Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Novara
2-2
Palermo
8' Puscas
90' +1 Sciaudone
  Rispoli 48'
La Gumina 56'
Cronaca Formazioni
16:58 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:57 Il Palermo la ribalta con Rispoli e La Gumina. Nel finale viene anche espulso Golubovic, ma l'incornata vincente di Sciaudone gela i rosanero, regalando un punto al Novara.
16:56 È finita! Finale al cardiopalma al Piola: finisce due a due tra Novara e Palermo!
Fine 2° tempo
90'+8 Recupero infinito, in corso l'ottavo minuto di extra-time. Numerosissime interruzioni che impongono a Serra di rimandare il triplice fischio.
90'+6 Durissimo scontro nell'area del Novara tra Montipò e Moreo. A terra i due giocatori, entrano in campo gli staff sanitari di Palermo e Novara.
90'+5 Palermo arrembante, che prova a far valere la superiorità numerica. Si chiude il Novara, che brama un punto che sarebbe preziosissimo, per come s'era messa.
90'+3 In corso il terzo dei sei minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Triplice fischio che dovrebbe però slittare ancora di qualche secondo, in virtù del gol di Sciaudone.
90'+2 Pennella bene dalla destra Moscati, incorna sul primo palo Sciaudone, che con una torsione impeccabile timbra il pareggio. Clamoroso al Piola!
90'+1
SCIAUDONE! HA PAREGGIATO IL NOVARA!
90'
Dentro anche Chochev al posto di Coronado.
90'
Un cambio per parte: Macheda sostituisce Puscas.
89'
Viene dunque espulso Golubovic, che rimedia la seconda ammonizione con un duro intervento nella propria metà campo. Novara in inferiorità numerica.
88' SANSONE! Tiro della disperazione dalla distanza, traiettoria sbilenca, che termina lontana dallo specchio della porta. Ottantotto sul cronometro.
87' Più con il cuore che con le idee il Novara, carente di soluzioni tattiche concrete negli ultimi metri. Baricentro molto basso per i rosanero.
86' Prova il forcing finale il Novara, stringe i denti il Palermo: una vittoria consentirebbe ai siciliani di allungare sul Frosinone, momentaneamente bloccato sullo zero a zero contro la Salernitana.
84' MANIERO! Sul fendente di Moscati inzucca Maniero, che approfitta della marcatura leggera dei difensori rosanero: la sfera non inquadra però lo specchio.
82'
Dentro anche Murawski per Gnahoré.
82'
Arriva il momento di Moreo, che sostituisce La Gumina.
80'
È invece Sciaudone ad entrare in campo, gli lascia il posto Ronaldo.
79' Di Mariano rovina a terra dopo un presunto scontro di Dawidowicz. Non c'è nulla secondo Serra, che comanda semplice rimessa dal fondo per il Palermo.
78' In questo momento il Palermo è trascinato dai guizzi di Coronado, che sta incantando con le sue giocate. Diversi dribbling riusciti e gran visione di gioco.
77' Pronto ad entrare in campo anche Macheda. Novara a trazione anteriore, si gioca il tutto per tutto Di Carlo, che vuole quantomeno ristabilire la parità.
75' Ancora quindici minuti prima del novantesimo. Recupero che si preannuncia corposo, alla luce della prolungata interruzione dopo l'oggetto scagliato sul capo di Tedino
73' Eccesso d'irruenza di Nestorovski, che stende un avversario in zona offensiva. Cartellino giallo anche per il centravanti macedone.
72'
Che numero di Coronado! Il brasiliano beffa con una 'bicicletta': il centrale è costretto a stenderlo sulla propria trequarti, e viene ammonito.
71' FIORDILINO! Botta dalla sinistra del giovane esterno, Montipò mura la conclusione, salvaguardando lo svantaggio minimo.
70'
Maniero prende il posto di Calderoni.
69' Pensa al primo cambio Domenico Di Carlo: tra pochi istanti dovrebbe entrare in campo Maniero. Entrambi i tecnici hanno ancora a disposizione tutte e tre le sostituzioni.
67' Chiosa atterra con irruenza La Gumina. Rischia il giallo il difensore centrale, ancora una volta Marco Serra preferisce non estrarre il cartellino.
66' Si distende bene il Novara: traversone teso di Golubovic, gran chiusura di Szyminski, che in spaccata riesce a sventare l'insidia, facendo sua la sfera.
64' Di nuovo in piedi Tedino: pare che il tecnico rosanero sia stato colpito all'altezza dell'orecchio. È fortunatamente rientrato l'allarme per lui.
63' SANSONE! Prova a riagguantare il pareggio Sansone, il mancino dall'interno dell'area viene deviato da un difensore rosanero, traiettoria che rischia di beffare Pomini, ma il pallone termina sul fondo.
62' S'infiammano adesso gli animi in campo, contrasto rude tra Rispoli e Di Mariano. Situazione delicata per Marco Serra, che fino ad ora ha gestito sapientemente i nervi delle due formazioni.
