Menù Notizie
Serie C (2019-2020)

Olbia
1-2
Siena
14' Ogunseye   Guidone 9'
Guidone 62'
Cronaca Formazioni
19:53 Per il momento è tutto: Niccolò Anfosso vi ringrazia per averci seguito e vi rimanda ai top e flop dell'incontro che potrete trovare su TuttoC.com. Un saluto a tutti voi e un augurio di un buon proseguimento di serata!
19:52 TRIPLICE FISCHIO AL BRUNO NESPOLI: il Siena ritorna al successo imponendosi per 2-1 su un'Olbia mai doma. Vittoria preziosissima della truppa di Dal Canto che aveva un solo risultato per tornare in corsa per il secondo posto. Sono adesso cinque (anche se Carrarese-Pontedera giocano stasera) i punti che dividono i bianconeri dai granata.
Fine 2° tempo
90'+3 Rinvia Aresti ma Confente blocca in presa alta. Mentre D'Ambrosio ha i crampi: gioco fermo al Nespoli e recupero che subirà un prolungamento.
90'+3
Primo giallo con la maglia bianconera per Simone Icardi: punizione per l'Olbia, una delle ultime occasioni per la truppa di casa.
90'+2 Ogunseye si gira e allarga verso la zona mancina del campo; poi la palla arriva dalle parti di Gozzi che rimette dentro ma Lombardo chiude tutto con un colpo di testa.
90'+1 QUATTRO MINUTI DI RECUPERO AL NESPOLI!
89' OCCASIONISSIMA OLBIA: grande colpo di testa di Ogunseye (su suggerimento di Parigi) che salta sopra la testa di Lombardo ma Confente decide di abbassare la saracinesca mandando in angolo. Sul successivo calcio d'angolo Lella manda alto!
88' Ottimo, ennesimo lavoro di Guidone che conquista un altro calcio di punizione in fase difensiva che fa respirare i suoi. Un minuto e mezzo più recupero al termine dell'incontro qui al Nespoli.
87' Fallo in attacco di Cocco ma adesso l'Olbia è decisa a mettere palloni continuamente in area di rigore toscana: sono quattro gli attaccanti centrali che occupano il reparto offensivo. CONCLUSIONE DI VERDE tra le braccia di Confente!
86'
NON DEMORDE L'OLBIA: La Rosa, in goal domenica contro il Pontedera, raccoglie la sfera e prova una conclusione a giro dal limite dell'area, palla che finisce però alta. Arriva intanto un'altra sostituzione per i padroni di casa che mettono dentro Verde al posto di Pisano.
85' Calcia D'Auria in mezzo, palla che arriva tra le braccia di Aresti, bravo ad attendere la sfera nella giusta posizione.
84' Fallo di Giandonato ai danni di Guidone, anche in questo caso bravo a lavorare e difendere il pallone. Calcio di punizione in favore della Robur a circa cinque metri dal vertice sinistro dell'area di rigore.
83'
Esce anche Campagnacci, al suo posto l'ex Arezzo Serrotti. Cambio ovviamente conservativo per mettere gambe e dinamicità in mezzo al campo. Ammonito intanto l'allenatore dell'Olbia Brevi, reo di aver protestato eccessivamente per la concessione di una rimessa laterale alla Robur.
82'
Doppio cambio per il Siena: dentro Migliorelli al posto di Vassallo...
82' SPRECA UN CONTROPIEDE LA ROBUR: Campagnacci trova il pergugio per servire Guidone ma l'attaccante monzese viene chiuso provvidenzialmente dall'intervento in scivolata di Gozzi.
80' OCCASIONE OLBIA: batti e ribatti in area con Gozzi, D'Ambrosio e Ogunseye a colpire la sfera in modo casuale; palla che arriva poi a Parigi che, spalle alla porta, stoppa con il petto e rovescia mandando alto sopra la traversa.
79' Buona chiusura di Icardi sul settore difensivo di destra. Ma la sfera è di nuovo tra i piedi dei sardi che conquistano ancora una punizione, questa volta nel cerchio di centrocampo, per gettare densità in area di rigore toscana.
