Menù Notizie
Serie C (2019-2020)

Novara
4-0
Siena
21' Bortolussi
42' Bianchi
68' Bortolussi
90' +2 Piscitella
 
Cronaca Formazioni
17:08 Niccolò Anfosso vi ringrazia per l'attenzione e vi rimanda ai top e flop dell'incontro. Un saluto e una buona serata a tutti voi, gentili lettori!
17:06 TRIPLICE FISCHIO: il Novara schianta il Siena per 4-0 interrompendo la lunghissima striscia di successi esterni della Robur. Doppietta di Bortolussi, reti di Bianchi e Piscitella permettono ai ragazzi di Simone Banchieri di scavalcare proprio i toscani in classifica salendo a quota 32 punti.
Fine 2° tempo
90'+2 Prima rete stagionale dell'esterno scuola Roma che salta Baroni come se fosse un birillo e mette dentro per la rete che arrotonda notevolmente il punteggio al Piola!
90'+2 Torello del Novara con Bianchi e Piscitella a nascondere il pallone a Da Silva: fallo del centrocampista brasiliano e punizione per i piemontesi.
90'+1 QUATTRO MINUTI DI RECUPERO!
86' Cross di D'Auria per Guidone, indovinate chi interviene? Sbraga, sempre lui. Partita magnifica del difensore centrale della squadra di Banchieri.
84' Partita che non ha più molto da dire: bianconeri che non riescono a superare la metà campo, azzurri che legittimano il vantaggio con un lungo possesso palla.
81'
Cagnano non ce la fa: al suo posto entra Visconti. Esordio stagionale per il terzino sinistro classe 1989.
80' Piscitella si trascina palla sul fondo per un nuovo calcio d'angolo per il Siena che ha un'altra opportunità dalla bandierina. Nel frattempo la Robur metterà dentro a breve Ortolini e Migliorelli.
78'
SOSTITUZIONE PER IL NOVARA: esce tra gli scroscianti applausi del Silvio Piola Gonzalez, al suo posto Nicola Schiavi a dare maggior freschezza tra le linee.
78' Cross a centro area ma Oukhadda commette un'irregolarità su Marchegiani e sarà punizione per il Novara.
77' ANCORA SIENA ma ANCORA SBRAGA ad intercettare la conclusione a giro di D'Auria. C'è corner per la formazione ospite!
75' OCCASIONE SIENA: Da Silva è bravo a sterzare al limite dell'area e a servire Guidone con un passaggio obliquo, ma è ancora una volta la copertura provvidenziale di un maiuscolo Andrea Sbraga ad impedire che la palla possa raggiungere la porta piemontese!
75' Grande anticipo di Cagnano su Guidone ma il Siena riconquista la sfera e manda al cross Panizzi dal lato sinistro del campo: libera tutto Sbraga senza fronzoli.
72' Controllo pessimo di Oukhadda che perde il pallone regalando rimessa laterale al Novara, in totale controllo della partita. Fallo qui di Gerli ai danni di Bortolussi e calcio di punizione per la squadra di casa.
70'
Prova il velo Campagnacci ma è un tentativo goffo perché la sfera lo colpisce. Viene intanto ammonito Panizzi per fallo ai danni di Gonzalez.
68'
BORTOLUSSI FA 3 A 0 E CHIUDE L'INCONTRO! Numero di Piscitella che si prende gioco di Oukhadda accentrandosi sul destro e concludendo verso la porta con l'interno piede. Confente respinge in modo goffo e Bortolussi non può sbagliare di testa da pochi passi.
68' SIENA IN ATTACCO: Serrotti controlla la sfera, se l'aggiusta e mette in mezzo per Campagnacci, la sua conclusione viene bloccata da Marchegiani.
66' Si fa subito vedere Campagnacci che percorre il lato centrale del campo ma è troppo lento nel verticalizzare. Recupera la retroguardia piemontese che può gestire un altro possesso.
65'
Fuori anche uno spento Guberti, dentro l'ex Benevento e Gubbio Campagnacci, pronto a dare nuova linfa alla trequarti toscana.
64' Invece non è così: dominio Novara anche in questo secondo tempo, Buzzegoli conclude dal limite dell'area su suggerimento di Bortolussi, palla larga ma il numero dieci sta letteralmente facendo ciò che vuole in mezzo al campo.
