Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Olbia
2-3
Piacenza
35' Cadili
54' Ragatzu
  Gonzi 72'
Corbari 90'
Palma 90' +7
Cronaca Formazioni
14:26 Ed è tutto per la diretta di questa bellissima sfida tra Olbia-Piacenza: l'invito è quello di rimanere collegati perché a breve saranno disponibili i Top & Flop del match. Un saluto da Nando Armenante ed alla prossima!
14:25 Un epilogo incredibile quello del "Nespoli": l'Olbia era in totale controllo con due gol di vantaggio a metà della ripresa ma ha finito col suicidarsi e cadere nei minuti finali, subendo prima il pareggio di Corbari al 90' ed infine il rigore decisivo siglato da Palma al 97'. Tre punti fondamentali in chiave salvezza per i ragazzi di Scazzola mentre i sardi di Canzi si inguaiano.
14:24 FINISCE QUI: VINCE IL PIACENZA!
Fine 2° tempo
90'+7 Tornaghi intuisce ma non basta: esplode la panchina del Piacenza. Sono tre punti fondamentali per la salvezza degli emiliani.
90'+7
PALMA NON SBAGLIA: VINCE IL PIACENZA AL "NESPOLI"!
90'+6 C'è Palma sul dischetto per la trasformazione.
90'+6
CALCIO DI RIGORE PER IL PIACENZA! Atterrato in area di rigore De Respinis da Altare ed è penalty. Ammonito il difensore.
90'+5 Salvataggio sulla linea sul tiro di Cocco ma l'attaccante aveva commesso fallo su Tafa: gioco fermo.
90'+4 Può succedere di tutto in questo finale: corner per l'Olbia che sale con tutti gli effettivi nell'area del Piacenza.
90'+3 SI SALVA L'OLBIA! Intervento decisivo di Altare a fermare De Respinis che si era lanciato tutto solo verso la porta e aveva anche saltato Tornaghi ma il difensore chiude in angolo.
90'+2 Olbia che non ci sta e spinge nuovamente: colpo di testa di La Rosa, palla fuori.
90'+1 Ben 6 minuti di recupero.
90' Pareggio meritato del Piacenza che ci ha creduto: cross di Palma col contagiri per Corbari che gira di testa sul palo più lontano dove Tornaghi non può nulla. Al "Nespoli" è 2-2!
90'
PAREGGIO DEL PIACENZA! CI PENSA CORBARI!
89'
Adesso soffre l'Olbia: ammonito anche Arboleda che ferma irregolarmente Gonzi.
88' TRAVERSA DI LAMESTA! Botta terrificante dalla distanza del numero 20 con il pallone che si stampa sul legno a Tornaghi battuto.
85'
Ed infine fuori anche Biancu, dentro Doratiotto.
84'
Fuori Udoh, dentro Belloni.
84'
CAMBIO OLBIA: fuori Pennington, dentro Cocco.
84' Ancora gioco fermo perché è rimasto a terra Giandonato ma intanto Canzi ha pronte ben tre sostituzioni.
82' CESARINI! Sinistro da posizione defilata che chiama Tornaghi all'intervento e mettere il pallone in angolo.
80' Adesso il Piacenza ci crede e vuole provare ad acciuffare il pareggio mentre Canzi è preoccupato per l'atteggiamento dei suoi in questa fase.
78'
CAMBIO OLBIA: dentro La Rosa, fuori Ragatzu.
77'
De Respinis tenta la rovesciata ma finisce col colpire in maniera pericolosa Altare: ammonito.
75' Resta a terra Biancu dopo un colpo subito in precedenza: anche qui gioco fermo e Nicolini che avrà da recuperare un bel po' nel finale.
75'
Viene ammonito Udoh per aver trattenuto Libertazzi ed impedirgli il rilancio immediato.
74'
CAMBIO OLBIA: fuori Ladinetti, dentro Lella.
73' Gran giocata del laterale mancino che apre bene il destro e la infila sotto la traversa alla sinistra di Tornaghi che nulla può. Si attende un gran finale al "Nespoli".
72'
GOL DI GONZI! LA RIAPRE IL PIACENZA!
71' TORNAGHI! Intervento a bloccare a terra sul tocco ravvicinato di De Respinis sul cross di Gonzi: prima vera chance per il Piacenza in questa ripresa.
69' Piccola contusione alla testa per Pennington che va a bordocampo: Olbia momentaneamente in 10 uomini.
68' Scontro in area di rigore tra Pennington e Lamesta: resta giù il centrocampista colpito alla testa e i sanitari corrono in campo per soccorrerlo.
66'
CAMBIO PIACENZA: fuori capitan Battistini, dentro Lamesta.
63' Emerson anticipa tutti su un corner per il Piacenza e subisce anche fallo: punizione per l'Olbia che sta gestendo bene il doppio vantaggio.
62'
Ammonito anche Ladinetti per un fallo ai danni di Tafa.
59'
Ed esce anche Babbi, dentro Cesarini.
59'
CAMBIO PIACENZA: dentro De Respinis, fuori Galazzi.
58'
Duro intervento di Palma su Biancu: ammonito anche il 10 del Piacenza.
57' Ancora Galazzi - di gran lunga il migliore in campo dei suoi - a cercare la conclusione di prima intenzione col mancino: Tornaghi blocca in due tempi.
56' Adesso la strada per il Piacenza è sempre più in salita: l'Olbia ora può gestire il risultato ma vuole evitare i fantasmi di sabato con il pari subito al 92' e cerca anche la terza rete.
54' Udoh riesce a sfuggire alla marcatura di Battistini, tocca quando basta con la punta per superare Libertazzi e per Ragatzu è un gioco da ragazzi infilare da due passi a porta sguarnita.
54'
RADDOPPIO OLBIA: HA SEGNATO RAGATZU!
53' UDOH! Manca il colpo di testa da zero metri dopo l'ottima giocata di Ragatzu sulla sinistra. Poi Pennington conquista il primo angolo della ripresa.
52' Bel destro tentato dalla distanza da parte di Palma ma Tornaghi non si lascia sorprendere e blocca.
51'
Ammonito Battistini per un evidente tocco di mano a centrocampo.
50' GALAZZI! Questa volta il numero 25 manca incredibilmente il pallone a centro area di rigore sull'assist di Gonzi dalla destra. Era tutto solo, graziata l'Olbia nella circostanza.
48' Adesso sì che il Piacenza si schiera con un 3-4-3 puro visto che Gonzi si alza a destra con Bobbi centrale e Galazzi sulla sinistra. Al posto di Simonetti si è piazzato Pedone, inizialmente avanzato alle spalle della punta.
46'
CAMBIO PIACENZA: dentro Gonzi, fuori Simonetti.
46' VIA ALLA RIPRESA! Calcio d'avvio battuto dal Piacenza.
Inizio 2° tempo
13:31 Nessun cambio da una parte e dall'altra: si riparte con gli stessi 22 della prima frazione di gioco.
13:30 Il Piacenza ha già fatto il proprio rientro sul terreno di gioco, seguito dall'Olbia: vedremo se fin dall'inizio ci saranno cambi da parte dei due tecnici.
13:18 Finisce così il primo tempo: Olbia in vantaggio 1-0 sul Piacenza grazie al gol siglato da Cadili al 35' su assist di Giandonato.
Fine 1° tempo
45'+2 ..ed invece Emerson va diretto verso la porta ma non riesce a dare l'effetto sperato al pallone: alta.
45'+1 Chiude in attacco l'Olbia che conquista una punizione dal limite, spostato sulla destra, con Udoh. Salgono le torri in area ma occhio agli schemi...
45'+1 Due minuti di recupero assegnati dal signor Nicolini.
44' Finta e controfinta da parte di Ragatzu che poi cerca di mettere un cross sul secondo palo ma questa volta non c'è nessuno. Si salva il Piacenza.
42' Adesso meglio l'Olbia in fiducia dopo il gol siglato da Cadili: il Piacenza sta facendo un po' più fatica in questa fase e Scazzola cerca di spronare i suoi.
39' Gioco fermo perché è rimasto a terra Pennington: staff medico in campo per le cure del caso ma anche qui non sembra esserci nulla di grave.
37' Primo gol in campionato per il classe 1999 Cadili, al rientro da titolare dopo l'assenza nell'ultimo turno contro il Livorno. Dopo un po' di sofferenza l'Olbia si ritrova avanti nel punteggio ed il Piacenza deve rincorrere.
35' Uno schema vincente quello della squadra di Canzi che passa: cross di Giandonato per l'inserimento sul secondo palo di Cadili che - tutto solo - batte imparabilmente di testa Libertazzi.
35'
IL VANTAGGIO DELL'OLBIA: HA SEGNATO CADILI!
34' Bella percussione anche da parte di Udoh che passa in mezzo a due ma è determinante l'intervento in chiusura di Marchi in corner.
32' Piccolo infortunio per Giandonato, costretto alle cure mediche: il numero 10 ha subito un colpo fortuito al ginocchio destro ma è già pronto a rientrare in campo.
31' Altra ripartenza del Piacenza che va via con Babbi: il numero 21 va in percussione centrale ma poi prova una conclusione strozzata che viene bloccata da Tornaghi.
29'
Proprio Galazzi subisce un duro intervento da parte di Giandonato e Nicolini estrae il primo cartellino giallo del match.
28' Nicholas Galazzi è fin qui uno dei migliori in campo del Piacenza: il classe 2000 non sta dando riferimenti alla difesa dell'Olbia, visto che si muove su tutto il fronte d'attacco.
25' GALAZZI! Ancora lui e per poco non esce un capolavoro. Il numero 25 riceve dalle retrovie e defilato sulla sinistra prova una palombella che si perde sopra la rete di Tornaghi, battuto nella circostanza.
25' Nulla di fatto sul primo calcio d'angolo conquistato dal Piacenza ma la squadra di Scazzola sta alzano il pressing e cerca di chiudere l'Olbia nella sua metà campo.
21' GALAZZI! Grandissimo salvataggio di Altare nella circostanza ma strepitosa azione del Piacenza partita da un tunnel del numero 25 su Pennington, proseguita da Visconti e poi da Babbi che col tacco imbecca proprio Galazzi ma il difensore dell'Olbia ferma tutto da due passi. Si salvano i sardi.
20' Bene fin qui le difese che stanno impedendo agli attacchi di rendersi pericolosi con le conclusioni: poco fa ottima chiusura di Altare a fermare Galazzi quasi nei pressi del limite dell'area di rigore.
18' Punizione per il Piacenza che si conclude con un nulla di fatto: Babbi viene pescato in fuorigioco dal secondo assistente di Nicolini.
15' Uscita provvidenziale di Libertazzi sulla trequarti ad anticipare Udoh che si era lanciato nello spazio. Le due squadre non si stanno risparmiando in quest'avvio.
14' PIACENZA PERICOLOSO! Galazzi vince un rimpallo e trova il tempo giusto per mettere un cross direttamente sul secondo palo dove è appostato Simonetti ma il laterale non riesce a colpire nel modo giusto in area di rigore. Poi c'è un colpo di testa tentato da Corbari ma Tornaghi c'è.
12' Bel duello quello ingaggiato tra Battistini ed Udoh: anche in questa circostanza lo vince il capitano del Piacenza che impedisce all'attaccante di entrare in area di rigore dalla destra.
10' Episodio quasi analogo a quello precedente avvenuto nell'altra metà campo: il tiro di Palma, dopo uno schema su punizione, non trova la porta e Tornaghi riparte dal fondo.
9' Conclusione velleitaria di Giandonato che ci prova da oltre 30 metri ma non trova lo specchio della porta.
8' Transizione offensiva dell'Olbia che riparte rapidamente con i tre attaccanti. Udoh va al cross al centro per Ragatzu ma ancora Battistini presente ad allontanare. Poi l'azione prosegue ma il lancio di Emerson termina direttamente sul fondo.
