Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Novara
1-1
Cremonese
90' +4 Claiton(A)   Scappini 42'
Cronaca Formazioni
14:23 Il Novara pareggia negli ultimissimi minuti, a trenta secondi dalla fine. Con questo pareggio la Cremonese sale a 27 punti, mentre la squadra di casa raccoglie il quinto pareggio della sua stagione.
14:22 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+5 Chajia scende sulla destra, arriva al limite dell'area e mette un tiro-cross in area potentissimo. Claiton ci mette il piede ed è sfortunato a deviare proprio nella sua rete!
90'+4
GOL GOL GOL! IL NOVARA PAREGGIA CON L'AUTORETE DI CLAITON!
90'+3 Lancio lungo a cercare uno dei tanti attaccanti novaresi, ma Ujkani esce e anticipa tutti.
90'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
90' Tentativo dalla distanza di Pesce, più per non subire poi il contropiede che per segnare davvero: conclusione dall'alto coefficiente di difficoltà, ma la palla termina lontanissima dallo specchio.
88' MANIERO! Imbucata in area per il numero 30, che controlla spalle alla porta e tenta la girata acrobatica. La sfera termina alta sopra la traversa.
87' Sul corner la difesa cremonese mette fuori, dove c'è il solito Casarini. La sua conclusione è però da dimenticare.
86' Insiste il Novara, che adesso va al forcing finale. Calcio d'angolo conquistato, salgono tutti escluso il portiere.
84' DICKMANN! Sciaudone batte un calcio di punizione e pesca l'esterno sinistro in area, il cui colpo di testa inquadra lo specchio: Ujkani attento a deviare oltre la traversa.
83' Sciaudone allarga a Da Cruz, che cerca un corridoio buono e lo trova per Casarini. Il capitano calcia di prima intenzione, spedendo però alle stelle.
81' Palla scodellata in area per Macheda, anticipato però dal solito Claiton.
80' Adesso la Cremonese si schiera con un 3-5-1-1. Garcia Tena per Scappini vuol dire un difensore per un attaccante: si difende Tesser.
78'
Sostituzione per la Cremonese: Garcia Tena prende il posto di Scappini.
77' Chajia porta palla sulla corsia destra e va al cross. In area Maniero viene spinto e colpisce con una mano. L'arbitro fischia il fallo dell'attaccante novarese, suscitando le proteste di tutta la panchina di Corini.
76'
Sostituzione per il Novara: fuori Moscati, dentro Macheda.
75' Stavolta è Moscati ad andar via sulla destra. Spiovente troppo morbido, tutto facile per Ujkani.
74' PAULINHO! Contropiede della Cremonese. Palla in verticale per Paulinho, che riesce a calciare ma ha già Montipò addosso e la palla sbatte addosso a quest'ultimo.
73' Adesso la pressione del Novara si fa davvero insistente. Buon lavoro di Da Cruz, che scarica a Moscati. Tiro di prima di quest'ultimo, ma in qualche modo respinge ancora Ujkani.
71' DA CRUZ! Imbucata centrale per Da Cruz, che va al tiro da posizione leggermente defilata. Ujkani però si muove prima e devia in angolo.
70' Scappini difende ancora bene palla e scarica a Piccolo. La verticalizzazione del trequartista non trova però Paulinho, ma solo i guantoni di Montipò.
69' Bella idea di Scappini, che viene incontro al pallone e smista a destra per Almici. Il suo traversone viene deviato da Dickmann e Paulinho non riesce ad impattare in area.
67'
Casarini protesta troppo dopo un fallo e si becca l'ammonizione.
66' Buono spunto di Moscati, che va via sulla destra. L'esterno poi si allunga troppo la sfera e se la trascina oltre la linea di fondo.
65'
Cambio anche per la Cremonese: fuori Brighenti, dentro Paulinho.
63'
Sostituzione per il Novara: Chajia prende il posto di Orlandi.
62' Golubovic allarga a destra per Moscati. Cross teso e tagliato, ma la difesa della Cremonese riesce a spazzare.
61' Lancio lungo a cercare Brighenti, che fa tanto movimento. Montipò però esce e anticipa il capitano della Cremonese.
60'
Sostituzione per la Cremonese: fuori Croce, dentro Cavion.
59' Mantovani allarga sulla sinistra a Dickmann. Cross al centro, ma in area Canini salva tutto di tacco.
57' Moscati va alla battuta di un calcio di punizione e scucchiaia verso il secondo palo, dove però Mantovani commette fallo sul suo diretto marcatore.
56' DA CRUZ! Il numero 15 del Novara viene fuori dall'area e riceve sui venti metri. Tentativo da fuori che termina però a lato.
54' Dopo l'uscita di Di Mariano, Moscati è passato sulla fascia destra. Il nuovo entrato Sciaudone sta agendo da mezzala.
53' SCAPPINI! Un tiro di pesce da fuori sbatte addosso a Brighenti e la palla finisce sui piedi di Scappini in area. La conclusione dell'autore del primo gol viene neutralizzata da Montipò.
52' Tentativo velleitario di Sciuadone, che ci prova da oltre trenta metri al volo. Da apprezzare solo il coraggio, perché l'esecuzione è pessima.
52' Lancio lungo anche dall'altro lato, a cercare Scappini. Suggerimento troppo profondo e palla sul fondo.
51' Dickann vede il taglio di Moscati e prova a premiarlo, ma il suo filtrante finisce direttamente tra le braccia di Ujkani.
50' Si sta scaldando Macheda, che potrebbe essere la prossima mossa di Corini. Il tecnico ex Chievo potrebbe cambiare anche modulo per recuperare lo svantaggio.
49' Ritmi bassi in quest'avvio di ripresa: squadre inchiodate a centrocampo.
47'
Cambio all'intervallo per il Novara: fuori Di Mariano, dentro Sciaudone.
46' RIPARTITI! E' iniziata la ripresa!
Inizio 2° tempo
13:16 Non c'è recupero a Novara, dove dopo un primo tempo vivace ed equilibrato la Cremonese è in vantaggio grazie alla rete di Scappini, suo secondo gol in Serie B. Squadre negli spogliatoi.
13:16 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Piccolo rischia un po' sgambettando Dickmann. Poteva esser visto anche come fallo tattico e quindi da giallo (il trequartista è già ammonito e sarebbe stato espulso), ma l'arbitro non estrae alcun cartellino.
43' Sul calcio d'angolo la difesa del Novara allontana. Sulla seconda palla attacca ancora la Cremonese, con la palla larga per Croce. Traversone perfetto dell'ex Empoli per Scappini, che in area gira di testa e batte Montipò!
42'
GOL GOL GOL! SCAPPINI PORTA IN VANTAGGIO LA CREMONESE!
41' Piccolo sguscia via sulla fascia sinistra ed entra in area dal lato corto. Cross basso e potente, ma Scappini viene anticipato di un soffio: sarà angolo.
40' Gran lavoro in fase di copertura, fin qui, per i due attaccanti del Novara: sia Maniero che Da Cruz si stanno sacrificando tanto anche in difesa.
38' CASARINI! Il capitano del Novara si esibisce nel suo colpo preferito, il tiro da fuori area, dopo un'azione insistita. Il siluro dell'ex Bologna termina di poco a lato.
38' Mantovani era diffidato e salterà la prossima gara contro il Pescara.
37'
...E poi anche Mantovani: doppio giallo, i primi due cartellini estratti.
36'
Animi accesi tra Piccolo e Mantovani, scintille in campo. Interviene l'arbitro che ammonisce prima Piccolo...
35' Di Mariano tenta la sfuriata in velocità sulla fascia sinistra. Croce però lo segue e recupera la sfera, subendo poi anche fallo.
34' Fraintendimento tra Almici ed Arini. Il difensore lancia in profondità per l'ex Avellino, che però la voleva sui piedi. L'azione sfuma.
33' Orlandi va alla battuta di un calcio di punizione e in area pesca Mantovani. Il colpo di testa dell'ex Chievo finisce fuori dallo specchio.
31' Piccola botta alla testa di Brighenti, ma nulla di grave. Resta un attimo stordito, ma sta bene il capitano della Cremonese.
30' Di Mariano prova a scappar via sulla fascia destra, ma si allunga troppo il pallone e se lo trascina oltre la linea del fallo laterale.
28' Sugli sviluppi del corner cross a cercare Troest, forte di testa. Scappini è bravo a prendere posizione e anticiparlo.
27' Apertura a sinistra per Dickmann, che scende a tutta velocità. Il suo cross viene deviato: sarà angolo.
26' Il pressing alto del Novara non permette alla Cremonese di ragionare. Tanti palloni persi da parte della formazione ospite.
24' Altra palla alta in verticale per Scappini, ma è ancora Troest ad avere la meglio nel duello fisico e a subire successivamente fallo.
23' Canini va al lancio lungo a cercare Scappini, ma Troest lo anticipa senza problemi.
22' Da Cruz tiene palla sulla trequarti e non trova linee di passaggio, così decide di calciare da fuori. Ujkani blocca in scioltezza.
21' Eccolo Piccolo, che stavolta riesce a riceve tra le linee. Subito palla a Croce sulla sinistra. Il cross dell'ex Empoli scavalca però tutti.
19' Fin qui il più in ombra è Piccolo. Il trequartista della Cremonese viene spesso scavalcato dai lanci e non riesce ad entrare nelle trame dei suoi.
18' Arini ruba palla a centrocampo e lancia subito Scappini in area. Per liberarsi della marcatura, l'attaccante lombardo commette fallo su Mantovani.
17' MANIERO! Apertura a sinistra per Orlandi, allargatosi sulla corsia. Cross teso per Maniero, che gira di testa ma non dà angolo: blocca Ujkani.
16' Dopo il primo quarto d'ora di gioco, la partita è molto equilibrata. La Cremonese non rinuncia a giocare e fin qui è stata più pericolosa del Novara.
14' Renzetti gioca in verticale per il solito Brighenti, che però stava rientrando dal fuorigioco. Il capitano non può raggiungere il pallone.
13' BRIGHENTI SPRECA! CHE OCCASIONE PER LA CREMONESE! Retropassaggio errato del Novara, palla sul piede di Brighenti che si ritrova a tu per tu con Montipò. Il piattone del numero 9 di Tesser colpisce in pieno il portiere!
13' Cambio di gioco per di Mariano, che controlla bene e converge. Il suo filtrante a cercare Da Cruz è però impreciso e termina direttamente oltre la linea di fondo.
11' Apertura a destra per Di Mariano, che ingaggia l'uno contro uno con Renzetti. Quest'ultimo è bravo a non farsi saltare.
10' Buona giocata di Da Cruz, che recupera un pallone che sembrava perso. Il suo tiro però è da dimenticare.
9' Piccolo allarga a destra verso Almici, che di prima cerca Arini ma tocca male: palla in fallo laterale.
8' Discesa di Mantovani sulla corsia mancina. Il terreno di gioco però lo tradisce e al momento del cross il centrale colpisce male, mettendo direttamente sul fondo.
7' Il solito Casarini si fa vedere tra le linee e scucchiaia la sfera verso il palo lontano. Nessun compagno ci arriva e la sfera sfila sul fondo.
5' Adesso il Novara spinge con Casarini sulla sinistra. L'ex Bologna punta Canini e finisce a terra, ma per l'arbitro è tutto regolare.
3' Pesce, dopo un calcio di punizione, scodella la sfera in area. Montipò esce e anticipa Scappini.
2' Subito Novara in attacco. Palla in profondità sulla sinistra per Maniero, che prova a crossare subito basso. Ujkani in presa bassa la fa sua.
1' PARTITI! E' iniziata Novara-Cremonese!
Inizio 1° tempo
12:28 Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
12:05 In casa Cremonese, invece, la novità riguarda l'attacco. Per sostituire l'infortunato Mokulu, in attesa dell'arrivo di German Denis (con cui c'è già l'accordo), Attilio Tesser, ex di giornata, non sceglie Paulinho, autore della rete decisiva la scorsa settimana contro lo Spezia. L'allenatore ex Avellino si affida invece a Scappini. Per il resto tutto confermato.
12:00 Note le formazioni ufficiali. Poche sorprese nel Novara, che conferma tutte le indiscrezioni della vigilia. In attacco confermata la coppia Da Cruz-Maniero, con Macheda che s'accomoda ancora in panchina. Nessun cambiamento anche in difesa, dove agiranno Troest, Golubovic e Mantovani.
11:55 Turno lungo in Serie B, che in questo weekend andrà in scena con la sua diciottesima giornata. Ad aprirla saranno Novara e Cremonese, che scenderanno in campo oggi alle 12.30, nel lunch match. Ci si sfida ad ora di pranzo per capire quanto possono essere grandi le ambizioni delle due squadre, lo stadio Piola già freme.
11:50 Buongiorno cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Novara-Cremonese, match valevole per il lunch match della diciottesima giornata di Serie B.
Cronaca di Pierpaolo Matrone