63' Ancora Sbraga a colpire di testa sopra la testa di D'Ambrosio: fallo in attacco del difensore del Siena e nuovo possesso bianconero.
62' OCCASIONE NOVARA: cross a centro area con Sbraga che conclude in porta con il tacco non trovando lo specchio della porta. L'arbitro assegna il calcio d'angolo tra le proteste dei bianconeri.
62' Uno contro uno di Piscitella che va via ad Oukhadda, bravo però a ritornarci sotto chiudendolo in calcio d'angolo.
61'
Ed ecco che l'argentino Diego Peralta lascia il campo: entra al suo posto l'esterno offensivo, adattato trequartista con questo nuovo sistema di gioco, Piscitella.
59' Brutto passaggio in disimpegno di D'Ambrosio che regala un altro fallo laterale ai piemontesi, che non vogliono fermarsi qui. Numero di Peralta, fallo di Vassallo che viene richiamato verbalmente dal direttore di gara e calcio di punizione dal lato corto dell'area di rigore per il Novara.
58' OCCASIONE SIENA: Guberti calcia a giro da buona posizione, Marchegiani è bravo a respingere con i pugni, poi D'Auria ci mette troppo tempo per controllare la sfera e non riesce a ribattere a rete.
56' Ancora una volta Sbraga fa ottima guardia su Guidone che si lascia andare a centro area: palla che arriva tra le braccia di Marchegiani. Novara che conquista adesso il calcio d'angolo numero 4 dell'incontro!
55' Sbraga fa fuori Guidone con una spallata e si prende gli applausi del pubblico di fede piemontese: stagione davvero positiva quella del difensore ex tra le altre di Pisa e Siena che sta giocando a livelli eccellenti comandando la retroguardia del Novara.
53' Ottima copertura di Peralta su Oukhadda: sesto tiro dalla bandierina per i bianconeri. Cross sul primo palo di D'Auria e fallo di Baroni ai danni di Nardi: irregolarità in attacco e nuovo possesso per gli azzurri.
52' OCCASIONE NOVARA! Contropiede fulmineo di Buzzegoli che allarga dalle parti di Peralta, trovando la risposta sicura sul primo palo di Confente. Come ovvio che sia adesso gli spazi si aprono (anzi, praterie) e il Novara può chiudere definitivamente i conti del match.
51' Si complica la vita qui la Robur con Baroni che alza la sfera facendo un retro passaggio complicatissimo da gestire per Confente che spazza in fallo laterale.
50' Quinto angolo della gara per il Siena con D'Auria che è stato fermato dall'ottima copertura di Sbraga.
48' Manovra il Siena, Gerli verso D'Auria che allarga per Guberti che a sua volta premia la sovrapposizione di Panizzi, il cui cross risulta altamente prevedibile, Marchegiani ringrazia facendo sua la sfera.
46' Corner di Serrotti, traiettoria arcuata verso Baroni che rimette dentro dove c'è Panizzi che spinge Sbraga commettendo fallo a centro area. Gioco fermo e può ripartire la formazione piemontese.
46'
SI RIPARTE AL PIOLA! Il Siena effettua la prima sostituzione: fuori Tommaso Arrigoni, dentro Fabio Gerli in mezzo al campo.
Inizio 2° tempo
16:16 Squadre di nuovo in campo per il secondo tempo della sfida del Silvio Piola. Tutto pronto per il secondo tempo di Novara-Siena!
16:01 PRIMA FRAZIONE: dominio azzurro al Piola. Novara avanti due a zero grazie alle reti di Bortolussi e Bianchi. Qualche minuto di pausa, poi di nuovo qui a commentare il secondo tempo della sfida tra Novara e Siena.
Fine 1° tempo
45' Gonzalez si sta prendendo gioco di D'Ambrosio: l'argentino aggancia un campanile di Cagnano e prova il cross in mezzo, ma Arrigoni è provvidenziale a chiudere in rimessa laterale.
42' OCCASIONE SIENA: prova a farsi vedere la truppa di Dal Canto in proiezione offensiva. Guberti si accentra servendo Arrigoni, suggerimento di prima intenzione per D'Auria che, da buona posizione, conclude a giro ma regalando la sfera a Marchegiani con un tiro fiacco senza potenza.
