Menù Notizie
Serie C (2018-2019)

Olbia
3-1
Carrarese
36' Ragatzu
48' Biancu
90' +4 Maffei
  Varone 16'
Cronaca Formazioni
16:28 Dallo stadio Bruno Nespoli di Olbia è tutto, ma restate collegati con TuttoC.com che tra poco vi offrirà i Top & Flop dell'incontro e le dichiarazioni dei due allenatori in conferenza stampa.
16:27 Nel prossimo turno, in programma domenica 24 febbraio, l'Olbia farà visita all'Arezzo alle 14:30. Derby toscano per la Carrarese, che alle 18:30 ospiterà il Pontedera.
16:26 Con i tre punti conquistati oggi, l'Olbia sale a quota 24 in classifica e si mantiene al di fuori della zona playout. Resta ferma a 43 la Carrarese, alla seconda sconfitta consecutiva dopo il k.o. interno con il Piacenza.
16:22 Risultato giusto per quanto visto in campo. Davvero sottotono la prova della Carrarese, passata in vantaggio con Varone al quarto d'ora ma travolta dall'impeto dei padroni di casa, pervenuti meritatamente al pareggio già nel primo tempo. A senso unico la ripresa, aperta dal 2-1 di Biancu e nella quale i toscani hanno trovato la forza di reagire soltanto grazie ai cambi operati da Baldini, prima di venire nuovamente puniti dal contropiede di Ceter chiuso da Maffei.
16:19 Fischio finale al 'Nespoli', l'Olbia bissa il successo ottenuto della gara d'andata e batte la Carrarese anche nella gara di ritorno. Di Ragatzu, Biancu e Maffei le rete dei sardi dopo l'iniziale vantaggio ospite firmato dall'ex Varone.
Fine 2° tempo
90'+4
GOL DELL'OLBIA. Stavolta non sbaglia il contropiede l'Olbia, Ceter si invola verso la porta, Borra in uscita disperata riesce a sbarrargli la porta ma sulla ribattuta è Maffei a siglare la rete che chiude definitivamente i conti.
90'+2 Ultimi assalti della Carrarese. Gli uomini di Baldini avanzano in massa verso l'area dell'Olbia
90' Segnalati quattro minuti di recupero.
88'
AMMONITO MAFFEI. Spinta su Karkalis e giallo per il giocatore sardo entrato pochi secondi fa.
87'
SOSTITUZIONE OLBIA. Entra Gemmi, esce Pennington.
86'
SOSTITUZIONE OLBIA. Entra Maffei, esce Ragatzu.
86' Palo della Carrarese. Angolo da destra, svetta Luca Ricci che di testa colpisce il palo.
85' Doppia occasione per l'Olbia, ancora in contropiede. Ceter entra in area spostato verso sinistra e calcia verso la porta, Ricci respinge ma Ogunseye è il più lesto a recuperare il pallone ma col sinistro mette fuori.
82' Continua a sprecare occasioni in contropiede l'Olbia. Ogunseye, lanciato in profondità, si decentra verso sinistra e appoggia dietro per l'accorrente Ragatzu che converge verso il cuore dell'area e prova il destro murato da Ricci. Il primo ad avventarsi sul pallone è Pennington che, però, non riesce a calciare e perde l'equilibrio sul contrasto con Karkalis.
81' Altra chance per la Carrarese, di nuovo con un cross da destra di Valente. Stavolta è Latte Lath a colpire di testa debolmente dal limite dell'area piccola consentendo a Van der Want di parare.
80' Carrarese pericolosa: Valente crossa da sinistra, Biasci gira verso la porta di testa sul primo palo, la palla si impenna e termina fuori sfiorando l'incrocio dei pali opposto.
79' Più pericoloso il secondo corner calciato dalla destra da Bentivegna. La traiettoria bassa arriva sui piedi di Biasci che si gira all'altezza del dischetto e calcia col sinistro ma sbatte sul muro della difesa dell'Olbia.
78' Angolo di Bentivegna dalla destra, Pennington anticipa tutti in tuffo di testa e concede un altro tiro dalla bandierina alla Carrarese.
77' Ogunseye scalda il sinistro. Conclusione dal limite del neo entrato ma tiro troppo strozzato che si spegne sul fondo.
