Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Novara
1-3
Venezia
17' Casarini   Marsura 43'
Bruscagin 62'
Marsura 81'
Cronaca Formazioni
16:56 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:55 I lagunari acciuffano i tre punti in virtù di una grande ripresa. Al sessantaduesimo il sorpasso di Bruscagin, chiude la gara Marsura, che firma la doppietta personale.
16:54 Termina la gara, con l'ultimo guizzo azzurro che non va a buon fine. Vince il Venezia, grazie alla doppietta di Marsura e al destro vincente di Bruscagin.
Fine 2° tempo
90'+3 In corso l'ultimo dei tre minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Vittoria ormai in cassaforte per il Venezia, che chiude in palleggio questa gara.
90'+1 Problemi per Falzerano, toccato duro alla caviglia da un avversario. Solo una botta per il ventitré, dolorante, ma comunque in grado di proseguire.
90' Vengono concessi tre minuti di recupero.
88' Stacco imperioso di Orlandi, che frana addosso a Cernuto, colpito alla testa. Nulla di grave per il centrale, che si rialza dopo qualche secondo.
87' Fallo in attacco del Novara, punizione per il Venezia. Batterà Audero, che non ha alcuna fretta di rimettere in gioco il pallone. Ottantasette sul cronometro.
85' Serve un'impresa adesso al Novara: necessari almeno due gol per ripristinare gli equilibri. Venezia ad un passo dai tre punti, fondamentali per la lotta play-off dei lagunari.
83'
Esce dal campo Marsura, lo rileva Suciu.
82' È magistrale la ripartenza lagunare: sprinta centralmente Falzerano, che serve Marsura con un filtrante. Il centravanti è glaciale a tu per tu con Montipò, e firma il tris.
81'
MARSURA! GOL DEL VENEZIA!
80' PUSCAS! Fa tutto lui: serpentina tra tre avversari, e mancino dalla lunetta dell'area di rigore, non è solida la presa di Audero, che riesce comunque a neutralizzare in due tempi.
78' Eccesso d'irruenza di Maniero, che scaraventa a terra nell'area del Venezia Bentivoglio. Possono rifiatare i lagunari, che provano ad inibire i ritmi della gara.
76'
Dentro dunque Maniero per Sansone.
75' Pronto l'ultimo cambio in casa Novara: entrerà Maniero, sarà Sansone a lasciargli il posto. Di Carlo inietta fisicità e centimetri in attacco.
73' Sempre avanti il Venezia, che guadagna un calcio d'angolo dalla sinistra. Poco più di quindici minuti al novantesimo, finale tutto da vivere.
72' Prova a gestire, adesso, il Venezia. Vantaggio minimo da blindare per gli uomini di Inzaghi, possibilmente con un altro gol. Di contro, il Novara prova ad accelerare le operazioni.
70'
Secondo cambio anche per il Novara: Di Mariano sostituisce Sciaudone.
68' Orlandi commette fallo a centrocampo, fischia Fourneau, che concede una punizione al Venezia. Proteste veementi del centrocampista, redarguito dal direttore di gara.
67' PUSCAS! Zampata in mischia di Orlandi, Puscas può colpire da due passi, Audero risolve una situazione intricata con una temeraria uscita bassa.
66' Dickmann punta Del Grosso, e prova a mettere al centro con un fendente piazzato: totalmente sbilenca la sua soluzione, che si perde direttamente sul fondo.
64' L'ha ribaltata il Venezia, nel momento migliore del Novara. Duro colpo per i piemontesi, ci sono però ancora venticinque minuti più recupero per rimediare.
63' Ancora Falzerano: sguscia via a Del Fabro e, guadagnato il fondo, tocca a rimorchio per Bruscagin. L'esterno apre il piattone, fulminando Montipò, che non trattiene.
62'
BRUSCAGIN! GOL DEL VENEZIA!
61' Buon momento per il Novara, Venezia più contratto dopo un buon avvio di ripresa. Regna comunque l'equilibrio al Piola: gara che potrebbe essere decisa da un episodio.
60' SCIAUDONE! Calderoni scardina la catena di destra del Venezia con un buon affondo, traversone per Sciaudone, che non inquadra lo specchio con una pretenziosa volée di destro.
58' PUSCAS! Primo sussulto del romeno, destro radente dal limite dell'area, che si perde a lato di un paio di metri. C'è però una deviazione, sarà ancora corner per gli azzurri.
57' Sansone battaglia nei pressi della linea di fondo, e guadagna un corner, nonostante la doppia pressione dei lagunari. Prova a riaffacciarsi in avanti il Novara.
