Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Olbia
2-1
Juventus U23
10' Pennington
82' Udoh
  Rafia 65'
Cronaca Formazioni
14:24 Si chiude il nostro racconto di Olbia-Juventus Under 23: vi ricordiamo il consueto appuntamento con i Top & i Flop della gara, tra poco su TuttoC. Buona domenica a tutti!
14:23 Juventus Under 23 attesa dal turno di recupero in casa della Pergolettese, mentre l'Olbia avrà una settimana di tempo per preparare la sfida all'Albinoleffe.
14:22 Bianconeri che fermano la loro corsa al primo posto, cadendo malamente in terra sarda. Non è bastato il gol di Rafia, poi espulso, per raddrizzare una gara non particolarmente brillante per gli uomini di Zauli.
14:21 Primi tre punti casalinghi per l'Olbia che riesce a domare le velleità della Juventus Under 23 e a conquistare una vittoria preziosissima in chiave salvezza.
Fine 2° tempo
90'+3 Incursione del difensore beniamino di casa La Rosa che, indisturbato, entra in area di rigore e viene contrastato in netto ritardo. L'olbiese guadagna comunque un calcio d'angolo.
90'+2 Il primo minuto di recupero è andato, ma la Juventus Under 23 non sembra essere nelle condizioni di rendersi pericolosa dalle parti di Tornaghi
90'+1 Intervento difensivo decisivo di Coccolo su Udoh lanciato a rete.
90'+1 Quattro minuti di recupero
90' Sponda di Udoh per Gagliano, il neoentrato spara alto sulla traversa da buona posizione. Poteva chiuderla l'Olbia.
89' Siamo ormai agli sgoccioli di una partita divertente nel primo tempo, decisa dagli episodi nella ripresa. Finora sta incidendo l'espulsione abbastanza ingenua di Rafia.
88' Olbia compatto non concede occasioni ai bianconeri. Veramente monumentale la prova di Altare in quest'ultima fase di gara.
87' Intanto Fagioli guadagna un corner a pochi minuti dal termine del tempo regolamentare.
87'
Cambio in mediana: dentro Biancu per Lella
86'
Fuori Ragatzu, dentro La Rosa
86'
Triplo cambio nelle fila dell'Olbia: Pisano per Arboleda
83' L'Olbia si porta in vantaggio: primo gol per l'italo-nigeriano che, nell'occasione, è stato lasciato colpevolmente solo a due passi dalla porta bianconera. Sardi che ora dovranno mantenere questo preziosissimo +1
82'
GOL DELL'OLBIA! Torre di testa di Pennington per il tuffo di King Udoh che, di testa, insacca alle spalle di Nocchi.
81' Apertura di Gagliano per Ragatzu, il fantasista sardo mette subito in mezzo, Capellini spazza via in extremis.
79' C'è un pò di stanchezza nelle due squadre che, probabilmente, stanno risentendo dei tantissimi impegni ravvicinati imposti dal calendario.
77'
Ammonito Cadili per un intervento deciso a metà campo
76' Pennington ancora pericoloso: il suo cross dalla sinistra viene respinto a fatica da Capellini. Olbia che vive di fiammate sempre pericolose.
75'
Ancora un cambio tra i bianconeri: esce il generosissimo Brighenti, in campo Lucas Oliveira Rosa.
72'
Canzi si gioca la carta Gagliano: l'attaccante prende il posto di Giandonato
72' Ospiti che non sembrano risentire dell'uomo in meno, cercano di imbastire azioni offensive a caccia del gol vittoria. Olbia ancora abbottonato.
69' Olbia che, dunque, giocherà l'ultimo quarto di gara in superiorità numerica. Vedremo se gli uomini di Canzi riusciranno a tornare in vantaggio.
69'
COLPO DI SCENA AL NESPOLI! Rafia croce e delizia, il calciatore juventino si becca il secondo giallo di giornata e lascia i suoi in inferiorità numerica
68' Contropiede quasi vincente per l'Olbia: Ragatzu dalla destra serve l'accorrente Pennington che in tuffo, si fa anticipare da Di Pardo
66' Decisivo l'assist di Petrelli che brucia il diretto marcatore, apertura perfetta per Rafia che ha freddato Tornaghi con una perfetta rasoiata in diagonale.
65'
PARI DELLA JUVE U23! Contropiede letale dei bianconeri che vanno a bersaglio con Rafia
64' Cross dalla destra di Di Pardo, ci prova Brighenti col tacco, ma la palla è smorzata e termina tra le braccia del portiere olbiese.
63' Primo squillo di Fagioli, ma il suo tiro da fuori area e viene intercettato con facilità da Tornaghi.
61' Latitano occasioni degne di note al "Nespoli": da segnalare un'uscita puntuale di Tornaghi che anticipa il velocissimo Felix Correia.
58' Il film della gara sembra essere quello di una Juve alla ricerca del gol che riaprirebbe la partita, mentre l'Olbia chiude tutte le linee di passaggio, non concedendo varchi agli avversari.
57'
Zauli manda in campo un altro attaccante: sarà Petrelli ad affiancare Brighenti. Il numero 7 sostituisce Ranocchia.
56' Ottima progressione di Di Pardo in area sarda, ancora una volta attenta la retroguardia gallurese che non sta concedendo chance ai bianconeri.
53' Juve Under 23 che manovra bene, ma i bianconeri sembrano mancare negli ultimi e decisivi metri, anche per merito di un Olbia granitico che sta tenendo benissimo il campo.
52'
In campo, al posto di Cocco, il nigeriano King Udoh
51'
Intanto si ferma Andrea Cocco che uscirà per infortunio.
50' Il neo entrato Felix Correia proverà a rinvigorire l'offensiva bianconera: dopo un buon avvio di Wesley, il brasiliano si è fatto frenare dall'ottimo Christian Arboleda.
48' Mister Zauli riscrive il suo attacco con l'obiettivo di ribaltare il risultato. Olbia con gli stessi undici della prima frazione.
47'
In campo anche Nicolò Fagioli per uno spento Mosti
46'
Cambio tra le fila bianconere: Correia per Wesley
46' E' ripresa Olbia-Juventus Under 23
Inizio 2° tempo
13:30 Tutto pronto per la ripresa delle ostilità tra Olbia e Juventus Under 23
13:18 Appuntamento tra quindici minuti per il live del secondo tempo, sempre su TuttoC.
13:17 Finisce la prima frazione senza sussulti: l'Olbia è avanti 1-0 grazie al sigillo di Pennington dopo dieci minuti di gioco. I sardi hanno retto bene al tentativo di reazione della Juventus Under 23 che, concretamente, non ha prodotto grandi pericoli dalle parti di Tornaghi.
Fine 1° tempo
45'+1 Nell'unico minuto di recupero concesso, interessante calcio di punizione dalla fascia destra per l'Olbia.
45' Finale di tempo convulso, con una serie di falli che interrompono la manovra delle due squadre.
44'
Esce per infortunio Gozzi.
44'
Infortunio per il difensore Gozzi che esce dal campo, sostituito dal compagno di reparto Coccolo
41'
Ammonito Di Pardo per proteste. La Juve chiede un calcio di rigore per un energico atterramento in area di rigore gallurese, ma il direttore di gara non ravvisa gli estremi per la concessione del penalty.
40' CHE CHANCE PER BRIGHENTI! Palla vagante al limite dell'area per Brighenti che calcia al volo, ma senza precisione.
38' Torna a farsi vedere l'Olbia, conclusione da fuori di Ladinetti, palla abbondantemente alta sulla traversa.
36' Calcio d'angolo per la Juventus Under 23, conquistato da Brighenti. Nulla di fatto, però, per gli uomini di Zauli che stanno faticando più del previsto contro l'organizzata compagine gallurese.
33' La Juventus Under 23 ruba palla al limite dell'area e innesca Brighenti in area, sull'attaccante bianconero fa buona guardia Emerson e l'azione sfuma.
32' Tra i meno positivi dell'Olbia la punta Cocco che, comunque, rientra da un lungo stop e non è ancora al top della condizione.
30' PENNINGTON SI MANGIA IL 2-0! L'italo-australiano si ritrova a tu per tu con Nocchi, ma spara sul portiere bianconero. Altra grande chance per i sardi, sempre strepitoso l'estremo difensore ospite.
29' L'attaccante cagliaritano Daniele Ragatzu, con trascorsi in Serie A con la squadra della sua città, sta dimostrando tutto il suo valore tecnico, seminando il panico tra le maglie bianconere.
26' Sembra aver alzato il ritmo la squadra di Zauli, la difesa di casa, guidata dal duo Emerson-Altare, regge bene e respinge le folate bianconere.
24' Fase divertente della partita, con le due squadre che hanno costruito azioni da gol davvero interessanti.
21' RAGATZU SFIORA IL RADDOPPIO! La partita si infiamma: capovolgimento di fronte e Ragatzu saggia la bravura di Nocchi. L'attaccante gallurese converge dalla sinistra e lascia partire un tiro a giro su cui il portiere bianconero è strepitoso. Sulla respinta Cocco non riesce a correggere in rete. Si resta sull'1-0.
20' Sempre Ranocchia pericoloso con i suoi cross, Tornaghi sicuro intercetta senza problemi.
19' Stavolta è la Juventus Under 23 a colpire in contropiede, ma sul tiro cross di Ranocchia dal vertice sinistro Brighenti è in ritardo e non riesce a colpire a rete.
17' Intervento difensivo strepitoso di Gozzi sul lanciatissimo Cocco. Difesa ospite sorpresa, ma il numero 25 è decisivo e con la sua scivolata ferma l'attaccante sardo.
16' Intanto la Juventus Under 23 sembra aver subito il colpo e ora fatica a costruire azioni pericolose dalle parti di Tornaghi
14' Nell'Olbia gioca anche un ex Juve, Manuel Giandonato, cresciuto proprio nelle giovanili bianconere prima di indossare le casacche di Lecce, Vicenza, Parma, Livorno tra le tante.
14' L'autore del gol Pennington, nativo di Roma, è però nell'orbita della Nazionale australiana, avendo il doppio passaporto.
12' Reagisce la Juventus Under 23 con il cross basso di Ranocchia, decisivo l'anticipo di Altare su Brighenti che, altrimenti, avrebbe potuto deviare la palla verso la porta avversaria.
11' Nicholas Pennington è al secondo gol stagionale. Grande sgroppata di Arboleda che resiste alla carica di un avversario, entra in area e crossa al centro per l'accorrente Pennington che, di testa, batte Nocchi. Olbia avanti.
10'
GOL DELL'OLBIA! Improvviso sussulto dei padroni di casa che vanno a bersaglio con Pennington
9' La difesa gallurese è guidata Emerson Borges, calciatore di grandissima esperienza, con trascorsi in Serie A con la maglia del Livorno e magistrale nei calci di punizione.
7' Gli ospiti ora sembrano in controllo della partita, con un possesso palla continuo nella metà campo olbiese. I padroni di casa sembrano attendere il momento giusto per colpire in contropiede.
5' Juventus Under 23 che sembra prediligere la zona sinistra del campo: evidentemente i bianconeri cercano di sfruttare la velocità del brasiliano Wesley
5' Nulla di fatto dal calcio di punizione, la difesa gallurese respinge
4' Lancio in diagonale di Capellini per la corsa di Weesley, il veloce esterno viene atterrato da Arboleda. Sarà calcio di punizione dalla fascia sinistra.
2' Prima fase di studio tra le due compagini, con lanci lunghi che non sembrano impensierire le rispettive retroguardie.
1' Olbia in maglia, pantaloncini e calzettoni bianchi, bianconeri con la casacca blu con scritte dorate.
1' Fischio d'inizio: partita la sfida tra Olbia e Juventus Under 23
Inizio 1° tempo
12:29 Squadre in campo per il minuto di raccoglimento nel ricordo di Diego Armando Maradona, il campionissimo argentino scomparso in settimana.
12:27 Ieri giornata difficilissima per la Sardegna, travolta da un nubifragio di vasta portata che ha causato vittime e feriti, oltre ad una serie di danni materiali a tantissime abitazioni. Approfittiamo per manifestare la nostra vicinanza alla popolazione sarda.
12:18 Due i precedenti al "Nespoli" tra le squadre che, intanto, hanno appena concluso il riscaldamento: due anni fa vinse la Juventus Under 23 1-0, con un gol al 90', mentre nella passata stagione fu pari e patta tra sardi e bianconeri (1-1).
12:17 In casa Olbia, c'è fiducia dopo il pari di Como. Canzi punta ad un attacco di sostanza, con il duo Cocco-Ragatzu pronto a scardinare la retroguardia bianconera. Per il resto, confermata la formazione che ha ben figurato in riva al Lago tre giorni fa.
12:15 I bianconeri di Zauli, reduci da due successi consecutivi, cercano il terzo acuto per avvicinarsi alle primissime posizioni di classifica. Per centrale l'obiettivo, si affidano in attacco all'esperto Brighenti che supera la concorrenza di Petrelli e sostituisce lo sfortunato Vrioni che, in settimana, ha subito la frattura del perone durante un allenamento.
12:14 Buon pranzo, amici di TuttoC. Oggi seguiremo insieme la sfida tra Olbia e Juventus Under 23, valida per la tredicesima giornata del campionato di Serie C Girone A.
Cronaca di Andrea Cignarale