Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Novara
1-1
Livorno
36' Rossetti   Buglio 59'
Cronaca Formazioni
14:21 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida tra Novara e Livorno al Piola, 1-1 il punteggio finale. Al gol di Rossetti risponde il penalty vincente di Davide Buglio dopo il fallo di Lanni ai danni di Dubickas. Ancora un pari che non muove la classifica per entrambe le squadre che rimangono ancora in zona pericolosa, soprattutto i labronici che in caso di successo della Lucchese rischiano l'ultimo posto.
Fine 2° tempo
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo secondo tempo mentre è arrivato anche il pareggio del Piacenza sul campo dell'Olbia con la squadra di Scazzola che avvicina il Novara.
88'
Nemmeno il tempo di entrare in campo che già arriva il cartellino giallo per Nunziatini, qualche protesta nei confronti del direttore di gara che non passa inosservata.
86' SCHIAVI! Grande azione personale da parte di Nicolas Schiavi che arrivare in area di rigore e trova il mancino ma soprattutto la super parata di Stancampiano che gli nega il gol del vantaggio.
85' Cinque minuti al termine, cambia qualcosa Alessandro Dal Canto nel tentativo di trovare qualche occasione per vincere la sfida. Novara fin qui mai veramente pericoloso.
84'
Cambio per il Livorno, dentro Nunziatini al posto di Pallecchi.
82'
Arriva anche il cartellino giallo per Bortoletti che ha protesto in maniera abbastanza evidente nei confronti del direttore di gara. Ammonito quindi l'ex centrocampista dell'Arezzo.
81'
Cambio per il Livorno, dentro Deverlan al posto di Sosa.
80' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questa ripresa, ricordiamo che il Livorno a breve opererà anche il primo cambio di questa sfida visti i problemi accusati da Sosa.
79' Passano i minuti sul cronometro e resiste la parità mentre commette fallo in attacco Cristian Sosa, si sta giocando pochissimo adesso con il Livorno che continua a far bene.
77' Corsinelli va a muso duro con un avversario, interviene il direttore di gara che prova a ristabilire la calma sul terreno di gioco quando stiamo entrando nella fase finale della sfida.
75'
Ha provato la conclusione dalla lunghissima distanza Corsinelli, il destro dell'ex Bari termina ampiamente a lato rispetto alla porta difesa da Stancampiano. Rimessa dal fondo. Cambio intanto, fuori Rossetti ed in campo Cisco.
74' Il Livorno continua ad attaccare in questa fase nel tentativo di trovare il vantaggio, una vittoria che potrebbe essere fondamentale per la squadra di Alessandro Dal Canto.
72' Dovrebbe essere pronto un altro cambio, il quinto, per il Novara con l'ingresso in campo di Andrea Cisco. L'attaccante ex Pescara aveva anche deciso il match dell'andata a Livorno.
70' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della squadra di Simone Banchieri, nessun pericolo per Stancampiano e sfera che termina direttamente sul fondo. Può ripartire il Livorno.
69' Calcio d'angolo in favore del Novara guadagnato dal nuovo entrato Zunno che aveva provato a mettere un pallone in mezzo, sul punto di battuta andrà come sempre Nicolas Schiavi.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, risultato di parità al Silvio Piola con il Novara che si è fatto riagguantare in questa ripresa dal calcio di rigore realizzato da Davide Buglio.
66' Traversone dalla corsia mancina da parte di Castellano, pallone che viene allontanato dalla difesa del Novara che sta avendo qualche difficoltà nel trovare le contromisure giuste.
65' Ancora un tentativo da parte di Haoudi dopo l'ennesima ottima ripartenza del Livorno, stavolta la conclusione dell'attaccante dei labronici termina tra le braccia di Lanni.
63'
Cambio per il Novara, dentro Pogliano al posto di Bellich.
63'
Cambio per il Novara, fuori Panico ed in campo Zunno.
63'
Cambio per il Novara, fuori Collodel ed in campo Buzzegoli.
62' Ancora una grande azione personale da parte di Lanini, l'attaccante del Novara riceve da Bortoletti e si accentra prima di concludere con il mancino ma sfera che termina tra le braccia di Stancampiano.
