Menù Notizie
Serie C (2018-2019)

Olbia
2-1
Virtus Entella
39' Ceter
81' Ceter
  Mota 41'
Cronaca Formazioni
16:26 Dallo stadio 'Bruno Nespoli' di Olbia è tutto, ma restate collegati con TuttoC.com che tra poco vi offrirà i Top & Flop dell'incontro e le dichiarazioni dei due allenatori in conferenza stampa.
16:25 Nel prossimo turno, in programma domenica 27 gennaio, l'Entella ospiterà il Cuneo alle ore 14:30. Stesso orario per la gara dell'Olbia al 'Garilli', ma sulla possibilità di disputare l'incontro pesa la situazione della Pro Piacenza, a rischio esclusione dal campionato.
16:24 In virtù del risultato maturato questo pomeriggio, l'Olbia sale a quota 19, uscendo dalla zona playout. Resta a quota 33 la Virtus Entella, che vede allontanarsi Piacenza e Carrarese, vittoriose rispettivamente contro Gozzano e Lucchese e ora seconde con 40 punti.
16:22 Terza sconfitta stagionale in campionato (la quarta complessiva, sommando il 4-0 in Coppa Italia contro la Roma) per la Virtus Entella, imbattuta da cinque turni consecutivi.
16:20 La squadra di Filippi conquista la quarta vittoria stagionale in campionato e interrompe un digiuno lunghissimo. L'ultimo successo dell'Olbia risaliva allo scorso 21 ottobre, in casa della Carrarese.
16:18 Triplice fischio allo stadio 'Nespoli' di Olbia. I padroni di casa firmano l'impresa di giornata superando per 2-1 la Virtus Entella grazie alla doppietta del colombiano Ceter, a segno al 39' e all'81'. Momentaneo pareggio dei liguri con Mota al 41'.
Fine 2° tempo
90'+4 Caturano ci prova dal limite in diagonale ma sbatte sulle gambe di Iotti. Si spengono probabilmente su questa giocata le ultime speranze della Virtus Entella di raggiungere il pareggio.
90'+2 La Virtus Entella prova gli ultimi disperati assalti verso la porta dell'Olbia ma non è ancora riuscita ad impensierire Marson dopo la seconda rete di Ceter.
90'+1 Segnalati tre minuti di recupero.
89'
AMMONITO PENNINGTON. Intervento in ritardo del centrocampista sardo su Mancosu e giallo per lui.
89' Punizione di Nizzetto dalla trequarti destra, Marson esce oltre l'area piccola e anticipa Mancosu.
86' Modulo iper offensivo per la Virtus Entella, con Boscaglia che ridisegna un 4-2-3-1 con Mancosu davanti, Caturano, Martinho e Petrovic alle sue spalle e Nizzetto e Adorjan mediani.
85'
SOSTITUZIONE VIRTUS ENTELLA. Martinho sostituisce Ardizzone.
85'
SOSTITUZIONE VIRTUS ENTELLA. Fuori Belli, dentro Petrovic
84' Ogunseye imbecca Ragatzu con un cross dalla sinistra. Il capitano dell'Olbia si coordina e calcia al volo col destro nei pressi del vertice dell'area piccola ma la conclusione è sballata e si perde sul fondo.
81'
GOL DELL'OLBIA. Doppietta di Ceter, l'attaccante colombiano anticipa di testa Crialese sul cross di Ragatzu dalla sinistra e batte Massolo per la seconda volta.
77' Proteste dei giocatori dell'Olbia per una segnalazione di fuorigioco di Ceter, scattato in profondità sul lancio di Ragatzu e pronto ad entrare in area.
74' Si rivede in avanti anche la Virtus Entella. Cross forte e tagliato di Nizzetto da sinistra, Mancosu svetta a centro area ma non indirizza bene e la palla si perde sul fondo.
72' Ancora Olbia pericolosa con un'azione partita dalla sinistra. Il cross per Pennington sul secondo palo viene raccolto dal centrocampista che la rimette al centro dal lato corto dell'area, Ogunseye non ci arriva, Ceter controlla e calcia col destro ma colpisce in pieno le gambe di Pellizzer.
