Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Novara
3-0
Lucchese
44' Bianchi
66' Gonzalez
76' Buzzegoli
 
Cronaca Formazioni
19:24 Appuntamento ora con i top e flop del match su TuttoC.com: un grazie da parte di Niccolò Anfosso per averci seguito, una buona serata a tutti voi, alla prossima!
19:23 TRIPLICE FISCHIO: il Novara batte la Lucchese 3-0 con le reti di Bianchi, Gonzalez e Buzzegoli trovando i primi tre punti della stagione. Si chiude la sfida del Piola con la prima sconfitta dei rossoneri che hanno incassato comunque la bellezza di sei reti in due gare: segnali per Monaco che vuole perfezionare la retroguardia per bilanciare una squadra che in avanti ha dimostrato di poter dire la sua con vivacità e brillantezza.
Fine 2° tempo
90'+3 Lucchese in avanti: calcia Cruciani, para Lanni in calcio d'angolo che si sporca i guanti solamente al minuto 92!
90'
Giallo per Lionesi pe fallo su Tordini. Match che non ha più nulla da dire, tre minuti di recupero!
87' Non demorde la Lucchese con Bitep che imbuca per Convitto, fermato dalla copertura difensiva di Bove, bravo a guidare ottimamente la difesa con personalità e vivacità soprattutto a palla scoperta quando la Lucchese è ripartita in contropiede a campo aperto.
85'
Fuori Flavio Bianchi, che quest'oggi s'è visto a sprazzi, al suo posto dentro Molinaro, lo scorso anno alla Viterbese. Match che s'avvia alla conclusione senza alcuna pretesa. Cinque minuti scarsi al novantesimo, la squadra di Banchieri s'avvia verso la prima vittoria stagionale.
83'
NOVARA ALLA CONCLUSIONE: ci prova Cisco due volte nel giro di un minuto, palla alta. Dentro nel frattempo Tordini, fuori un ottimo Zigoni a cui è mancato solo il gol quest'oggi nonostante i tentativi offensivi pungenti fermati solo da Coletta.
79'
Calcia Lionetti, palla abbondantemente sul fondo. C'è anche la sostituzione per il Novara: è uscito Bianchi, autore del gol che ha sbloccato il match, ha fatto il suo ingresso in campo Collodel, bravo a guadagnare subito un calcio di punizione dalla linea mediana dopo il fallo di Cruciani.
78'
ANCORA NOVARA: Cisco imprendibile sulla destra, Lucchese in balìa dell'avversario, calcia Zigoni a centro area, para ottimamente Coletta.
77'
Doppio cambio per la Lucchese: dentro Panati al posto di Meucci...
76'
GOL DI BUZZEGOLI, TRE A ZERO DEL NOVARA! DIRETTAMENTE DALLA BANDIERINA, RETE OLIMPICA! Mischia furibonda nel calcio d'angolo di Buzzegoli, la palla finisce clamorosamente in rete con la traiettoria beffarda che viene toccata da Bove solamente dopo aver varcato la linea di porta.
75' Calcia Buzzegoli sopra la barriera, Coletta respinge attentamente mettendoci i pugni e allungando la sfera in calcio d'angolo. Sta per entrare, nel frattempo Collodel. E il Novara è ancora pericoloso con Bellich che viene provvidenzialmente chiuso in corner da De Curto.
73'
Grande discesa di Cisco palla al piede, intervento irregolare con fallo tattico di De Curto e cartellino giallo per il terzino sinistro della truppa di Monaco. Applausi del Piola per Gonzalez che si è appena accomodato in panchina.
72'
ANCORA LUCCHESE: può correre Convitto sul settore mancino, cross in mezzo a trovare l'anticipo di Bove su Flavio Bianchi. Primo cambio anche per il Novara: esce Pablo Gonzalez, sostituito da forze fresche, nella fattispecie l'ex esterno offensivo dell'Albissola Cisco, tornato al Novara in prestito annuale dal Sassuolo.
70' LA LUCCHESE NON MOLLA: gran giocata sul fronte opposto di Bianchi che va in dribblig su Bove e serve Bitep, fortunato a vincere il rimpallo e a guadagnare sul successivo sviluppo l'angolo per i suoi.
69' ANCORA NOVARA: dopo la percussione centrale dell'imprendibile Panico, arriva la conclusione di Buzzegoli che calcia subito dopo il controllo orientato, mura tutto De Vito!
66'
RADDOPPIO DEL NOVARA CON IL CARTERO PABLO GONZALEZ! Giocata grandiosa di Panico che salta di netto Solcia imbucando per Zigoni, risponde presente Coletta per il tap in facile di testa di Gonzalez che sapeva già dove la palla sarebbe finita posizionandosi per non sbagliare il primo gol in campionato.
65' Grande doppia giocata di Panico: sombrero a Solcia, controllo orientato e palla messa in mezzo col mancino, allontana De Curto in corner. Angolo battuto sul primoo palo da Gonzalez, palla allontanata, due carambole che favoriscono la conclusione murata di Panico che poi commette fallo nell'acceso duello con Solcia. Può respirare la Lucchese.
64' Palla geniale di Gonzalez tra le linee, chiusura ottima da parte di De Vito che costringe l'esperto attaccante argentino a defilarsi senza dargli il riferimento con la palla che finisce out.
61' ANCORA LUCCHESE: Convitto trova Bianchi tra le linee con un tracciante preciso, l'attaccante di proprietà del Genoa si defila col primo controllo non perfetto, riuscendo comunque a mettere al centro un pallone rasoterra, chiude tutto Bellich (autore di due reti contro il Milan nell'amichevole pre-campionato) sbrogliando la minaccia.
59'
Calcia col mancino Buzzegoli, in contro balzo, palla che termina sul fondo alta sopra la traversa. Secondo cambio per la Lucchese: dentro Bitep, fuori Kosovan per il 4-2-4 di Monaco offensivo e desideroso di recuperare la partita. I suoi ci credono, come dimostrato dalle buone trame che hanno portato alla clamorosa occasione fallita da Meucci.
57' OCCASIONE CLAMOROSA PER LA LUCCHESE: tiene ottimamente palla Bianchi che serve Convitto bravo ad incunearsi sulla sinistra inserendo a centro area un cioccolatino solo da scartare; Meucci calcia altissimo da metri zero, sbagliando il più facile dei gol! Errore da matita blu anche della retroguardia del Novara nel posizionamento errato.
54' Prova a riordinare le idee la Lucchese, pressing asfissiante a metà campo del Novara che non vuole lasciare nulla d'intentato senza accontentarsi del gol di vantaggio per provare a chiudere la partita siglando la seconda rete.
51' Sul fronte opposto prova a svegliarsi la Lucchese: Kosovan allarga per Convitto che rientra con una finta saltando Tommaso Bianchi, è bravo Buzzegoli a tirargli addosso la sfera con la carambola che favorisce la conquista della rimessa laterale per il Novara.
50' OCCASIONE NOVARA: azione ben calibrata e manovra ragionata che manda al tiro Cagnano, bravo ad impattare bene la sfera con la staffilata di prima intenzione dal settore di destra, palla alta non di molto sopra la traversa della porta difesa da Coletta.
48' Ancora Panico a provare la discesa con l'accentramento dalla sinistra, ottima chiusura senza fronzoli di De Vito. Poi grandissima palla di Gonzalez con la coda dell'occhio per Schiavi: suggerimento preciso nella misura, ribattuta e corner per il Novara che sta spingendo con insistenza alla ricerca della seconda rete.
47'
Piove incessantemente ora al Piola: ci prova Panico a far inserire sull'out di sinistra Cagnano, palla abbondantemente lunga che non crea pericoli alla retroguardia della squadra di Monaco desiderosa di reagire allo svantaggio maturato a fine primo tempo con la rete di Tommaso Bianchi a giro battendo Coletta dopo l'incursione di Schiavi.
46' SI RIPARTE DAL PIOLA: primo cambio per la Lucchese con Monaco che sostituisce Scalzi cambiando una pedina offensiva con l'inserimento di Convitto pronto a farsi vedere tra le linee dietro a Flavio Bianchi e Nannelli.
Inizio 2° tempo
18:19 Qualche minuto di pausa, poi di nuovo qui a commentare la ripresa della contesa!
18:18 Equilibrio spezzato da Tommaso Bianchi che trova l'angolo siglando la prima rete in campionato del Novara coraggioso e determinato tanto nell'approccio quanto nella personalità messa in campo nel corso di questo primo tempo al Piola. Ospiti che si sono difesi bene costringendo la squadra di Banchieri ad allargare spesso il gioco per inserire palloni insidiosi in area di rigore.
Fine 1° tempo
45'+1 In fiducia ora la squadra di Banchieri che ci prova nel corso del primo e unico minuto di recupero concesso dal direttore di gara: Panico prova la sortita sulla corsia mancina, chiusura di Panariello che permette ai suoi di respirare andando all'intervallo con il punteggio di 1-0 per i padroni di casa.
44'
TOMMASO BIANCHI PORTA AVANTI IL NOVARA! Destro a giro del centrocampista di casa che, al limite dell'area di rigore, raccoglie la sfera sfruttando il rimpallo e siglando la prima rete stagionale in campionato della squadra di Banchieri senza dare scampo all'immobile Coletta. Sul finire di primo tempo ecco che cambia il parziale: Novara 1 Lucchese 0. Ospiti adesso costretti ad avanzare maggiormente cambiando l'atteggiamento attendista e in ripartenza utilizzato nel corso dei primi 45'.
43' Gonzalez rientra e trova il pertugio per Panico, che serve non bene Pagani, costretto a retrocedere ancora dal numero undici che mette di prima intenzione verso Schiavi, sbagliando la misura per il nuovo possesso della Lucchese.
42' Fa partire la staffilata dai 35 metri Cruciani, ribatte Buzzegoli che prova a far ripartire i suoi: Panico, sul fronte opposto, ha una buona occasione per colpire col mancino dalla distanza, palla ribattuta da Solcia e ripiegamento completato da Coletta.
40' Rigoni e poi Bianchi che prova l'imbucata per Schiavi: è molto bravo a trovare la verticalizzazione verso Zigoni, chiusura precisa a attenta di De Vito che finora sta guidando ottimamente la difesa.
38' Attacca il Novara, ci prova Panico sulla fascia mancina, bravo in copertura preventiva Cruciani a trovare il tempo della chiusura in calcio d'angolo.
37' Palla sul secondo palo verso Bove che stacca trovando bene il tempo ma arrivando col collo basso mettendo alta la sfera da posizione molto invitante. C'era però fallo di Zigoni a centro area su De Vito, punizione per la Lucchese.
37' Ottima sventagliata di Bianchi per Pagani, che vince il rimpallo con Lo Curto conquistandosi il quarto viaggio dalla bandierina per i suoi: tocco corto di Gonzalez per Buzzegoli, ribatte Cruciani e quinto corner.
34' Contropiede Lucchese, è bravo Bellich a rimediare al sul precedente errore, ma arriva il secondo angolo per i rossoneri dopo un rimpallo pazzo. Attenzione ai piedi di Scalzi: palla tagliata e ben calibrata nel cuore dell'area piccola, mette fuori Panico; arriva Nannelli a crossare, sfera che finisce direttamente alta.
33' Surplus di Gonzalez, poi palla all'indietro verso Bove che viene pressato da Flavio Bianchi, che lo costringe a servire Cagnano, disimpegno orizzontale che non permette al Novara di uscire dal guscio.
32' Tempestivo Bellich a chiudere anticipatamente Scalzi pronto ad involarsi verso la porta di Lanni. Sul fronte opposto guadagna punizione per il Novara che ha avuto in questa prima mezz'ora più possesso della sfera senza impensierire Coletta che in questa occasione mostra coraggio uscendo in presa alta facendo sua la sfera con l'anticipo su Zigoni.
29' NOVARA IN AVANTI: ottima difesa del pallone di Zigoni che allarga verso Panico, bravo a sedere con un dribbling secco Solcia, è un rimpallo a favorire la retroguardia della formazione di Monaco.
28' Calcia Panico trovando la barriera, poi Buzzegoli attiva un flipper impazzito che si conclude con la sfera calciata lontana da De Vito ancora preciso ad analizzare la sua posizione trovando la sfera per impattarla salvando i suoi.
27'
In contropiede dà la sensazione di poter colpire la lucchese, molto bravi Flavio Bianchi e Scalzi con Nannelli abile ad accendersi quando c'è lo spazio. Ma è il Novara qui che conquista la punizione con Nicolas Schiavi, fallo di De Vito, cartellino giallo per il centrale ospite arrivato questa settimana alla corte di Monaco.
25' BRIVIDO LUCCHESE: sortita offensiva del Novara con Buzzegoli che mette in mezzo col mancino di prima intenzione, incertezza a centro area di Solcia che cicca la sfera ma è fortunato perché la raccoglie Coletta.
24' Commette fallo Panico ai danni di Solcia, ora può impostare nuovamente la manovra offensiva la Lucchese che non riesce a mettersi in moto regalando con Meucci la sfera a Lanni.
22' Cross di Buzzegoli a centro area, messo in difficoltà dal vento Coletta, senza che Panico ne approfitti con la conclusione di collo pieno che termina sul fondo alla destra dell'estremo difensore rossonero.
21' Buzzegoli apre col destro trovando una bella linea per Schiavi, che vede la sovrapposizione di Pagani premiandola, in scivolata spunta il giovane Lo Curto, palla in calcio d'angolo, il secondo del match per il Novara.
20' Conclusione telefonata di Kosovan con il mancino, palla agilmente tra le braccia di Lanni. Il giocatore ucraino con il passaporto russo ha voluto intestardirsi con la giocata personale, nulla di fatto. Ritmi comunque piacevoli, anche se di occasioni da gol clamorose non ce ne sono state al momento.
17' Parte Cruciani sul secondo palo, smanaccia Lanni trovando Flavio Bianchi, MVP dello scorso campionato Primavera con la maglia del Genoa, che non riesce a trovare la via della rete con lo stacco di testa prevedibile e facile preda dell'omonimo Tommaso Bianchi.
16' Va proprio Buzzegoli sul primo palo, è ottimo lo stacco in anticipo di Meucci ad anticipare Tommaso Bianchi sempre molto pericoloso nelle palle inattive. Sul corner successivo fallo in attacco commesso da Zigoni, che era andato su bene liberandosi in maniera irregolare della stringente marcatura di De Vito. Punizione difensiva per la Lucchese!
15' Trattenuta di Kosovan ai danni dell'esterno basso di destra del Novara Pagani, allora sarà calcio di punizione per i piemontesi dalla corsia di destra. Ci sono Buzzegoli e Gonzalez sul pallone. Dovrebbe andare il dieci: in barriera c'è Cruciani.
13' OCCASIONE LUCCHESE: contropiede fulmineo di Scalzi che parte dalla metà campo palla al piede con grande rapidità e frequenza elevata nei passi della corsa, conclusione mancina dell'esterno offensivo ex Sanremese, sfera che termina alta non di molto sopra l'incrocio dei pali della porta difesa da Lanni.
12' Lancio in profondità di Bellich verso Panico che aveva dettato ottimamente il movimento eludendo il pressing della retroguardia ospite: gioco fermo per offside. Sembra diverso l'atteggiamento del Novara nell'approccio rispetto a quello della scorsa settimana contro la Pro Vercelli che ha portato a casa il derby del riso.
10' Gonzalez apre verso Cagnano, Schiavi allarga ancora verso il terzino ex Pisa che va al cross ma è Scalzi in ripiegamento a coprire in fallo laterale. Prova ad accendersi il Novara allargando la sfera da una parte all'altra. In questi primi scorci di gara la Lucchese aspetta e riparte in contropiede, potendo far male soprattutto con la rapidità qualitativa di Scalzi e Nannelli
9' Prova il cambio di gioco a memoria Buzzegoli verso Panico, che sbaglia il controllo facile al volo regalando la rimessa laterale a Solcia che sta gestendo bene per ora la corsia di destra.
7' Ottima copertura di De Vito in fallo laterale dopo lo sprint testa a testa tra giganti con Zigoni: sarà rimessa laterale quasi dal vertice dell'area di rigore per il Novara che prova ad imbastire un'impostazione ragionata arrivando alla conclusione dopo il giro palla: è Zigoni a far registrare il primo tiro dell'incontro, corpo all'indietro, sfera altissima.