55' Cross basso di Dickmann, deviazione di Bentivoglio, che fa carambolare la sfera sui piedi dell'avversario. La decisione del guardalinee, che aveva segnalato un corner per gli azzurri, viene corretta da Fourneau, che comanda una rimessa dal fondo per il Venezia.
53' È rimasto a terra per qualche istante Puscas, colpito alla tempia da una manata di Cernuto. Nulla di grave per il centravanti romeno, che si rialza immediatamente.
52' Bruscagin fa correre Marsura, s'innesca un duello con Orlandi, che si frappone tra palla e avversario, accompagnando la sfera oltre la linea di fondo.
51'
Buon impatto di Litteri: Troest lo trascina a terra e rimedia un cartellino giallo.
49' SANSONE! Mancino a mezza altezza, sugli sviluppi di un calcio piazzato dal centro-destra: squillo velenoso, che si perde a lato non di molto.
48' Ancora Venezia! È una furia Marsura, che scappa sulla sinistra, converge verso il centro e prova ad innescare l'incursione di Litteri: mette un rammendo provvidenziale Casarini.
47' MARSURA! Subito uno squillo del Venezia! Taglio centrale di Marsura, che cerca la doppietta con un mancino ad incrociare: Montipò si distende e blocca.
46'
Inizia la ripresa! Un cambio nelle fila del Venezia: Litteri prende il posto di Geijo.
Inizio 2° tempo
15:50 Dopo una prima fase di studio, è il Novara a passare con Casarini, che gonfia il sacco, con l'evidente compartecipazione di Audero. Crescita graduale dei lagunari, che acciuffano il pari con la bella zuccata di Marsura.
15:49 Termina la prima frazione, squadre a riposo sul parziale di uno a uno: decidono i gol di Casarini e Marsura.
Fine 1° tempo
45'+2 Troest sbraccia su Geijo, messo giù a metà campo. Fischia Fourneau, protesta il centravanti, che reclama forse una sanzione per l'avversario. Lo richiama all'ordine l'arbitro.
45'+1 Vengono concessi tre minuti di recupero.
44' Azione avvolgente del Venezia: Falzerano s'accomoda il pallone sul mancino e crossa, Marsura arretra, vince un duello aereo con Troest, freddando Montipò con una splendida frustata di testa!
43'
GOL DI MARSURA! HA PAREGGIATO IL VENEZIA!
42' Marsura prova ad aprire il piattone per l'incursione a destra di Bruscagin, ottima lettura di Casarini, che intercetta il pallone e fa ripartire il Novara.
41' Splendida trama nello stretto del Novara: serie di tocchi di prima, l'ultimo in ordine di tempo quello di Puscas per Sciaudone, il cui destro viene murato da un centrale avversario.
39' Ultimi sei minuti - più l'eventuale extra-time - della prima frazione, muove palla il Venezia, alla ricerca di un pertugio. Novara che conduce grazie al centro di Casarini.
37'
Casarini interrompe un contropiede lagunare: fallo su Marsura punito con un giallo. Era diffidato il capitano azzurro, che salterà la sfida contro l'Empoli.
36' Spiovente morbido e insidioso di Orlandi, la sfera transita vicino allo specchio, e viene allontanata di testa da Del Grosso. Rimessa per il Novara, che resta in pressione.
34'
Orlandi prende il posto di Ronaldo.
33'
Seconda defezione, in appena mezz'ora: costretto al forfait Ronaldo, da decifrare la natura dell'infortunio.
32' Fabiano scodella con il destro, buona la traccia per Del Grosso, che viene però pizzicato in posizione di offside. Calcio di punizione per il Novara.
30' BENTIVOGLIO! Sponda di Geijo, che approfitta di un pallone perso da Ronaldo: dai venticinque metri, Bentivoglio prende la mira ed esplode il destro, comoda la presa di Montipò.
29'
Sansone rifila un calcio a Cernuto e riceve un cartellino giallo, il secondo della gara.
28' Chance Venezia! Percussione sulla destra di Falzerano, traversone basso, leggermente troppo lungo per Marsura e Geijo, che erano pronti a colpire nel cuore dell'area!
26' Del Grosso dalla bandierina: tracciante molto ampio, sul secondo palo Geijo si sgancia dalla marcatura e prova ad impattare di testa, ma il suo disimpegno è inefficace.
25' Break sulla sinistra di Fabiano, Sciaudone lo insegue, disinnescandolo con un deciso intervento in scivolata. Calcio d'angolo anche per il Venezia.
24' Applaude il Piola, continua ad attaccare il Novara, rinfrancato dal vantaggio di Casarini. Tiro dalla bandierina dalla destra per i piemontesi.
22' Graffia ancora in contropiede il Novara, Casarini ha un'altra occasione per colpire sul centro-sinistra, ma impiega un istante di troppo a concludere: mancino ribattuto da Modolo.