70' Olbia ad un passo dal gol. Ragatzu mette in mezzo un cross tagliato dalla sinistra, Ceter sbuca dietro Crialese sul secondo palo ma colpisce male e non riesce ad indirizzare verso la porta da ottima posizione.
69'
SOSTITUZIONE VIRTUS ENTELLA. Entra Adorjan, esce Paolucci.
69'
SOSTITUZIONE VIRTUS ENTELLA. Esce Mota, entra Caturano.
68' Espulso Roberto Boscaglia. Ancora una protesta vibrante contro la decisione dell'arbitro da parte dell'allenatore della Virtus Entella. Il direttore di gara, che già lo aveva richiamato nel primo tempo, decide di allontanarlo dalla panchina.
67'
SOSTITUZIONE OLBIA. Entra Biancu, esce Vallocchia appena ammonito.
66' Ogunseye lanciato in profondità mette giù irregolarmente Baroni che stava difendendo la palla al limite dell'area e poi calcia col sinistro trovando la risposta di Massolo. Il gioco però era fermo perché l'arbitro aveva segnalato il fallo del centravanti in maglia bianca.
65'
AMMONITTO VALLOCCHIA. Primo giallo del match per un giocatore dell'Olbia.
64' Squadre molto più lunghe in questa fase della ripresa, entrambe alla ricerca del gol del vantaggio. Le difese reggono bene fino a questo momento.
60'
SOSTITUZIONE VIRTUS ENTELLA. Entra Icardi, esce Eramo.
59' Ragatzu vicino al gol. Cross di Pennington dalla trequarti destra, Ragatzu si coordina poco oltre il vertice sinistro dell'area e con una girata volante sfiora il palo alla destra di Massolo.
57' Destro a uscire di Ragatzu dalla bandierina, Ogunseye fa la sponda arretrata sul secondo palo per Cotali che controlla col sinistro e tenta il tiro sul primo palo senza centrare lo specchio.
55' Numero di Ragatzu che esce dalla difesa sgusciando via in mezzo a tre avversari e poi apre sulla sinistra per Ceter che non riesce a raggiungere il pallone. Applausi dalla tribuna per la giocata del trequartista in maglia bianca.
54' Punizione dalla trequarti in posizione centrale calciata corta da Paolucci per Eramo, destro di prima intenzione deviato dalla barriera e palla che termina in corner.
52' Mancosu ad un passo dal gol. Palla in verticale per Ardizzone che guadagna il fondo a destra e dalla linea rimette dietro per Mancosu il cui destro dall'altezza del dischetto viene respinto coi piedi da Marson.
49' Doppio passo di Mota su Bellodi, il portoghese crossa dal lato corto sinistro dell'area ma sbaglia la misura e la palla si perde verso la linea del fallo laterale.
48' Nel frattempo migliorano le condizioni climatiche. Dopo un primo tempo giocato quasi interamente sotto la pioggia, già nell'intervallo le nubi si sono diradate lasciando spazio al sole.
46' Ogunseye prova subito l'iniziativa personale e calcia col sinistro dal limite, murato da Baroni. La palla schizza verso l'esterno sinistro dell'area e viene raccolta da Pennington che tenta un cross sul secondo palo senza trovare compagni pronti a raccoglierlo.
46'
Al via la ripresa del Nespoli. Olbia che comincia con una novità: fuori Pisano, dentro Pinna.
Inizio 2° tempo
15:25 A tra poco per il secondo tempo di Olbia-Virtus Entella.
15:20 Sugli altri campi del Girone A si registrano i momentanei successi di Lucchese (a Carrara) e Cuneo, prossimo avversario della Virtus Entella, in casa contro la Juventus U23. Due risultati che complicano ulteriormente i piani salvezza dell'Olbia.
15:18 Le due reti sono arrivate nel giro di due minuti, tra il 39' ed il 41': Olbia in vantaggio con Ceter, che si infila tra Belli e Baroni e gira di testa una punizione di Ragatzu dalla trequarti destra. Immediata la reazione della Virtus Entella, col pari firmato da Mota, anche lui di testa, su cross dal fondo di Eramo.
15:16 Gara accesa dal destro dal limite di Ragatzu dopo un quarto d'ora di noia. Da quel momento è stata l'Olbia ad affacciarsi con maggiore continuità dalle parti di Massolo, anche se l'estremo difensore ligure non è mai stato realmente chiamato in causa.