6' Cross di Buzzegoli dopo l'angolo corto di Pablo Gonzalez, l'uomo simbolo della squadra, la difesa libera in fallo laterale. Poi Flavio Bianchi copre la sfera subendo la carica falloso di Pagani per la punizione ospite.
5' Primo corner della gara, lo batterà il Novara: l'azione ha visto il cross dalla mancina verso Zigoni, ci ha pensato Lo Curto a chiudere con un campanile che si è perso direttamente in calcio d'angolo.
4' Lo Curto arriva al cross dopo un ottimo sviluppo sulla sinistra, facile la presa dell'estremo difensore Lanni che fa sua la sfera con convinzione e determinazione. C'è un po' di vento al Piola di Novara, può essere un fattore nel corso dell'incontro!
2' Va proprio Kosovan, è attento Tommaso Bianchi a respingere liberando il pallone con il colpo di testa. Poi fa girare il pallone con ordine la truppa di Monaco che commette fallo con Meucci che tocca con il braccio.
2' Aggressiva la Lucchese che fa circolare il pallone da destra verso sinistra: trovato Nannelli che si sposa accentrandosi e trovando il fallo di Bianchi. Punizione per la squadra di Monaco: Cruciani sul punto di battuta insieme a Kosovan.
1' Calcio d'inizio al Piola: è subito la formazione di Banchieri a provare un suggerimento in verticale con Buzzegoli, palla che finisce out per la rimessa laterale di Solcia, schierato a sorpresa nel ruolo di terzino destro, con Panariello centrale di difesa.
Inizio 1° tempo
17:30 Squadre in campo, tutto pronto per l'inizio della gara! Prima, però, un minuto di raccoglimento per ricordare la scomparsa di Daniele De Santis, arbitro di Serie C ucciso la scorsa settimana a Lecce.
17:10 La pretende dai suoi Banchieri l’attenzione organizzata e la capacità di far male al momento opportuno, sapendo di non poter sbagliare al primo bivio della stagione con l’imperativo di non perdere il contatto dai quartieri alti per credere di poter occupare i posti d’élite del girone. Lo sa bene il tecnico confermato per il secondo anno alla guida dei piemontesi di dover maneggiare con cura gli attrezzi a disposizione per implementare i meccanismi definendo all’atto pratico le prove tattiche per evitare di percorrere rotte turbolenti: “Vogliamo solo vincere”. S’aspetta segnali anche la tifoseria a cui non è piaciuto l’atteggiamento della squadra nel derby del riso, pretendendo una prestazione diversa soprattutto nell’approccio alla gara con il piglio giusto e la determinazione di andarsi a prendere con prepotenza i primi tre punti della stagione.
17:05 Se è vero che la forza di un gruppo si misura nelle capacità di saper reagire con forza ad una sconfitta, non c’è occasione migliore della prima gara di campionato al Piola per il Novara determinato a riscattare la prestazione opaca nel derby a Vercelli dopo aver ingoiato il boccone amaro senza mai riuscire ad entrare in partita. In Piemonte arriva la Lucchese galvanizzata dalla pazza rimonta completata con caparbietà sulla Pergolettese dopo esser andata sotto di tre reti nei primi 45’ trovando la forza d’animo per la reazione veemente alla prima del ritorno in terza serie. Questi stessi fattori la squadra di Monaco vuole portarseli dietro anche oggi per mantenere alta l’attenzione e mettere subito nero su bianco le pretese di salvezza senza porre limiti all’ambizione non lasciando nulla d’intentato con la voglia di non restare in apnea fino all’ultimo sprint per guadagnarsi la permanenza in C: “Stiamo crescendo, ma è presto per le valutazioni - spiega il tecnico - siamo pronti fisicamente e mentalmente”. 
17:00 Buon pomeriggio gentilì lettori di TMW, benvenuti alla diretta scritta di Novara-Lucchese, match della seconda giornata del campionato di Serie C - Girone A. Calcio d’inizio, allo Stadio Silvio Piola, alle ore 17:30
Cronaca di Niccolò Anfosso