42'
BIANCHI RADDOPPIA, IL NOVARA SI PORTA SUL DUE A ZERO!
41'
Errore marchiano di D'Ambrosio che perde il controllo della sfera e si fa sfuggire in campo aperto Peralta, steso dal capitano bianconero che si prende l'ammonizione!
40' OCCASIONE NOVARA: Gonzalez, dalla sua posizione preferita, prova un mancino a giro che termina tra le braccia di Confente, che blocca in due tempi.
39' Lancio di Arrigoni impreciso: il centrocampista del Siena aveva provato a servire Guberti con un pallone difficilissimo. Palla a Marchegiani e nuovo possesso azzurro.
37' Nardi è l'uomo in più del Novara in questi primi 37 minuti di gioco: ancora un altro recupero su un disattento D'Auria che controlla il pallone ma se lo fa soffiare dal centrocampista dei piemontesi.
35' SERROTTI SI DIVORA IL PAREGGIO, CLAMOROSA OCCASIONE PER IL SIENA! Palla geniale di Guberti dopo il cucchiaio di Guidone, sfera che arriva all'ex Arezzo che da due passi calcia addosso a Marchegiani!
34' Altro fallo ingenuo (il secondo) di Baroni che commette un'irregolarità ai danni di Bortolussi girato spalle alla porta a centrocampo. Punizione per i piemontesi che provano ad incrementare il vantaggio.
32' PROVA A REAGIRE IL SIENA: si accende Guberti tra le linee, uno due con Vassallo e palla verso Oukhadda, cross sul secondo palo sul aula arriva D'Auria, che mette in mezzo con il mancino trovando l'intervento di testa di Sbraga a liberare l'area di rigore.
30' ALTRA OCCASIONE COLOSSALE PER IL NOVARA: Vassallo si addormenta in piena area di rigore facendosi soffiare il pallone da Peralta, passaggio verticale per Bortolussi e respinta con i piedi di Confente! Siena in affanno al Piola!
29' Grande lavoro di Buzzegoli che sta giganteggiando a centrocampo così come Nardi, autore di alcune giocate d'alta classe in mezzo al campo. Il centrocampista numero sette subisce qui fallo e conquista una punizione per i suoi.
26' ED ECCO ANCORA IL NOVARA: Bortolussi viene servito da un ispirato Peralta e conclude con il destro di prima intenzione mandando alto sopra la traversa. Ma il capocannoniere degli azzurri è in fiducia e prova anche giocate molto ambiziose.
25' Troppo lento Serrotti nel servire Arrigoni: arriva la copertura di Peralta che sta lavorando benissimo tra le linee non lasciando nulla di intentato.
24' OCCASIONE SIENA: Arrigoni mette in mezzo per D'Ambrosio che stacca di testa ma strozza troppo la traiettoria verso l'esterno non trovando la porta difesa da Marchegiani.
24' Molto bravo Guidone a lavorare il pallone sulla destra e a conquistare il secondo angolo del match per i bianconeri dopo la copertura di Tartaglia.
21' Errore marchiano della retroguardia toscana che favorisce l'inserimento di Bortolussi che salta di netto D'Ambrosio con una finta e conclude sotto le gambe di Confente portando in vantaggio il Novara.
21'
BORTOLUSSI PORTA AVANTI IL NOVARA! SETTIMO CENTRO PER L'ATTACCANTE!
19' OCCASIONISSIMA NOVARA: gioca sul velluto la formazione di Banchieri che sfrutta l'errore di Oukhadda ed entra in area di rigore toscana con la fantasia piemontese all'opera: Peralta serve Gonzalez che gli ripassa la sfera e conclude con il mancino, palla deviata e sfera in angolo.
18' Altro fallo di Guidone su Barbieri: calcio di punizione per il Novara dalla zona mediana del campo. Imposta una nuova manovra verso Bortolussi, ancora D'Ambrosio in anticipo sull'ex centravanti del Gubbio.
16' ANCORA NOVARA: ripartenza fulminea dei piemontesi con Buzzegoli che, dal limite dell'area conclude a giro con il mancino trovando la parata di Confente! Partita molto divertente con diverse occasioni da rete qui al Piola!
14'
Brutto e ingenuo fallo di Baroni che arriva in ritardo nei confronti di Gonzalez commettendo fallo in una situazione in cui avrebbe potuto accompagnare il diretto avversario sull'esterno temporeggiando anziché entrare in scivolata. Cartellino giallo per il centrale classe 1998 del Siena e opportunità da palla inattiva per il Novara.
13' Capovolgimento di fronte: Serrotti attende qualche secondo di troppo ma decide poi di mettere un traversone profondo sul quale Marchegiani è un po' incerto e smanaccia con qualche difficoltà; la palla arriva a Vassallo che serve D'Auria: conclusione di collo pieno bloccata agevolmente da Marchegiani.
10' Calcio di punizione del Novara per intervento falloso di Baroni ai danni di Gonzalez. E continua il possesso della squadra di Banchieri che si fa vedere con una conclusione di Bortolussi, egregiamente assistito da Bianchi: tiro di prima intenzione del centravanti ex Lucchese, palla alta.
8' Pressione molto alta delle mezze ali: Nardi e Bianchi per il Novara così come Vassallo e Serrotti (più il primo del secondo in questo avvio) per la Robur, che adesso deve difendersi da un tentativo di impostazione del Novara: ottima copertura di Serrotti che intercetta il passaggio dell'ex Pisa Cagnano.
6' Anche il Novara si fa vedere dalle parti di Confente: Nardi viene servito da Bortolussi, bravo a controllare il pallone e a far viaggiare la mezz'ala destra di Banchieri, che prova un cross velleitario: intervento facile per il portiere classe 1998 in prestito dal Chievo.
5' ANCORA BIANCONERI PERICOLOSI: grande uscita palla al piede della Robur che parte da un alleggerimento di D'Ambrosio verso Confente e coinvolge diversi giocatori toscani. La palla arriva a Serrotti che serve D'Auria il quale punta Barbieri e mette in mezzo con il mancino: sfera che attraversa tutta l'area di rigore non trovando un compagno di squadra!
4' Calcio d'angolo a centro area di Arrigoni che trova il numero ventisette Guidone: il colpo di testa del centravanti ex Padova è però debole e termina tra le braccia di Marchegiani.
3' OCCASIONE PER IL SIENA: errore in disimpegno della difesa piemontese, Serrotti verticalizza rapidamente per Guberti che calcia a giro trovando la risposta a mani aperte di Marchegiani.
2' Si fa vedere sul fronte mancino Stefano Guberti, che prova a saltare Barbieri (giovanissimo classe 2002), il quale intercetta grazie all'aiuto dell'argentino Gonzalez: rimessa laterale per il Novara.
1' Bel numero di Nardi a centrocampo: la mezz'ala va via a D'Auria ma non riesce a dare continuità alla preziosa giocata grazie alla copertura preventiva della retroguardia bianconera.
Inizio 1° tempo
15:14 Squadre in campo: casacche tradizionali per Novara e Siena. Maglia azzurra con pantaloncini neri per i piemontesi, maglia bianconera con calzoncini completamente bianchi per la Robur. I due capitani stanno facendo il sorteggio per scegliere il campo, pochi istanti al fischio d'inizio!
15:10 Sul fronte toscano abbiamo un paio di novità: Dal Canto conferma Panizzi esterno basso a sinistra e schiera per la seconda volta consecutiva Arrigoni in mezzo al campo a smistare la manovra (Gerli ancora in panchina). Davanti Guberti e D'Auria a fungere da supporto a Guidone. Questo il 4-3-2-1 (speculare) della Robur: Confente; Oukhadda, D'Ambrosio, Baroni, Panizzi; Vassallo, Arrigoni, Serrotti; D'Auria, Guberti; Guidone. Vi ricordiamo che a dirigere l'incontro sarà il sig. Bitonti della sezione AIA di Bologna, assistito da Della Croce e Trasciatti.
15:05 È tempo delle formazioni ufficiali! Banchieri conferma la formazione, Pogliano a parte, che ha iniziato dal 1' il match di Busto Arsizio: Buzzegoli, il migliore contro la Pro Patria, possiede le chiavi del centrocampo piemontese, con Nardi molto utile in fase di rottura e Bianchi a spingere con gli inserimenti. Sulla trequarti spazio alla fantasia latinoamericana di marca argentina: Gonzalez e Peralta agiranno alle spalle del capocannoniere Bortolussi, autore di 6 goal e capocannoniere degli azzurri. Ecco l'undici del Novara: Marchegiani; Barbieri, Sbraga, Tartaglia, Cagnano; Nardi, Buzzegoli, Bianchi; Gonzalez, Peralta; Bortolussi.