60' Torna il sereno in campo, nessuna conseguenza grave, verosimilmente, per Tedino, che però ancora non si vede. Nel frattempo le due compagini hanno ripreso a giocare.
58' Gioco fermo, sembra che un oggetto scaraventato dalle tribune abbia colpito Bruno Tedino. Folto gruppo nei pressi della panchina rosanero.
57'
Esplode di gioia La Gumina, che si leva la maglietta sotto lo spicchio dei tifosi rosanero: ammonito il centravanti.
56'
LA GUMINA! IL PALERMO È IN VANTAGGIO!
54' LA GUMINA! Fiammata anche del venti, che scocca il mancino dal limite dell'area: traiettoria imprevedibile, ma troppo ampia per impensierire Montipò.
53' Adesso il Palermo sembra aver guadagnato campo, ma soprattutto fiducia. In affanno il Novara, che prova a riordinare le idee e a rimpallare le offensive rosanero.
52' CORONADO! Semina il panico in area il brasiliano, che elude un paio di avversari con una serpentina, calciando con il destro in caduta: il pallone si smorza a lato.
50' Pareggio centrato in avvio di ripresa dai rosanero, che hanno a disposizione più di quaranta minuti per ribaltarla. Tutto da rifare, invece, per il Novara.
49' Fiordilino converge sul destro e crossa: traversone potente, che taglia l'area di rigore azzurra e giunge sul secondo palo, dove Rispoli è più lesto di Calderoni, e deposita in rete la sfera con il destro.
48'
RISPOLI! HA PAREGGIATO IL PALERMO!
47' Gnahoré trova un buon corridoio per Rispoli, che mette in mezzo un cross rasoterra allontanato dalla retroguardia piemontese. I rosanero stanno peccando d'eccessiva imprecisione nell'ultimo passaggio.
46' Si riparte, inizia la ripresa! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:47 Avvio promettente dei rosanero, ma è il Novara a passare: Puscas approfitta della sponda aerea di Di Mariano per siglare il vantaggio azzurro. Reazione sbiadita del Palermo, che ha cercato la porta in una sola occasione, con un destro da fuori di Gnahoré.
15:46 Termina la prima frazione, Novara avanti all'intervallo grazie alla rete di Puscas.
Fine 1° tempo
45'+1 Viene concesso un minuto di recupero.
45' Moscati ingaggia un duello con Fiordilino nei pressi della bandierina rosanero, un tocco di suola di troppo del ventitré, che si trascina il pallone a lato.
43' Quarantatré sul cronometro, il Novara non ha fretta e prova ad addormentare la gara, per difendere il parziale almeno fino al duplice fischio.
41' GNAHORE'! Destro radente improvviso, Montipò è costretto a smanacciare in allungo! Eccolo il primo squillo concreto del Palermo, generato da un'iniziativa individuale.
40' Jajalo mette giù Ronaldo in mediana, proteste del centrale azzurro, che reclama un giallo per l'avversario. Non è d'accordo Serra, che si limita a concedere una punizione al Novara.
38' RISPOLI! Prova lui a suonare la carica, mancino dalla trequarti che si impenna, terminando sulle tribune del Silvio Piola. Ancora nessun tiro nello specchio dei rosanero.
37' Il Palermo continua a gestire palla, senza trovare l'affondo. Copre con pazienza il Novara, che attende l'errore avversario per riconquistare il possesso.
36' Meno di dieci minuti al quarantacinquesimo, il Novara conduce grazie alla rete messa a segno dopo appena otto minuti da Puscas, la settima stagionale in B per il romeno.
34' Il Palermo, nonostante le transizioni insistenti e spesso prolungate, non è ancora riuscito a chiamare in causa Montipò, che sta vivendo fino a questo momento un pomeriggio sorprendentemente sereno.
33' Rispoli cerca appoggio in Gnahoré, si oppone Calderoni, carambola sfortunata per l'esterno rosanero, che rimpalla la sfera con i piedi, prima che il pallone termini a lato.
31' SANSONE! Cerca gloria il sette su calcio da fermo: il suo mancino a giro oltrepassa la barriera rosanero, ma supera di un paio di metri il montante alto.
30'
Coronado interrompe con un fallo la ripartenza orchestrata da Ronaldo. Inevitabile il cartellino giallo per il trequartista brasiliano.
29' Calibra male il lancio lungo Jajalo, il pallone transita per vie centrali, presiedute da sole maglie azzurre: ne approfitta Montipò, che addomestica la sfera.
28' NESTOROVSKI! Altra discesa sulla destra di Rispoli, Nestorovski impatta sul primo palo, sollevando un campanile innocuo, che sorvola la traversa.
26' Fase di stallo della gara, nessuna delle due compagini riesce a produrre pericoli. Qualche imprecisione in mezzo al campo e ritmi più contenuti.
25' Guizzo sul binario di sinistra di Fiordilino. Ripiega Moscati, che dà manforte a Golubovic, sbarrando la strada all'esterno rosanero e guadagnando una rimessa dal fondo.