75'
SOSTITUZIONE CARRARESE. Entra Latte Lath, esce Rosaia.
75'
SOSTITUZIONE CARRARESE. Entra Carissoni, esce Maccarone.
73' Altra palla lanciata in avanti dalle retrovie e letta male dalla difesa della Carrarese. Ne approfitta Ceter che, però, sbaglia il controllo sul primo rimbalzo e la sfera viene raccolta da Borra in uscita.
72' Vallocchia batte una punizione a centrocampo verso il secondo palo, Borra esce e blocca in presa sicura anticipando Iotti.
69' Ceter si divora il gol del 3-1. Lancio lungo per il colombiano che scappa via a Luca Ricci, si presenta in area e tenta un pallonetto sull'uscita di Borra. Il portiere della Carrarese riesce a respingere.
67' Palla lunga per il neo entrato di Valente, anticipato di testa al limite dell'area da Iotti direttamente sui piedi di Maccarone. Controllo e destro a spiovere dell'ex Empoli che conquista un calcio d'angolo.
65' Bentivegna, spostato a destra, prova a lavorare palla sul lato corto dell'area ma viene fermato da Pitzalis. Fatica a reagire la Carrarese dopo la rete del 2-1 di Biancu.
62'
SOSTITUZIONE OLBIA. Entra Ogunseye, esce Peralta.
62'
SOSTITUZIONE OLBIA. Entra Vallocchia, esce Biancu.
61'
SOSTITUZIONE CARRARESE. Entra Biasci, fuori Tavano.
59'
AMMONITO BIANCU.
57' Monologo dell'Olbia, Ragatzu raccoglie palla all'altezza dei trenta metri e calcia col destro. Mira completamente sballata ma applausi del pubblico per una ripresa iniziata all'assalto da parte della squadra di casa.
56' Punizione di Ragatzu dalla trequarti sinistra, nei pressi della linea del fallo laterale. Borra non rischia la presa e libera di pugno.
53' Rischia il giallo Ragatzu. Il numero 10 dell'Olbia non riesce a raggiungere un pallone in profondità e calcia via il pallone quando questi è già uscito dal campo.
52'
SOSTITUZIONE CARRARESE. Entra Cardoselli, esce Piscopo.
52'
SOSTITUZIONE CARRARESE. Entra Valente, esce Agyei.
51' Maccarone crossa da destra per Piscopo sul primo palo, Bellodi anticipa l'attaccante della Carrarese e concede il corner.
49' Nuovo pericolo in area Carrarese. Ceter trova spazio sulla destra, entra in area dal lato corto e mette al centro un cross rasoterra che attraversa tutta l'area piccola senza trovare deviazioni.
48'
GOL DELL'OLBIA. Contropiede dei sardi, Ragatzu affonda sulla sinistra, converge verso il vertice dell'area e serve l'accorrente Biancu che prende il tempo a Varone, controlla col destro e batte Borra in uscita dal limite dell'area piccola.
47' Angolo di Biancu da sinistra, Iotti corregge di testa sul primo palo senza centrare la porta. Sempre pericolosi i sardi su situazioni di palla inattiva.
46' Inizia la ripresa, nessun cambio all'intervallo.
Inizio 2° tempo
15:26 Breve pausa per noi, tra pochissimo il secondo tempo di Olbia-Carrarese.
15:23 Altre due occasioni per l'Olbia anche dopo il gol del pareggio, una con Ceter, che si è allungato troppo il pallone in area consentendo a Karkalis di chiudere e una con Peralta, la cui punizione dal limite dell'area è passata sotto la barriera ma non ha inquadrato lo specchio della porta.
15:18 Pareggio che, tutto sommato, sta anche stretto all'Olbia. La Carrarese ha trovato il vantaggio al primo affondo con l'ex, Varone, bravo ad infilarsi tra le maglie larghe della difesa sarda. Immediata la reazione dei padroni di casa, che già si erano visti annullare un gol sullo zero a zero. Prima la traversa di Iotti sulla punizione di Biancu, poi il pareggio di Ragatzu con un destro al volo sul cross di Peralta.