61' Probabilmente altri cambi in vista per il Novara che poco prima del gol aveva mandato in campo Bortoletti, vedremo se ci sarà spazio per uno tra Pablo Gonzalez e Cisco.
60' Arriva il pareggio, anche meritato, per la squadra di Alessandro Dal Canto. Conclusione dal dischetto di Buglio con il mancino, pallone da una parte e portiere dall'altra e così risultato nuovamente in parità al Silvio Piola di Novara.
59'
GOL DEL LIVORNO! HA SEGNATO BUGLIO!
57' Proteste in casa Novara ed arriva anche l'espulsione per un membro dello staff della squadra di Banchieri, intanto sul punto di battuta andrà probabilmente Davide Buglio.
56' CALCIO DI RIGORE PER IL LIVORNO! Uscita di Lanni che viene però anticipato da Dubickas che arriva di corsa, colpito l'attaccante del Livorno che termina a terra e si prende il penalty.
55' SCHIAVI! Grande battuta del calcio di punizione da parte di Nicolas Schiavi, destro a giro del centrocampista argentino che trova però l'ottimo intervento in tuffo da parte di Stancampiano.
54'
Grande giocata di Eric Lanini che si fa metà campo palla al piede in velocità, l'attaccante del Novara viene steso quasi al limite dell'area di rigore da Blondett che si prende il giallo.
53' Fuorigioco di Panico e punizione in favore del Novara, era arrivata anche l'ottima copertura di Edoardo Blondett fermato l'ex attaccante del Cittadella. Punizione per il Livorno.
52' Probabile cambio di modulo da parte di Simone Banchieri in questo secondo tempo, si potrebbe passare ad un 4-3-3 visto l'inserimento di Bortoletti in mezzo al campo per un'ala come Malotti.
51'
Primo cambio per il Novara, in campo Bortoletti al posto di Malotti.
49' Fallo in attacco commesso da Edgars Dubickas ai danni di Cagnano, spinta abbastanza evidente da parte dell'ex attaccante del Lecce e si parte con la punizione per il Novara.
48' Tentativo di conclusione dalla distanza con il mancino da parte di Giuseppe Panico, il tentativo però dell'ex Genoa e Cittadella viene murato da Gemignani che allontana.
47' Nessun cambio in questo inizio di secondo tempo al Silvio Piola, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso il primo tempo mentre Panico si guadagna un buon calcio di punizione.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Novara.
Inizio 2° tempo
13:16 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida tra Novara e Livorno, 1-0 il parziale. Fa bene la squadra di Alessandro Dal Canto ma cade sull'unico contropiede concesso al Novara orchestrato da Lanini e finalizzato da Rossetti.
Fine 1° tempo
45'+1 HAOUDI! Brivido per il Novara con la conclusione su calcio di punizione da parte di Haoudi, pallone che supera la barriera e si abbassa con i tempi giusti e la sfera termina di un soffio a lato.
45'
Ottimo calcio di punizione in favore del Livorno dal limite dell'area di rigore e arriva anche il giallo per Bove che ingenuamente abbatte Bussaglia. Ottima occasione per la squadra di Dal Canto.
44'
Arriva anche il primo cartellino giallo della sfida, arriva infatti l'ammonizione per Castellano dopo un intervento in ritardo sulla trequarti ai danni del solito Lanini. Calcio di punizione per il Novara.
43' PALLECCHI! Ci ha provato nuovamente il Livorno, ancora una discesa lungo la corsia di destra da parte di Parisi che mette in mezzo per il colpo di testa di Pallecchi che viene parato da Lanni.
42' Ha provato la conclusione rasoterra dall'interno dell'area di rigore Cagnano, la sua conclusione termina però direttamente tra le braccia di Stancampiano. Rimane in partita il Livorno.
40' Cinque minuti al termine di questo primo tempo, Novara in vantaggio grazie al gol firmato da Rossetti dopo la ripartenza da parte di Lanini. Prova nuovamente a spingere adesso il Livorno.
39' Quasi in contemporanea è arrivato anche il vantaggio in terra sarda dell'Olbia contro il Piacenza, in questo momento il Novara si porta a più quattro dalla zona rossa della classifica.
38' Un capovolgimento di fronte è costato lo svantaggio ad un Livorno che era nel momento di massima spinta di questo primo tempo, gran merito dal gol va alla ripartenza perfetta di Lanini.
37' Alla seconda occasione va a segno il Novara, tutto parte da una doppia parata di Lanni che salva su Haoudi prima di far partire il contropiede orchestrato da Lanini che arriva in area di rigore e scarica sul dischetto per l'occorrente Rossetti che con il piattone manda alle spalle di Stancampiano.
36'
GOL DEL NOVARA! HA SEGNATO ROSSETTI!
34' BUSSAGLIA! Seconda occasione per il Livorno, ci ha provato la squadra di Dal Canto con la conclusione dal limite dell'area di rigore da parte di Bussaglia che trova la respinta di Lanni.
32' Traversone interessante di Cagnano dalla corsia mancina per l'inserimento in area di rigore di Rossetti che prova la conclusione con il mancino ma la sfera termina ampiamente a lato.
31' Grande giocata di Haoudi che vince il duello sulla trequarti con Schiavi e prova subito ad imbucare per lo scatto di Dubickas, pallone leggermente lungo e l'ex Lecce viene anticipato dall'uscita di Lanni.
30' Siamo arrivati alla mezzora di questa sfida al Silvio Piola di Novara, sempre 0-0 il risultato che sta maturando mentre con Panico i padroni di casa hanno provato a rendersi pericolosi.
28' PANICO! Prima occasione anche per il Novara in questo primo tempo. Ottimo movimento lungo la corsia mancina da parte di Cagnano, pallone messo al limite per Giuseppe Panico che calcia con la sfera che termina di poco a lato.
27' Qualche protesta da parte di Rossetti dopo lo scontro con Cristian Sosa, roccioso l'ex difensore centrale del Fano che non concede spazio al centravanti del Novara. Si riprende con il possesso del Livorno.
26' Traversone di Bussaglia dopo la sponda di Dubickas, pallone troppo lungo per tutti ma grazie al recupero di Haoudi il Livorno riesce a rimanere in zona d'attacco prima del rinvio di Schiavi.
25' Calcio di punizione in favore del Novara dopo l'intervento irregolare da parte di Sosa ai danni di Malotti, primo tempo fin qui con qualche difficoltà per i padroni di casa di mister Banchieri.
23' Nulla di fatto dopo il corner battuto da Parisi quando siamo arrivati alla metà di questo primo tempo, nessuna grande emozione tranne per un mancino sull'esterno della rete di Pallecchi.
22' Terzo calcio d'angolo della sfida in favore della squadra di Alessandro Dal Canto, andrà dalla bandierina come di consueto Tino Parisi mentre si riempie l'area di rigore del Novara.
21' Cambio gioco da parte di Malotti alla ricerca di Giuseppe Panico che si stava liberando lungo la corsia mancina, arriva però puntuale la copertura con l'anticipo da parte di Parisi.
20' Minuto venti al Silvio Piola di Novara, molto bene il Livorno in questa prima parte di gara che sta facendo la sua partita compatta e attenta. Anche di Pallecchi la prima occasione del match.
19' Altro fuorigioco ravvisato dal guardalinee, in fuorigioco stavolta Eric Lanini che si sta muovendo tantissimo in questa prima parte di gara. Ricordiamo che lo stesso ex Juventus U23 è anche il capocannoniere della formazione di Banchieri.
17' Tentativo dalla lunghissima distanza da parte di Buglio, il centrocampista del Livorno colpisce violentemente con il mancino ma la sfera si impenna e termina alta sopra la traversa.
16' Altro ottimo invito in profondità di Rossetti per lo scatto di Eric Lanini che arriva in area di rigore e prova a scodellare in mezzo senza però trovare compagni pronti a ribadire a rete.
