrato, liberissimo, sfrutta lo spazio sulla trequarti avversaria per avanzare palla al piede e scaricare un destro potente dalla distanza che scheggia il palo e si insacca alle spalle di Sa.
85'
GOOOOOOOOOOL ARSENAL!!!!!!!!!!! ELNENY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
84' OCCASIONE Arsenal! Cross di Bellerin che dal fondo manda il pallone lungo la linea della porta senza però che i compagni intervengano.
83'
Lascia il campo anche Odegaard. Al suo posto subentra Smith Rowe.
82'
Entra anche Pépé per Saka.
82'
Triplo cambio per l'Arsenal: Willian lascia il posto a Elneny.
81' Il gioco è fermo per un infortunio rimediato da M'Vila nel momento del gol.
79' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Willian serve un cross morbido sul secondo palo dove Magalhaes svetta superando M'Vila e incornando alle spalle di Sa. Gunners nuovamente avanti!
79'
GOOOOOOOOOOOOOL ARSENAL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GABRIEL MAGALHAES!!!!!!!!!!!!!!!!!
77'
Sostituzione per l'Olympiacos: esce El Arabi, al suo posto Hassan.
76' Gioco fermo per un problema a Willian, che ha rimediato un colpo fortuito al volto.
71' Azione insistita dell'Arsenal che scambia a lungo sul limite dell'area avversaria ma non trova il varco giusto per penetrare la fitta linea difensiva dell'Olympiacos.
69' Ora l'Olympiacos sembra aver ribaltato gli equilibri del primo tempo ed è la squadra che negli ultimi minuti sta conducendo stabilmente il gioco.
67' OCCASIONE Olympiacos! Azione insistita dei padroni di casa con Randjelović che dalla destra serve l'inserimento centrale di El Arabi. L'attaccante calcia al volo ma non inquadra lo specchio per via della deviazione di Bellerin.
66' Calcio di punizione per l'Arsenal dalla trequarti. Alla battuta va Odegaard ma il pallone spiove dalle parti di M'Vila che spazza la propria area senza esitare.
63' Torna a farsi vedere in avanti l'Arsenal con un cross di Tierney ma Papastathopoulos anticipa tutti e allontana di testa.
60'
Cambio tra le fila dell'Olympiacos: Randjelović prende il posto di Bruma.
58' Erroraccio di Ceballos che si lascia soffiare il pallone da El Arabi. L'attaccante approfitta dello spazio in zona centrale per avanzare e calciare a rete dove Leno resta spiazzato. Ristabilito il pareggio!
58'
GOOOOOOOOOOOOOOOOL OLYMPIACOS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! EL ARABI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
55'
Cambio per l'Arsenal: Partey lascia il posto a Ceballos.
54' Tentativo dell'Arsenal con Saka che calcia al volo dal limite dell'area ma manda il pallone sugli spalti del Pireo.
51' Ancora l'Arsenal in avanti con uno scambio tra Tierney e Willian sulla sinistra. Papastathopoulos capisce tutto ed interrompe l'azione insistita dei suoi ex compagni di squadra.
49' Discesa di Tierney per il primo affondo dell'Arsenal nel secondo tempo. Lala fa buona guardia e chiude gli spazi al terzino avversario.
46'
Entra anche Fortounis al posto di Valbuena.
46'
Doppio cambio all'intervallo per l'Olympiacos: Reabciuk lascia il posto a Holebas.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:47 Finisce qui il primo tempo. L'Arsenal conduce per 1-0 grazie alla rete di Odegaard alla sua prima marcatura con la maglia dei Gunners. Finora ha prevalso la maggiore predisposizione al fraseggio della squadra ospite, che ha concesso poche occasioni all'Olympiacos.
Fine 1° tempo
45'+1 Assegnato 1 minuto di recupero.
45' L'Arsenal chiude in attacco guadagnando un calcio d'angolo. Alla battuta va Willian che chiama uno schema. Nessun pericolo per la porta di Sa.
44'
Ammonito Magalhaes per un intervento duro su Valbuena.
42' Ripartenza dell'Arsenal con Saka, scarico a sinistra per Willian che va al tiro ma trova una deviazione da parte della difesa avversaria. Il pallone si impenna e ricade agevolmente tra le braccia di Sa.
40' OCCASIONE Olympiacos! David Luiz sbaglia un controllo nel cuore della propria area favorendo Masouras che calcia al volo senza però inquadrare lo specchio della porta.
39' Tentativo dell'Olympiacos con Bruma, il suo tiro però viene rimpallato due volte e il pallone termina sul fondo.
38'
Ammonito Bouchalakis per un fallo su Aubameyang.
36' Ora l'Olympiacos vuole la reazione: Reabciuk cerca di andar via sulla trequarti di sinistra ma viene ostacolato in modo regolare dalla difesa ospite.
34' Gran conclusione del norvegese che recupera un pallone vagante sulla trequarti, si accentra e scarica un sinistro potente. Il portiere Sa si lascia sorprendere dalla traiettoria e manca la deviazione in tuffo.
34'
GOOOOOOOOOOOOOL ARSENAL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ODEGAARD!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
33' Suggerimento invitante in verticale per Aubameyang su cui arriva però la chiusura pulita di Reabciuk. Arsenal sempre in controllo del gioco.