15:14 Finisce senza recupero il primo tempo al 'Nespoli'. Uno a uno tra Olbia e Virtus Entella in virtù delle reti messe a segno da Ceter al 39' e di Mota due minuti più tardi.
Fine 1° tempo
43' Quinto gol stagionale per Ceter, il colombiano non segnava dal pareggio contro la Pistoiese del 25 novembre scorso. Settimo centro, invece, per Mota, a segno anche nel turno precedente contro l'Arzachena.
41'
GOL DELLA VIRTUS ENTELLA. Eramo crossa dal fondo a destra, Mota svetta di testa sul secondo palo e trova immediatamente il pareggio per i liguri.
39'
GOL DELL'OLBIA. Punizione di Ragatzu dalla trequarti destra, la palla rimbalza al limite dell'area piccola in mezzo alla difesa immobile della Virtus Entella e viene raccolta da Ceter, che di testa infila l'angolino basso alla destra di Massolo.
38' Sventagliata di Eramo per Belli che crossa dal fondo a destra, Mota calcia di prima intenzione dal cuore dell'area ma colpisce in pieno Iotti, sulla palla si avventa Mancosu che, spalle alla porta, appoggia dietro per Nizzetto il cui sinistro dal limite termina alto.
36' Cade a terra Mota, scontratosi con un avversario nel tentativo di raggiungere un pallone al limite dell'area. Il portoghese resta a terra per qualche secondo, poi si rialza senza l'intervento dello staff medico.
34' Entella da qualche minuto costantemente nella metà campo dell'Olbia. La squadra di Boscaglia muove bene la palla fino alla trequarti ma non trova varchi in area, anche perché porta pochi giocatori negli ultimi venti metri.
30' Eramo gira a memoria per Nizzetto che scatta sul filo del fuorigioco approfittando del buco della difesa olbiese, si accentra per portarsi la palla sul sinistro e calcia addosso a Iotti.
29' Belli rientra da sinistra e vede l'inserimento in area di Ardizzone, anticipato da Bellodi in calcio d'angolo.
26' Olbia che prova ancora a giocare in verticale. Ogunseye viene tenuto a bada da Pellizzer che gli impedisce di controllare sul lato corto sinistro dell'area e lo accompagna verso il fondo.
22' Rapido contropiede dell'Olbia con Ogunseye servito sulla corsa a sinistra. L'attaccante tenta una via di mezzo tra il tiro e il cross da posizione defilata e fuori dall'area, permettendo a Marson di bloccare facilmente.
21' Senza esito la punizione calciata da Ragatzu con l'interno destro. La palla scavalca la barriera e termina abbondantemente alta sopra la traversa.
20'
AMMONITO PELLIZZER. Spunto di Cotali che parte dalla trequarti e punta l'area di rigore dell'Entella. Pellizzer lo trattiene e finisce nell'elenco degli ammoniti.
19' Olbia pericolosa sugli sviluppi del corner. Marson esce fino a centro area e respinge con i pugni direttamente sui piedi di Pennington che si coordina e calcia al volo col destro. Eramo respinge appostato al limite dell'area piccola.
19' Cotali mette al centro da sinistra ma colpisce in pieno la schiena di Pellizzer. Primo corner della gara in favore dell'Olbia.
17' Cross di Eramo dalla destra, Marson si fa sfuggire la palla al limite dell'area piccola ma riesce a recuperarla prima che Mota riesca a raggiungerla.
16' Arriva il primo tiro del match: Ogunseye lavora palla al limite dell'area e apre verso il vertice sinistro per Ragatzu che si accentra e conclude col destro dai venti metri. Massolo non si fa sorprendere e blocca la conclusione centrale.
14' Fallo di Pennington su Belli a centrocampo prima che il difensore dell'Entella possa lanciare lungo per Mancosu. Tanto agonismo e gioco che ristagna nel fazzoletto centrale del campo fino a questo momento.
12' Stenta a decollare la gara del 'Nespoli'. La Virtus Entella mantiene costantemente il pallino del gioco ma sono troppi gli errori in fase di appoggio negli ultimi trenta metri per la squadra di Boscaglia.
9' Nel frattempo, a Carrara, inatteso vantaggio della Lucchese contro la formazione di Baldini. Un risultato che non può certo far piacere all'Olbia, che vedrebbe allontanarsi ancora di più una diretta concorrente per la salvezza.