7' Rimessa laterale battuta direttamente verso l'area di rigore da parte di Cadili a cercare Udoh ma Battistini lo disturba nel modo giusto e permette a Libertazzi di recuperare la sfera.
5' Buon avvio di gara da parte delle due squadre che si affrontano a viso aperto: è il Piacenza che cerca di fare la partita ma l'Olbia non sta a guardare.
3' BIANCU! Bella conclusione di prima intenzione dell'attaccante sardo ma la palla non scende a sufficienza e termina alta sopra la traversa.
2' Richiamo verbale dell'arbitro per Pedone, reo di un intervento in ritardo su Giandonato: le due squadre sono già nel vivo della partita.
1' Subito il Piacenza in avanti e dopo 40 secondi arriva la prima conclusione: buon lavoro di Babbi che effettua uno stop a seguire ma poi non inquadra la porta col destro.
1' INIZIATA! Via alla sfida tra Olbia-Piacenza.
Inizio 1° tempo
12:30 Sarà dell'Olbia il calcio d'inizio: tutto pronto al "Nespoli".
12:29 Squadre in campo guidate dalla terna arbitrale in tenuta gialla: Olbia con casacca bianca ed inserti celeste mentre Piacenza in completo nero.
12:28 In contemporanea ad Olbia-Piacenza si disputerà anche Novara-Livorno, in programma al "Piola". Invece nel giorno di Carnevale la Pro Vercelli ha battuto 2-0 la Juventus Under 23 mentre il resto della giornata si consumerà tra le 15 e le 17:30.
12:15 Arbitro dell'incontro sarà il signor Stefano Nicolini della sezione AIA di Brescia: ad assisterlo ci saranno Del Santo Spataru di Siena e Lenza di Firenze mentre il quarto ufficiale sarà Federico Coseddu di Nuoro.
12:13 Anche Scazzola effettua due modifiche rispetto al match contro la Pistoiese: cambia il modulo con un 3-4-2-1 che vede il ritorno di Simonetti sulla destra dopo la squalifica mentre Pedone e Galazzi (recuperato dai problemi fisici) saranno i due a supporto dell'unica punta, Lorenzo Bobbi. Vanno così in panchina sia Maio che De Respinis, entrambi titolari domenica scorsa. Difesa e mediana confermata in blocco con Libertazzi, come sempre, a difendere i pali degli emiliani.
12:11 Gli schieramenti ufficiali partendo dall'Olbia di mister Canzi. Solo due cambi rispetto all'undici sceso in campo contro il Livorno: in difesa si rivede Cadili sulla sinistra a completare il pacchetto con i due centrali Emerson e Altare davanti al portiere Tornaghi ed il laterale destro Arboleda. In mediana sarà Pennington a dare man forte insieme a Giandonato e Ladinetti. Confermato Udoh al centro dell'attacco, supportato da Biancu e Ragatzu.
12:07 L'Olbia di Max Canzi è reduce da un beffardo 3-3 in casa del Livorno con i labronici che hanno ottenuto il pareggio solo al 92' dopo una gran rimonta dei sardi da 0-2 a 3-2 nella ripresa. Invece il Piacenza di Cristiano Scazzola vive un magic moment con 7 punti in 3 partite che hanno permesso la risalita fino ad uscire, momentaneamente, dalla zona calda. Nell'ultimo turno è arrivata la vittoria per 2-0 contro la Pistoiese, altra diretta concorrente in chiave salvezza.
12:05 Vero e proprio scontro salvezza quello che va in scena oggi al "Nespoli": l'Olbia vuole provare a superare il Piacenza in campo ed in classifica, visto che i sardi sono in pieno mischione playout con 23 punti ma gli emiliani - primi in zona tranquilla (ma non troppo) sono avanti di appena lunghezze. Sarà un lunch-match che si preannuncia infuocato.
12:00 Gentili lettori di TuttoC.com, buongiorno ed un saluto da Nando Armenante. Alle 12:30 prenderà il via allo stadio "Bruno Nespoli" di Olbia la sfida tra Olbia-Piacenza, match valido per la venticinquesima giornata del girone A.
Cronaca di Nando Armenante