Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Novara
1-2
Pontedera
42' Zigoni   Benassai 18'
Benedetti 84'
Cronaca Formazioni
16:52 FINE PARTITA! Il Novara cade in casa e manca l'aggancio con il primato, Pontedera corsaro al Piola dopo una grande prestazione di squadra. Primo tempo che era finito in parità mentre nella ripresa il colpo da tre punti è quello di Giacomo Benedetti con un capolavoro dalla distanza. Aggancio in classifica, entrambe le squadre appaiate a quota nove punti.
Fine 2° tempo
90'+3 Sarri attarda la rimessa dal fondo, richiamato del direttore di gara che intima il giallo per l'estremo difensore del Pontedera. Sempre meno al termine di questa sfida.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90' Giovanni Catanese prova a tenere il pallone vicino alla bandierina, crampi per il centrocampista del Pontedera che ha giocato una grandissima partita anche questo pomeriggio al Piola.
89' Adesso il Pontedera abbassa i ritmi, Novara che non riesce a sfondare. Cambio difensivo per Ivan Maraia che pregusta il colpaccio quando manca un minuto più recupero al termine.
88'
Cambio per il Pontedera, dentro Luca Piana e fuori Matteucci.
87' Il Novara adesso prova a rimettere la sfida almeno in parità, grandissima la conclusione di Giacomo Benedetti che ha portato avanti il Pontedera quando manca sempre meno alla fine.
85' Il Pontedera in questo finale si porta avanti nel punteggio, capolavoro di Giacomo Benedetti. Conclusione dai trentacinque metri con il mancino dell'ex Pianese, Lanni riesce soltanto a sfiorare e la sfera si insacca sotto il sette. Pontedera nuovamente avanti.
84'
GOL DEL PONTEDERA! HA SEGNATO BENEDETTI!
82'
Cambio per il Novara, fuori Lamanna e dentro Pagani.
80' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo secondo tempo mentre si è accomodato nuovamente in panchina Pablo Gonzalez, rimane così quindi il Novara per il momento.
79'
Cambio per il Pontedera, fuori Milani ed in campo Vaccaro.
78' L'ingresso di Andrea Cisco ha dato sicuramente nuova verve alla squadra di Banchieri ma non basta fin qui per trovare il vantaggio mentre è pronto a bordo campo anche Pablo Gonzalez.
76' ZIGONI! Pericoloso sempre l'attaccante del Novara autore del gol, Buzzegoli mette in mezzo per Zigoni che stacca di testa ma la sfera termina di poco alta sopra la traversa.
75' Da ripetere il calcio di punizione di Daniele Buzzegoli che aveva colpito male, il direttore di gara è andato a richiamare Bove e Risaliti per qualche colpo proibito in area di rigore.
74' Nulla di fatto dopo il corner in favore dei padroni di casa ma lo stesso Novara si guadagna un calcio di punizione da ottima posizione, Daniele Buzzegoli con il destro metterà in mezzo.
72' Primo calcio d'angolo di questa ripresa anche per il Novara, sul punto di battuta come sempre c'è Daniele Buzzegoli mentre salgono le torri ad occupare l'area di rigore del Pontedera.
71' Qualche leggero mugugno dalle tribune del Silvio Piola, il Novara infatti ha abbassato abbastanza i ritmi senza riuscire nemmeno a calciare verso la porta del Pontedera.
69'
Primo cartellino giallo per il Pontedera, intervento scomposto di Matteucci ai danni di Giuseppe Panico. In ritardo l'intervento del giovane difensore degli ospiti che quindi viene ammonito.
68' Siamo arrivati alla metà di questa seconda frazione, Novara che prova a spingere senza troppa convinzione mentre il Pontedera si sta difendendo bene senza grandi diffoltà.
67' Tentativo dalla lunga distanza da parte di Giuseppe Panico, conclusione che termina altissima rispetto alla porta di Sarri. Si riparte con una rimessa dal fondo in favore del Pontedera.
66' Qualche errore di misura adesso per il Novara che sta faticando a trovare la via della porta, vedremo se l'ingresso di Cisco potrà cambiare il volto dell'attacco come con l'Alessandria.
65' Buzzegoli alza un buon pallone per lo scatto in area di rigore di Giuseppe Panico, leggermente troppo lungo il pallone per l'ex Cittadella e la sfera termina tra le braccia di Sarri.
63'
Fallo tattico commesso da Cagnano per evitare la ripartenza di Tommasini, il terzino del Novara viene quindi ammonito dal direttore di gara e sarà punizione per il Pontedera.
62'
Cambio per il Novara, fuori Firenze e dentro Cisco.
61'
Cambio per il Novara, fuori Schiavi ed in campo Collodel.
61'
Cambio per la Pianese, fuori Barba e dentro Benedetti.
60' E' pronto il primo cambio anche in casa Pontedera, Maraia a breve manderà in campo Giacomo Benedetti. Il secondo ex Pianese visto che in campo c'è anche Giovanni Catanese.
59' Milani riceve lungo la corsia mancina, il due del Pontedera prova ad accentrarsi e calcia con il destro. Pallone che termina altissimo e si riparte con la rimessa dal fondo per il Novara.
58' Infuriato in panchina il tecnico Banchieri dopo un mancato contropiede dei suoi, può assolutamente far meglio il Novara che però non ha trovato grandi spazi nella retroguardia del Pontedera.
56' Fallo in attacco commesso da Bellich ai danni di Benassai, il centrale del Novara aveva anche tentato il colpo di testa ma la sfera è terminata alta sopra la porta di Sarri.
55' Cambia poco dal punto di vista tattico per il Novara, Marco Firenze andrà a muoversi nel tridente d'attacco al posto di Lanini mentre Bianchi va a rinforzare il reparto mediano.
54'
Cambio per il Novara, fuori Lanini e dentro Bianchi.
54'
Primo cambio per il Novara, fuori Sbraga e dentro Bove.
52' RISALITI! PALO! Ad un passo dal vantaggio il Pontedera dopo l'ennesimo calcio d'angolo di Caponi, pallone per Risaliti che colpisce di testa che trova prima la deviazione di Lanni e poi il palo.
51' Nuovamente Giovanni Catanese pericoloso in zona offensiva, il centrocampista del Pontedera recupera la sfera e prova la conclusione trovando l'angolo dopo la deviazione di Sbraga.
50' Conclusione di Eric Lanini dalla lunga distanza, tentativo dell'ex Imolese non trovando lo specchio della porta. Era tutto solo al centro invece Zigoni che è stato ignorato dal compagno.
49' Brutto errore di Benassai che regala la sfera in mezzo al campo a Buzzegoli, il capitano del Novara prova l'imbucata per Panico che arriva in area ma tocca male per Firenze.
48' Intervento irregolare di Andrea Sbraga ai danni di Tommasini, calcio di punizione per il Pontedera che vedremo se riuscirà ad emulare l'ottima partenza come nel primo tempo.
47' Nessun cambio in questo avvio di seconda frazione, in campo gli stessi ventidue protagonisti che hanno concluso il primo tempo. Scalpita in panchina per il Novara l'esperto Pablo Gonzalez.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Novara.
Inizio 2° tempo
15:46 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso la prima frazione di gara al Silvio Piola, 1-1 il parziale. Pontedera arrembante e che si porta in vantaggio con il colpo di testa vincente di Benassai. Padroni di casa che rischiano ma alla fine realizzano il pari con il colpo di testa di Zigoni su assist di Cagnano.
Fine 1° tempo
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo, vedremo poi l'entità del recupero che sarà assegnato dal direttore di gara. Il risultato come detto è di 1-1 al Silvio Piola.
44' Prima gioia stagionale per Gianmarco Zigoni con la nuova maglia, l'ex Venezia è riuscito a siglare il gol del pareggio forse nel momento più complicato per la formazione di Banchieri.
43' Dopo un po' di forcing arriva il pareggio del Novara. Traversone dalla corsia mancina di Cagnano per Zigoni che si libera della marcatura di Milani e di testa riesce a mandare alle spalle di Sarri. Pari al Piola.
42'
GOL DEL NOVARA! HA SEGNATO ZIGONI!
40' Ancora una volta dorme il Novara in questa circostanza, Tommasini recupera la sfera in area di rigore e prova la conclusione ma per fortuna dei piemontesi si immola Cagnano che salva dal raddoppio ospite.
39' MAGRASSI! Ancora un'occasione per il Pontedera, traversone dalla trequarti di Barba dopo il rinvio sbagliato di Lanni e pallone sulla testa di Magrassi. Si coordina l'ex Virtus Verona ma la sfera termina alta.
38' Troppo velleitaria la giocata di Lamanna che invece di mettere a terra la sfera ha provato ad alzare un campanile verso l'area di rigore, pallone che termina direttamente tra le braccia di Sarri.
37' Si sono scambiati corsia Lanini e Panico, l'ex Imolese agirà adesso a sinistra con Panico sul versante opposto mentre rimane boa centrale Zigoni che non ha ricevuto grandi palloni giocabili.
35' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo primo tempo, prosegue il Novara ad avere difficoltà nel trovare spazi nella difesa del Pontedera. Fin qui ottima la prestazione degli ospiti.
34' Ci ha provato dalla distanza Tommasini dopo aver vinto un contrasto con Cagnano, il mancino dell'attaccante del Pontedera termina però direttamente tra le braccia di Ivan Lanni.
33' Lamanna cerca di spingere sulla corsia destra, il giovanissimo esterno però viene fermato dalla corsa di Giovanni Catanese. Fin qui una grande prestazione dell'ex centrocampista della Pianese.
32' Negli altri due campi in cui si sta giocando nel Girone A, l'Olbia è ancora ferma sul pareggio in casa contro il Novara mentre è avanti nel punteggio la Pistoiese contro il Piacenza.
30' Non una grande prestazione fin qui della retroguardia del Novara, qualche errore che rischia di costare caro dopo il gol dello svantaggio firmato da Benassai. Poco convincente anche davanti.
28' Brutto errore di Bellich, il difensore del Novara sbaglia completamente il controllo regalando la sfera a Magrassi che si invola verso la porta. Il centravanti del Pontedera arriva in area di rigore ma sbaglia clamorosamente il mancino.
27' Lamanna prova il suggerimento in profondità per Zigoni, spinta però dell'attaccante arrivato dal Venezia ai danni di Risaliti. Calcio di punizione in favore del Pontedera che adesso respira.
26' Da dimenticare il tentativo di Daniele Buzzegoli dalla distanza dopo il calcio d'angolo non andato a segno, il capitano del Novara ci ha provato con il mancino che termina però altissimo.
25' Adesso si sta accendendo anche Panico, tanti palloni giocati dall'ex attaccante di Genoa e Cittadella. Ci sarà ancora un calcio d'angolo in favore del Novara che spinge forte dopo lo svantaggio.
24' BELLICH! Ancora pericoloso il Novara, dopo l'angolo pallone nuovamente messo in mezzo per Bellich che era in posizione regolare. Colpo di testa del centrale che termina di poco alto.
23' FIRENZE! Grande occasione per il Novara, angolo di Buzzegoli per la girata di Panico che favorisce Firenze. L'ex Salernitana tocca il pallone con il destro e grande risposta di Sarri che salva.
22' Calcio d'angolo per il Novara che prova a spingere, ci aveva provato Daniele Buzzegoli con il destro da fuori area e pallone che viene deviato in corner dall'intervento di Matteucci.
20' Abbastanza in difficoltà adesso il Novara, non riesce a colpire la formazione di Simone Banchieri che non ha trovato fin qui spazi per mettere in difficoltà la folta retroguardia del Pontedera.
19' Si sblocca il punteggio al Silvio Piola, il Pontedera si è portato in vantaggio con Benassai. Calcio d'angolo battuto con il destro da Caponi, pallone sul primo palo per il colpo di testa di Benassai che anticipa Lanni e manda in rete.
18'
GOL DEL PONTEDERA! HA SEGNATO BENASSAI!
17' Una buona occasione adesso per il Pontedera su calcio di punizione dal limite dell'area di rigore, il fischio del direttore di gara è arrivato dopo il fallo di Sbraga ai danni di Milani.
16' Il Pontedera non è riuscito ad approfittare del primo calcio d'angolo in proprio favore, la difesa del Novara fa buona guardia e non concede spazi. Intanto ci sarà una punizione dal limite per gli ospiti.
15' Primi quindici minuti andati in archivio in questa sfida al Silvio Piola, ancora nessuna grandissima emozione da segnalare tranne un tiro dalla lunga distanza da parte di Giovanni Catanese.
14' Giuseppe Panico prova a scappare lungo la corsia mancina, primo dribbling dell'ex Cittadella che poi commette anche fallo sul diretto marcatore. Si riparte con la punizione per il Pontedera.
13' Caponi prova il cambio di gioco per lo scatto di Milani lungo la corsia mancina, ottima la lettura di Eric Lanini che rientra in difesa e riesce a strappare la sfera all'esterno del Pontedera.
12' La manovra del Novara parte sempre dal destro di Daniele Buzzegoli, in splendida forma il capitano dei piemontesi che è andato a segno per tre gare consecutive di cui l'ultima con l'Alessandria.
11' Lotta vicino alla linea di fondo campo tra Nicolas Schiavi e Risaliti, pallone che termina fuori con l'argentino che reclama un calcio d'angolo. Sarà invece rimessa dal fondo per gli ospiti.
10' Il Pontedera prova a non lasciare spazi al Novara, fin qui una buona prova della squadra di Maraia che vuole tornare alla vittoria dopo le due sconfitte consecutive delle scorse settimane.
9' Adesso il Novara prova a distendersi in zona offensiva, ricordiamo che in caso di successo la formazione di Simone Banchieri si ergerebbe al primo posto della graduatoria del Girone A.
8' Azione personale da parte di Giovanni Catanese, l'ex Pianese arriva sulla trequarti e fa partire la conclusione che termina però ampiamente a lato rispetto alla porta difesa da Ivan Lanni.
6' Errore in fase di impostazione da parte di Schiavi per lo scatto di Lanini, pallone troppo lungo che termina direttamente sul fondo. Rimessa in favore della formazione guidata da Maraia.
5' Tentativo di girata dal limite dell'area da parte di Andrea Magrassi, l'attaccante del Pontedera viene però murato dalla retroguardia del Novara. Inizio subito vibrante di incontro al Silvio Piola.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dagli ospiti del Pontedera.
Inizio 1° tempo
15:00 Squadre che hanno fatto adesso il loro ingresso sul terreno di gioco del Silvio Piola, l'arbitro designato per questa sfida è il signor Paride Tremolada di Monza. Tutto pronto per Novara-Pontedera.
14:40 E' arrivato quasi il momento di scendere in campo, al Silvio Piola si sfida questo pomeriggio a partire dalla 15 il Novara e il Pontedera. Tre punti per il primo posto per la squadra di mister Banchieri che ha scelto il 4-3-3. Prima maglia da titolare per Marco Firenze, l'ex Salernitana si muoverà in mezzo al campo al posto di Bianchi. Davanti c'è Zigoni affiancato da Lanini e Panico. Titolare in difesa il giovanissimo Lamanna sulla corsia di destra. Pontedera invece che si schiera con il 3-5-2, Magrassi ritrova il posto da titolare in attacco al fianco di Tommasini. In difesa Risaliti preferito a Piana mentre cambiano gli esterni con Perretta e Milani. Caponi in cabina di regia affiancato da Barba e Catanese.
14:30 Buon pomeriggio gentili lettori di TuttoC.com da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della gara valevole per la quinta giornata del Girone A di Serie C. Si gioca al Silvio Piola, in campo il Novara contro il Pontedera.
Cronaca di Antonino Sergi