Menù Notizie
UEFA Europa League (2016-2017)

Olympiakos
0-1
APOEL
  Soteriou 10'
Cronaca Formazioni
22:57 E' tutto per la diretta testuale di Olympiakos-APOEL Nicosia. Restate con noi per il ricco post-gara, con Top&Flop della sfida e le dichiarazioni dei protagonisti del match. Un saluto e buona serata da Giovanni Cimino.
22:57 Grande festa per i numerosi tifosi dell'APOEL giunti ad Atene, sonori fischi per l'Olympiakos di Paulo Bento.
22:56 TRIPLICE FISCHIO!!! Colpaccio APOEL sul campo dell'Olympiakos. Decide la rete di Sotirou al minuto 10. Una vittoria che mette in discesa il discorso qualificazione per il team cipriota.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultima opportunità per i greci, Saba va via a destra, può mettere la palla al centro, ma il suo traversone è lunghissimo sia per Ideye che per Cardozo!
90'+3 Punizione in the box, Cardozo colpisce di testa in girata, tutto facile per Watermann.
90'+2 Timide proteste biancorosse per un intervento di Nuno Morais su Cardozo, ma è l'attaccante a cercare il contatto, anche in modo abbastanza goffo, Gil lascia proseguire il gioco.
90'+1 Milivojevic prova la conclusione di prima di destro dal limite, dopo aver raccolto una palla vagante: sfera sul fondo non di molto dallo specchio!
90'+1 Quattro di recupero.
89' Ultimo minuto prima del 90', il popolo dell'Olympiakos non ci crede più.
89'
Entrata a gamba tesa di Efrem su Diogo Figueras, giallo per uno dei nuovi entrati.
87' Sostanzialmente è monologo biancorosso, ma senza troppa convinzione. Olympiakos che peraltro meriterebbe il pari per le occasioni create.
85' CARDOZO!! Vola in cielo l'attaccante paraguyano per colpire verso la porta un traversone dalla destra di Botia, pallone di poco a lato dal palo alla sinistra di Watermann.
84' Bella sponda di Cardozo al limite, Ideye prova a liberarsi dalla morsa di Carlao, il nigeriano cade in area: l'arbitro Gil lancia un'occhiataccia al numero 99.
82'
Ultimo cambio nell'Apoel: fuori un attaccante, Gianniotas, in campo un difensore centrale, Astiz. Chiare le intenzioni del tecnico dei ciprioti.
81' WATERMANN SALVA I SUOI!!! Palla gol invintantissima per Elyonoussi, che scatta bene sulla linea di fuorigioco su un lancio dalla mediana, il portiere cipriota salva in uscita e evita il pari!
80'
Fuori anche Cambiasso, in campo Viana.
79'
Doppio cambio per Paulo Bento: fuori Marin, in campo Cardozo.
78'
Secondo cambio operato dal Christiansen, tecnico dell'Apoel: fuori Vander, in campo Efrem. Sostituzione tra pari ruolo, non cambia nulla a livello tattico.
77' Prima di stasera, tre gare casalinghe contro formazioni cipriote per l'Olympiakos, due successi e un pari contro l'Omonia nel 1965.
76' I greci provano con il giro palla, ma l'APOEL è ben chiuso.
73' Poco più di 15 minuti al novantesimo, l'APOEL sogna il colpo in Grecia dopo 26 anni dall'unico successo in terra ellenica.
71' Continua a pressare l'Olympiakos, APOEL mentalizzato sulla resistenza e ripartenza.
68' Ora l'APOEL è tutto dietro, senza riuscire a oltrepassare la linea di metà campo.
67' MERKIS SALVA I SUOI!!! de la Bella mette un gran bel pallone al centro per Ideye, che colpisce bene sull'indecisione in uscita di Watermann, ma c'è Merkis ultimo baluardo a respingere proprio sulla linea, palla che tocca anche la traversa e poi termina in corner!
65'
Cambio anche nell'APOEL: fuori Bertoglio, uno dei migliori dei suoi, in campo Artymatas.
