Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Novara
0-1
Parma
  Barillà 21'
Cronaca Formazioni
22:27 La nostra diretta live termina qui, ma rimanete con noi per i consueti approfondimenti targati TuttoMercatoWeb.com. Grazie per averci seguito, e buonanotte.
22:27 Seconda vittoria consecutiva per il Parma, oggi cinico e cattivo quanto basta, e primato in classifica per gli emiliani. Situazione inversa per il Novara, alla seconda sconfitta in due gare.
22:26 Nel secondo tempo, il Novara ha cercato in tutti i modi di pareggiare, cogliendo anche una traversa con Macheda, ma senza riuscirci. Tante proteste per un intervento in area ai danni di Da Cruz, non sanzionato dall'arbitro.
22:25 Finisce qui! Un Parma concreto ma anche fortunato vince in trasferta a Novara grazie al gol di Barillà nel primo tempo. Seconda vittoria consecutiva per i crociati.
Fine 2° tempo
90'+6 Il Novara ci prova con poca convinzione, ormai la gara sembra incanalarsi verso la conclusione.
90'+5 Si può riprendere a giocare, con Gagliolo che torna al centro della difesa.
90'+4 Momenti di tensione in campo. Gagliolo rimane a terra, Mantovani va a muso duro con Iacoponi ma l'arbitro riesce a sedare la rissa.
90'+3 DI MARIANO! Tiro dell'esterno offensivo del Novara, la deviazione di Di Cesare procura il corner.
90'+1 Ci prova Munari di testa, ma il centrocampista del Parma si fa pescare in fuorigioco.
90'+1 Assegnati cinque minuti di recupero.
90' Siamo in prossimità del recupero ormai. Rush finale al Piola, con il risultato ancora in bilico e il Parma in vantaggio sul Novara.
88' Rischiano di saltare i nervi al Novara in questo finale. L'arbitro ha infatti allontanato un membro della panchina dei piemontesi per proteste.
86' Negli ultimi minuti sembra aver perso d'efficacia e d'intensità la manvora del Novara. Pare un po' sfiduciata la squadra di Corini, che nella ripresa ha spinto tanto ma senza trovare il gol del pari.
85'
Ammonito Calaiò: intervento inutile e in ritardo ai danni di Ronaldo.
84' D'Aversa dunque decide di non coprirsi (si stava scaldando anche Lucarelli), e continua con il 4-3-3.
83'
Ecco l'ultimo cambio nel Parma: fuori Baraye, al suo posto Di Gaudio.
81' RONALDO! Rasoiata dell'ex Salernitana, pallone che fa la barba al palo. Frattali comunque sembrava sulla traiettoria.
81' Punizione per il Novara. C'è Ronaldo sul pallone.
79' SCIAUDONE! Il Novara prova a rimettere la gara in piedi anche con la soluzione da fuori. Stavolta è bravo e sicuro Frattali.
79' ANCORA NOVARA PERICOLOSO! Mantovani impatta di testa, pallone fuori.
78' Frattali non benissimo su un cross di Moscati, riesce in qualche modo a salvarsi la difesa del Parma.
77' IACOPONI! Bel colpo di testa del difensore ex Entella, blocca Benedettini.
77' Adesso il Parma, con esperienza, è riuscito a recuperare campo, spezzando il gioco quando necessario conquistandosi dei buoni falli che fanno respirare la squadra.
76'
Terzo ed ultimo cambio per il Novara: esce Da Cruz, al suo posto Maniero.
73' Calcio di punizione da posizione interessante per il Parma, che adesso è un po' riuscito a spezzare il netto predominio del Novara.
72' Altre proteste del Novara per un intervento di Iacoponi in area crociata, che l'arbitro giudica regolare.
71' Adesso è un monologo da parte dei padroni di casa, che stanno assediando la porta di Frattali.
69'
Cartellino giallo anche per Da Cruz, che protesta un po' troppo per le presunte perdite di tempo dei giocatori del Parma.
69' FRATTALI! Gran parata del portiere ex Avellino su un'acrobazia di Sansone! L'estremo difensore salva il risultato.
68' Sansone prova a suonare la carica per il Novara, ma il suo traversone è completamente fuori misura.
66' Non cambia nulla tatticamente per gli ospiti.
66'
Secondo cambio nelle fila del Parma: fuori Insigne, al suo posto Nocciolini.
64' ANCORA NOVARA! Frattali respinge corto, Di Mariano tira dalla distanza e Sciaudone non riesce a correggere in rete. Piemontesi ancora pericolosi.
63' Sta spingendo adesso la formazione di casa, che per mole di gioco espressa meriterebbe anche la rete del pareggio.
62' SCIAUDONE! Occasionissima per il Novara. Il centrocampista fa fuori Di Cesare e si presenta a tu per tu con Frattali, ma sbaglia clamorosamente il tiro. Novara sprecone.
61'
Seconda sostituzione tra le fila del Novara: Corini richiama proprio Macheda in panchina, al suo posto c'è Gianluca Sansone.