21' Prova a rialzare subito la testa il Venezia, costretto ad inseguire dopo diciassette minuti. I lagunari proveranno a ribaltarla, per proseguire l'inseguimento ai play-off.
19' L'ha sbloccata il Novara, con il suo capitano. Evidenti le responsabilità di Audero, che non è riuscito a ribattere una conclusione apparentemente innocua.
18' Clamoroso errore di Audero! Destro da distanza siderale di Casarini, conclusione debole, che rimbalza un paio di volte davanti all'italo-indonesiano: ingannato dalla traiettoria, l'estremo difensore si tuffa in colpevole ritardo.
17'
CASARINI! HA SEGNATO IL NOVARA!
16'
Prima sanzione della gara: ammonito Del Grosso, che ha impedito a Sansone di orchestrare una ripartenza piemontese con uno sgambetto.
14' SANSONE! Spalle alla porta, il sette prova ad eludere la marcatura di Cernuto con una sterzata repentina, scoccando un tiro-cross velenoso, ma impreciso.
13' Bruscagin prolunga per Falzerano: difficoltoso il controllo nei pressi della linea laterale del neo-entrato, che non riesce a mantenere in campo il pallone.
11' Body-check di Bentivoglio su Sansone, altra interruzione e piazzato a metà campo per il Novara. Prime battute che scivolano via senza grandi emozioni.
10' Insegue palla Puscas, che sbraccia più del lecito su Domizzi. Irregolarità prontamente ravvisata dal direttore di gara, che concede una punizione al Venezia.
9' Ronaldo raccoglie un rinvio sbilenco di Audero, cercando una traccia estemporanea di Sciaudone: diagonale efficace di Del Grosso, che appoggia a rimorchio per il portiere scuola Juve.
7'
Falzerano sostituisce Pinato.
6' Gioco fermo: problemi al ginocchio destro per Pinato, entra sul rettangolo di gioco lo staff sanitario del Venezia. Visibilmente claudicante il quattordici.
5' Illumina Moscati: tacco per Dickmann, che guadagna il fondo e scodella al centro. Traiettoria troppo elevata per i compagni, Bruscagin accompagna la sfera a lato.
4' Prova a distendersi il Venezia, Pinato lavora un pallone a metà campo, impattandolo con il braccio, ingannato da un rimbalzo beffardo. Punizione Novara.
3' Del Grosso s'incarica della battuta del calcio da fermo, spiovente di mancino che attraversa tutta l'area di rigore, rotolando oltre la linea di fondo.
2' Subito avanti il Venezia, aggancio volante di Marsura, uncinato illegalmente da Ronaldo. Piazzato dalla trequarti per i veneti, salgono le torri.
1' Fischia Fourneau, si comincia! È il Novara a muovere il primo pallone. Piemontesi in tenuta azzurra, casacca bianca da trasferta per il Venezia.
Inizio 1° tempo
14:59 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:28 Nel Venezia noie muscolari per Frey, costretto ai box dagli acciacchi avvertiti contro l'Entella. Mister Inzaghi opera un cambio in difesa: dentro Cernuto, insieme ai confermati Domizzi e Modolo. Bruscagin a destra, Del Grosso sul binario opposto, Bentivoglio play, Pinato e Fabiano le due mezzali. Riposa Litteri, sarà Marsura a far coppia con Geijo nel tandem.
14:06 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Novara torna arruolabile Chiosa, ancora out Chajia e Mantovani. Confermato l'undici anti-Bari: davanti a Montipò fiducia a Dickmann e Calderoni sui binari esterni, a sigillare il reparto retto dalla coppia Troest-Del Fabro. Ronaldo vertice basso nella mediana a tre, spalleggiato dai soliti Moscati e Casarini. Sciaudone sulla trequarti, per raccordare centrocampo e tandem, dove troveranno spazio Sansone e Puscas.
14:03 Sliding doors in Serie B, cinque turni per i verdetti dell'incalzante tour de force stagionale. In rampa di lancio, il primo: l'Empoli vede la A, e può acciuffarla a breve. Anche il Venezia di Inzaghi brama il grande salto: un sogno dolcissimo, la trasferta di Novara per rinvigorirlo. Bari e Perugia nel mirino dei lagunari, costretti però a guardarsi anche le spalle dalle insidie Cittadella e Foggia. Due punti nelle ultime tre gare per gli azzurri: dopo il sonoro tonfo contro la Ternana, è arrivato un altro pari. Il margine sulla zona play-out è minimo, serve un cambio di passo deciso, in questo rush finale.
14:01 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Novara-Venezia, sfida valida per il trentasettesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini