Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Novara
1-1
Spezia
25' Puscas   Forte 39'
Cronaca Formazioni
16:53 Termina adesso la sfida del Piola con il risultato di 1-1 tra Novara e Spezia. Decisive le reti nella prima frazione prima di Puscas e poi di Forte. Buon esordio casalingo per Di Carlo mentre continua la striscia positiva dello Spezia.
Fine 2° tempo
90'+3 Nulla di fatto dopo il calcio di punizione, stringe i denti lo Spezia mentre manca soltanto un minuto al termine di questa sfida.
90'+2 Calcio di punizione da buona posizione in favore del Novara, tanti uomini in area di rigore mentre si prepara alla battuta con il mancino Calderoni.
90'+1 Vengono concessi adesso quattro minuti di recupero.
90' Difesa a cinque in questo finale per lo Spezia dopo l'ingresso sul terreno di gioco di Capelli, spazi strettissimi per gli attaccanti del Novara.
89' La partita sta scivolando via con il risultato di parità, qualche iniziativa di Puscas ma la difesa dello Spezia è ben schierata.
87' Rimessa dal fondo in favore dello Spezia, ci sarà qualcosa da recuperare al termine della sfida mentre mancano tre minuti al termine del tempo regolamentare.
86'
Ultimo cambio per il Novara, in campo Di Mariano al posto di Sansone.
85' MARILUNGO! Grande occasione per il Novara, pallone spedito in mezzo da De Col per la testa di Guido Marilungo che manda di poco a lato della porta di Montipò.
84' Si sta preparando a bordo campo Di Mariano, una freccia in più per il Novara in questo finale di gara e potrebbe lasciare il campo Sansone.
83' Meglio il Novara in questo secondo tempo, merita qualcosa in più la formazione di Mimmo Di Carlo davanti ad uno Spezia con le pile scariche.
82' Calcio di punizione in favore dello Spezia, resiste la formazione di Fabio Gallo che ha messo dentro un difensore in più per conservare il pareggio.
81'
Ultimo cambio per lo Spezia, in campo Guido Marilungo al posto di Pablo Granoche.
80' Intanto nello Spezia si prepara anche l'ultimo cambio, è pronto a fare il suo ingresso in campo anche l'ex Empoli Guido Marilungo.
79' Rischio per la difesa dello Spezia, Calderoni stava provando a calciare in area di rigore dopo il difettoso intervento di Di Gennaro.
77'
Primo cambio per il Novara, fuori l'esterno destro Dickmann e dentro l'attaccante Riccardo Maniero.
77'
Cambio nello Spezia, in campo Capelli al posto del trequartista Mastinu.
76'
Arriva anche il cartellino giallo per Pablo Granoche, intervento scomposto del Diablo ai danni del capitano del Novara Casarini.
75' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione di Sansone, ottima copertura della difesa dello Spezia che libera bene l'area di rigore.
74' Altro calcio di punizione in favore del Novara, tutto lo Spezia nella propria area di rigore per difendere la porta di Di Gennaro con Sansone pronto alla battuta.
73' Dopo il calcio di punizione il Novara si conquista anche il calcio d'angolo, murato in corner il tentativo con il mancino di Calderoni.
72' Calcio di punizione da posizione pericolosa in favore del Novara, due in barriera per lo Spezia in area di rigore con Sansone pronto a calciare.
71' SANSONE! Ancora una volta Sansone si rende pericoloso, missile con il mancino dalla distanza dell'ex Bari che chiama al grande intervento in tuffo Di Gennaro.
70'
Arriva quindi il cambio per il Novara, in campo Orlandi al posto di Ronaldo.
69' Si prepara un cambio anche nel Novara, dovrebbe entrare l'esperto spagnolo Orlandi per Ronaldo. Altro calciatore abile specie sui palloni inattivi.
68' MASTINU! Primo vero tentativo verso la porta di Mastinu, mancino dalla distanza a giro del trequartista dello Spezia e ottima risposta in tuffo di Montipò.
67'
Altro cartellino giallo per lo Spezia, viene ammonito anche Mastinu dopo un intervento in ritardo del trequartista ai danni di Ronaldo.
66'
Arriva il primo cambio della sfida per lo Spezia, in campo Giulio Maggiore al posto di Luca Mora.
65' Parte palla al piede Puscas, l'ex Benevento brucia in velocità Giani ma il suo mancino ad incrociare è troppo debole per mettere in difficoltà Di Gennaro.
64' SANSONE! Anche spalle alla porta Puscas si rende pericoloso, sponda per Sansone che al limite dell'area di rigore si coordina con il mancina ed esplode il mancino che si stampa sulla traversa.
