Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2015-2016)

Novara
1-1
Latina
28' Galabinov   Brosco 90' +4
Cronaca Formazioni
16:56 Grazie per aver seguito il match assieme a noi, restate sintonizzati su TMW per le pagelle, le dichiarazioni e tutti gli approfondimenti del caso!
16:55 TRIPLICE FISCHIO!!! Il Novara regge fino all'ultimo minuto nonostante l'uomo in meno, ma subisce il pari nel finale. Di Galabinov la rete piemontese, di Brosco il gol del pari al termine di una gara che sicuramente lascerà diversi strascichi visti i tanti episodi da moviola che l'hanno caratterizzata.
Fine 2° tempo
90'+5 Il difensore del Latina sfrutta un pallone vacante in area e lo ribadisce in rete. I nerazzurri trovano il pari alla prima vera occasione della ripresa e le polemiche non mancheranno, visto che in molti avevano chiesto il rosso diretto per Brosco.
90'+4
GOL DEL LATINA!!! PAREGGIO QUASI ALLO SCADERE!!! HA SEGNATO BROSCO!!!
90'+3 Parità numerica, dunque, in questo finale di gara.
90'+2
ESPULSO ANCHE CALDERONI!! Tunnel di Gonzalez su Calderoni che allarga un braccio e lo stende. La gomitata sembra non esserci, ma arriva ugualmente il rosso diretto.
90'+1 Novara tutto chiuso a difesa del vantaggio in questi ultimi scampoli di gara.
90' Ci saranno cinque minuti di recupero.
88' FOLLIA DI DI GENNARO! Il portiere del Latina esce malissimo lasciando di fatto la porta spalancata, viola non ne approfitta e spedisce fuori.
85' Cinque minuti alla fine del match, a cui vanno aggiunti i minuti di recupero. Novara in vantaggio tutto sommato meritato.
84' Standing ovation all'uscita dal campo del capitano che rientrava in campo dopo quasi un anno dopo aver subito un intervento ai legamenti.
84'
Ultima sostituzione per il Novara: dentro Bergamelli, fuori il capitano Ludi.
83' Passano i minuti, resiste il vantaggio del Novara nonostante l'espulsione di Garofalo.
81' Spettacolare sombrero di Galabinov su Bruscagin e pallone per Gonzalez che cerca la porta! Nulla di fatto.
79' È sempre il Novara a fare la partita, anche con un uomo in meno.
78'
Nel Latina entra Jefferson, fuori Minala. Iuliano si gioca il tutto per tutto rimettendosi con il 4-3-3.
77' Meno di un quarto d'ora più eventuale recupero alla fine di un match non particolarmente esaltante. Latina quasi mai pericoloso anche con l'uomo in più.
75' Bella ripartenza da parte del Novara con Viola, cross in mezzo a servire Rodriguez la cui conclusione, però, è ciabattata e imprecisa.
74' Ancora un fallo di Brosco, stavolta su Galabinov. Il pubblico continua a chiedere il secondo giallo per il centrale nerazzurro, intanto il Novara riguadagna qualche metro.
72'
Fuori Corazza che lascia il suo posto a Rodriguez.
71' OCCASIONE PER IL LATINA!!! Conclusione rasoterra dal limite dell'area di Moretti che per poco non trova sotto porta una deviazione di un compagno. Il pallone, comunque, si spegne fuori non di molto.
70' Faraoni trova il fondo e prova il cross al centro che però non trova nessun compagno. Il Latina prova a ripartire, ma senza successo.
68'
Nel Latina entra Moretti al posto di uno stanco Olivera.
67' Fase non bellissima dell'incontro, gioco abbastanza spezzettato e pieno di interruzioni.
65' Azione insistita da parte del Latina sull'asse Schiattarella-Calderoni, la difesa del Novara ribatte con qualche affanno. Ora insistono i nerazzurri.
63' Con l'ingresso di Talamo è cambiato anche l'assetto tattico in casa Latina. Il neo entrato va ad agire in tandem con Corvia e il modulo diventa, di fatto, un 4-4-2.
62'
Ecco il cambio: fuori Dumitru, al suo posto entra però Talamo e non Moretti.
60' Tra le fila del Latina accelera il riscaldamento Moretti.
60' Il match si mantiene in grande equilibrio nonostante il Novara stia giocando da fine primo tempo con un uomo in meno.
58'
Ammonito Dell'Orco per un fallo in gioco pericoloso.
58' TRAVERSA DI GALABINOV!!! Direttamente su calcio di punizione l'attaccante sfiora la doppietta personale, spedendo però solo sulla traversa.
57' Fallo di Minala su Viola, ancora una buona punizione in favore del Novara.
55' Sta per rientrare anche Calderoni con una vistosa fasciatura alla testa.
54'
Primo cambio nel Novara: fuori Pesce, al suo posto entra Dell'Orco.
