Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2015-2016)

Novara
4-0
Vicenza
51' Corazza
86' Evacuo
88' Faragò
90' +3 Viola
 
Cronaca Formazioni
16:51 Grazie per essere stati con noi, restate sintonizzati su TMW per pagelle, voci dei protagonisti e tutti gli approfondimenti del caso. Da Alessandra Stefanelli una buona serata.
16:51 Passivo forse troppo pesante per il Vicenza, che adesso deve guardare in maniera più che preoccupata la classifica.
16:49 TRIPLICE FISCHIO! Il Novara trova la seconda vittoria di fila che vale l'aggancio momentaneo sul Pescara, che giocherà alle 17. Succede tutto nella ripresa, dopo l'espulsione di Pinato per il Vicenza. Da lì il Novara dilaga con le reti di Corazza, Evacuo, Faragò e Viola. Non segna Gonzalez, ma la sua prestazione è stata decisiva per il risultato finale.
Fine 2° tempo
90'+3 Contropiede orchestrato in maniera perfetta da Gonzalez, pallone per Viola che sfodera un destro all'angolino che vale il poker!
90'+3
GOL GOL GOL!!! HA SEGNATO ANCHE VIOLA!!! È SINFONIA AZZURRA!!!
90'+1
Fuori Troest, diffidato, nel Novara, dentro Mantovani.
90'+1 Siamo già nel recupero, non è stata però segnalata la durata dello stesso.
89' Contropiede fulminante lanciato proprio da Dell'Orco, pallone per Garofalo che lancia Evacuo, cross in mezzo per Faragò che stavolta non sbaglia, riscattando l'errore clamoroso del primo tempo!!! Partita chiusissima, adesso sì.
88'
GOL GOL GOL!!! FARAGO'!!! 3-0 AZZURRO!!!
88' Grande anticipo di Dell'Orco in difesa su Ebagua, il giovane mancino del Novara si conferma una certezza anche in difesa.
86' Gran pallone di Viola, controllo un po' difettoso di Evacuo che poi però recupera e non sbaglia il gol, aiutato anche da un non perfetto Vigorito. Partita chiusa al Piola!
86'
GOL GOL GOL!!! LA CHIUDE EVACUO!!! RADDOPPIA IL NOVARA!!!
85' Cinque minuti al termine del match, prova a dare il tutto per tutto il Vicenza in questa fase.
83'
Ancora un cambio per Marino: fuori Moretti, dentro Bellomo.
82'
Giallo anche per Galano, autore di un'entrata rischiosa su Faragò.
80' GONZALEZ! Occasione per l'attaccante del Novara che di controbalzo spedisce di un soffio alto!
78' EBAGUA! CHE OCCASIONE PER IL VICENZA! Forse la miglior palla gol della partita per gli ospiti con Ebagua che però non riesce a centrare il bersaglio da buona posizione! Brivido per gli azzurri.
77'
Ecco il primo cambio per Marino: fuori Giacomelli, forse il migliore dei suoi, dentro Raicevic in maniera forse un po' tardiva.
75' Conclusione estemporanea tentata da Viola, pallone abbondantemente alto.
73' Il Novara ormai fa la partita, domina nel possesso palla e riparte con grande velocità, pur mancando di precisione negli ultimi metri. Vicenza abbastanza passivo.
71' Il Vicenza non ha fin qui effettuato cambi, nemmeno dopo l'espulsione.
70' Venti minuti al termine del primo tempo, Novara in vantaggio in maniera tutto sommato meritata, sebbene questa partita abbia regalato ben poche emozioni da una parte e dall'altra.
68' SAMPIRISI! CHE CHIUSURA! Grande azione personale di Gonzalez, il difensore del Vicenza con una grande azione difensiva gli porta via il pallone senza fallo.
67' Bell'azione sulla destra di Faragò e cross in mezzo, attento Ligi che allontana.
66' GONZALEZ! OCCASIONE ANCHE PER IL NOVARA! Conclusione estemporanea e pallone che si spegne a lato di un soffio.
64' GALANO! CHANCE PER L'1-1! Colpo di testa che si spegne di un soffio a lato su traversone dalla destra! Ma il Vicenza c'è ed è vivo!
62' In zona salvezza da segnalare il gol del Como sul campo del Latina. Il Cagliari ha accorciato le distanze a Trapani.
60' Un quarto d'ora sul cronometro, azzurri sempre avanti 1-0.
59' Calano i ritmi in campo dopo un avio di ripresa scoppiettante. Il Novara adesso amministra il vantaggio con ordine.
