Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Novara
1-1
Juventus U23
36' Lanini   Marques 22'
Cronaca Formazioni
16:52 Dal Silvio Piola di Novara è tutto, Niccolò Anfosso vi ringrazia per averci seguito rimandandovi ai top e flop dell'incontro. Rimanete sulle nostre frequenze, buon proseguimento di domenica e a presto!
16:51 TRIPLICE FISCHIO: TERMINA SENZA VINCITORI IL BIG MATCH TRA NOVARA E JUVENTUS U23. Alla rete di Marques risponde Lanini, tutto nel primo tempo. Tre legni, due rigori e tante emozioni.
Fine 2° tempo
90'+3 Anticipo di Delli Carri su Firenze e Juventus. Poi Del Sole col mancino a giro, palla sul fondo e forse si spengono qui le speranze di successo della formazione di Lamberto Zauli.
90'+1
Dentro Mbaye al posto di Buzzegoli che non ce la fa più e lascia il campo. Recupero che si allungherà leggermente, di 30 secondi.
90'+1 QUATTRO MINUTI DI RECUPERO! Sono saltati definitivamente gli schemi. DELLI CARRI CALCIA, LANNI RESPINGE! JUVENTUS CHE NON MOLLA E VUOLE VINCERLA!
90' CISCO CALCIA ALTO! CHE RIPARTENZA DEL NOVARA! Difficilissimo da contenere l'esterno offensivo ex Albissola che salta come un birillo Coccolo arrivando a calciare col destro mandando alto sopra la traversa.
87' Cerca Del Sole di muovere la palla con la suola provando l'imbucata verso il movimento di Petrelli, blocca a terra Lanni senza patemi. Poco meno di tre minuti più recupero al termine della sfida del Piola, l'equilibrio regge ma è pronto ad essere spezzato da un momento all'altro.
86' Angolo di Buzzegoli profondo sul secondo palo a cercare Cisco: traiettoria arcuata che termina abbondantemente a lato sul fondo.
85' Grandissimo lavoro di Cisco che conquista un preziosissimo calcio d'angolo entrando molto bene in partita e coprendo in questa circostanza palla nonostante fosse stretto dalla morsa di almeno quattro avversari.
82' BUZZEGOLI CALCIA DAI 35 METRI, blocca Israel in due tempi. Fiammate da ambo le parti, ora si gioca tanto a centrocampo, ma la Juventus U23 rischia a farsi trovare sbilanciata quando la squadra di Marcolini decide di accelerare affondando sulla trequarti sfruttando la rapidità di Cisco e Piscitella.
80' Del Sole si fa notare sull'esterno destro, rientra e calcia col mancino verso la porta difesa da Lanni, trovando il muro eretto da Migliorini.
79' Entrata a gamba tesa di Correia su Migliorini: calcio di punizione per il Novara che imposta con Firenze e arriva alla conclusione col destro secco, blocca a terra Israel in sicurezza.
76' Ottima copertura difensiva di Bove che si prende la carica fallosa di Rafia facendo respirare i suoi. Va Lanni al rinvio in profondità, poi Cisco sull'azione successiva prova la serpentina in area di rigore ospite, trovando il muro di Delli Carri.
74' Continua il possesso offensivo la Juve: Del Sole rientra sul mancino con finta e contro finta, ignorando Leo, ma senza concretizzare all'atto pratico il movimento preciso e anche elegante che l'aveva portato a fronteggiare la retroguardia del Novara.
71'
ESPULSO MARCOLINI, ALLENATORE DEL NOVARA! Partita che s'infiamma al Piola, anzi, prende fuoco! Proteste considerate fin troppo elevate del tecnico nativo di Savona, l'arbitro lo caccia tra le polemiche dei dirigenti della formazione di casa in tribuna. Poi c'è il cambio per la Juventus U23: dentro l'esperto 35enne regista Troiano, gli fa spazio Ranocchia autore di una prestazione precisa e senza affanni.
70' Recupera il pallone Sbraga ma soltanto per un attimo, Delli Carri serve Leo sulla destra che viene costretto dall'aggressione di Cagnano a servire indietro Israel.
69' Doppio contatto tra Rafia e Migliorini, dalla tribuna si sentono suggerimenti ironici verso il direttore di gara chiedendogli di fischiare il terzo rigore, non c'è assolutamente nulla. Palla sul fondo e rimessa per Lanni che è pronto a riprendere il gioco.