31' Pallone perso dal centrocampo dell'Arsenal, prova ad approfittarne Masouras che arriva in velocità ma tocca troppo lungo mandando in fallo laterale.
26' Torna in avanti l'Olympiacos guadagnando metri con una rimessa laterale, ma l'Arsenal chiude bene gli spazi e i padroni di casa sono costretti a ripiegare all'indietro.
25' Ancora un calcio di punizione per l'Arsenal, stavolta scaturito da un fallo di Reabciuk. Sul punto di battuta, all'altezza della trequarti, ci sono Xhaka e Willian. E' lo svizzero che si incarica di calciare ma colpisce la barriera.
23' Calcio di punizione per l'Arsenal, a pochi metri dalla lunetta dell'area di rigore avversaria. Alla battuta va Aubameyang che calcia centralmente, trovando la pronta parata di Sa.
22'
Ammonito M'Vila per un intervento in ritardo su Saka.
21' Rischia di fare un pasticcio l'Arsenal con un passaggio azzardato di Odegaard. Ne approfitta Bruma che va al tiro di prima intenzione ma scarica troppo centralmente favorendo la facile parata di Leno.
20' Si rivede in avanti l'Olympiacos con un'iniziativa di Papastathopoulos che viene atterrato da Aubameyang arretrato in copertura. Nessun esito, però, sulla conseguente punizione assegnata ai padroni di casa.
17' L'Arsenal guadagna un calcio di punizione da posizione piuttosto centrale all'altezza della trequarti. Alla battuta va David Luiz che calcia direttamente in porta senza però sorprendere Sa che blocca senza problemi.
15' Pressione dei Gunners con una bella triangolazione tra Odegaard e Aubameyang al limite dell'area. Pallone a Willian che va in profondità sulla sinistra e piazza un buon cross, senza però trovare compagni liberi in area.
14' Prosegue il fraseggio dell'Arsenal che si rende pericoloso con un cross teso di Tierney. Aubameyang manca l'intervento ma l'azione continua e il pallone arriva dalle parti di Thomas Partey che calcia di prima intenzione sparando alle stelle.
12' Uscita spericolata di Leno che arriva fino al vertice dell'area per mandare in fallo laterale un pallone insidioso. Nonostante la pressione dell'Olympiacos il portiere riesce ad intervenire per primo.
10' Prima iniziativa dell'Olympiacos che cerca di sfondare sulla sinistra ma Valbuena commette fallo in attacco e l'azione viene interrotta.
6' MIRACOLO di Sa su colpo di testa di Aubameyang! Cross dalla destra di Odegaard e schiacciata di testa da parte dell'attaccante dell'Arsenal che trova però la pronta deviazione del portiere avversario, molto reattivo in questa situazione. Il pallone schizza sulla traversa e rimbalza fuori dallo specchio. Che occasione per l'Arsenal!
5' Primi minuti con i Gunners che mantengono il possesso prolungato del pallone
2' Primo affondo dell'Arsenal con un suggerimento dalla sinistra per Odegaard che prova la girata ma da posizione favorevole svirgola malamente il pallone mandandolo a lato del palo.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
21:01 Arbitra la sfida Daniel Siebert, assistenti Seidel e Foltyn, quarto ufficiale Dingert. In sala VAR ci saranno Marco Fritz e Sascha Stegemann. L'intera squadra arbitrale è tedesca.
20:59 Cambio dell'ultimo minuto nella formazione dell'Olympiacos. Nel riscaldamento si è fermato Ba, che sarà sostituito da M'Vila in difesa. Al posto del francese a centrocampo giocherà Masouras.
20:52 I Gunners tornano al Pireo ad appena due settimane dalla gara contro il Benfica, giocata proprio sul campo neutro dello stadio del sobborgo ateniese dopo l'andata disputata all'Olimpico di Roma. Rispetto a quella formazione Arteta cambia due uomini: a centrocampo il giovane Partey affianca Xhaka, mentre nel terzetto offensivo Willian sostituisce Smith Rowe, non al meglio fisicamente.
20:40 L'Arsenal non attraversa un momento altrettanto brillante in campionato, dove occupa la 10° posizione della classifica di Premier. In Europa League, però, la squadra di Arteta ha dominato il proprio girone, e ha superato agevolmente il turno nei sedicesimi di finale eliminando il Benfica.
20:33 I greci approdano agli ottavi di Europa League dopo aver eliminato il PSV Eindhoven nel turno precedente, forti di una larga vittoria nella gara di andata disputata al Pireo. L'Olympiacos è inoltre leader della classifica del campionato nazionale, con ben 16 punti di vantaggio sulla seconda.
20:21 Olympiacos e Arsenal si ritrovano a distanza di circa un anno dall'ottavo di finale di Europa League della scorsa stagione, che vide i greci qualificarsi grazie alla vittoria esterna nella gara di ritorno. All'Emirates Stadium le squadre disputarono i supplementari, e dopo il gol al 113' di Aubameyang che diede speranza ai Gunners, i greci segnarono il definitivo 2-1 al 119' con El Arabi, strappando letteralmente la qualificazione dalle mani dei londinesi.
20:09 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Olympiacos-Arsenal, gara valida per l'andata degli ottavi di finale di Europa League.
Cronaca di Lidia Vivaldi