57'
Cambio per il Novara: fuori Faraoni, forse perché ammonito, dentro Dickmann.
55' Bravo Corazza a finalizzare, ma il merito del gol è tutto di Gonzalez, autore di un numero da campione in occasione del vantaggio azzurro. Da capire adesso se ci saranno cambi per il Vicenza per provare a invertire la tendenza nel match.
54' Gara in discesa adesso per gli azzurri, sopra di un gol e di un uomo.
53'
Intanto ammonizione per Faraoni che era diffidato. Salterà la prossima partita.
52' Gonzalez riceve di testa e salta Brighenti, poi invece di calciare in porta opta per la soluzione altruistica: pallone per Corazza che era completamente solo e libero di insaccare alle spalle di Vigorito.
51'
GOL GOL GOL!!! HA SEGNATO IL NOVARA!!! HA SEGNATO CORAZZA!!!
50' I replay intanto non chiariscono sulla volontarietà del fallo di mano di Pinato. Episodio destinato a far discutere.
49' Il Novara adesso ha dalla sua il fattore campo e la superiorità numerica.
48'
Vicenza in dieci, espulso Pinato.
48'
FALLO DI MANO DI PINATO! Sarà doppio giallo.
47' EVACUO! SUBITO VICINO AL GOL IL NEO ENTRATO! Colpo di testa dell'attaccante su cross dalla sinistra e gran risposta di Vigorito! Palla in corner!
46'
Subito un cambio, come detto, tra le fila azzurre: c'è Evauco al posto di Lanzafame.
46' VIA ALLA RIPRESA! Vicenza in possesso di palla.
Inizio 2° tempo
16:00 Nel Novara entra subito Evacuo, fuori Lanzafame.
15:45 Squadre a riposo senza recupero dopo un primo tempo che non ha regalato particolari emozioni. Una palla gol per parte (clamorosa quella per il Novara), poi poco altro. 0-0 al Piola dopo i primi 45', risultato giusto per quanto visto fin qui in campo.
Fine 1° tempo
43' Viola calcia l'angolo sul secondo palo su cui stacca Troest, che però spedisce alto. Sprecata una buona occasione per rompere l'inerzia della gara.
43' Corner conquistato dal Novara, un regalone da parte di Ligi.
42' Gara abbastanza noiosa da qualche minuto a questa parte, le due squadre sembrano quasi attendere solo la fine del primo tempo per tornare poi in campo (si spera) più combattive.
40' Pianto era caduto completamente solo in un contrasto con Viola, che però non lo aveva toccato. Giusto il giallo.
39'
Primo giallo della partita, lo rimedia Pinato per simulazione.
38' EBAGUA! Prova a superare tutti l'attaccante del Vicenza, su di lui esce Da Costa che chiude in fallo laterale.
37' Pallone in mezzo di Faraoni per Lanzafame, poi pallone per Faragò che tenta un sinistro senza troppe pretese. Blocca facilmente Vigorito.
35' Dieci minuti alla conclusione del primo tempo, risultato e partita ancora in completo equilibrio.
34' Lanzafame tenta l'eurogol dal dischetto di centrocampo vedendo forse Vigorito fuori dai pali, occasione senza esito.
33' Ben movimento sulla sinistra di Gonzalez che tenta il traversone, rimpallato da Brighenti. Poi fallo di Garofalo sullo stesso Brighenti.
32' Pallone in avanti per Giacomelli, pescato però in posizione di fuorigioco.
30' Siamo già alla mezz'ora, comincia ad accendersi la partita. Ancora 0-0 al Piola, risultato giusto per quanto visto fin qui.
29' GALANO! OCCASIONISSIMA ANCHE PER IL VICENZA! Grande azione di Giacomelli che serve Galano che si coordina bene ma spedisce il pallone fuori di un soffio sul primo palo! È la prima occasione della gara per la formazione ospite.
27' Sugli altri campi spicca il risultato di Trapani dove i locali stanno battendo per 2-0 il Cagliari, vicinissimo alla terza sconfitta di fila. Nello scorso turno i sardi hanno perso proprio contro il Novara.
25' Venti minuti alla conclusione del primo tempo, calano notevolmente i ritmi al Piola e lo spettacolo non ne riceve certamente beneficio.
23' Il Vicenza fa girare bene la palla, ma si perde sempre negli ultimi metri. Non benissimo fin qui il tridente offensivo.
21' Davvero clamorosa l'occasione avuta poco dal Novara, la più eclatante della partita. Clamoroso anche il modo in cui è stata fallita da Faragò.