67'
E viene inserito Collodel in mezzo al campo per far legna rimpiazzando nel ruolo di mezz'ala destra Tommaso Bianchi. Quasi alla metà della ripresa, 1-1 al Piola ma il Novara, lo ricordiamo, è in dieci uomini per l'espulsione, in occasione del secondo penalty per la Juve, di Panico.
67'
Fa girare la sfera la Juventus ma Leo non riesce ad arrivare sulla sfera lunga e sul fondo. Doppio cambio anche per il Novara: dentro Cisco al posto di Lanini...
65'
Fa il suo ingresso in campo anche Del Sole che rileva Fagioli. L'inserimento dell'esterno offensivo mancino ex Pescara è dato dalla necessità di trovare invenzioni stanando il Novara nella fase calda per provare a segnare la rete che riporterebbe in vantaggio la Juventus U23.
64'
Doppio cambio per la Juventus U23: dentro Elia Petrelli, in gol nella scorsa gara dei bianconeri, al posto di Marques. Sarà 4-3-2-1 con un nuovo riferimento offensivo per la truppa di Lamberto Zauli.
62'
Prova Piscitella a servire centralmente Lanini, c'è solo Capellini a chiudere lo spazio con eleganza. Preme adesso la Juventus U23 che ha preso in mano la partita: ammonito adesso Tommaso Bianchi per esser entrato in ritardo su Correia in fase di ripiegamento.
60' Canovaccio della ripresa che ora sarà molto chiaro: Juventus U23 ad impostar la manovra provando a gestire con pazienza il possesso per tentare le sortite offensive quando gli spazi lo concedono; sarà invece sull'attenti la truppa di Marcolini, determinata a difendere le posizioni per recarsi in area avversaria con ripartenze e suggerimenti veloci sfruttando la profondità di Piscitella da una parte e Cagnano dall'altra.
58'
Ed ecco che esce Zigoni, al suo posto proprio Piscitella. Mentre si reca in tribuna proprio nei distinti Panico, espulso poco fa nell'episodio che ha portato al calcio di rigore in favore della Juventus U23, il secondo di giornata.
57'
Buzzegoli viene ammonito in questa circostanza per proteste. Arriva intanto un cambio per il Novara, pronto ad entrare Piscitella, esterno offensivo scuola Roma che sarà il riferimento offensivo sulla fascia destra.
56' LANNI RESPINGE IL RIGORE DI MARQUES! PAZZESCO AL PIOLA! CONCLUSIONE IPNOTIZZATA DA UN SUPER INTERVENTO DI LANNI CHE TIENE A GALLA IL NOVARA! Marques aveva incrociato bene cambiando angolo di riferimento, prodigiosa la parata dell'estremo difensore della truppa di Marcolini.
55'
SECONDO CALCIO DI RIGORE PER LA JUVENTUS U23! E ROSSO PER PANICO! SVOLTA CLAMOROSA DELL'INCONTRO! Penalty dopo la punizione di Ranocchia col mancino, devia Panico con il braccio proprio al limite dell'area di rigore del Novara, sarà tiro dagli undici metri per gli ospiti.
53' Correia prova a farsi vedere sul lato mancino, la sfera arriva dopo una carambola a Leo che crossa trovando il muro di Cagnano per la rimessa in zona offensiva in favore della Juventus U23. Fallo di Migliorini adesso su Ranocchia, calcio di punizione dal limite in favore dei bianconeri.
52' GRAN PARATA DI ISRAEL SULLA BOTTA DI BIANCHI! Ancora Novara ad un passo dal vantaggio, con la conclusione del centrocampista Tommaso Bianchi su cui c'è l'intervento prodigioso di Israel a tenere a galla la Juventus U23. Ospiti che in questo avvio di ripresa sono un po' contratti senza riuscire a pungere nella fase di rifinitura. Sembra aver trovato ampiamente le misure la squadra di Marcolini.
51' Ottima uscita di Migliorini in anticipo nei confronti di Marques. Sarà calcio di punizione per il Novara che rischia ancora con l'impostazione errata proprio del centrale ex Salernitana, non ne approfitta Fagioli impreciso nel suggerimento offensivo.
49' Molto offensivo l'atteggiamento nel primo tempo del Novara che adesso in fase passiva si schiera col 5-3-2. Ottima copertura preventiva di Sbraga. Sullo sviluppo successivo Fagioli tenta l'intuizione geometrica per Leo, palla lunga e raccolta da Lanni senza problemi.
48' OCCASIONE CLAMOROSA PER IL NOVARA CON LANINI: stava per fare doppietta l'ex di turno, bravo a combinare con Zigoni per arrivare al tiro ad incrociare, gli sbarra la strada Franco Israel che è rimasto in piedi fino all'ultimo!
46' Speculare adesso il sistema di gioco del Novara con il 3-4-1-2. L'inserimento di Sbraga è anche e soprattutto per cercare di limitare lo spazio d'inserimento da parte di Correia, che nella prima frazione ha fatto il bello e il cattivo tempo in fase offensiva infilando ogni volta che poteva la retroguardia della truppa di Marcolini
46'
RIPARTITI! Subito un cambio per il Novara, con Marcolini che decide di inserire Sbraga al posto di Natalucci passando alla difesa a tre.
Inizio 2° tempo
Fine 1° tempo
44' Un minuto al termine del primo tempo: Carrione redarguisce Marcolini avvisandolo senza tirar fuori il cartellino. Imposta la Juve con Fagioli a servire Rafia, fallo in ritardo di Bianchi calcio di punizione per la squadra di Zauli su cui molto probabilmente terminerà la prima frazione.
43' DOPPIA OCCASIONE CLAMOROSA PER LA JUVENTUS U23! Contropiede fulmineo di Correia che sfrutta l'errore da matita blu della squadra di Marcolini totalmente sbilanciata in avanti dopo l'angolo di Buzzegoli respinto da Coccolo. Sfera servita a Delli Carri che segue l'azione e calcia rasoterra trovando Lanni a chiudergli la porta, prima del secondo tentativo maldestro che termina direttamente fuori. JUVE AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!
42' Ci prova ancora Zigoni che non controlla bene il suggerimento di Bove dalle retrovie, Capellini gestisce con un po' di affanno la situazione mandando in corner per il secondo angolo della gara per il Novara.
40' Tacco di Zigoni per Bianchi che crossa al centro trovando la copertura di Coccolo bravo a trovare la posizione. Gran giocata di Fagioli in fase difensiva e ottima gestione del possesso concluso dalla chiusura di Firenze che aveva seguito uomo a uomo sia Leo sia Ranocchia impastando la giocata dei bianconeri.
38' ANCORA NOVARA CON PANICO, PALLA SUL FONDO! Sfera aerea raccolta dal trequartista offensivo ex Cittadella che ci prova di prima intenzione con l'esterno, palla che termina direttamente sul fondo con Israel in controllo.
37' Aveva bisogno della scossa il Novara che ora prova ad approfittare del momento favorevole impostando la manovra con Buzzegoli a cercare Zigoni trovando però la copertura sporca di Capellini.
36'
LANINI PAREGGIA CON IL DESTRO CHIRURGICO ALL'ANGOLINO! Stop aereo al limite dell'area, primo controllo difettoso, virgola corretta con il petto e conclusione chirurgica col collo pieno alla destra di Israel che non può arrivarci! 1-1 al Piola di Novara!
34' Viene basso a prendersi il pallone Fagioli, fin qui uno dei migliori per continuità e gestione tecnica dello sviluppo d'impostazione. Posizione da play e sfera che viene fatta viaggiare con grande padronanza tecnico-tattica.
32' Possesso palla al piccolo trotto della Juventus U23 che sta manipolando con caparbietà gli spazi specialmente sugli esterni. Marques conquista qui il fallo in zona mediana. Deve aumentare l'incisività offensiva il Novara che non riesce a pungere sulla trequarti inventando con poca precisione ed efficacia.
31' Gestisce la sfera la Juventus U23 in questa fase con la padronanza di Peeters e Ranocchia in mezzo al campo. Suola di Correia che vuole premiare l'incursione laterale di Fagioli, bravo in questa circostanza Natalucci a capire l'intuizione chiudendo la porta e lo spazio.
30' Reagisce il Novara: Panico crossa con l'interno destro del piede, palla deviata in maniera scorbutica da Delli Carri costretto a concedere il primo calcio d'angolo in favore della squadra di Marcolini.
28' TRAVERSA DI RAFIA DIRETTAMENTE DA PUNIZIONE, JUVE AD UN PASSO DAL RADDOPPIO! Ha provato il colpo di genio l'attaccante bianconero che prova a sorprendere Lanni riuscendoci ma colpendo in pieno la traversa. Può respirare il Novara che ha rischiato di subire la seconda rete.
27' Scambio Delli Carri Ranocchia, tunnel del primo su Buzzegoli senza riuscire a trovare il pertugio in fase offensiva. Finta di Fagioli nello stretto, Bianchi lo stende senza prendere il pallone: calcio di punizione per la Juventus U23 da posizione molto defilata. Porzione di campo che costringerà Rafia a calciare in area avversaria.
26' Va in porta Lanini, sfera che non s'abbassa (seppur con la forza giusta), in pieno controllo Israel che mantiene la posizione osservando il pallone uscire sopra la traversa.
25' Scambio tra Panico e Zigoni, interviene senza fronzoli completamente in ritardo Capellini che concede al Novara un prezioso piazzato dai 25 metri. C'è Lanini sul pallone che potrebbe concludere verso la porta di Israel.
23'
Si fa in salita la prima gara di Marcolini sulla panchina del Novara. Non s'era fatto ancora vedere il centravanti spagnolo che ora fa la sponda aerea a premiare l'inserimento di Marques, trovando la presa aerea di Lanni. Cartellino giallo per Delli Carri per fallo ingenuo nella metà campo avversaria nei confronti di Panico.
22'
MARQUES SPIAZZA LANNI E PORTA IN VANTAGGIO LA JUVENTUS U23! Esecuzione impeccabile per il terzo centro in stagione dell'attaccante freddo a sbloccare il punteggio al Piola dopo un inizio di gara fuoco e fiamme in cui entrambe le squadre erano andate ad un passo dalla rete del vantaggio.
21'
CALCIO DI RIGORE PER LA JUVENTUS U23, FALLO DI ZIGONI SU DELLI CARRI! Cross di Fagioli, sbracciata netta dell'esperto attaccante che era stato bravo a difendere respingendo in precedenza.
20' La punizione è per la Juventus U23: sul pallone è pronto Filippo Ranocchia col mancino. C'è anche Rafia sul punto di battuta, la sfera sarà inserita all'interno dell'area di rigore del Novara. Parte Ranocchia sul primo palo, respinge Zigoni sul secondo palo.
18'
Calcio d'interno piede di Buzzegoli che trova la traiettoria a centro area, esce a presa alta Israel sicuro e padrone dell'area di rigore. Adesso gestisce il possesso la Juve con Peeters che è stato preferito all'esperto Troiano. C'è un fallo brutto di Panico che prende palla e Coccolo: primo cartellino giallo della gara. È il trequartista del Novara il primo a terminare sul taccuino dei cattivi.
18' Fallo plateale di Fagioli su Natalucci: calcio di punizione per il Novara che può scodellare con Buzzegoli la sfera in area di rigore avversaria. Bove e Migliorini sono saliti, a breve la battuta!
17' Resta in attacco la Juventus: cross di Fagioli verso Marques che s'allaccia con Bove (colpito al volto), sfera che termina abbondantemente sul fondo. Primo quarto d'ora davvero intenso al Piola con due pali: prima Correia, poi Firenze a giro, l'equilibrio non si spezza ancora.
14' Vuole sfruttare la rapidità di Correia Lamberto Zauli, con l'estro di Rafia a premiare la corsa impressionante palla al piede dell'esterno offensivo già autore di un gol bellissimo contro la Pro Sesto. Perde una palla sanguinosa ora Bove, che concede a Fagioli la possibilità di puntare la porta, ottima copertura di Migliorini bravo a tenere fisicamente.
13' OCCASIONE CLAMOROSA PER LA JUVENTUS U23 CON CORREIA! Dorme Natalucci che si perde l'esterno offensivo bianconero nettamente più veloce in progressione. Uno contro uno con Lanni che tiene botta con la parata d'istinto! Si rimane sullo 0-0, ma che inizio di gara al Piola!
11' PALO DI FIRENZE, NOVARA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO, CHE PARTITA AL PIOLA! Disattenzione della Juventus U23 che lascia Zigoni solo a centro area, conclusione di collo pieno respinta da Israel, seconda palla raccolta da Firenze che prende la mira a giro colpendo il legno! Botta e risposta dopo il palo di Correia, non mancano le emozioni in questo avvio di gara!
10' Sul fronte opposto Lanini riceve in area un pallone aereo dopo la discesa di Cagnano: tentativo di sforbiciata che viene impedito dalla prestanza fisica di Capellini, bravo a conquistarsi calcio di punizione in fase difensiva.
9' PALO CLAMOROSO DELLA JUVENTUS U23 CON CORREIA! Azione bellissima tutta in possesso veloce con Rafia che riceve da Ranocchia e premia l'inserimento perfetto di Correia che s'incunea calciando dopo il controllo orientato colpendo il palo in pieno! Sul calcio d'angolo successivo, Fagioli spara alto sopra la traversa della porta difesa da Lanni.