15' Beccato in posizione irregolare Panico dal passaggio in profondità di Rossetti, si blocca così un'azione abbastanza pericolosa per la formazione di Banchieri quando è passato il primo quarto d'ora della sfida.
14' Ricordiamo che contemporaneamente si sta giocando un altro match di grande importanza sia per il Livorno che per il Novara, risultato di 0-0 fino a questo momento tra Olbia e Piacenza.
13' Un tiro cross da parte di Eric Lanini da calcio di punizione, arriva il colpo di testa da parte di Marco Bellich ma la sfera termina ampiamente a lato rispetto alla porta difesa da Stancampiano.
12' Calcio di punizione da buona posizione in favore della squadra di Banchieri, area di rigore del Livorno che comincia a riempirsi. Sul punto di battuta sia Nicolas Schiavi che Eric Lanini.
11' Completamente errato il lancio in profondità di Nicolas Schiavi alla ricerca di Eric Lanini che era scattato in profondità, pallone imprendibile per l'ex attaccante tra le tante dell'Imolese.
10' Ha provato la conclusione dalla lunga distanza Nicolas Schiavi, destro secco dell'argentino ma la sfera termina tranquillamente tra le braccia di Stancampiano che blocca senza problemi.
8' PALLECCHI! Il primo tentativo della sfida è per il Livorno, sponda in area di rigore di Dubickas per Pallecchi che prova la conclusione con il mancino che termina di un soffio a lato.
7' Soltanto un brivido per il Novara dopo il calcio d'angolo battuto da Parisi, sfera che rimane per qualche secondo pericolosamente in area di rigore per poi essere allontanata dalla difesa di casa.
6' Ancora un calcio d'angolo in favore della squadra di Alessandro Dal Canto che quando preme prova a rendersi pericolosa dalle parti di Lanni, Parisi andrà con il destro alla battuta.
5' Malotti penetra in area di rigore palle al piede, termina a terra dopo un leggero contatto con Edoardo Blondett e protesta all'indirizzo del direttore di gara per la mancata concessione del penalty.
4' Tentativo di traversone dalla corsia di destra provato da Corsinelli che si era liberato anche bene, pallone che arriva in area di rigore ma viene respinto lontano dalla difesa del Livorno.
2' Ha provato subito a rendersi pericoloso il Livorno che è andato subito alla conclusione con Sosa dall'interno dell'area di rigore ma la sfera termina alta rispetto alla porta di Lanni.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Livorno.
Inizio 1° tempo
12:08 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali partendo dal Novara, nessuna vera sopresa nello schieramento di mister Banchieri che nel 4-2-3-1 ha deciso di schierare Rossetti come punta sopportato dal trio di trequartisti forma da Malotti, Lanini e Panico. In mezzo al campo al fianco di Schiavi ancora panchina per Buzzegoli, Collodel invece ha vinto il ballottaggio con Bianchi. In difesa tutto confermato, Bove-Bellich coppia centrale e sugli esterni Corsinelli e Cagnano. Passiamo adesso al Livorno che dovrà fare a meno di Mazzarani, Alessandro Dal Canto quindi sceglie il 4-3-2-1 con Canessa che parte dalla panchina a favore di Pallecchi che con Haoudi che agiranno alle spalle di Dubickas che ha segnato il gol del pari contro l'Olbia. In difesa torna Blondett al fianco di Sosa, sugli esterni invece Parisi e Gemignani.
12:06 Sfida salvezza al Piola, il Novara proverà a riscattare l'ultima sconfitta subita sabato contro il Pontedera per provare ad allontanarsi dalla zona retrocessione definitivamente nonostante sia partito con ben altre ambizioni. Di contro arriva un Livorno che è tornato a fare almeno un punto nell'ultimo turno contro l'Olbia, i labronici sono reduci dal 3-3 contro l'Olbia dopo la cocente sconfitta per 6-0 subita ad Alessandria contro la Juventus U23. Fare punti per evitare l'ultimo posto.
12:00 Buongiorno gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la giornata numero venticinque del campionato di Serie C. Si gioca al Piola, in campo Novara contro Livorno.
Cronaca di Antonino Sergi