60'
Cambia il Parma: fuori Barillà, al suo posto Scavone.
60' MACHEDA! Traversa del Novara! Gran cross di Sciaudone, torsione di Macheda e traversa piena. Novara sfortunato.
59' Buona azione di Di Mariano sulla sinistra, con l'ex Lecce che riesce a conquistare un calcio d'angolo.
58' Ci sono problemi per Chiosa, rimasto a terra in seguito a un contrasto con Calaiò. Non dovrebbe comunque essere nulla di grave per il difensore.
57' Gioco molto spezzettato in questa fase dell'incontro. Il Novara non sta riuscendo a rendersi pericoloso dalle parti di Frattali.
55' BARAYE! Tentativo dell'attaccante senegalese del Parma in seguito ad un corner. Il tiro però viene respinto in qualche modo da un difensore.
54' Ancora Da Cruz attivissimo, ma l'attaccante olandese viene ben contenuto da Di Cesare.
51' Contatto tra Gagliolo e Da Cruz, proteste da parte dei giocatori del Novara. Per Martinelli però non ci sono gli estremi per il calcio di rigore.
50' Si è iniziati a giocare un po' al piccolo trotto in questa ripresa. Nulla da segnalare da quando si è tornati a giocare.
47' Cambio di sistema di gioco per Corini, che passa al 4-4-2, con Di Mariano e Moscati esterni di centrocampo.
46'
C'è un cambio tra le fila dei padroni di casa: Golubovic rileva Del Fabro.
46' Inizia la ripresa al Piola di Novara.
Inizio 2° tempo
21:31 Stanno per rientrare in campo le due formazioni, precedeute dalla terna arbitrale. A breve riprenderanno le ostilità.
21:20 Il racconto del primo tempo termina qui, ma noi torniamo tra poco per la cronaca della ripresa del match. Restate con noi, amici di TuttoMercatoWeb.com!
21:19 Prima frazione di gioco divertente al Piola, dove abbiamo assistito a un match equilibrato tra due buone squadre. Il Novara ha anche colto una traversa su punizione con Ronaldo, ma il Parma, dopo essersi portato in vantaggio, ha legittimato il risultato andando altre volte vicino al gol.
21:18 Finisce qui il primo tempo tra Novara e Parma, con gli ospiti in vantaggio per effetto della rete segnata al 21' da Barillà.
Fine 1° tempo
45'+2 OCCASIONE PARMA! Pallone in area di Calaiò per Baraye, Sciaudone recupera e gli porta via il pallone. Resta qualche dubbio sull'intervento del centrocampista ex Spezia, in piena area di rigore.
45'+1 Due minuti di recupero.
45' Ci prova ancora Calaiò, ma stavolta non riesce a correggere verso la porta del Novara dopo l'angolo battuto da Scaglia.
44' CALAIO'! Grande occasione per il Parma, con l'attaccante che impegna severamente Benedettini! Solo corner per i crociati.
44' CALDERONI! Ci prova il Novara, con l'esterno ex Piacenza che trova un varco a sinistra e scalda i guanti di Frattali. Nessuna difficoltà comunque per il portiere del Parma, sicuro nella presa.
43' CALAIO'! Bel colpo di testa ad anticipare Benedettini in uscita, ma il pallone finisce alto. Non era uscito benissimo il portiere sammarinese in questa circostanza.
42' Ancora corner. Il Novara non riesce ad uscire dalla propria area, e in questo momento è messo alle corde dai ducali.
41' Serie di corner per il Parma, che rimane in zona offensiva in questo finale di tempo.
40' Calcio d'angolo per il Parma, al termine di una lunga azione dei crociati. Quando gli emiliani attaccano, danno sempre l'impressione di poter fare male.
39'
Altro cartellino giallo: stavolta viene ammonito Mantovani, in seguito a un brutto intervento ai danni di Calaiò.
37'
Brutto fallo di Di Mariano ai danni di Scaglia. Giallo per l'esterno allenato da Corini. Si tratta della prima ammonizione tra le fila del Novara.
36' Ci prova in azione di rimessa il Parma, ma ancora una volta Baraye non riesce a trovare lo spazio giusto per servire Calaiò.
33' Insiste il Novara nella sua manovra: i padroni di casa ora hanno il pallino del gioco, ma non riescono ancora a rendersi pericolosi.
31' Buona partita difensiva, sin qui, da parte del Parma e in particolare della sua coppia centrale. Il duello tra Gagliolo e Macheda sin qui è stato vinto dal primo.
29' Il Novara cerca di riorganizzarsi e di spingere, ma qui Da Cruz perde un banale pallone sulla trequarti. Sta subentrando forse un po' di frenesia in casa Novara.
28' Si fa vedere ancora il Parma: il cross di Baraye, però, è troppo lungo e non riesce a pescare Calaiò.