78' Traiettoria lunga sul secondo palo dove la retroguardia toscana riesce ad avere la meglio, nonostante l'Olbia rimanga in pressing offensivo. Altro fallo del Siena, con Icardi, ai danni di La Rosa. E ancora una volta possibilità per Giandonato di scodellare la sfera in area senese.
77'
Brutto fallo da dietro di Arrigoni ai danni di Nunzio Lella che aveva già scaricato la sfera dalle parti di Zugaro. Cartellino giallo per il centrocampista della Robur e calcio di punizione in favore dell'Olbia. Giandonato sul punto di battuta...
76'
Fa il proprio ingresso in campo anche l'esperto centravanti Andrea Cocco, che rileva Biancu. Olbia a trazione interiore adesso con tre attaccanti puri a comporre il terzetto offensivo. O meglio, Pariggi agisce in posizione leggermente più arretrata rispetto ad Ogunseye e Cocco.
75'
Lancio in orizzontale verso Pitzalis che non può però raggiungere la sfera. Doppio cambio per l'Olbia, con Brevi che dà respiro alla fascia sinistra: dentro Zugaro al posto di Pitzalis...
73' PREME L'OLBIA: lavoro del pallone di Pisano da sinistra verso la posizione centrale, dove c'è Lella che conclude telefonando con preavviso a Confente.
73'
Cartellino giallo per D'Auria dopo aver fermato La Rosa in seguito alla progressione del difensore della formazione di Brevi bravo ad intervenire e poi a ripartire.
71' Grande lavoro di pulizia in mezzo al campo di Ogunseye che allarga verso Pitzalis, cross in mezzo e interviene ancora Buschiazzo a disinnescare la minaccia. Ma insiste la formazione sarda che sta premendo sull'acceleratore.
70' OCCASIONE OLBIA: punizione di La Rosa e deviazione provvidenziale della barriera a mandare in calcio d'angolo. Sul successivo corner svetta Buschiazzo ad allontanare la sfera, mentre continua a sbracciarsi in panchina Dal Canto ad invitare i suoi ad alzare il baricentro.
69' Fallo di D'Ambrosio ai danni di Ogunseye: calcio di punizione dal limite dell'are per l'Olbia che può sfruttare questa ghiotta opportunità da piazzato.
68'
Cartellino giallo anche per Panizzi che era intervenuto nella mischia in seguito al contatto in area di rigore che l'ha visto protagonista con il centravanti di casa.
66'
Reclama un calcio di rigore Ogunseye dopo essere andato a terra in seguito ad un contatto con Panizzi. Per l'arbitro è tutto regolare: si accende il match. Cartellino giallo per eccessive proteste nei confronti del centravanti dell'Olbia.
65'
CI PROVA ANCORA LA ROBUR: Arrigoni, quest'oggi nel ruolo di regista al posto di Gerli, conclude con un collo pieno dai 23 metri, palla che s'impenna e termina però altissima sopra la porta difesa da Aresti. Arriva intanto il primo cambio di Brevi: dentro Mastino al posto di Demarcus nel ruolo di terzino destro.
62'
DOPPIETTA DI GUIDONE E SIENA DI NUOVO AVANTI! Grande sventagliata di Arrigoni che resiste all'attacco di Ogunseye allargando verso D'Auria, bravo a puntare La Rosa e a mettere con il mancino verso il centravanti ex Padova che da pochi passi sigla il sorpasso bianconero!
61' Lancio in profondità di Giandonato a cercare Ogunseye che per la prima volta in questa partita aveva dettato il movimento in verticale. Palla irraggiungibile però e bloccata da Confente.
60'
Terzo cambio per la Robur: il brasiliano Da Silva, titolare anche contro la Juventus U23, lascia spazio alla mezz'ala classe 1996 Simone Icardi quando manca mezz'ora più recupero al termine della gara.
58' Cross sul secondo palo dove Pisano non riesce a concludere verso la porta di Confente. Come in occasione della rete del 2-1 dell'andata (su angolo di Pitzalis) era stato bravo Pisano a divincolarsi dalla marcatura dei centrali del Siena senza però riuscire efficacemente a concludere in porta dopo un rimpallo.
58' PERICOLOSA L'OLBIA: lavora bene il pallone Biancu al limite dell'area di rigore toscana, finta, contro finta e conclusione smorzata dall'intervento decisivo di Buschiazzo.
56' Siena pericoloso: cambio di gioco di Lombardo senza guardare verso Campagnacci che si decentra e mette in mezzo con il mancino un cioccolatino che Da Silva non riesce a scartare arrivando un attimo dopo per l'impatto decisivo sulla sfera.
55' Grande lavoro di Guidone che elude il pressing del classe 2000 Biancu costretto a trattenerlo. Calcio di punizione per gli ospiti: cross a centro area di Lombardo, D'Ambrosio viene anticipato dall'intervento di testa di La Rosa.
54' Irregolarità commessa da parte di Demarcus nei confronti di Campagnacci: punizione per la Robur nella metà campo avversaria proprio davanti alla panchina di Dal Canto che continua a dare indicazioni ai suoi.
52' Olbia che continua imperterrita a difendersi con una linea a cinque e lo fa bene anche in questa circostanza con La Rosa che soffia la sfera al duo Campagnacci-D'Auria ripartendo in contropiede e subendo la carica fallosa del numero undici dei toscani.
51'
RIPARTE L'OLBIA A TUTTA BIRRA: Biancu soffia la sfera ad un disattento Arrigoni (incapace a difendersi dalla carica dell'avversario) e si fa metà campo palla al piede, venendo steso da Vassallo che si prende anche il primo giallo dell'incontro.
49' Lancio in profondità di D'Ambrosio verso Guidone, fa buona guardia La Rosa che è però impreciso nel suggerimento conseguente la chiusura difensiva. Palla in rimessa laterale.
48' Lavora con il fisico Buschiazzo che mette fuori causa Nunzio Lella: ospiti che possono così ripartire con una manovra ragionata da dietro. Fallo di Da Silva nella zona mediana del campo e punizione per i sardi.
47' Corner di Lombardo: esecuzione da dimenticare con la sfera che termina out sul secondo palo. Riparte l'Olbia con il calcio di rinvio di Aresti.
46' SUBITO SIENA: D'Auria prende palla dalla sinistra, doppio passo ai danni di La Rosa e cross molto teso a centro area: batti e ribatti che favorisce l'attacco ospite che conquista un calcio d'angolo dopo il colpo di testa di La Rosa.
46'
SI RIPARTE AL NESPOLI! E la Robur effettua la prima sostituzione mandando in campo Lombardo al posto di Oukhadda. Variazione negli interpreti nel ruolo di terzino destro.
Inizio 2° tempo
18:47 Qualche minuto di pausa per noi, poi di nuovo qui a seguire la ripresa dell'incontro. Restate in nostra compagnia!
18:46 PRIMA FRAZIONE AL NESPOLI: tante occasioni, altrettante emozioni e pari e patta dopo i primi 45' di gioco tra Olbia e Robur Siena. Alla rete di Guidone ha risposto Ogunseye nel primo quarto d'ora.
Fine 1° tempo
45'+1 Cross dalla sinistra di Panizzi per Da Silva: palla alta sopra la traversa della porta difesa da Aresti. Termina qui la prima frazione!
45' D'Aria tra le linee prova a far male alla squadra di casa, ma Giandonato rinviene recuperando la sfera. UN MINUTO DI RECUPERO!
44' Pressing di Da Silva confronti di Aresti che sbaglia la misura del passaggio mandando la sfera in fallo laterale. Sul successivo sviluppo Guidone non controlla bene la sfera dopo il passaggio di Oukhadda, chiude la porta la difesa di casa
43' Sono sei i tifosi giunti da Siena in questa lunghissima trasferta. Ospiti che avevano chiesto all'Olbia di poter giocare alle ore 15, ma è arrivata la risposta negativa della società gallurese, con i toscani costretti a rientrare in traghetto questa notte.
43' È uno schema per favorire il passaggio orizzontale per D'Auria che conclude con il destro di collo esterno mandando altissimo sopra la traversa della porta difesa da Aresti.
42' Spinta di La Rosa ai danni di D'Auria girato spalla alla porta: calcio di punizione interessante per la Robur dalla zona sinistra del campo. Arrigoni, in goal con un bellissimo destro nel match d'andata, sul punto di battuta.
40'
Problema alla spalla per il centrale di proprietà della Fiorentina: Baroni non ce la fa ed è pronto a sostituirlo l'uruguaiano Buschiazzo, difensore arrivato in estate dal Penarol dopo una discreta stagione al Pisa alla corte di Luca D'Angelo.
39' Scontro aereo tra Parigi e Baroni: quest'ultimo rimane a terra e costringe all'ingresso in campo i sanitari dopo che Panizzi aveva messo il pallone in fallo laterale.
38' Cross di Panizzi con il mancino, batti e ribatti in area di rigore sarda, dove alla fine riesce a sbrogliare la matassa Aresti bloccando in presa bassa la sfera. Sullo sviluppo successivo fallo di mano di Pitzalis e punizione per la Robur dalla zona mediana.
37' BOTTA E RISPOSTA: il Siena si fa vedere in zona offensiva con un preciso cross di Oukhadda a centro area, la sfera arriva tra i piedi di Campagnacci che non riesce a mantenere l'equilibrio. Sul contropiede successivo Ogunseye si accentra sul sinistro e prova la conclusione a giro, palla abbondantemente sul fondo.
35' Calibra male il traversone Oukhadda: palla direttamente sul fondo. Si fa sentire il pubblico in tribuna centrale al Nespoli, che sta incitando i propri beniamini alla disperata ricerca di una vittoria che possa riaprire i giochi per la salvezza. Squadra di Brevi che, dopo aver vinto le prime due giornate del girone d'andata (contro Siena e Giana Erminio), non è mai più riuscita a vincere.
34' Prova a ripartire il Siena dopo una conquista di palla da parte dello stesso Da Silva, che serve D'Auria ma la retroguardia di casa riesce a piazzarsi in tempo senza eccessive preoccupazioni.
33' Errore in fase d'impostazione di Da Silva che regala all'Olbia una rimessa laterale dalla zona mediana del campo.
32' Fallo del centrocampista siciliano Vassallo per fermare Ogunseye girato spalle alla porta. Rilancio di Gozzi proprio verso l'attaccante dell'Olbia che viene controllato dal colpo di testa di Baroni.
31' Grande manovra offensiva della Robur con Guidone che scarica per Campagnacci, cross di prima intenzione verso Da Silva, anticipato provvidenzialmente dal colpo di testa del classe 2000 Demarcus, in continua e costante crescita in entrambe le fasi nel corso di questo campionato.
30' Guadagna un'ottima rimessa laterale in zona offensiva l'Olbia con il lavoro di Parigi a divincolarsi dalla marcatura di Baroni. Sul successivo cross dal settore di destra di La Rosa, è Ogunseye a commettere fallo in attacco appoggiandosi sulla schiena di Oukhadda: può ripartire il Siena.
28' Risponde la Robur: lancio in profondità per Guidone che conclude a rete dopo essersi ottimamente smarcato, ma il secondo assistente ferma tutto per posizione irregolare del centravanti con la maglia numero ventisette.
26' ANCORA ROBUR: D'Auria si accentra e prova un tiro cross su cui Guidone non arriva per un soffio. Blocca Aresti ma continuano ad essere numerosi gli errori in fase d'impostazione della formazione di Brevi.
25' CI PROVA ARRIGONI DA FUORI, blocca Aresti! Siena che, dopo una manovra ragionata tutta in orizzontale porta il centrocampista ex Lucchese a calciare praticamente da fermo, senza riuscire però a sorprendere l'estremo difensore di casa.
24' Inspiegabile tocco di Da Silva verso Oukhadda dopo un'incomprensione tattica con Guidone: palla sul fondo e può ripartire manovrando un nuovo possesso l'Olbia.
23' Vince l'ennesimo duello fisico Ogunseye che si libera di Baroni con una spallata ma conclude debolmente con il mancino trovando la facilissima parata di Confente.
22' Non cambia i canovaccio tattico: Olbia che si difende con una linea a cinque provando a chiudere tutti i varchi di passaggio per impedire la trama efficace della formazione di Dal Canto.
20' Fallo in attacco di Vassallo ai danni di Pitzalis che fa respirare la squadra di Brevi. C'è poi un'altra irregolarità, questa volta di Campagnacci, che ha fermato Giandonato nel cerchio di centrocampo.