15:00 Di fronte il Novara che vuole emergere dal totale equilibrio che regna alle spalle del Monza. Banchieri è consapevole di affrontare una squadra che finora in trasferta non ha ancora ciccato un match e mette in guardia i suoi ragazzi: "Il successo di Busto Arsizio ci dà ancora più convinzione in quello che facciamo, sappiamo che domenica si riparte dallo 0-0, ma noi vogliamo vincere. Vogliamo fare una buona prestazione davanti al nostro pubblico anche perché è l'ultimo appuntamento dell'anno in casa. Si è creato un bel feeling con loro e sono contento di questo. I nostri tifosi sono stati l'arma in più nel nostro cammino casalingo. Sappiamo che il Siena è una squadra che ama giocare al calcio con rapidità e coinvolgendo tanti giocatori nella manovra: una formazione che merita rispetto".
14:55 Le carte da giocare sono tutte in mano a mister Dal Canto che pretende dai suoi una prestazione di valore sul campo di una diretta concorrente per i piani alti di classifica, con l’intenzione di proseguire l’inarrestabile marcia lontana dal Rastrello caratterizzata da 7 vittorie e 1 pareggio: “La squadra ha fatto un buon cammino fin qui - ha analizzato il tecnico ex Arezzo - ha avuto qualche battuta d’arresto di troppo in casa ma nessuno si sarebbe aspettato così tante gioie in trasferta. Adesso andiamo a giocare contro una squadra forte che lotterà insieme a noi per il miglior piazzamento play off. Mi aspetto una partita tirata ed equilibrata”. Dal Canto ha plasmato la squadra sul suo credo calcistico basato sull’intensità della manovra in fase di possesso, con rapide verticalizzazioni e una costante proiezione offensiva sfruttando anche le fasce laterali. Il tecnico veneto sostiene la tesi secondo cui la chiave per la continuità passi soprattutto da un’adeguata concentrazione e la giusta determinazione, oltre alla consapevolezza dei propri mezzi e l’approccio mentale.
14:50 Ripartire metabolizzando in fretta la sconfitta in Coppa Italia con la Ternana: è questo l'obiettivo del Siena di scena tra pochi minuti al Piola di Novara contro i ragazzi di Simone Banchieri. I fantasmi sono tornati ad aleggiare sopra il Franchi ma l’ambiente bianconero si porta dietro la fiducia dei 2 recenti successi in campionato con Alessandria e Como nonostante l’eliminazione patita mercoledì sera per mano degli umbri in una gara equilibrata dove pesano le occasioni non concretizzate e alcune sbavature difensive. Cresce la coesione interna al gruppo che lavora in piena sintonia e con massimo impegno mettendo nel mirino il secondo posto occupato dal Pontedera distante 4 punti.
14:45 Buon pomeriggio a tutti gentili lettori appassionati di calcio! Niccolò Anfosso vi dà il più cordiale benvenuto alla diretta testuale del match valido per la 19^ giornata del Girone A di Serie C tra Novara e Robur Siena. Vi ricordiamo che la gara, come tutti gli altri incontri della terza serie di questo week end, inizierà alle 15:15 in segno di protesta da parte della Lega Pro che torna con insistenza a chiedere la defiscalizzazione dei club. Il Presidente Ghirelli ha così commentato la decisione: “Ci siamo impegnati in questi anni a tutelare gli imprenditori della serie C per far approvare regole rigide. Requisiti di onorabilità e solidità finanziaria al fine di evitare che qualcuno inquini il sistema. Nel frattempo le nostre società si sono adoperate per migliorare gli stadi e dare spazio ai giovani, Ora spero che anche la Lega Pro possa usufruire da parte del governo di una defiscalizzazione indispensabile. Questa Lega non starà a guardare, i 15' di ritardo sono solo la prima mossa, se non verremo ascoltati valuteremo ulteriori misure”.
Cronaca di Niccolò Anfosso