53' Manata involontaria di Galabinov a Calderoni, è lo stesso giocatore del Novara a chiamare l'intervento dell'arbitro e dei medici per verificare le condizioni dell'avversario.
52' Punizione battuta da Viola, Olivera chiude bene e allontana il pericolo. Il Novara non rinuncia a spingere nonostante l'uomo in meno.
51' Si accendono adesso gli animi in casa Novara, i giocatori chiedono il secondo giallo per Brosco e il conseguente ritorno alla parità numerica.
50' Il primo fallo era stato commesso dal difensore nerazzurro, ma è stata punita invece la reazione di Gonzalez che rifila una manata all'avversario.
50'
Gonzalez si scontra con Brosco, giallo anche per l'attaccante del Novara.
49' Azione insistita da parte dei nerazzurri che però non trovano varchi, buona l'interdizione da parte di Signori che riparte.
48' Fallo in attacco per il Latina che in questo secondo tempo sta provando inevitabilmente a fare la partita sfruttando al meglio l'uomo in più.
47' 4335 il dato ufficiale relativo agli spettatori paganti oggi al Piola.
46' VIA ALLA RIPRESA! Novara in possesso di palla. Non ci sono cambi, si riparte con i ventidue che hanno concluso il primo tempo.
Inizio 2° tempo
16:02 Le squadre stanno tornando in campo, a breve avrà inizio la ripresa.
15:50 Squadre a riposo con il Novara in vantaggio per 1-0 grazie alla rete di Galabinov. Vantaggio meritato per i padroni di casa che però nel finale di frazione sono rimasti in inferiorità numerica per l'espulsione di Garofalo, che fino a quel momento era stato tra i più positivi.
Fine 1° tempo
45'+1 Si profila un secondo tempo tutto da vivere, con i padroni di casa in vantaggio di un gol ma in svantaggio di un uomo.
45'+1 Il quarto uomo segnala due minuti di recupero.
45' Sinistro tentato direttamente in porta da Scaglia, pallone alto.
45' Novara, dunque, in dieci uomini per tutto il secondo tempo. Intanto ci sarà un calcio di punizione per il Latina.
44' Corvia riparte lanciato verso la porta avversaria, Garofalo da dietro l stende e l'arbitro, si indicazione del guardalinee, estrae il cartellino rosso. Da verificare se si trattasse di un fallo da ultimo uomo.
44'
ROSSO DIRETTO PER GAROFALO!
42'
Ammonito anche Ludi per un fallo su Calderoni. Bravo l'arbitro a lasciar correre e a sventolare il cartellino solo ad azione ormai conclusa.
40' Zoppica ancora Pesce che per ora prova a rientrare.
40' La punizione successiva, dai 30 metri e da posizione defilata, viene calciata da Garofalo che non trova però nessun compagno da servire.
39' Entrano in campo i medici, il calciatore zoppica vistosamente. I replay evidenziano il brutto fallo di Schiattarella sul quale Pesce si è infortunato.
38' È rimasto a terra Pesce, che potrebbe aver bisogno di essere sostituito.
37'
Ancora un bel cross di Garofalo dalla sinistra, la difesa respinge. Poi l'azione prosegue e Corvia prende un giallo evitabilissimo per un fallo su Viola.
36' Dieci minuti alla fine di un primo tempo tutto sommato piacevole, anche se con molte pause.
35' Calderoni serve ancora Dumitru che cerca il tiro, conclusione poco potente e non troppo angolata che Da Costa blocca senza problemi.
34' Minala scambia con Schiattarella e crossa in mezzo, Dumitru però ha un aggancio difficoltoso e alla fine la retroguardia del Novara recupera senza particolari affanni.
32' Il Latina prova a rispondere con una discesa sulla sinistra di Calderoni, cross di quest'ultimo che però si spegne direttamente sul fondo.
32' Bella palla portata in avanti da Corazza che serve Garofalo, cross in mezzo di quest'ultimo troppo lungo per chiunque.
31' Ancora un'occasione per il Novara, stavolta è Bruscagin ad anticipare di un soffio l'inserimento di Corazza!
31' Il Latina sembra un po' scosso dal gol preso e per ora sta faticando ad accennare una reazione.
29' Primo gol con la maglia del Novara per Galabinov che va in rete alla prima vera occasione avuta. Bel pallone lavorato in area da Pesce che si difende dai difensori nerazzurri e poi serve Galabinov, che di piatto da pochi passi non può fallire! 1-0 per il Novara!
28'
GOL DEL NOVARA!!! HA SEGNATO GALABINOV!!!
27' Si sta ravvivando adesso il match dopo un avvio abbastanza stentato. Le due squadre stanno crescendo con il trascorrere dei minuti.
26' Si fa vedere ancora in avanti il Latina. Minala apre per Bruscagin che crossa in mezzo, Ludi ben posizionato allontana la sfera.
24' Tre corner di fila per i nerazzurri, la serie si interrompe per il fallo in attacco commesso da Dellafiore su Pesce.
24' TRAVERSA PER IL LATINA!!! Sull'occasione successiva Dellafiore di testa colpisce la traversa, il pallone torna in gioco e prova a sfruttarlo al meglio Dumitru, che guadagna ancora un angolo!
23' OCCASIONE PER IL LATINA! Schiattarella serve un bel pallone a Corvia che controlla e calcia in porta, costringendo Da Costa alla parata in angolo!
22' Non contentissimo Mark Iuliano per i troppi errori in questo primo tempo e per la troppa libertà lasciata a Garofalo, che fin qui ha potuto crossare senza ostacoli.
20' Cross in mezzo tentato ancora da Garofalo, la difesa del Latina allontana e poi Pesce commette fallo su Minala, interrompendo di fatto l'azione.
19'
Intervento duro da parte di Brosco su Galabinov. Per il difensore del Latina è cartellino giallo.
17' Schiattarella e Dumitru si abbassano molto in fase di non possesso, quasi a formare una sorta di 4-1-4-1.
16' Fase non esaltante del match, i ritmi si mantengono abbastanza compassati come spesso accade alle gare di inizio stagione.
14' Possesso palla insistito da parte del Novara che però faticano ad affondare il colpo. Poi Signori cade sull'intervento di Scaglia e si guadagna un buon calcio di punizione.
13' Iuliano, intanto, chiede ai suoi di far girare un po' più il pallone e di non cercare direttamente la profondità in ogni occasione.
12' Buona interdizione da parte di Minala che interrompe un'azione potenzialmente buona per il Novara. I padroni di casa restano comunque in zona d'attacco conquistando una rimessa.
10' Da Costa è un'altra delle sorprese di questa gara. Ci si aspettava la presenza di Tozzo, quasi sempre titolare nel precampionato azzurro, invece Baroni ha deciso di affidarsi a lui.
9' LA RISPOSTA DEL LATINA! Dumitru prova a servire in avanti l'inserimento di Corvia, ma il pallone è troppo lungo ed è facile preda di Da Costa. Poteva essere una buona occasione per i nerazzurri.
8' Ancora un'azione tentata da parte del Novara, Ludi serve Garofalo che prova a mettere in mezzo un cross troppo lungo per chiunque.
7' Olivera subisce fallo sulla battuta del secondo calcio d'angolo, calcio d'angolo per il Latina che torna a respirare dopo un paio di minuti di pressing acuto da parte dei padroni di casa.
6' Sul corner successivo il Novara guadagna il secondo angolo di fila grazie a una bella giocata di Signori. Premono adesso i padroni di casa.
5' ANCORA PESCE!!! Conclusione dal limite dell'area tentata dal centrocampista che impegna Di Gennaro! Palla in corner!
4' Sono circa una trentina i tifosi del Latina accorsi a Novara. In generale non c'è un grandissimo colpo d'occhio al Piola.
3' Ritmi abbastanza bassi in questo avvio di gara. Pochi secondi fa c'è stato un cross in mezzo tentato da Pesce da cui però non è scaturita alcuna occasione.
1' L'arbitro dell'incontro è Lorenzo Illuzzi da Molfetta, un esordiente nella categoria. SI tratta, infatti, di uno dei cinque fischietti promossi dalla Can-Pro.
1' VIA AL MATCH! La formazione ospite manovra il primo pallone dell'incontro.
Inizio 1° tempo
14:57 Squadre in campo. Dopo le formalità di rito avrà finalmente inizio il match. Prima, però, verrà osservato un giuramento di fedeltà e rispetto come già accaduto ieri.
14:55 Le due squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco.
14:51 Tutto pronto al Piola, mancano meno di dieci minuti al match.
14:47 L'ultimo precedente tra le due squadre risale ai sessantaquattresimi di Coppa Italia della scorsa stagione, quando i nerazzurri si sono imposti ai rigori.
14:17 Nessuna sorpresa, invece, nell'undici titolare scelto da Mark Iuliano, che conferma le previsioni della vigilia e si affida alla formazione che nel precampionato ha dato le maggiori garanzie.
14:15 A livello di formazione, qualche sorpresa nel Novara. In porta c'è Da Costa e non Tozzo, mentre a centrocampo Pesce viene preferito a Faragò. In avanti largo al tridente Gonzalez-Galabinov-Corazza.
14:10 Amici di Tuttomercatoweb.com, benvenuti alla diretta testuale di Novara-Latina, gara valida per la prima giornata del campionato di Serie B. I piemontesi, neopromossa in cadetteria, sfidano un Latina al terzo anno consecutivo in questa categoria, anche se lo scorso anno ha dovuto lottare fino alla fine per agguantare la salvezza.
Cronaca di Alessandra Stefanelli