Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2015-2016)

Novara
2-2
Perugia
35' Gonzalez
88' Evacuo
  Guberti 15'
Aguirre 76'
Cronaca Formazioni
22:25 TRIPLICE FISCHIO! Finale convulso al Piola dove Novara e Perugia non vanno oltre il 2-2. Ospiti in vantaggio due volte con Guberti e Aguirre, pareggio azzurro firmato da Gonzalez ed Evacuo. Rissa nel finale che ha portato al rosso per Garofalo.
Fine 2° tempo
90'+5 Concesso un minuto di recupero aggiuntivo.
90'+4
Ammonito anche Rizzo per proteste.
90'+4
Nell'occasione precedente ammonizione per Rossi.
90'+3
ROSSO DIRETTO PER GAROFALO! Provvedimento arrivato per la spinta a Rossi.
90'+3 GONZALEZ! Sinistro dell'attaccante e pallone deviato in angolo! Intanto si accende una rissa in campo tra Garofalo e Rossi.
90'+2 Punizione calciata in mezzo a cercare Evacuo, è Rizzo a sbrogliare la matassa e ad allontanare la sfera!
90'+2 Calcio di punizione conquistato dal Novara che prova a chiudere in avanti.
90'+1 Tre di recupero, dunque, già iniziati.
90' Allontanato Baroni dalla panchina per proteste seguite all'annuncio del recupero, che sarà di soli tre minuti.
89' Dodicesimo gol in campionato per Evacuo che si conferma fondamentale anche a gara in corso.
89' Milos si perde Evacuo che si avventa sul gran pallone messo in mezzo da sinistra da Lanzafame, colpo di testa a battere Rosati e 2-2 per gli azzurri. Risultato giusto per quanto visto fin qui, finale tutto da vivere al Piola!
88'
GOL GOL GOL!!! HA PAREGGIATO IL NOVARA!!! EVACUO!!!
88' Ennesima ripartenza tentata dal Novara con Galabinov che non riesce però a scaricare il pallone su Gonzalez. Alla fine la difesa ospite recupera.
86'
Ammonito Rosati per eccessive perdite di tempo.
85' TRAVERSA DI EVACUO! CHE OCCASIONE! Sugli sviluppi di un corner, stacco incredibile di Evacuo che colpisce in pieno la traversa. Il pallone torna in campo, il Novara chiede un calcio di rigore per un gomito alto in area. Poi l'azione sfuma per un fallo in attacco di Galabinov.
85' Cinque minuti più eventuale recupero al fischio finale, potrebbe essere abbastanza robusto il tempo di extra time.
83' Ultimi scampoli di gara, c'è tensione tra le fila azzurre. Una sconfitta oggi potrebbe costare carissima, visto che le rivali non si fermano.
82'
Ultimo cambio anche per il Perugia: fuori Fabinho, dentro Prcic.
80' Per Lanzafame, ex di giornata, si tratta oggi della 200esima presenza in carriera.
80'
Ecco il cambio, l'ultimo per il Novara;: fuori Corazza, dentro Lanzafame.
79' Il Novara si riversa inevitabilmente in avanti alla ricerca almeno del pareggio. Una sconfitta potrebbe complicare di molto la rincorsa ai play-off.
77'
Fuori uno stanco Guberti, dentro Milos.
76' Cross dalla destra e stacco imperioso di Aguirre che sovrasta Dickmann e insacca alle spalle di Da Costa! Lampo improvviso del Perugia che da qualche minuto stava subendo la manovra avversaria!
76'
GOL GOL GOL!!! HA SEGNATO AGUIRRE!!! PERUGIA DI NUOVO AVANTI!!!
75' Nel Perugia pronto Milos, nel Novara potrebbe essere Lanzafame l'ultimo cambio di Baroni.
74' Destro di Casarini dalla lunga distanza, pallone rimpallato dalla difesa. Forse sarebbe stato meglio provare a servire un compagno.
73' Ritmi decisamente bassi in questa fase, sta succedendo ben poco in campo. Nessuna delle due squadre sembra riuscire a trovare l'acuto vincente.
71' FARAGO'! Bell'azione personale del numero 8 del Novara e pallone tra le braccia di Rosati.
69' Subito un corner conquistato da Evacuo.