6' Mancosu apre a sinistra per Mota, cross al centro respinto e terzo angolo in favore della Virtus Entella, che in questo avvio sta collezionando tiri dalla bandierina.
3' Primo corner del match in favore della Virtus Entella, Paolucci tocca corto per Nizzetto che colpisce in pieno un difensore e guadagna il secondo angolo consecutivo. Lo stesso Nizzetto si incarica stavolta di calciare ma il cross viene liberato dalla retroguardia dell'Olbia.
2' Si gioca sotto una pioggia incessante. Il terreno di gioco, seppur con ampi spazi privi di verde, sembra reggere bene.
1' Comincia la gara del Nespoli. Della Virtus Entella il primo possesso palla.
Inizio 1° tempo
14:28 Squadre già in campo. Olbia in tenuta interamente bianca. Virtus Entella con la maglia nera da trasferta. Tra pochissimo il calcio d'inizio della gara.
14:27 Modulo speculare per gli ospiti, con Boscaglia che opera un moderato turn over in vista degli impegni ravvicinati che vedranno protagonista la sua squadra. Il tecnico dei liguri lascia in panchina Adorjan e De Santis rispetto alla vittoria di Arzachena, al loro posto giocheranno Ardizzone e Baroni. Questo l'undici biancoceleste: Massolo; Belli, Baroni, Pellizzer, Crialese; Nizzetto, Paolucci, Eramo; Ardizzone; Mancosu, Mota.
14:25 Diamo subito uno sguardo alle formazioni ufficiali iniziando dai padroni di casa. Filippi sceglie l'italo-australiano Pennington in mezzo al campo e lascia fuori Biancu, titolare nel k.o. di Busto Arsizio. Tra i pali non c'è Crosta, al suo posto Marson. Queste le scelte del tecnico sardo che schiera i suoi col 4-3-1-2: Marson; Pisano, Bellodi, Iotti, Cotali; Vallocchia, Muroni, Pennington; Ragatzu; Ogunseye, Ceter.
14:23 Arbitra il signor Michele Di Cairano della sezione di Ariano Irpino, assistito da Mattia Massimino di Cuneo e Claudio Gualtieri di Asti. Due i precedenti per il fischietto campano con i sardi, diretti nel 3-0 di Carrara dello scorso campionato e nella vittoria per 2-1 contro il Grosseto nella stagione di Serie D 2015/16. Prima volta in assoluto, invece, con la Virtus Entella.
14:21 Conosce pochi intoppi, al contrario, il cammino della Virtus Entella. I liguri hanno iniziato il 2019 in Serie C vincendo 4-1 ad Arzachena e prolungando a cinque la striscia di risultati utili consecutivi in campionato. Il nuovo anno si era inaugurato con la storica trasferta dell'Olimpico, contro la Roma, che ha posto fine alla corsa dei liguri in Coppa Italia. In classifica la squadra di Boscaglia occupa la quinta posizione con 33 punti, sei in meno rispetto alla Pro Vercelli ma con quattro gare in meno rispetto ai piemontesi.
14:19 Olbia in evidente affanno e a secco di vittorie dal blitz a Carrara dell'ottava giornata. Ai sardi non è servito nemmeno cambiare allenatore, con Carboni subentrato a Filippi. Al contrario, l'avvicendamento in panchina ha portato in dote una media punti ancora più bassa, tanto da indurre la società a richiamare Filippi, il cui esordio bis è coinciso col k.o. di Busto Arsizio del turno precedente.
14:17 All'andata terminò 3-2 per i liguri, alla sesta vittoria consecutiva in campionato. In Sardegna le due squadre non si affrontano dal campionato di Serie D 1999/2000. Il bilancio pende nettamente a favore dell'Olbia, con i precedenti tra i professionisti tutti racchiusi tra la fine degli anni '60 e la prima metà degli anni '80.
14:15 Buon pomeriggio e ben trovati amici di TuttoC.com. Tra pochi minuti seguiremo per voi la gara tra Olbia e Virtus Entella, valida per la ventiduesima giornata del Girone A di Serie C. Fischio d'inizio alle ore 14:30
Cronaca di Matteo Ferri