63' Ennesima lettura perfetta di Claudio Terzi, il difensore e capitano dello Spezia sta tenendo in piedi l'intero reparto arretrato della squadra ligure.
62' Più pericoloso il Novara in questa fase di gara, lo Spezia confusionario in mezzo al campo e mai pungente al ritorno in campo in zona d'attacco.
61' PUSCAS! Lavora bene sulla corsia destra il Novara, scatto di Dickmann e pallone spedito al centro per il solito Puscas che si coordina e con il destro spara di pochissimo a lato del palo della porta di Di Gennaro.
60' Pallone perso in mezzo al campo da Mora, il centrocampista dello Spezia arrivato dalla Spal non ha inciso molto nell'economia del gioco della squadra di Gallo.
59' Traversone interessante in area di rigore dello Spezia da parte di Dickmann, perfetta la copertura di De Col che di testa libera l'area.
58' L'ennesimo calcio di punizione in favore del Novara, Walter Lopez frana addosso a Golubovic concedendo la punizione alla squadra di casa.
57' Stenta a decollare la gara in questo secondo tempo, più nervosismo che qualità nella manovra da parte delle due squadre con zero pericoli per entrambi i portieri.
56' Nessun cambio ancora, in campo i ventidue protagonisti della prima frazione. Tanti calciatori però che si stanno riscaldando a bordo campo.
55' Intervento provvidenziale di Mantovani dopo il traversone di Walter Lopez per Forte, pallone che viene intercettato dall'esperto difensore del Novara.
54' Possesso palla dello Spezia in questo momento, tanta intensità specie in mezzo al campo con diversi errori anche in fase di impostazione.
53' Tentativo di testa di Francesco Forte, l'autore del gol del pareggio però non inquadra lo specchio della porta e la sfera termina tranquillamente sul fondo.
52' Torna in questo momento in campo Claudio Terzi, riprende posto in difesa l'ex Bologna mentre il possesso della sfera è della squadra di casa.
51' Rimane per il momento fuori dal terreno di gioco Claudio Terzi, il difensore dello Spezia stava sanguinando dal labbro e non può rimanere in campo.
50'
Il cartellino giallo arriva anche per Terzi, il capitano dello Spezia ha pagato con l'ammonizione il battibecco con il difensore del Novara Mantovani.
49'
Fioccano i cartellini gialli intanto in quest'avvio di secondo tempo, arriva il giallo per Mantovani che trattenuto in area di rigore avversaria Terzi.
48' RONALDO! Calcia direttamente in porta il centrocampista del Novara, pallone che supera la barriera e trova la grandissima risposta in tuffo di Di Gennaro.
47' Inizia subito forte il Novara, primo calcio di punizione da ottima posizione in favore dei padroni di casa. E' pronto sul pallone il solito Ronaldo.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questo secondo tempo che viene mosso dai padroni di casa del Novara.
Inizio 2° tempo
15:47 Termina adesso il primo tempo della gara del Silvio Piola con il risultato di 1-1. Prima il vantaggio del Novara siglato dal solito Puscas di testa, a sei minuti dal termine arriva il pareggio dello Spezia con il destro in area di rigore di Forte.
Fine 1° tempo
45'+1 Viene concesso adesso soltanto un minuto di recupero.
45' Non se le mandano a dire i calciatori di Novara e Spezia, animi abbastanza tesi e interventi che rasentano i limiti della regolarità.
44' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo del Novara, gestisce la formazione di casa che non vuole rischiare in questo finale dopo il pareggio di Forte.
43' Gioco per il momento interrotto, scintille tra Granoche e Mantovani. Il Diablo protesta per una gomitata del difensore centrale del Novara ai suoi danni.
42' Alla prima vera azione arriva il pareggio dello Spezia, partita divertente al Silvio Piola con due squadre che si stanno affrontando a viso aperto mentre c'è l'angolo per il Novara.
41'
Altro cartellino giallo per lo Spezia, il secondo dopo quello di Mora. Viene ammonito Giani dopo il fallo tattico del centrale ai danni di Sansone.
40' Sugli sviluppi del calcio d'angolo la palla spiove verso l'esterno dell'area di rigore e tentativo con il mancino di Walter Lopez, pallone intercettato da Forte che tenuto in gioco da Chiosa calcia da distanza ravvicinata per il pareggio dello Spezia.
39'
GOL DELLO SPEZIA! HA SEGNATO FORTE!
38' Calcio d'angolo in favore dello Spezia, il secondo della gara. Provvidenziale la chiusura di Chiosa che non ha permesso a Forte di calciare verso la porta.
37' Può proseguire la sfida De Col, il terzino dello Spezia dopo aver ricevuto le cure mediche del caso torna sul terreno di gioco ad occupare la sua posizione.
36' Intanto in campo c'è lo staff medico dello Spezia, è rimasto a terra dopo uno scontro di gioco con l'esterno del Novara Calderoni. Gioco per il momento interrotto.
35' Ancora un'iniziativa interessante di Calderoni sulla corsia mancina, serve in area di rigore Sansone che non trova il tempo di calciare e finisce per perdere la sfera sulla pressione di Bolzoni.
34' Palleggio abbastanza lento dello Spezia, arriva come sempre puntuale la pressione altissima dei calciatori del Novara che non permettono agli ospiti di avanzare.
33' Perplesso in panchina adesso Fabio Gallo, il tecnico deve applicare qualche correttivo per rimettere in partita uno Spezia che si è spento con il passare dei minuti.
32' Rischia qualcosa adesso Mora, secondo fallo nel giro di pochi minuti dell'ex capitano della Spal che quattro minuti fa ha ricevuto anche il cartellino giallo.
31' Ancora un traversone pericoloso proveniente dalla sinistra per il Novara, Calderoni spedisce in mezzo ma il pallone è troppo alto per lo stacco di Puscas.
30' Sembra aver subito il colpo lo Spezia, la squadra di casa infatti ha preso in mano la partita galvanizzata dal vantaggio realizzato dal solito Puscas.
29'
Dopo quello di Dickmann arriva il primo giallo anche per lo Spezia, sanzionato con l'ammonizione Mora dopo l'intervento a gamba tesa ai danni di Casarini.
28' MOSCATI! Dorme adesso lo Spezia, Dickmann vince il duello con Mora e si lancia sulla destra sfornando un traversone basso invitante per Moscati che taglia e con il destro manda di pochissimo alto sopra la traversa.
27' Difficile trovare un acquisto più azzeccato in Serie B rispetto a Puscas, l'ex Benevento ha realizzato infatti il suo quinto gol in tre partite ed ancora questa non è finita.
26' Contropiede perfetto del Novara, discesa sulla sinistra di Calderoni e traversone spedito al centro per lo stacco di testa di Puscas che si fa spazio tra Giani e Walter Lopez e la incrocia dove Di Gennaro in tuffo non ci può mai arrivare.
25'
GOL DEL NOVARA! HA SEGNATO PUSCAS!
24' Ha rischiato il cartellino giallo anche Ronaldo, il centrocampista del Novara ex Salernitana ha commesso fallo all'altezza della linea di centrocampo ai danni di Granoche.
23' MOSCATI! Prima occasione per il Novara, sponda aerea in area di rigore di Puscas per l'inserimento di Moscati che calcia di prima intenzione trovando il salvataggio quasi sulla linea di Walter Lopez a Di Gennaro battuto.
22' Tira un sospiro di sollievo Fabio Gallo, azione insistita del Novara con Dickmann in area di rigore che mette un pallone interessante ma non arriva nessun a rimorchio per calciare a rete.
21' Qualche timida protesta da parte dello Spezia, scontro in area di rigore tra Forte e Golubovic ma il direttore di gara ha deciso di concedere la rimessa dal fondo al Novara.
20' Ha rischiato qualcosa adesso la difesa del Novara, si lancia verso l'area di rigore Walter Lopez ed è arrivata un pò in ritardo l'uscita bassa di Montipò per evitare pericoli.
19' DE COL! Si conferma tra i più attivi il terzino destro dello Spezia, discesa di De Col che all'altezza del limite dell'area di rigore fa partire un traversone che diventa un tiro che stava per cogliere impreparato Montipò che devia di pugno.
18' Rischia qualcosa Terzi, l'ex centrale del Bologna stava per perdere palla all'altezza della propria area di rigore sulla pressione di Puscas e Sansone.
17' Si è visto poco in quest'avvio di gara Puscas, l'ex attaccante del Benevento è già uno dei grandi protagonisti del Novara con le quattro reti in due gare con i piemontesi.
16' Lancio lungo da centrocampo di Calderoni per il taglio in area di rigore di Sansone, ottima l'uscita in presa alta di Di Gennaro che intercetta.
15' Il primo gol del pomeriggio di Serie B è arrivato al Castellani nel big match con l'Empoli che si è portato in vantaggio sul Parma grazie alla rete di Donnarumma.
14' GRANOCHE! Prima grande occasione della partita, traversone con il destro di Walter Lopez dalla sinistra per l'ottima torsione di Granoche di testa manda di pochissimo a lato del palo.
13' Ritmi abbastanza alti in questi primi minuti di partita, entrambe le squadre si stanno scontrando ad armi pari ma ancora senza nessuna vera occasione da rete.
12'
Arriva subito il primo cartellino giallo della sfida per il Novara, ammonito Lorenzo Dickmann per un fallo duro ed inutile ai danni dell'ex Spal Mora.
11' Tentativo dalla distanza di Lorenzo Dickmann, l'esterno destro converge verso il centro e prova la conclusione con il mancino che termina alta sopra la traversa.
10' Ancora un traversone dalla destra del solito De Col, stacca Granoche ma non ci arriva di pochissimo prima però della segnalazione di off side da parte del guardalinee.
9' Traversone basso in area di rigore di De Col per Granoche, capisce tutto Andrea Mantovani che anticipa l'attaccante dello Spezia ed intercetta.
8' Traiettoria interessante su calcio di punizione di Ronaldo, sfera che attraversa tutta l'area di rigore e per poco non trova lo stacco di Mantovani. Pallone che poi termina sul fondo.
7' Ha rischiato il cartellino giallo Pablo Granoche, il Diablo infatti ha colpito in gamba tesa Ronaldo che rimane a terra sulla trequarti del Novara.
6' Calcio d'angolo forte e sul primo palo battuto con il mancino da Sansone, ben appostato Mora che libera di testa l'area di rigore.
5' Nulla di fatto dopo il corner e contropiede fulmineo dei padroni di casa, Puscas in area di rigore si guadagna il primo angolo anche per il Novara.
4' Primo calcio d'angolo in favore dello Spezia, slalom gigante di Pessina che salta netto Ronaldo e prova la conclusione deviata in corner da Mantovani.
3' Completamente sbagliato il tentativo di filtrante di Moscati, giusto il movimento di Puscas ma errato il suggerimento del trequartista del Novara.
2' Palleggio corto dello Spezia che sta gestendo la sfera, ben messo il Novara che alza la pressione per non consentire il prolungato possesso degli ospiti.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dagli ospiti dello Spezia.
Inizio 1° tempo
14:58 Squadre che stanno facendo adesso il loro ingresso sul terreno di gioco del Silvio Piola, manca davvero pochissimo all'inizio della sfida.
14:54 L'arbitro designato per questa sfida del Silvio Piola di Novara è il signor Antonio Di Martino della sezione di Teramo.
14:33 Queste le dichiarazioni di Domenico Di Carlo, tecnico del Novara, ai microfoni di Sky Sport prima della sfida contro lo Spezia. "A La Spezia ho fatto un anno e mezzo importante, è chiaro che si sarà grande emozione in questa prima partita davanti ai nostri tifosi. Abbiamo cercato di alzare un pò il centrocampista, Moscati andrà ad accorciare un pò la squadra e lui attacca molto bene la profondità. Noi dobbiamo giocare da squadra e davanti abbiamo tanta qualità. Delle volte si fanno dei cambi di allenatore per mancanza di risultati, ho la mia mentalità ed il mio modo di approcciare le partite e serve non cambiare tanto subito. In futuro ci potrebbero essere dei cambiamenti dal punto di vista tattico, la squadra a livello mentale è ripartita da zero. Corini ha fatto i suoi risultati, ha pagato come sempre l'allenatore e io voglio conquistare subito la salvezza".
14:16 Una sorpresa invece nello schieramento iniziale di Fabio Gallo, nello Spezia vista l'assenza di Palladino e Gilardino ci sarà Forte al fianco di Granoche e non Marilungo. L'ex Empoli va in panchina mentre alle spalle delle due punte ci sarà Mastinu. Titolare l'ex Spal Mora a centrocampo insieme all'esperto Bolzoni ed a Pessina. In panchina vanno Juande e De Francesco.
14:14 Formazione praticamente annunciata quella del Novara, Mimmo Di Carlo conferma il 3-4-1-2 con la coppia d'attacco formata da Sansone e da Puscas. L'ex Primavera Inter ha realizzato quattro reti nelle sue prime due gare con i piemontesi, in panchina vanno Macheda e Maniero. Nel ruolo di trequartista ci sarà Moscati. A centrocampo il playmaker basso sarà Ronaldo con Dickmann e Calderoni larghi sugli esterni. Davanti alla porta di Montipò conferme per il terzetto formato da Golubovic, Mantovani e Chiosa con Troest in panchina.
14:10 Ha giovato il cambio in panchina per il Novara, dopo l'esonero di Eugenio Corini è arrivato Mimmo Di Carlo che alla prima partita ha raccolto tre punti sul difficile campo del Cittadella grazie alla tripletta dell'ex Benevento Puscas. Lo Spezia sta tenendo un buon livello di gioco e prestazioni, sono soltanto due le lunghezze che separano gli uomini di Fabio Gallo dalla zona playoff.
Cronaca di Antonino Sergi