69' Novara a trazione super anteriore con il doppio centravanti e con Gonzalez e Corazza sulle fasce. Quasi un 4-2-4 con Faragò che va a dare una mano a Casarini in mezzo al campo.
68'
Ecco il cambio: fuori Viola, che forse non è al top, dentro Evacuo.
67' Nel Novara è già pronto Evacuo.
67' FARAGO'! Colpo di testa sul calcio di punizione battuto dal solito Viola e pallone che termina di poco a lato! Occasionissima per gli azzurri!
66'
Sta crescendo il Novara, il Perugia adesso sta rischiando molto. Ammonito Ardemagni per un fallo su Viola e calcio di punizione per gli azzurri.
65' Nel prepartita Bisoli aveva confessato di non aver schierato titolare Spinazzola perché non l'aveva visto bene in allenamento. E in effetti non sembra entrato in campo con il piglio giusto.
64' Movimento sulle due panchine, servono cambi per provare a dare una svolta alla gara.
63' Con questo punto, il Novara aggancerebbe il Cesena all'ottavo posto che vale i play-off. Differenza reti attualmente in parità, sarà fondamentale il risultato dello scontro diretto che si deve ancora giocare. All'andata fu 0-0.
61' Ancora una conclusione dalla distanza tentata da Fabinho, che forse poteva optare per un passaggio a un compagno. Pallone ampiamente largo.
59' In questa fase sembrano ridotte all'osso le ripartenze del Perugia, il Novara sembra tenere meglio il campo anche se in maniera abbastanza sterile.
58' Niente da fare per il Novara sul corner successivo, molta imprecisione in campo in questa fase della gara.
57' Corner conquistato da Casarini, chiusura decisiva da parte di Volta sul pallone in mezzo di Corazza.
55' Calcia Viola che però non trova alcun compagno, libera il Perugia.
55' Dieci minuti nella ripresa, fin qui è successo poco in questo secondo tempo. Ora c'è un buon calcio di punizione in favore del Novara.
53'
Primo giallo della partita, lo rimedia Gonzalez per un fallo su Belmonte.
52' Fallo in attacco di Galabinov su Belmonte, l'attaccante sgomita un po' nel tentativo di liberarsi dell'avversario. Forse, però, era stato il difensore il primo a trattenere.
51' Nulla di fatto sul calcio d'angolo successivo, il Novara però resta in possesso di palla.
50' Galabinov si libera di Zebli e cerca di involarsi verso la porta allungandosi però un po' troppo il pallone. Zebli, aiutato da Volta, recupera e spazza via. Poi il Novara si guadagna un corner.
49' Bell'azione stavolta da parte del Novara e cross in mezzo di Casarini, la difesa del Perugia è attenta.
47' AGUIRRE! Grande azione personale dell'esterno che supera Mantovani in velocità e mette in mezzo un gran cross, attento Garofalo ad anticipare Ardemagni.
46' Non ci sono cambi, anche se entrambe le formazioni ne hanno dovuto effettuare uno a testa in maniera forzata nel primo tempo.
46' SI RIPARTE! VIA ALLA RIPRESA! Novara in possesso di palla.
Inizio 2° tempo
21:33 Le squadre stanno facendo ritorno sul terreno di gioco.
21:20 Squadre a riposo al Piola dopo un primo tempo giocato a ritmi molto alti. 1-1 il risultato deciso dai gol di Guberti e Gonzalez. Un risultato che non serve a molto a nessuna delle due formazioni, che solo con una vittoria potrebbero sperare nei play-off.
Fine 1° tempo
45'+1 Si rialza Viola, nessun problema per il regista.
45' Problemi anche per Viola che è rimasto a terra. Intanto ci saranno due minuti di recupero.
44' DA COSTA! CHE PARTITA ADESSO! Occasioni continue in campo, sul ribaltamento di fronte è Aguirre a cercare il gol un bel diagonale, attento Da Costa a dirgli di no!
43' GOL ANNULLATO AL NOVARA! Troest aveva trovato la deviazione vincente in porta, ma in posizione di fuorigioco. Giusta la chiamata del guardalinee. Comunque molto bello il passaggio di Faragò a liberare la conclusione del difensore.
42' FABINHO! Ancora una conclusione da parte del brasiliano che scambia con Ardemagni e poi calcia in porta. Non granché la conclusione, palla abbondantemente a lato!