26' Prova ad alleggerire la pressione il Parma, che disegna una bella trama, nel tentativo di sfondare per vie centrali: fischiata però una scorrettezza a Baraye, colpevole di aver spostato fallosamente Mantovani.
24' Pressione da parte dei padroni di casa, il Novara cerca la reazione.
22' Vedremo ora come reagirà la formazione di casa, che pure era partita bene.
21' Dezi batte rasoterra, bel velo di Baraye che libera Barillà e gran diagonale dell'ex Trapani che sorprende Benedettini! Parma in vantaggio.
21'
GOL DEL PARMA! HA SEGNATO BARILLA'!
20' Primo calcio d'angolo anche per il Parma: lo conquista Scaglia.
19' Buoni ritmi allo stadio Piola. Match equilibrato sinora, da segnalare anche un legno colpito dai padroni di casa.
17' OCCASIONE PARMA! Bella intesa tra Barillà e Baraye, che si invola verso la porta di Benedettini, ma poi non riesce a servire gli altri attaccanti crociati.
15' DA CRUZ! Bel numero dell'attaccante olandese, che si beve mezza difesa del Parma ma poi si allunga troppo il pallone. Sfuma l'azione del Novara.
13' Altro fallo di Barillà. Richiamo ufficiale dell'arbitro Martinelli per l'ex Reggina, intervenuto in ritardo su Moscati. Qualche rischio per il centrocampista del Parma.
10' Ha iniziato piuttosto bene il Novara, che sta spingendo in questa prima fase del match.
9'
Primo giallo del match: ammonito Barillà, colpevole di non aver rispettato la distanza.
8' RONALDO! Colpisce in pieno l'incrocio dei pali su calcio di punizione! Si salva il Parma, Frattali può tirare un sospiro di sollievo.
7' Il Novara rimane in attacco, in seguito al primo calcio d'angolo del match. Punizione da buona posizione per i piemontesi.
6' RISPONDE IL NOVARA! Pericolosi i padroni di casa, con Macheda che non riesce ad arrivare di testa sul cross di Moscati, poi Iacoponi mette in corner.
5' DEZI! Ci prova, calciando direttamente in porta da posizione defilata su calcio di punizione. Pallone però molto alto sopra la porta difesa da Benedettini.
4' Si fa vedere il Parma, che conquista un buon calcio di punizione dopo un intervento falloso di Moscati su Scaglia.
4' Tutto nella norma per il centrocampista ex Napoli, che può riprendere regolarmente la gara.
2' Subito qualche problema per Dezi, in seguito a un contrasto con Ronaldo.
1' Calcio d'inizio! Via alla gara tra Novara e Parma.
Inizio 1° tempo
20:31 Tutto pronto per il calcio d'inizio.
20:26 Le squadre entrano in questo momento sul terreno di gioco. Maglia azzurra per il Novara, terza maglia invece per il Parma, rossa con croce bianca sul petto.
20:21 Mancano circa dieci minuti all'inizio della gara del Silvio Piola tra Novara e Parma.
20:13 Il Parma invece viene da una buona vittoria all'esordio, conquistata ai danni della Cremonese. Per la squadra di D'Aversa l'obiettivo è di confermarsi, per issarsi subito in testa alla graduatoria a punteggio pieno.
20:09 Per il Novara c'è una sconfitta all'esordio da riscattare: motivazioni altissime dunque per la formazione allenata da Eugenio Corini, uscita comunque a testa alta da Carpi soprattutto per la mole di gioco espressa. Il Novara però non è riuscito a concretizzare, anche per le grandi parate di Colombi.
20:06 A dirigere la contesa sarà il signor Daniele Martinelli della sezione Aia di Roma 2, coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Borzomì di Torino e Pasquale Capaldo di Napoli e dal quarto uomo Daniele Minelli di Varese.
20:00 Per il Parma di mister D'Aversa, c'è il classico 4-3-3, modulo ormai collaudatissimo. Non c'è ancora spazio per Ceravolo, arrivato nelle ultime ore di mercato e che nelle ultime settimane si è allenato poco. Il peso dell'attacco graverà dunque sulle spalle di Calaiò, che sarà assistito da Baraye e dalla vera sorpresa dello schieramento odierno del Parma, il classe '94 Roberto Insigne.
19:56 Partiamo dal Novara, squadra di casa. I piemontesi allenati da mister Corini si schiereranno in campo con un 3-5-2. Subito dentro il neo acquisto Sciaudone, arrivato proprio l'ultimo giorno di mercato. In attacco il tandem offensivo è Da Cruz-Macheda: sorprende la decisione di escludere Sansone, almeno dal primo minuto. Proprio l'ex Sampdoria fu molto vicino al Parma la scorsa estate.
19:51 Buonasera, amici di TuttoMercatoWeb.com, e benvenuti alla diretta live di Novara-Parma! Andiamo subito a dare uno sguardo alle formazioni ufficiali dell'incontro, per un match che si preannuncia equilibrato ed interessante.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone