Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Novara
2-2
Hellas Verona
56' Macheda
90' +2 Calderoni
  Siligardi 27'
Pazzini 90' +5
Cronaca Formazioni
22:27 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Novara-Verona. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:26 Arriva il fischio finale di Ghersini. Pazzini salva il Verona. La formazione scaligera pareggia all'ultimo secondo in casa del Novara. Al "Piola" è 2-2.
Fine 2° tempo
90'+6 Souprayen scodella un pallone verso il centro dell'area. Da Costa esce male di pugno. Pazzini raccoglie la sfera dal limite dell'area e al volo pareggia i conti.
90'+5
GOL DI PAZZINI!! INCREDIBILE PAREGGIO DEL VERONA!!
90'+4
TERZO CAMBIO NEL VERONA: fuori Fossati, dentro Valoti.
90'+3 Sponda di Galabinov per Mantovani. Il difensore del Novara calcia di prima intenzione cogliendo il palo. Calderoni è il più lesto ad insaccare la rete del 2-1.
90'+2
GOL DI CALDERONI!! NOVARA IN VANTAGGIO!!
90'+1 Macheda raccoglie una respinta corta di Souprayen e prova a districarsi nel traffico. L'ex attaccante della Samp cade a terra al limite dell'area, Ghersini fa giocare.
90' Ci saranno ben sei minuti di recupero.
89' Rischia tantissimo Troest che, già ammonito, trattiene in maniera vistosissima Pazzini. Ghersini fischia un calcio di punizione e opta per la non ammonizione del difensore azzurro.
87' Il Verona prova ad imbastire l'azione offensiva. Si difende invece la formazione di Roberto Boscaglia nel tentativo di arginare ogni via di passaggio.
86' Quattro minuti al fischio finale di Novara-Verona. Risultato sempre in equilibrio. Alla rete iniziale di Siligardi ha risposto nel secondo tempo Macheda.
85' Romulo prova la discesa sulla corsia di destra. Casarini è bravissimo a frapporsi fra l'esterno del Verona e il pallone raccogliendo gli applausi del "Piola".
84' Cappelluzzo si gira bene su Troest e prova la conclusione in porta. Il pallone impatta forse sul gomito di Mantovani, Ghersini ritiene il tocco involontario.
83' Rientra in campo Ferrari che sembra aver smaltito il guaio muscolare, molto probabilmente soltanto un crampo. Parità ristabilita fra Novara e Verona.
82' Problemi muscolari intanto per Ferrari che rimane a terra. Vedremo se il difensore del Verona rientrerà sul terreno di gioco o si procederà con la sostituzione.
81' GALABINOV!! NOVARA VICINO AL GOL DEL VANTAGGIO!! L'attaccante azzurro riceve da Macheda, si gira su Bianchetti e calcia in porta mettendo sul fondo.
80' NOVARA PERICOLOSO!! Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Troest colpisce di testa per Macheda. Nicolas esce con fermezza e riesce a recuperare il pallone.
79' Buon aggancio di Chajia all'altezza della linea sinistra del fallo laterale. Davanti al giovane del Novara c'è però Romulo che gli ruba il pallone.
78'
SECONDO CAMBIO NEL VERONA: fuori Luppi, dentro Cappelluzzo.
77'
TERZO CAMBIO NEL NOVARA: fuori Adorjan, dentro Chajia.
76' Galabinov va via con il fisico a Bianchetti, guadagna il fondo e crossa al centro. Caracciolo, nel tentativo di liberare, colpisce Cinelli con la sfera che si perde sul fondo.
75'
Intervento falloso di Mantovani ai danni di Pazzini all'altezza del cerchio centrale del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Verona e ammonisce il difensore del Novara.
74' Continua a spingere il Novara con Casarini che scodella un pallone verso il centro dell'area di rigore. Caracciolo svetta di testa e riesce a mettere a lato.
73'
SECONDO CAMBIO NEL NOVARA: fuori Bolzoni, dentro Cinelli.
72' Galabinov si lancia in attacco all'inseguimento del pallone. L'attaccante del Novara viene però colto dall'assistente in posizione irregolare. Punizione Verona.
71' Con l'ingresso di Caracciolo il Verona dovrebbe passare al 3-5-2 con Romulo e Souprayen spostati sulla linea dei centrocampisti e Luppi e Pazzini in attacco.
70'
PRIMO CAMBIO NEL VERONA: fuori Siligardi, dentro Caracciolo.
69' BESSA!! Conclusione dalla distanza del centrocampista del Verona. Da Costa in qualche modo riesce prima a respingere a poi a bloccare il pallone in presa alta.
68' Luppi scodella un bel pallone per Siligardi. In area di rigore c'è però Chiosa che con un preciso colpo di testa riesce ad allontanare la minaccia.
67' Si fa vedere il Verona con Luppi che trova un pallone filtrante per Siligardi. L'autore del gol del provvisorio 0-1 cerca Pazzini anticipato provvidenzialmente da Chiosa.
66' Casarini si incarica della battuta del calcio da fermo. Nicolas sceglie bene il tempo dell'uscita e riesce a bloccare il pallone a terra. Spinge ancora il Novara.
65' Bella giocata di Calderoni che supera Fossati. Il centrocampista del Verona lo atterra fallosamente e ci sarà un calcio di punizione in favore del Novara.
64' Preme il Verona con Luppi che duella con Troest sulla fascia sinistra. Il numero 10 del Verona va al cross verso il centro ma colpisce male mettendo sul fondo.
63' Entra in campo lo staff medico del Verona per le cure del caso a Bessa. Il centrocampista del Verona è stato toccato duro da un avversario, punizione per i gialloblu.
61' Adesso c'è Luppi che si allarga sulla sinistra e crossa al centro per Pazzini. Il numero 11 gialloblu cade a terra al contatto con Chiosa ma Ghersini fa proseguire.
60' Clamorosa l'occasione capitata sui piedi prima di Macheda e poi di Galabinov. Il Verona sembra aver subito il colpo dopo il pareggio della compagine piemontese.
59' TRAVERSA DI MACHEDA!! E POI GALABINOV!! NOVARA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Il numero 10 azzurro calcia in porta su cross di Calderoni. Il pallone impatta contro la traversa ma sulla ribattuta c'è Galabinov che calcia in girata trovando il miracolo di Nicolas.
58' Ha ripreso vigore il pubblico della formazione di casa dopo il pareggio firmato da Macheda. Un po' in difficoltà adesso la formazione di Fabio Pecchia.
57' Sugli sviluppi di un'azione d'angolo, Bolzoni crossa verso il centro dove c'è Calderoni. La sponda dell'esterno del Novara trova Macheda tutto solo che di testa trafigge Nicolas.
56'
GOL DI MACHEDA!! PAREGGIO DEL NOVARA!!
55' Dickmann riesce a sfondare sulla fascia destra e prova il traversone verso il centro. Il pallone viene deviato in calcio d'angolo. Prova a scaldarsi il pubblico del "Piola".
54' Adorjan prova ad allungare il pallone per Macheda. Si chiude molto bene la retroguardia del Verona che prova a tramutare l'azione da difensiva in offensiva.
53' Romulo riceve il passaggio all'indietro di Luppi e prova il cross verso il centro. Il pallone è troppo su Da Costa che riesce a bloccare quasi sulla linea di porta.
52' Rientra in campo Fossati. Intanto è il Novara in possesso del pallone con Casarini che prova il lancio verso Adorjan. Nicolas sceglie bene il tempo dell'uscita e blocca.
51' Adesso è fossati a rimanere a terra. Il centrocampista del Verona si è scontrato con Adorjan. Ginocchio contro ginocchio per il numero 8 scaligero, entra in campo lo staff sanitario.
50' Spinge il Novara con Bolzoni che apre sulla destra dove è salito Dickmann. Il cross dell'esterno della formazione di Boscaglia è impreciso e si perde sul lato opposto.
49' Luppi cambia il gioco verso Siligardi. Casarini sceglie benissimo il tempo dell'intervento e riesce a recuperare il pallone rilanciando subito l'azione.
48' Rientra subito in campo Romulo che ha smaltito la botta al ginocchio. Riprende il gioco con la parità numerica fra Novara e Verona che è stata ristabilita.
47' Romulo è a terra in seguito ad uno scontro di gioco con un avversario. Il numero 2 del Verona viene soccorso dallo staff sanitario della formazione scaligera.
46' Luppi riceve palla sulla corsia di sinistra e prova il traversone verso il centro dell'area. Mantovani è ben appostato e riesce ad allontanare il pallone di testa.
Inizio 2° tempo
21:34 Tutto pronto per l'inizio della seconda frazione di gara di Novara-Verona. Toccherà alla formazione guidata in pachina da Roberto Boscaglia muovere il primo pallone della ripresa.
21:33 Squadre in campo per il secondo tempo al "Piola". Novara e Verona riprenderanno dal punteggio di 1-0 per gli ospiti con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:19 Ghersini manda le squadre negli spogliatoi. Verona avanti sul campo del Novara per 1-0 grazie alla rete realizzata da Siligardi al minuto numero 27 su assist di Luppi.
Fine 1° tempo
45'+2 Troest lancia per Galabinov. L'attaccante bulgaro stoppa il pallone in area ma Bianchetti interviene e riesce a mettere il pallone in calcio d'angolo.
45'+1 Ci saranno due minuti di recupero.
45' GALABINOV!! L'attaccante del Novara riceve palla da Macheda e calcia in porta. Il pallone si perde sul fondo non lontano dal palo destro della porta di Nicolas.
44' Lancio profondo dalle retrovie per Siligardi. L'attaccante del Verona insegue il pallone che viene bloccato all'altezza del limite dell'area da Da Costa.
43' Luppi raccoglie il pallone all'altezza dei trenta metri e calcia in porta. Da Costa si distende bene sulla sua sinistra e riesce a bloccare la conclusione.
42' Siligardi si incarica della battuta del calcio da fermo. Bruno Zuculini colpisce con la spalla mentre stava rientrando e il pallone si perde a fondo campo.
41'
Luppi fa ammattire ancora Troest che lo atterra. Il direttore di gara estrae il cartellino giallo per il difensore del Novara e concede un calcio di punizione per il Verona.
40' Cinque minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gara al "Piola". Verona avanti sul Novara grazie al gol realizzato da Siligardi.
39' Lancio preciso di Bolzoni che trova Calderoni sulla corsia di sinistra. L'esterno del Novara viene pescato dall'assistente del direttore di gara in fuorigioco.
38' Chiosa combina con Bolzoni che serve subito Macheda. Il neo entrato non riesce a superare Romulo, bravo a sradicargli il pallone in maniera regolare. Riparte il Verona.
37' Tacco di Siligardi che libera Pazzini sul lato destro del campo. L'attaccante del Verona prova la conclusione dalla distanza con il pallone che si perde alto sopra la traversa.
36' Verona pericoloso. Luppi beffa Casarini e serve Siligardi sulla sinistra. L'autore del gol che sta decidendo il match crossa al centro, Adorjan libera.
35' Errore di Chiosa che serve di testa direttamente Fossati. Il centrocampista del Verona va al cross verso Pazzini, Mantovani riesce a chiudere mettendo in angolo.
34' Spinge il Novara con Calderoni che riceve sul lato destro dell'area di rigore. Il difensore della formazione piemontese prova il cross morbido con il mancino, Nicolas blocca in presa alta.
33' Intervento falloso di Bessa ai danni di Bolzoni. Il direttore di gara ferma il gioco ed assegna un calcio di punizione in favore della squadra di Boscaglia.
32' Continua nel suo giro palla il Verona con i giocatori del Novara che hanno alzato leggermente il loro baricentro andando a pressare più alti gli avversari.
31'
PRIMO CAMBIO NEL NOVARA: fuori Sansone, dentro Macheda.
30' Galabinov prova a scappare per vie centrali ma viene fermato fallosamente da Fossati. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Novara all'altezza del cerchio centrale del campo.
29'
Intervento falloso di Bolzoni ai danni di Bruno Zuculini. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Verona e ammonisce il centrocampista del Novara.
28' Luppi ruba il tempo a Mantovani, porta a spasso Troest e Dickmann in area di rigore e appoggia all'indietro per Siligardi che di potenza insacca il pallone sotto la traversa.
27'
GOL DI SILIGARDI!! VERONA IN VANTAGGIO!!
26' Bessa prova ad allargare il gioco sulla destra dove c'è Siligardi. Il lancio del centrocampista del Verona è impreciso con il pallone che si perde in fallo laterale.
25' Proteste di Souprayen che ha recuperato fallosamente un pallone a Bolzoni. Per Ghersini di Genova ci sarà un calcio di punizione in favore del Novara all'altezza del centrocampo.
24' Il Verona continua nel suo giro palla ma il Novara ha creato due pericoli alla porta di Nicolas con Adorjan e Calderoni. Intanto siamo oltre la metà del primo tempo.
23' CALDERONI!! OCCASIONE PER IL NOVARA!! L'esterno azzurro raccoglie una respinta errata di un giocatore del Verona e calcia in porta. C'è una deviazione, sarà corner.
22' ADORJAN!! NOVARA PERICOLOSO!! Il trequartista della formazione di Boscaglia riceve in area da Bolzoni, si gira e calcia di prima intenzione. Nicolas salva in corner.
20' Prova a mantenere l'iniziativa dell'azione il Verona. Il Novara attende rintanato al di sotto della linea del pallone cercando di pungere in contropiede.
19' Bolzoni si allarga sulla corsia di destra e prova un traversone verso il centro dell'area. Il pallone viene recuperato dalla difesa del Verona che rilancia l'azione.
18' Pazzini e Siligardi provano a combinare all'altezza del limite dell'area di rigore. Il triangolo non si chiude con la formazione di Boscaglia che può ripartire.
17' Pazzini lotta contro due avversari sul lato destro del campo. Il capitano del Verona spinge irregolarmente Calderoni e commette fallo. Calcio di punizione per il Verona.
16' Pericolo per il Novara con Troest che svirgola il traversone al centro di Romulo. Il pallone sbatte addosso a Siligardi e si perde sul fondo. Che rischio per la squadra di casa.
15' Siamo giunti al quarto d'ora di questa prima frazione di gara. Novara e Verona sono ferme sul punteggio di 0-0 ma dobbiamo già contare un'occasione per parte.
14' Fossati prova il lancio profondo verso Pazzini. Da Costa sceglie bene il tempo dell'uscita e riesce ad arpionare il pallone in presa alta sull'attaccante del Verona.
13' Qualche piccolo problema per Luppi in seguito allo scontro in area con Dickmann. Il numero 10 del Verona viene accompagnato a bordo campo dallo staff sanitario.
12' Spinge adesso il Verona con una buona discesa di Romulo. Il suo traversone è per Luppi che colpisce di testa, malgrado la chiusura di Dickmann, e mette sul fondo.
11' ADORJAN!! Risponde immediatamente il Novara con un cross di Calderoni che trova il numero 23 azzurro in area. Il suo colpo di testa si spegne sul fondo.
10' BESSA!! Prima conclusione in porta del Verona con il centrocampista che calcia dalla distanza. Da Costa in qualche modo respinge aiutato poi da Troest.
9' Avanza sulla sinistra Souprayen. Il difensore del Verona guadagna il fondo e crossa verso il centro dell'area, ma Calderoni è ben appostato e allontana di testa.
8' Bianchetti alza il pallone verso Pazzini. Il lancio del difensore del Verona però è impreciso, Da Costa non ha problemi ad uscire all'interno della sua area e blocca.
7' Fa girare il pallone in difesa la formazione di Roberto Boscaglia. L'Hellas però sta facendo un buon lavoro di pressione sugli avversari costringendoli al retropassaggio per il rinvio di Da Costa.
6' Lancio profondo di Calderoni dal lato sinistro del campo. Il terzino del Novara non trova però nessun compagno di squadra. Sfera che viene raccolta da Nicolas.
5' Partita molto combattuta quella del "Piola". Sia il Novara che il Verona hanno iniziato questa sfida col piglio giusto lottando su ogni pallone. Intanto se n'è andato il quinto minuto.
4' Apertura di Bolzoni per Calderoni. L'esterno del Novara fa proseguire la sfera per Adorjan. Chiude su di lui Bianchetti che è bravo a far rimbalzare la sfera addosso al suo avversario guadagnando un fallo laterale.
3' Partenza rabbiosa del Verona con Siligardi che riceve in area e colpisce di prima intenzione. Troest non si fa sorprendere e tocca di petto mettendo in corner.
2' Siligardi si incarica della battuta di un calcio di punizione. L'attaccante del Verona crossa verso il centro dell'area, Troest di testa mette in calcio d'angolo.
1' Subito Siligardi trova sul lato destro dell'area di rigore Luppi. Il numero 10 gialloblu rimette il pallone al centro, Mantovani senza problemi appoggia di petto all'indietro per Da Costa.
Inizio 1° tempo
20:30 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Novara-Verona. Toccherà alla formazione ospite guidata in panchina da Fabio Pecchia muovere il primo pallone della sfida.
20:28 Squadre in campo al "Piola". Novara con la tradizionale casacca azzurra, calzoncini e calzettoni neri. Verona con la maglia gialla con bordi blu, calzoncini e calzettoni gialli.
19:39 Fabio Pecchia invece torna al 4-3-3 con Luppi, Pazzini e Siligardi a comporre il tridente offensivo. In difesa ci saranno Romulo e Souprayen sulle corsie con Bianchetti e Ferrari al centro.
19:38 Sono state ufficializzate le formazioni: il Novara scenderà in campo con il 3-4-1-2 con Adorjan alle spalle delle due punte Galabinov e Sansone mentre Dickmann e Calderoni agiranno sulle corsie.
19:35 Queste invece le parole del mister del Verona Fabio Pecchia: "A Novara vogliamo vedere qualcosa di diverso, abbiamo la forza per riprendere il nostro cammino e bisogna vivere tutte le prossime gare con la voglia di vincere. Il cambio di modulo ci ha dato alcuni vantaggi e deve essere il nostro valore aggiunto per interpretare al meglio certe situazioni e certe gare".
19:34 "Da adesso in poi tutte le partite - ha dichiarato in conferenza il tecnico del Novara Roberto Boscaglia - avranno una doppia importanza, quella di lunedì è fondamentale, avremo di fronte una squadra che nell’ultimo periodo ha avuto qualche problema ma sappiamo che è costruita per vincere. Abbiamo le nostre carte, le nostre armi, andremo in campo per conquistare i tre punti".
19:33 La gara di andata ha visto il Novara strapazzare il Verona al "Bentegodi" per 4-0. In gol per la squadra di Boscaglia Casrini, Viola, Faragò e Galabinov.
19:32 Il Verona arriva dalla sconfitta interna contro lo Spezia che ha minato un po' la corsa verso le posizioni alte della classifica. La zona promozione diretta adesso dista 4 punti.
19:31 Il Novara è reduce da due sconfitte consecutive contro Ternana e SPAL ma davanti al pubblico amico hanno raccolto 32 punti su 46 totali subendo solo 15 reti su 37.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Novara-Verona, incontro valido per il posticipo della 35a giornata di Serie B.
Cronaca di Andrea Piras