23' Prova a combinare rapidamente il Novara, prolunga però male con il sinistro Casarini, facendo svanire la trama azzurra. Dawidowicz recupera la sfera e riparte.
22' Protesta il Piola per una presunta irregolarità di Jajalo ai danni di Sansone non ravvisata dall'arbitro, che ha lasciato proseguire.
20'
Puscas elude Jajalo con un tunnel, Szyminski contiene il romeno con le cattive, trascinandolo a terra con uno sgambetto sanzionato da Serra con il primo giallo della gara.
19' Chiosa rifila un colpo proibito a La Gumina. Si scusa il centrale azzurro, che se la cava con un richiamo verbale a distanza del direttore di gara.
17' Ripartenza velenosa del Novara, Di Mariano scappa sulla sinistra e crossa, chiude in extremis la difesa siciliana, costretta a concedere un corner agli avversari.
16' Non punge sul calcio da fermo il Novara, insidia disinnescata da Pomini, che si ritrova tra le braccia il pallone, rimettendolo immediatamente in gioco.
15' Risponde colpo su colpo il Novara, che ha acquisito coraggio dopo la marcatura di Puscas. Gli azzurri batteranno una punizione dalla sinistra.
14' Non s'intendono Nestorovski e La Gumina: il macedone prova ad innescare con il mancino il compagno, che aveva però eseguito il movimento opposto.
13' Buona transizione del Novara che si sviluppa da sinistra a destra: Golubovic appoggia verticalmente con un istante di ritardo per Moscati, pizzicato in posizione di offside.
12' Prova a reagire il Palermo, ma è ermetica la fase di contenimento del Novara, che al momento non concede spazi. Sono però i rosanero a dettare i ritmi.
10' A sorpresa, passa il Novara dopo il deciso avvio dei siciliani. Qualche protesta dalla panchina rosanero, ma non pare esserci alcuna irregolarità nell'azione conclusa dal tap-in di Puscas.
9' Spiovente morbido di Moscati, Di Mariano svetta altissimo su Rispoli, sul secondo palo la zampata di Puscas: Pomini riesce ad opporsi soltanto quando il pallone ha già oltrepassato la linea di porta.
8'
GOL DI PUSCAS! IL NOVARA È IN VANTAGGIO!
6' Apertura sporca di Coronado, il pallone rimbalza irregolarmente, non riesce ad addomesticare sulla destra Rispoli. Rimessa Novara, ma il Palermo prova subito a spingere.
5' Gran giocata di Rispoli, che sgasa sulla destra dopo una bella combinazione con Nestorovski, lasciando sul posto Calderoni: il suo traversone basso viene però raccolto dalla retroguardia azzurra.
4' Struna sventaglia da metà campo, gioco pericoloso di La Gumina, che colpisce al volto Golubovic nel tentativo di agganciare al volo. Piazzato in zona difensiva per il Novara.
3' Tentativo di break sulla trequarti di Coronado, buon recupero di Moscati che capovolge l'azione, non ne approfitta Di Mariano, che si trascina la sfera sul fondo.
2' Prima sgroppata di Golubovic, che mette al centro uno spiovente con il piede debole: telefonata per Pomini, che fa sua la sfera con una presa salda in uscita.
1' Fischia Serra, inizia la gara! Il Novara manovra il primo pallone della sfida. Piemontesi in tenuta azzurra, consueta casacca rosanero per il Palermo.
Inizio 1° tempo
14:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. Tra pochi istanti le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off della gara!
14:12 Qui Palermo: squalificato Bellusci, rimangono ai box Aleesami, Morganella, Ingegneri e Rajkovic, a cui si aggiunge Rolando, costretto ai box da una sindrome influenzale. Pomini al solito tra i pali, Dawidowicz, Struna e Szyminski nella linea a tre. Chance per Fiordilino a sinistra, Rispoli sul versante opposto, Gnahoré e Jajalo a metà campo. Per la trequarti c'è Coronado: il brasiliano agirà alle spalle dei due terminali offensivi, La Gumina e Nestorovski, e proverà ad innescarli.
14:02 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Novara indisponibile per squalifica Orlandi, dopo la quinta sanzione rimediata contro il Brescia. Mister Di Carlo dà seguito alla virata tattica che ha sortito gli effetti desiderati contro le 'Rondinelle': difesa a quattro, c'è Del Fabro insieme a Chiosa, Golubovic e Calderoni sugli esterni. Puscas e Sansone per il tandem, confermata in blocco la mediana.
13:36 Nuovo capitolo dell'inseguimento alla massima serie del Palermo. Il Frosinone, alle spalle della capolista Empoli, dista appena tre lunghezze, potenzialmente colmabili nel recupero contro il Parma, che si disputerà tra poco più di due settimane. Sorride il bilancio delle ultime tre gare: sette punti acciuffati e un successo prestigioso, proprio contro i ciociari. Vantaggio minimo sulla zona che scotta per gli azzurri, che vogliono bissare la vittoria contro il Brescia per scongiurare l'allarme play-out.
13:34 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Novara-Palermo, sfida valida per il trentunesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini