Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Novara
0-1
Spal
  Giani 11'
Cronaca Formazioni
16:53 Grazie per essere stati con noi, restate sintonizzati su TMW per pagelle, voci dei protagonisti e tutti gli approfondimenti del caso. Da Alessandra Stefanelli l'augurio di una buona serata.
16:52 Decide il gol messo a segno da Giani nel primo tempo, gol al quale la formazione azzurra non è riuscita a replicare.
16:52 TRIPLICE FISCHIO! Cade il Novara in casa per la prima volta in questa stagione, ma soprattutto vince la SPAL che da neopromossa sale al quinto posto in classifica.
Fine 2° tempo
90'+2 GASPARETTO! VALE COME UN GOL! Troest serve Scognamiglio che calcia di prima, Gasparetto salva sulla linea anticipando anche Meret!
90'+1 Tre minuti di recupero.
90'
Ammonizione anche per Mora per un fallo su Di Mariano.
88' Esordio in Serie B per Kanis dopo due stagioni trascorse all'Albinoleffe.
87'
Anche il Novara termina i cambi: fuori Kupisz, dentro Kanis.
86'
Nella SPAL ultimo cambio. Fuori Beghetto e dentro Del Grosso.
86' SPIGHI! Conclusione tentata col sinistro da parte del giocatore entrato da poco e dunque più fresco, pallone che termina lontano dai pali.
84' Cross in mezzo tentato da Zigoni, la difesa del Novara riesce a fermare il pallone e a far ripartire l'azione offensiva.
83' Tra l'altro il Novara è una delle squadre ancora imbattute in casa assieme a Verona, Entella, Brescia, Benevento e Latina. E rischia di esserlo ancora per poco.
82' L'ultima sconfitta in casa per il Novara risale all'andata dei playoff dello scorso giugno contro il Pescara.
80' Conclusione tentata da Kupisz con il sinistro, Meret non perfetto. Ma c'era fuorigioco sulla possibile ribattuta di Adorjan.
80' Ultimi dieci minuti per le speranze delle due squadre.
78' Il Novara fa girare bene il pallone, ma si perde sempre quando arriva il momento di entrare in area. Non è un caso che Meret non abbia ancora computo alcuna parata.
76' LUKANOVIC! Da pochi passi l'attaccante riceve un pallone dalla destra e per poco non trova la zampata vincente. Anche lui partecipa al festival del gol divorato.
75' Ultimo quarto d'ora tutto da vivere al Piola.
74' ANTENUCCI! ALTRO ERRORE CLAMOROSO! Bel pallone di Zigoni per l'attaccante che da pochi passi riesce a sparare altissimo! Altro gol divorato dalla SPAL che poteva avere in questo momento un vantaggio ben più ampio!
73' La SPAL si riorganizza dopo le due sostituzioni e prova a stringere i denti in questa fase del match.
72'
Fuori anche Cerri, la cui prova è decisamente da dimenticare. Al suo posto entra Zigoni.
71'
Cambio per Semplici: fuori Ghiglione, autore di un'ottima partita, dentro al suo posto Spighi.
70' DI MARIANO! Botta estemporanea dalla lunga distanza e pallone che esce non di molto!
68' Descriviamo l'azione di pochi secondi fa. Cerri viene lanciato in profondità con la difesa del Novara altissima, Da Costa esce male e si fa superare dallo stesso attaccante che però non riesce a ribadire in rete, anche per il recupero di Troest. Ma che errore clamoroso.
67' CHE ERRORE DI CERRI!!! ALTRO GOL DIVORATO!!!
65' Venti sul cronometro, continua a spingere il Novara.
64'
Altro cambio per il Novara: fuori uno scialbo Bajde, al suo posto Di Mariano.
63' Pallone in mezzo ancora da parte di Calderoni, Giani non si fa sorprendere e allontana. Troppo poco pericoloso in avanti il Novara.
62' Movimento sulla panchina della SPAL, Semplici intende inserire al più presto rinforzi in una squadra che sta soffrendo.
60' Un quarto d'ora sul cronometro. Novara che attacca ma che fin qui non ha ancora costretto Meret a nessuna parata di particolare difficoltà.
59' Ancora un corner conquistato dagli azzurri, sulla battuta nessun problema per Meret che esce con i pugni e allontana.
58'
Ammonito anche Giani per un fallo tattico su Adorjan.
57' TROEST! Punizione battuta da Calderoni in maniera precisa, Troest stacca di testa ma la sua conclusione è morbida e centrale. Ancora nessun problema per Meret.
57' Punizione dal limite conquistata dagli azzurri, siamo sui 20 metri circa.
56'
Dickmann taglia verso centro e viene steso da Arini. Ammonizione per il centrocampista della SPAL.
56' KUPISZ! Il polacco riceve da Dickmann e conclude dal limite in maniera davvero troppo morbida. Blocca senza problemi Meret.
54' Semplici in panchina non è per nulla soddisfatto per questo avvio di ripresa dei suoi.
52' Dalla bandierina va Kupisz, ma non trova nessuno fin area pronto alla deviazione. Spingono gli azzurri, SPAL un po' in apprensione in questa fase.
51' CALDERONI! Gran botta dell'esterno che riceve da Bolzoni, conclude e trova una deviazione. Pallone in corner!
50' Il Novara sembra decisamente più in partita e più a suo agio con questo modulo.
48' ADORJAN! Bell'azione tentata dall'ungherese che prima prova a servire Bajde che controlla malissimo, poi recupera palla e conclude dal limite spedendo però alle stelle.
47' Bell'azione personale da parte di Mora che se ne va e prova a infilarsi in area, la difesa del Novara riesce a fermarlo in qualche modo.
47' Bolzoni si posiziona da centrocampista centrale con Kupisz e Faragò ai lati.
46'
Subito un cambio per Boscaglia che torna al 4-3-1-2. Fuori Selasi e dentro Adorjan che si posiziona dietro le due punte.
46' SI RIPARTE! VIA ALLA RIPRESA! Spal in possesso di palla.
Inizio 2° tempo
16:03 Nel Novara entrerà subito Adorjan.
15:47 Squadre a riposo al Piola al termine di un primo tempo piacevole, soprattutto nella prima mezz'ora. Conduce la SPAL per 1-0 grazie alla rete di Giani.
Fine 1° tempo
45'+1 DA COSTA! Grande intervento da parte del portiere sull'azione della SPAL. Colpo di testa di Schiattarella, Antenucci non arriva sul pallone, Ghiglione sì e cerca la girata. Il portiere azzurro c'è.
45' Un minuto di recupero.
44' Semplici ora sprona i suoi a non mollare e a tornare negli spogliatoi con un preziosissimo vantaggio.
42' Le due squadre sembrano ormai aspettare solo la fine del primo tempo. Possesso palla largamente a favore del Novara.
40' Quaranta sul cronometro, Novara che non è più riuscito ad attaccare con continuità dopo aver subito il gol.
39' Lungo possesso palla da parte degli azzurri sull'asse Calderoni-Bolzoni, pallone in mezzo a cercare Bajde che viene però intercettato.
37' Match sicuramente meno piacevole in questa fase, tanti gli errori di misura soprattutto da parte delle punte.
35' Ultimi dieci giri d'orologio al Piola, poi intervallo.
34' Scognamiglio apre bene per Faragò sulla corsia di destra, ma il numero 8 del Novara si allunga troppo la sfera senza riuscire a crossare in mezzo.
32' BAJDE! Cross di Calderoni a cercare la testa di Bajde, anticipato da un ottimo Giani!
31' CERRI! SI DIVORA IL 2-0! Azione insistita da parte della Spal, cross dalla sinistra sulla testa di Cerri che completamente solo non trova la torsione giusta. Pallone che termina a lato da due passi! Era un'occasione colossale!
30' Un quarto d'ora al termine del primo tempo, il match si mantiene godibile.
29' Pallone in mezzo di Selasi per Bajde che controlla malissimo. Non una gran partita da parte delle punte oggi, almeno fino a questo momento.
27' Replica immediata da parte del Novara: Bolzoni serve Calderoni che mette in mezzo, velo di Kupisz con Meret che salva tutto. C'erano sia Bajde che Lukanovic pronti al tap-in.
26' Azione insistita da parte degli ospiti, Ghiglione prova a servire Cerri in area ma Troest fa buona guardia e allontana la sfera.
25' KUPISZ! Taglio in area da parte del polacco e tentativo di conclusione. Meret c'è e fa sua la sfera. Poca precisione negli ultimi metri da parte della formazione azzurra.
23' Nulla di fatto nemmeno sul corner successivo, ma il Novara ora continua a spingere.
22' KUPISZ! Il centrocampista scambia con Faragò e prova a concludere in porta, la barriera devia in corner.
21' La punizione viene assegnata per un'irregolarità di Meret, l'arbitro ha preso questa decisione dopo essersi consultato con i suoi aiutanti.
20' L'arbitro concede una punizione a due al Novara, vediamo il replay per capire cosa sia successo.
19' Conclusione estemporanea tentata da parte di Dickmann dopo una bella sgroppata sulla fascia, pallone che si spegne abbondantemente a lato.