19' ANCORA OLBIA: non c'è un attimo di respiro. Grande sponda di Ogunseye che favorisce l'inserimento a centro area di Parigi che conclude alto sopra la traversa della porta difesa da Confente.
18' TENTATIVO SIENA: scambio tra D'Auria e Panizzi, con quest'ultimo che arriva al cross dal fondo, dove Guidone viene anticipato dall'intervento in copertura di Pisano. Lo stesso difensore dell'Olbia conquista sull'azione successiva una punizione dalla zona mediana per fallo del centravanti monzese ex Padova.
17' CI PROVA L'OLBIA: difese ballerine in questo avvio e Ogunseye vince un duello tra le linee servendo Parigi che prova la conclusione di prima intenzione dal limite dell'area trovando la parata di Confente. Match comunque dai ritmi alti!
16' Avvio scoppiettante in terra sarda: il pareggio dei Bianchi di Gallura è arrivato a causa di una disattenzione difensiva della Robur con Vassallo che ha lasciato troppo campo a La Rosa per mettere in mezzo la sfera dove Ogunseye non è stato marcato in maniera precisa.
14'
BOTTA E RISPOSTA AL NESPOLI, OGUNSEYE RISPONDE CON UN COLPO DI TESTA IN TUFFO! Grande cross d'esterno destro di La Rosa sul secondo palo verso l'attaccante (già a segno nel match d'andata) che s'inserisce benissimo e buca Confente di testa!
12' Squadra di Brevi che in zona difensiva si schiera con un 5-3-2, come d'altronde ci saremmo aspettati. Baroni prova intanto un'imbeccata verticale alla ricerca di Campagnacci, ma l'ex Benevento non riesce a controllare la sfera nonostante fosse libero di farlo.
10' Colpita a freddo l'Olbia con un colpo di categoria superiore di Gianluca D'Auria. Adesso il Siena gestisce il pallone in zona difensiva e l'atteggiamento dei padroni di casa non sembra essere cambiato.
9'
GUIDONE METTE SUBITO LE COSE IN CHIARO, SIENA AVANTI AD OLBIA! Calcio di punizione fantastico di D'Auria che colpisce in pieno la traversa, sulla ribattuta è lesto e abile ad avventarsi come un falco Guidone che mette dentro di testa a porta sguarnita.
7' Reclama un calcio di punizione nella metà campo avversaria l'attaccante Giacomo Parigi, ma il sig. Perenzoni lascia correre. Arriva intanto un calcio di punizione conquistato da Campagnacci per fallo di mano di Lella. Buona opportunità da piazzato per la Robur: D'Auria, Arrigoni e Panizzi sul pallone.
6' Due possibilità per la Robur: prima è stato D'Auria, su suggerimento di un attivo Panizzi, a mettere in mezzo un cross mancino lungo per tutti, l'altro traversone è arrivato dai piedi di Oukhadda, ma Aresti si è fatto sentire bloccando il pallone in presa bassa.
5' Olbia che in queste prime fasi attende dietro la linea del pallone. Grande aggancio di Campagnacci su lancio di Arrigoni, ma l'ex Benevento non riesce a crossare in mezzo grazie alla chiusura in fallo laterale di Demarcus.
4' Sul successivo sviluppo offensivo della squadra di Brevi fa buona guardia la linea difensiva della Robur che si posiziona molto alta facendo scattare in questo modo la trappola del fuorigioco.
3' Prova a manovrare la Robur con Arrigoni, quest'oggi in cabina di regia, che suggerisce verticalmente dalle parti di Guidone, anticipato dall'ottima copertura del centrale ex Alessandria Gozzi.
2' Suggerimento profondo di Oukhadda verso D'Auria: palla troppo lunga dell'italo marocchino e sfera agevolmente raccolta dall'ex Cagliari Aresti, portiere molto esperto che, tra l'altro, quando indossava la maglia del Savona segnò due goal direttamente dalla propria metà campo.
2' Ottimo cross teso di Giandonato ed è lo stesso D'Ambrosio a sventare la minaccia con un colpo di testa che finisce tra le braccia di Confente. L'arbitro dichiara però fallo in attacco e può ripartire manovrando la Robur.
1' PARTITI! Subito lancio in profondità di Pisano, svetta D'Ambrosio che sul successivo duello con Ogunseye commette un fallo ingenuo concedendo all'Olbia un piazzato da buona posizione.
Inizio 1° tempo
17:58 Squadre in campo: completo tradizionale per i Bianchi di Gallura, toscani che invece adottano la casacca azzurra da trasferta.
17:55 Dirige l'incontro il sig. Daniele Perenzoni della sezione AIA di Rovereto, assistito da Fabio Mattia Festa di Avellino e Rosario Caso di Nocera Inferiore. Pochi istanti al fischio d'inizio e noi ne approfittiamo per ricordarvi che potete seguire, tramite le nostre frequenze, tutte le partite della terza serie con la diretta testuale.
17:50 In casa Siena Dal Canto, rispetto alla formazione vista a Carrara, fa rifiatare Lombardo, Gerli, Migliorelli, Serrotti e Cesarini. Al loro posto ci sono Oukhadda, Arrigoni, Panizzi, Campagnacci e D'Auria. Ecco l'undici completo della Robur nel consueto 4-3-2-1 (o 4-3-1-2 a seconda della posizione di D'Auria): Confente; Oukhadda, D'Ambrosio, Baroni, Panizzi; Da Silva, Arrigoni, Vassallo; Campagnacci, D'Auria; Guidone.
17:45 Alle 18 il fischio d'inizio dell'incontro, intanto ci sono arrivate tramite i canali ufficiali delle rispettiva società le formazioni ufficiali. Brevi lancia il 2000 Demarcus sul settore di destra con Giandonato confermato in cabina di regia al fianco di Biancu e Lella. La grande novità è costituita dalla presenza da titolare di Parigi che manda Cocco in panchina. Ecco l'undici dei sardi, 3-5-2: Aresti; Pisano, Gozzi, La Rosa; Demarcus, Lella, Giandonato, Biancu; Pitzalis; Parigi, Ogunseye.
17:40 Non si sbottona più di tanto Dal Canto nelle indicazioni di formazione, anche se annuncia che qualche variazione negli interpreti ci sarà per far rifiatare chi ha tirato la carretta da inizio anno: “Tentiamo di recuperare le energie fisiche e mentali -analizza - deciderò come ponderare i cambi per alleggerire il carico fisico di qualche giocatore ma la squadra avrà la solita identità.” Consapevole della difficoltà anche il tecnico di casa Brevi alla disperata ricerca di punti che possano riaprire il discorso salvezza diretta, al momento alquanto difficile: "Sarà un'altra partita difficile, lo saranno tutte da qui alla fine del campionato. Stiamo recuperando fiducia, il pareggio contro la seconda forza del campionato, il Pontedera, è stata certamente una bella iniezione. Contro il Siena voglio vedere lo stesso spirito".
17:35 Ha tutto da perdere il Siena che sfida in Sardegna l'Olbia dopo la contestazione dei tifosi contro squadra, mister e società arrivata in seguito alla debacle di Carrara che ha portato ulteriore malumore interno all’ambiente bianconero per una classifica che non decolla. Dopo un girone d’andata formato trasferta con 7 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, è arrivato il secondo ko consecutivo lontano dal Franchi che ha bruscamente arrestato la marcia verso il secondo posto distante adesso 8 lunghezze. Lo sa bene Dal Canto che le 7 reti incassate nelle ultime due trasferte consecutive sono un campanello d’allarme e lo stesso tecnico veneto traccia la strada in un momento delicato della stagione in cui il gruppo inseguitore del Monza inizia a sfilacciarsi: “Vogliamo riprendere il nostro cammino -spiega il tecnico veneto- nonostante la batosta di domenica faremo come sempre la nostra partita seguendo il nostro credo calcistico contro una squadra che è alla disperata ricerca di punti per rientrare in corsa per la lotta salvezza”.
17:30 Buonasera a tutti gentili lettori di TMW appassionati di calcio e benvenuti alla diretta del recupero della penultima giornata d'andata tra Olbia e Robur Siena. Niccolò Anfosso è pronto a raccontarvi le sorti dell'incontro del Bruno Nespoli di Olbia.
Cronaca di Niccolò Anfosso