64'
Ecco il cambio: fuori Fortounis, in campo Elyonoussi.
63' Pasticcio della panchina sul cambio. In un primo tempo segnalato Marin, ma dopo i fischi copiosi del pubblico, contrario alla decisione, Bento ha chiesto di aspettare.
62' La squadra di Bento ha iniziato con un ritmo troppo compassato.
62' Tra poco un cambio tra le file dell'Olympiakos.
59' Quattro vittorie e un pari per i campioni in carica di Cipro in campionato, solo l'AEK Larnaca ha fatto meglio con 5 vittorie su 5.
58' Botta da fuori senza pretese di Milivojevic, sfera ampiamente a lato.
57' Svetta in area Botia sugli sviluppi di un corner, pallone troppo angolato da parte del centrale greco.
54' SOTERIOU!!! Grossa chance per l'APOEL per raddoppiare. Crossa dalla destra di Milanov, in posizione di trequarti, colpo di testa di Soteriou, che da posizione centrale non angola e non colpisce con forza, blocca facile Leali.
52' Brutto fallo di Seba su Bertoglio a metà campo, l'arbitro Gil, in questo caso, fa bene a non applicare il vantaggio per l'APOEL, visto che il 10 è stato colpito al caso: ad ogni modo, nessuna conseguenza per lui.
51' Punizioe dalla trequarti di sinistra per l'Olympiakos, fallo ingenuo su Fortuonis.
51' Vedremo se l'episodio scuoterà la squadra di Bento.
49' PALO OLYMPIAKOS!!! Traversone dalla destra di Seba, la palla passa tra una selva di gambe e conclude la sua corsa sul palo, poi la difesa spazza!
49' Lancio profondo di Cambiasse verso Ideye, pallone raggiunto prima da Wetermann.
48' Due vittorie e una sconfitta nelle prime tre gare della Grecina Super League per l'Olympiakos, che difende il titolo greco.
47' Nessuna variazione nei due undici che hanno iniziato il match.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla giocata dall'Olympiakos.
Inizio 2° tempo
22:06 Ecco le squadre fare capolino dal tunnel degli spogliatoi, tra poco si ricomincia.
22:05 Con questo successo, l'APOEL salirebbe a quota 6 nella classifica del girone B, a più cinque da Young Boys e Astana.
21:51 FINE PRIMO TEMPO!! APOEL avanti sul campo dell'Olympiakos, per effetto del gol di Soteriou al minuto numero 10. Buona prova dei ciprioti, greci che hanno sfiorato il pari in due-tre occasioni, ma più in generale non stanno offrendo una prova indimenticabile.
Fine 1° tempo
45'+1
Giallo anche per Marko Marin, che perde palla e poi trattiene per la maglia Soteriou.
45'
Giallo anche per Soteriou, che entra in netto ritardo su un contrasto aereo su Milivojevic.
43' New Saint, Rosenborg e Copenaghen, il cammino dell'Apoel nei preliminari di Champions. I danesi hanno impedito un nuovo miracolo cipriota. Ricordiamo che nell'edizione 2011-2012, la squadra di Nicosia si avventurò sino ai quarti.
42' Ancora Marin intraprendete. Il tedesco va via ad un difensore, poi arriva al limite e calcia di destro, debole e sballato, pallone mogio mogio sul fondo.
41' Qualche fischio dal Georgios Karaiskakis all'indirizzo dei ragazzi di Bento, che hanno di molto calato il ritmo in questa parte finale di frazione.
40' Pasticcia Watermann, che sbaglia il rinvio, palla che arriva a Marin, che da 40 metri prova a sorprendere il portiere ospite, che non ha problemi a fermare il tentativo del tedesco.
38'
Giallo per Milivojevic, che tenta di decapitare Bertoglio.
36' Olympiakos che ha raggiunto la fase a gironi dopo aver sofferto tantissimo contro l'Arouca, battuta solo dopo i supplementari.
35' MARIN!!! Il tedesco vicinissimo al pari! Palla rubata con la difesa in uscita, destro chirurgico dell'ex Werder Brema, palla di pochissimo a lato dal palo alla destra di Watermann!