41' È successo veramente di tutto in questo primo tempo, possibile un recupero di almeno due minuti.
39'
Cambio forzato anche per Bisoli: entra immediatamente Spinazzola, praticamente a freddo, al posto di Del Prete.
39'
Problemi anche per Del Prete nel Perugia.
38' Gara vivace e aperta a ogni risultato. Dopo un avvio compassato le due squadre si sono scrollate di dosso le paure e adesso stanno giocando senza timori.
37' PALO DI FABINHO!!! CHE OCCASIONE!!! Dalla stessa posizione da cui era arrivato il gol di Guberti, Fabinho calcia e colpisce in pieno il palo! Poi l'azione prosegue, ma Ardemagni non riesce a rendersi pericoloso!
36' Ottava rete stagionale per l'argentino, tra i trascinatori di questa squadra.
35' Grande azione da parte del Novara con Viola che vede l'inserimento di Gonzalez, pallone filtrante per l'attaccante che parte sul filo del fuorigioco e insacca alle spalle di Rosati! 1-1 al Piola!
35'
GOL GOL GOL!!! GONZALEZ PAREGGIA I CONTI!!! 1-1!!!
33' La sostituzione ha inevitabilmente spezzato i ritmi in campo, manovra più lenta in questa fase.
32' Sfortunato il Novara per quanto riguarda le fasce. All'infortunio di Dell'Orco si aggiunge anche quello di Faraoni, mentre Garofalo rientra proprio oggi da un problema fisico.
31'
Ecco la sostituzione: fuori Faraoni, al suo posto Dickmann.
30' GALABINOV! Conclusione del centravanti del Novara, Rosati blocca in due tempi. Pallone abbastanza centrale. Intanto azzurri momentaneamente in dieci in attesa del cambio.
29' Problemi al ginocchio destro per Faraoni che scuote la testa: dalla dinamica sembra una contusione, ma il cambio sembra ormai scontato. Pronto Dickmann.
28'
Problemi per Faraoni che chiede l'intervento dello staff medico. Si va immediatamente a scaldare Dickmann.
27' GONZALEZ! OCCASIONISSIMA PER IL NOVARA! Grandissima azione personale da parte dell'attaccante che salta due avversari e poi cerca la porta, spedendo però alto anche perché disturbato dall'uscita di Rosati!
27' Calcia viola a cercare Galabinov, la difesa del Perugia se la cava pur con qualche affanno.
26' Calcio di punizione conquistato dal Novara, siamo abbastanza distanti dalla porta.
26' DEL PRETE! Sul ribaltamento di fronte bell'azione personale dell'esterno destro che poi cerca il tiro cross, blocca a terra Da Costa.
25' GALABINOV! Il bulgaro riceve da Gonzalez e tenta la conclusione a giro, Rosati lascia scivolare il pallone sul fondo con qualche brivido.
23' GALABINOV! Conclusione estemporanea tentata dal bulgaro, pallone lontano dallo specchio della porta. Sta comunque accennando una reazione il Novara, pur senza grossa precisione.
22' CORAZZA! Bell'azione dell'attaccante azzurro che riceve un gran lancio dalle retrovie, cross in mezzo che attraversa tutto lo specchio senza trovare nessun compagno. È proprio Belmonte ad allontanare la sfera.
21' BELMONTE! Sugli sviluppi del secondo corner di fila bell'inserimento di Belmonte che di testa stacca bene ma non inquadra il bersaglio!
20' Ancora un corner guadagnato dal Perugia che adesso tiene lì i padroni di casa.
20' Pallone in mezzo per Ardemagni con Troest che si rifugia in corner. Novara in grossa difficoltà e Perugia in grande fiducia.
18' Ancora non pervenuta la reazione del Novara, sorpreso dalla giocata di Guberti che ha sbloccato il risultato.
17' Gol pesantissimo nell'economia del campionato sia del Perugia che del Novara. Gli ospiti con questa vittoria potrebbero tornare a sperare in un piazzamento play-off, mentre gli azzurri rischierebbero di venir tagliati fuori dalla corsa.
15' Sul calcio di punizione battuto da Fabinho, la barriera del Novara respinge sui piedi di Guberti che tira fuori dal cilindro un gol da cineteca. Conclusione dalla lunga distanza che si insacca nel sette, Perugia avanti al quarto d'ora!
15'
GOL GOL GOL!!! HA SEGNATO GUBERTI!!! PERUGIA AVANTI!!!
15' Un quarto d'ora sul cronometro e buon calcio di punizione conquistato dal Perugia da posizione molto simile a quella calciata in precedenza.
13' Aguirre sfida Mantovani e poi crossa in mezzo a cercare Ardemagni, la difesa del Novara allontana senza grossi affanni. Buona comunque l'idea.
11' Bell'azione personale da parte di Garofalo che si invola sulla fascia e conclude in porta. Bel sinistro dalla distanza, che però termina oltre la traversa.
10' Dieci minuti sul cronometro in una gara in cui è successo poco. Fase di studio del match che non potrà però durare per sempre, visto che il pareggio non serve davvero a nessuno.
8' CORAZZA! Errato disimpegno da parte della difesa del Perugia e in particolare di Del Prete, il pallone finisce sui piedi di Corazza che però sbaglia clamorosamente, spedendo largo di almeno due metri.
7' MANTOVANI! Inserimento del difensore sul calcio di punizione battuto da Viola e colpo di testa che però non crea particolari problemi dalle parti di Rosati. Cominciano a salire i ritmi al Piola.
6' Batte Guberti a cercare Aguirre, dopo un batti e ribatti in area alla fine è Da Costa ad arpionare il pallone e a sventare ogni pericolo.
5' Buon calcio di punizione conquistato dal Perugia all'altezza dei 30 metri.
5' Squadre abbastanza accorte in questa fase del match. D'altra parte l'importanza della gara è sotto gli occhi di tutti e nessuna delle due vuole prestare il fianco alle ripartenze avversarie.
3' Lancio in avanti per Galabinov, attenta la difesa del Perugia a mettere in fuorigioco l'attaccante bulgaro.
2' Prima azione anche per il Novara sull'asse Corazza-Gonzalez, cross in mezzo che viene però intercettato dagli ospiti.
1' Ardemagni tenta subito un'improbabile conclusione in porta, pallone largo che non crea pericoli a Da Costa.
1' SI PARTE! VIA AL MATCH! Il Perugia manovra il primo pallone della gara.
Inizio 1° tempo
20:29 Squadre in campo al Piola. Dopo le formalità di rito avrà inizio il match.
20:28 Squadre nel tunnel.
20:27 Al Piola non c'è il pubblico delle grandi occasioni nonostante l'importanza della gara.
19:59 Squadre in campo per effettuare in consueto riscaldamento prepartita.
19:53 Il Perugia risponde con un 4-4-2 in cui c’è Rossi e non Spinazzola sulla fascia sinistra, mentre a centrocampo Rizzo vince il ballottaggio con Prcic. In attacco confermato il duo Ardemagni-Aguirre.
19:52 Poche sorprese nell’undici titolare azzurro. Gli unici dubbi della vigilia si sono risolti a favore di Da Costa e Garofalo, entrambi recuperati e titolari. In avanti largo a Galabinov supportato da Faragò, Gonzalez e Corazza.
19:50 La sfida di questa sera sarà l'ottava nella storia giocata in casa dei gaudenziani. Nei 7 precedenti sono arrivate ben cinque vittorie azzurre e due pareggi. Il Perugia va dunque ancora a caccia della prima affermazione al Piola.
19:50 Il Perugia di Pierpaolo Bisoli ha ormai chiuso il discorso salvezza raggiungendo quota 51 punti e ha ormai poco da chiedere al campionato. In settimana è arrivata la brutta sconfitta contro il Brescia a porre fine a ogni speranza play-off. Da qui alla fine, dunque, resta ormai soltanto da concludere dignitosamente il campionato.
19:49 Gli azzurri, dopo essere stati a lungo al terzo posto nel corso del campionato, sono scivolati all'ottavo, l'ultimo utile per acciuffare il treno play-off. La formazione di Marco Baroni sembrava essersi lasciata alle spalle il momento di crisi battendo in extremis il Livorno, ma nel turno infrasettimanale ha perso 2-1 sul campo del Lanciano in un match segnato da un primo tempo da brividi.
19:46 Amici di Tuttomercatoweb.com, benvenuti alla diretta testuale di Novara-Perugia, gara valida per la 38a giornata del campionato di Serie B.
Cronaca di Alessandra Stefanelli