15:15 Duplice fischio allo stadio 'Bruno Nespoli', Olbia e Carrarese chiudono la prima frazione di gioco sull'uno a uno.
Fine 1° tempo
44' Nulla di fatto sulla punizione calciata dallo stesso Peralta. La palla passa sotto la barriera ma sfila a lato della porta difesa da Borra.
43'
AMMONITO KARKALIS. Errore di Tavano che sbaglia un passaggio a centrocampo e consegna la palla a Peralta. L'attaccante dei sardi avanza fino al limite dell'area e converge verso il centro, Karkalis è costretto al fallo.
40' Olbia ancora pericolosa. Peralta lancia Ceter, il colombiano sbaglia il primo controllo e si allunga troppo il pallone verso l'esterno dell'area, poi tenta un cross rasoterra per un compagno ma nessuno aveva accompagnato l'azione e Karkalis può liberare senza difficoltà.
38' Pareggio giusto per quanto visto in campo, la Carrarese aveva trovato il vantaggio alla prima occasione ma, dopo il gol, aveva quasi rinunciato anche a sfruttare il contropiede. Premiata la determinazione dei padroni di casa, già vicini al gol con la traversa di Bellodi.
36'
GOL DELL'OLBIA. Muroni apre a sinistra per Peralta, cross verso il palo opposto per Ragatzu che si coordina e batte Borra con una conclusione al volo di destro dal limite dell'area piccola che l'estremo difensore riesce appena a sfiorare.
33' Intervento duro di Biancu su Maccarone a centrocampo, richiamo verbale per il giocatore dell'Olbia mentre l'attaccante toscano si riprende subito.
30' Agyei apre a sinistra per Maccarone che si coordina per calciare col mancino quasi dalla linea di fondo, appena fuori dall'area piccola. Il tiro cross dell'attaccante della Carrarese viene spazzato via da Iotti.
29' Ancora una punizione pericolosa calciata da Biancu, stavolta l'arbitro fischia il fallo in attacco di Bellodi su Piscopo. Nuove proteste dei giocatori di casa per la decisione del direttore di gara.
24' Olbia ad un passo dal raddoppio. Peralta in profondità per Ceter che aggira Karkalis appoggiandosi sul difensore e calcia col destro appena dentro l'area. La palla sfiora il palo alla sinistra di Borra.
23' Ragatzu ci prova dalla distanza, Borra blocca in due tempi non senza incertezza.
20' Espulso dalla panchina il vice di Michele Filippi, Luca Raineri, per le proteste successive all'episodio del gol fantasma non assegnato all'Olbia.
19' Olbia ad un passo dal pareggio. Punizione di Biancu dalla trequarti, Iotti tocca sottomisura col destro, Borra vola verso l'incrocio e smanaccia. La palla sbatte sotto la traversa e rimbalza sulla linea prima di essere liberata dalla difesa gialloblu.
18' Applausi del pubblico per uno striscione in favore dei pastori sardi esposto nella curva dei tifosi della Carrarese.
16'
GOL DELLA CARRARESE. Cross dal vertice destro dell'area di Bentivegna, irrompe in area Varone che prende il tempo a Iotti e batte Van der Want da due passi. Gol dell'ex per il centrocampista, all'Olbia nella seconda metà della stagione di Serie D 2013/14.
15' Varone colpisce di testa sul corner conquistato da Bentivegna ma, in precario equilibrio. non riesce ad inquadrare lo specchio della porta dal limite dell'area piccola.
14' Bentivegna guadagna il primo calcio d'angolo in favore della Carrarese.
12' Ceter sfugge via sulla trequarti e prova il lancio in profondità per Peralta, ostacolato da Karkalis appena dentro l'area. Il fallo, però, è dell'attaccante in maglia bianca.
8' Gol annullato all'Olbia. Primo corner del match, calciato da sinistra da Biancu, Borra esce male e lascia il pallone, Iotti ne approfitta e appoggia in rete dal limite dell'area piccola. L'arbitro annulla segnalando un fallo sull'estremo difensore toscano.
5' Brutte le condizioni del terreno di gioco del 'Nespoli'. Evidente le chiazze prive di erba che rendono irregolari i rimbalzi del pallone complicando la possibilità di giocare palla a terra.