34' Il pari per 0-0 tra l'Astana e lo Young Boys, rende già importante la sfida.
33' Fase in cui l'APOEL controlla il vantaggio, Olympiakos costretto alla difensiva.
32' E anche Leali rischia il rigore. Su un contrasto con Gianniotas, nettamente in vantaggio, il portiere italiano abbranca la palla, ma anche la testa del numero 70, che termina per le terre: l'ex Lanciano ha rischiato il rigore contro.
30' Rischia tantissimo Botia, che commette fallo di ostruzione su Bertoglio, il quale aveva lanciato in campo aperta Vander. L'arbitro non concede il vantaggio ai ciprioti e lancia l'ultimo avvertimento a Botia: al prossimo fallo, sarà secondo giallo.
29' VANDER!!! Ancora ci pensa Milanov a mettere un bel pallone dalla destra, spunta la testa di Vander al centro, ma Nicola Leali è attento e blocca con sicurezza.
25' Molto sollecitato Marko Marin, effettivamente l'ex Chelsea è l'uomo di maggior tasso tecnico della squadra di Bento.
24' Spingono tantissimo i due terzini dell'Olimpiakos, APOEL che deve prestare massima attenzione al raddoppio sugli esterni.
22' Che bella palla in area per Marin, tentativo di cross al centro del tedesco, chiude in corner la difesa. Inizia a soffrire l'Apoel.
20' Sale d'intensità la pressione dei greci.
19' WATERMANN SALVA IL VANTAGGIO!! Sventagliata dalla destra di Figueras verso de la Bella sul secondo palo, da cinque metri il terzino spara su Watermann, che comunque salva i suoi dal pari!
16' Gol annullato all'Olympiakos, perché Brown è in leggero offside sul lancio in verticale di Fortounis: ottima chiamata del guardalinee polacco.
14' Olympiakos prova ad imbastire una reazione, Cambiasso conquista un corner.
12' Prima rete in Europa League per Pieros Sotiriou, attaccante cipriota classe 1993, terza presenza per lui in EL.
11'
Giallo anche per Botia, che mette giù con le cattive dal limite Bertoglio, che stava andando via a tu per tu con il portiere di casa.
10' Sorpresa ad Atene, passa avanti l'APOEL. Gran bella discesa a destra di Milanov, cross al centro verso Soteriou, anticipato il portiere e palla in gol. Esplode di gioia il settore ospiti.
10'
GOOOOOOLLL APOEL!!!! SOTERIOU FIRMA LO 0-1!!!
8' L'Olympiakos prova subito a fare la gara, APOEL che attende le iniziative dei greci.
5' SEBA!! Iniziativa personale dell'esterno offensivo, Watermann alza in corner!
5' Una sola vittoria dell'APOEL in Grecia in competizioni UEFA, nel 1996 sul campo dell'Iraklis.
5' Le due squadre si studiano in queste primissime battute.
1' PARTITIIII!!!! Prima palla giocata dalla squadra cipriota.
Inizio 1° tempo
21:03 Entrambe vittoriose nella prima giocata. I greci hanno espugnato il campo dello Young Boys, l'APOEL ha battuto in casa l'Astana.
21:03 Squadre in campo, tra poco il via alla sfida.
21:00 Entrambe sono retrocesse dalla Champions League. Greci eliminati dall'Hapoel Beer Sheva nel terzo turno, APOEL out ai playoff, proprio ad un passo dai gironi, per mano del Copenaghen.
20:59 Ciprioti con il consueto 4-1-4-1, con Sotiriou unica punta. Panchina per Efrem, Astiz, Alexandrou e Bressan, di solito titolari.
20:58 4-2-3-1 per l'Olympiakos di Paulo Bento, che lascia in panca sia Cardozo che Dominguez. Marko Marin subito titolare, davanti c'è Brown.
20:34 Buonasera da Giovanni Cimino. Tra poco seguiremo la diretta testuale di Olimpiacos-APOEL Nicosia, gara valida per il girone B dell'Europa League.
Cronaca di Giovanni Cimino