20' Sul ribaltamento di fronte Ebagua spedisce il pallone sulla traversa, ma l'arbitro ferma tutto per fuorugioco dello stesso attaccante.
19' CHE ERRORE DI FARAGO'! SI DIVORA L'1-0! CLAMOROSO! Grandissima azione sulla fascia sinistra di Gonzalez che mette in mezzo un cross rasoterra soltanto da spingere in buca per Faragò, che riesce clamorosamente a spedirlo a lato! Novara vicinissimo all'1-0!
18' Vicenza tutt'altro che rinunciatario fin qui, sebbene negli ultimi metri non stia avendo grandissima lucidità.
16' Viola calcia col sinistro a cercare un compagno, Ligi svetta e allontana.
16' Il Novara ora guadagna un buon calcio di punizione, siamo sui 30 metri.
15' Un quarto d'ora al Piola, si gioca a buoni ritmi ma non c'è stata fin qui molta qualità nelle giocate offensive. Le due squadre faticano a produrre occasioni degne di nota.
14' Lungo possesso palla del Vicenza, alla fine il Novara riesce a interrompere l'inerzia e a provare a far ripartire l'azione azzurra.
12' Lanzafame lancia Corazza che era ben posizionato, ma il numero 11 del Novara ha un aggancio problematico e alla fine perde palla.
10' Dieci minuti già trascorsi al Piola, risultato ancora inchiodato sullo 0-0 ma abbastanza alti i ritmi di gioco.
9' Torna a spingere il Novara che conquista una rimessa laterale. Frequenti e repentini i cambi di fronte in questo avvio di gara.
8' Corner battuto ancora malissimo, mette fuori Lanzafame.
8' Pianto cerca Giacomelli, una deviazione spedisce il pallone in corner, il secondo del match in favore del Vicenza.
7' Nulla di fatto sull'angolo, prova a ripartire immediatamente il Novara con Corazza ma il suo pallone per Gonzalez non filtra. Ritmi sostenuti in questa fase dell'incontro.
6' Sul ribaltamento di fronte è però il Vicenza a portare a casa il primo corner della partita.
5' LANZAFAME! Destro a giro del jolly azzurro dal limite dell'area, il pallone si abbassa con un attimo di ritardo e termina alto! È il primo vero tiro del match.
5' Prova a rispondere il Vicenza con Giacomelli, che però finisce in fuorigioco. Sfuma una buona azione biancorossa.
4' Viola prova l'imbucata verso Gonzalez, capisce tutto Brighenti che riesce a chiudere. Ritmi abbastanza sostenuti al Piola in queste prime battute.
2' Aggressivo il Novara in queste prime battute, intenzionato a fare la partita come avvenuto nell'ultimo turno a Cagliari.
1' Non il pubblico delle grandi occasioni sugli spalti, visto anche il gran freddo esploso nelle ultime ore, ma i presenti si fanno comunque sentire.
1' VIA AL MATCH! SI PARTE! Primo pallone giocato dal Novara.
Inizio 1° tempo
14:58 Squadre in campo. Dopo le formalità di rito avrà inizio il match.
14:57 Le due squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco.
14:21 Diverse le sorprese a livello di formazione per il Novara. Al centro della difesa viene confermato Dell’Orco con Garofalo (pienamente recuperato) sulla fascia sinistra e Mantovani in panchina. Gonzalez gioca da prima punta, con Evacuo che parte ancora da riserva. Nel Vicenza, invece, l’unica novità è Pinato in difesa con El Hasni in panchina. Per il resto confermato l’attacco composto da Laverone, Ebagua e Giacomelli.
14:20 Sono cinque i precedenti in casa del Novara con tre vittorie azzurre, una del Vicenza e un pareggio.
14:18 La vittoria manca ormai dal 19 gennaio agli uomini di Pasquale Marino che, dunque, non possono più fare calcoli. Per il Novara, invece, la sfida casalinga contro il Vicenza rappresenta il match giusto per ritrovare quella continuità svanita tra la fine del 2015 e l'inizio del 2016.
14:17 Quattro punti nelle ultime due partite per il Novara, che arriva soprattutto dalla bella vittoria ottenuta sul campo del Cagliari, appena uno per il Vicenza. Anche la classifica è ben diversa. Gli azzurri sono in piena zona play-off, i biancorossi sarebbero ai play-out se il campionato finisse oggi.
14:15 Amici di Tuttomercatoweb.com, benvenuti alla diretta testuale di Novara-Vicenza, gara valida per la 30a giornata del campionato di Serie B.
Cronaca di Alessandra Stefanelli