3' Ancora fase di studio tra Olbia e Carrarese, le due squadre combattono a centrocampo senza che nessuna delle due riesca a fare più di due passaggi di fila.
2' C'è una novità di formazione in casa Carrarese rispetto a quanto segnalato nella distinta ufficiale. Tavano è in campo, Latte Lath parte dalla panchina.
1' Calcio d'inizio allo stadio Nespoli.
Inizio 1° tempo
14:28 Squadre già in campo. Olbia con la consueta divisa interamente bianca, Carrarese con il completo azzurro con inserti gialli.
14:27 Carrarese col consueto 4-2-3-1 ma con un paio di novità: a centrocampo c'è Agyei e, di conseguenza, scala in difesa Rosania. Davanti, parte dalla panchina Tavano, chance da titolare per Bentivegna. Questo l'undici scelto da Baldini: Borra; Rosaia, Ricci L., Karkalis, Ricci G.; Agyei, Varone; Latte Lath, Piscopo, Bentivegna; Maccarone
14:25 Uno sguardo alle formazioni, iniziando dall'Olbia. Filippi lascia in panchina Ogunseye e schiera davanti Ceter, con Ragatzu e Peralta alle sue spalle. Pitzalis sostituisce Cotali a sinistra mentre a centrocampo è Biancu a vincere il ballottaggio con Vallocchia. Questo l'undici dei sardi: Van der Want; Pisano, Bellodi, Iotti, Pitzalis; Biancu, Muroni, Pennington; Ragatzu, Peralta; Ceter
14:23 Arbitra l'incontro il signor Riccardo Annaloro della sezione di Collegno, coadiuvato dagli assistenti Ramy Younes di Torino e Francesco Perrelli di Isernia. Annaloro è stato l'arbitro di Olbia-Carrarese anche nella scorsa stagione, terminato uno a uno. Un altro precedente con i sardi, diretti nella sconfitta in casa della Lupa Roma due stagioni fa e due con la Carrarese, incrociata nel k.o. di Savona nel girone preliminare della Coppa Italia di Lega Pro 2015/16 e nel successo di misura sul Piacenza, in campionato, la stagione successiva.
14:21 43 i punti per la Carrarese, ma la squadra di Baldini è reduce dalla sconfitta casalinga nello scontro diretto con il Piacenza. I marmiferi hanno perso quattro volte nelle ultime sei uscite tra campionato e Coppa Italia di Serie C ma restano comunque pienamente in corsa per la promozione diretta in cadetteria. L'ultima trasferta in Sardegna per i gialloblu si è chiusa con un trionfo: 5-1 in casa dell'Arzachena al debutto stagionale in campionato.
14:18 Con 21 punti in classifica, l'Olbia naviga appena al di sopra della zona calda della classifica, favorita anche dalla penalizzazione della Lucchese e dal caso Pro Piacenza. La squadra di Filippi è reduce dal pareggio a reti bianche in casa dell'Alessandria e non vince dal 2-1 alla Virtus Entella dello scorso 23 gennaio, un successo che pose fine ad un digiuno di vittorie iniziato proprio all'indomani del pirotecnico 4-3 nella gara d'andata contro la Carrarese.
14:16 Sesto incrocio in Sardegna tra le due squadre. Lo stadio 'Bruno Nespoli' di Olbia è tristemente legato proprio al primo precedente tra le due squadre, nel campionato di Serie D 1959/60. Nespoli, allora portiere dell'Olbia, si scontrò con l'attaccante della Carrarese Schamos e, ricoverato in ospedale, perse la vita il giorno seguente. Al termine di quella stagione i galluresi decisero di intitolare lo stadio Comunale allo sfortunato estremo difensore nativo di Sansepolcro. Quella gara segnò anche il primo e unico successo dei padroni di casa contro i toscani, vittoriosi per due volte nella Serie C2 1978/79 e 1987/88 e capaci di imporre il pari per uno a uno nelle ultime due stagioni di C
14:14 Buon pomeriggio e ben trovati amici di TuttoC.com. Tra pochi minuti seguiremo per voi la gara tra Olbia e Carrarese, valida per la ventisettesima giornata del Girone A. Fischio d'inizio alle ore 14:30.
Cronaca di Matteo Ferri