18' Il Novara prova a ricompattarsi e far girare la sfera, SPAL che ora ovviamente non ha più fretta di ripartire come prima e sta per il momento amministrando il vantaggio.
16'
Primo giallo del match, lo rimedia Bajde per un fallo su Gasparetto.
15' Un quarto d'ora sul cronometro di una gara piacevole, che si è inevitabilmente accesa ancora di più dopo il gol ospite.
13' Il Novara non subiva gol in casa da 334 minuti.
12' Un po' scosso il Novara che aveva cominciato decisamente meglio degli avversari, ma alla prima vera occasione è andato sotto.
11' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Giani salta più in alto di tutti superando anche la diretta marcatura di Bajde. Il pallone colpisce prima la traversa, poi prende un giro strano e alla fine finisce in fondo al sacco. SPAL avanti!
11'
GOL GOL GOL!!! HA SEGNATO LA SPAL!!! HA SEGNATO GIANI!!!
10' Corner conquistato anche dalla SPAL, bel cross di Beghetto deviato da Dickmann.
8' Ancora un tentativo di cross da parte di Kupisz dopo un doppio passo, il colpo di testa di Bajde viene intercettato dalla difesa.
7' Calderoni lancia benissimo l'inserimento di Kupisz sulla sinistra, quest'ultimo prova a mettere in mezzo un cross basso per Lukanovic ma si fa portare via il pallone da Giani.
5' Buoni i ritmi al Piola in queste prime battute dell'incontro. Il Novara si conferma squadra temibilissima tra le mura amiche.
4' La SPAL prova a riversarsi in avanti con un cross da parte di Arini, anche qui la retroguardia non deve fare gli straordinari per respingere la sfera.
3' Selasi calcia dalla bandierina sul primo palo, la difesa della SPAL respinge senza grossi affanni.
2' Il Novara è partito subito forte, conquistando un calcio d'angolo.
1' Gara subito combattuta, Lukanovic recupera un buon pallone in mezzo al campo ma l'arbitro gli fischia fallo contro. Probabilmente lo aveva invece subito.
1' SI PARTE! VIA AL MATCH! Il Novara manovra il primo pallone dell'incontro.
Inizio 1° tempo
14:59 Squadre in campo al Piola per le formalità di rito.
14:53 Nella SPAL assenza pesante quella di Lazzari, che fino a questo momento era stato praticamente sempre impiegato. Nel Novara prima panchina in assoluto per il giovane Malberti, classe 1998.
14:34 Nella Spal Cerri vince il ballottaggio con Zigoni come partner offensivo di Antenucci, mentre a centrocampo troviamo Ghiglione al posto di Del Grosso. Per il resto confermate le previsioni della vigilia.
14:33 A livello di formazione, le sorprese non mancano. Nel Novara va in panchina Viola, mentre Casarini è squalificato, dunque Boscaglia ha preferito cambiare modulo. Largo al 4-4-2 con Kupisz e Faragò sulle fasce. In avanti coppia inedita Bajde-Lukanovic, visto che Galabinov è stato fermato dall’influenza. Tra i pali torna Da Costa.
14:15 Quella azzurra è una delle 6 formazioni ancora imbattute in casa al pari di Verona, Entella, Brescia, Benevento e Latina.
14:15 La formazione di Leonardo Semplici ha avuto un ottimo avvio di stagione, nonostante sia una neopromossa. Anche il secondo posto è distante appena quattro punti, dunque potenzialmente alla portata.
14:15 Quattro punti separano in classifica le due formazioni: la squadra di Ferrara ne ha 18, mentre i piemontesi ne hanno collezionati fin qui 15. Sulla classifica del Novara grava in particolare modo il terribile rendimento esterno. I 14 punti fin qui raccolti dalla compagine allenata da Roberto Boscaglia sono infatti arrivati solo dalle gare casalinghe. Lontano dal Piola sono arrivate soltanto sconfitte. Gli azzurri non sono lontanissimi dalla zona playoff, visto che la classifica è piuttosto corta, ma devono anche guardarsi alle spalle visto che la zona playoff è distante appena due lunghezze. Nell'ultima giornata di campionato il Novara ha perso a Terni al termine di una partita spettacolare e ricca di ribaltamenti di fronte (4-3), mentre la SPAL ha travolto in casa l'Avellino con un netto 3-0.
14:12 Amici di Tuttomercatoweb.com, da Alessandra Stefanelli un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Novara-SPAL, gara valida per la 13a giornata del campionato di Serie B.
Cronaca di Alessandra Stefanelli