6' Lavora con ritmo e intensità in mezzo al campo il Novara, non è da meno la Juventus U23 che produce possesso palla con sfrontatezza. Di fronte quest'oggi i due migliori attacchi del campionato: dodici centri messi a referto dalla squadra di Marcolini.
5' Ha deciso Marcolini di confermare il mantenimento del 4-3-2-1 con Buzzegoli inamovibile in cabina di regia. Non si temono le due squadre alla costante ricerca del pressing avversario. Migliorini cerca il lancio in profondità a cercare Lanini, quest'oggi posizionato nel ruolo di sotto punta, palla intercettata dall'ottima copertura posizionale e preventiva di Capellini.
3' Si gioca a ritmi molto elevati: Rafia sul fronte opposto sguscia via a Natalucci senza riuscire a servire la verticalizzazione verso Marques, bravo a dettare il movimento essendo chiuso dalla morsa di Bove e Migliorini, quest'oggi centrali difensivi scelti da Marcolini.
1' PARTITI! Primo possesso affidato ai padroni di casa che manovrano dalle retrovie: Migliorini lancia Panico che viene anticipato di testa da Capellini, sulla seconda palla c'è Panico che riparte da dietro girando la sfera col coinvolgimento degli interpreti arretrati.
Inizio 1° tempo
14:59 Casacca total - orange da trasferta per la Juventus U23, completo classico azzurro con calzoncini bianchi per il Novara. Squadre in campo, adesso si inizia!
14:55 L'arbitro è il sig. Carrione di Castellammare di Stabia, coadiuvato da Centrone e Laudato. Pochi istanti al fischio d'inizio della gara del Silvio Piola. Restate con noi, non ve ne pentirete!
14:50 4-3-1-2 mantenuto ben stabile. Questo ha deciso Marcolini pronto ad esordire sulla panchina del Novara dopo l'esonero di Banchieri. La truppa piemontese desidera rialzarsi dopo il capitombolo contro la Pro Sesto ma soprattutto trovare quella continuità che quest'anno è stata solamente un miraggio. Buzzegoli a dirigere le operazioni della manovra, Panico sulla trequarti con Lanini e Zigoni riferimenti offensivi. Ecco gli undici scelti dal tecnico savonese: Lanni; Natalucci, Migliorini, Bove, Cagnano; Bianchi, Buzzegoli, Firenze; Panico; Lanini, Zigoni.
14:45 Andiamo ad analizzare le formazioni ufficiali dell'incontro, partendo dalla Juventus U23 di Lamberto Zauli che quest'oggi rientra in panchina dopo esser guarito al Coronavirus. 3-4-1-2 con Peeters preferito a Troiano, Rafia sulla trequarti ad innescare la qualità di Fagioli e la rapidità di Marques. Ecco le scelte ufficiali dei bianconeri: Israel; Delli Carri, Capellini, Coccolo; Leo, Peeters, Ranocchia, Felix Correia; Rafia, Fagioli; Marques.
14:40 Vuole calarsi il tecnico subito nell’ambiente per sentire ardere dentro di sé il fuoco della vendetta, sapendo che c’è da premere sull’acceleratore per mantenere il contatto con le prime della classe con l’umiltà di chi crede in quel che fa: “Ho trovato un gruppo che ha fame - spiega Marcolini - sto cercando di trasmettere le mie idee per muovere la classifica e offrire una prestazione positiva”. Di fronte la Juventus U23 determinata a rimanere aggrappata alle top della classe dopo aver ottenuto fuori casa sette punti con quattro reti segnate e tre subite.
14:35 Riprendere il cammino col nuovo pilota alla guida. La debacle di Sesto San Giovanni ha capitolato la serenità dello stato emotivo del Novara, costringendo la società a considerarlo non come semplice passaggio a vuoto, ma come esame decisivo che Banchieri non ha superato all’atto pratico. L’esonero è stata una conseguenza diretta per dare la scossa provando a sterzare per porre la cesura coi risultati negativi e le prestazioni a corrente alternata che hanno limitato le ambizioni intralciandone il percorso. L’avvicendamento sa d’elisir di giovinezza e toccasana, un retaggio inevitabile per ripristinare la sorgente della felicità affinando la sensibilità d’approccio e fare in modo che coesistano tutte le anime della squadra pronta a scolpirsi a immagine e somiglianza di Marcolini.
14:30 Buon pomeriggio gentili lettori, Niccolò Anfosso vi saluta dandovi un caloroso benvenuto alla diretta testuale integrale di Novara-Juventus U23, match valido per la nona giornata del campionato di Serie C - Girone A.
Cronaca di Niccolò Anfosso