Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2015-2016)

Novara
0-2
Como
  Faraoni(A) 81'
Ebagua 90' +2
Cronaca Formazioni
22:22 Grazie per aver seguito assieme a noi l'incontro. Restate sintonizzati su TMW per le pagelle, le dichiarazioni e tutti gli approfondimenti del caso.
22:21 TRIPLICE FISCHIO!!! Il Como conquista la sua prima vittoria in campionato imponendosi per 2-0 in casa di un Novara apparso spento e rinunciatario. Decidono la sfida un autogol di Faragoni e una rete in pieno recupero di Ebagua. E adesso anche la panchina di Marco Baroni inizia a scricchiolare.
Fine 2° tempo
90'+4 Si avvicina la prima vittoria in campionato per il Como.
90'+3 Gran conclusione di Ebagua che dal limite dell'area insacca alle spalle di Da Costa. Prima rete con la maglia del Como.
90'+2
GOL GOL GOL!!! RADDOPPIO DEL COMO!!! EBAGUA CHIUDE I GIOCHI!!!
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90'
Ammonito anche Bessa, tante le perdite di tempo in questa fase. Potrebbe esserci un recupero robusto.
89'
Ammonito Borghese proprio per aver perso qualche secondo di troppo.
88'
Ultimo cambio anche per Sabatini: fuori Gerardi e dentro Bentivegna.
87' Un po' di nervosismo in campo, con i calciatori del Novara che accusano gli avversari per le eccessive perdite di tempo.
85' Nulla di fatto sul corner, ma saranno cinque minuti (più eventuale recupero) di fuoco al Piola.
84' CORAZZA SFIORA IL PARI!!! Conclusione dell'attaccante e bel riflesso di Scuffet che gli dice di no: sarà angolo! Seconda parata in questo secondo tempo per il portiere scuola Udinese.
84'
Quarto ammonito della serata. Si tratta di Poli per un fallo su Sbaffo.
83' Il Novara chiuderà il match con una sorta di 4-2-4, il tutto per tutto per provare a raddrizzare l'incontro.
83'
Cambio decisamente offensivo per Baroni: fuori Buzzegoli, dentro Evacuo.
82' Inspiegabile l'errore del difensore che era completamente solo e aveva tutto il tempo di chiudere con calma.
82' Cross in mezzo di Ebagua che non viene contrastato da nessuno, pallone a cercare Gerardi con Faraoni che, nel tentativo d anticipare l'avversario, insacca nella propria porta.
81'
GOL GOL GOL!! HA SEGNATO IL COMO!!! AUTOGOL DI FARAONI!!!
81' GERARDI! Botta di potenza direttamente su punizione dell'attaccante del Como, Da Costa si allunga e blocca il pallone.
80' Casarini attacca in maniera irregolare Ebagua, punizione interessante per il Como a dieci minuti dalla fine.
79' Grande chiusura in scivolata da parte di Vicari su Bessa, che stava andando da solo verso la porta difesa da Da Costa. Poco prima ripartenza tentata da Galabinov, chiuso anche lui.
78' Fin qui i cambi, dall'una e dall'altra parte, non sembrano aver sortito gli effetti sperati.
77' Sul corner successive ancora Sbaffo salta da solo di testa, pallone alto!
76' Cross sul primo palo di Sbaffo a cercare Gerardi, anticipato in angolo.
75' Un quarto d'ora per le speranze delle due squadre di dare una svolta positiva al match.
75'
Nel Como esce Madonna, al suo posto entra Casoli.
72' Entrambe le squadre hanno pareggiato per 0-0 nell'ultimo turno, questo dunque sarebbe il secondo risultato 'a occhiali' di fila.
71'
Secondo cambio per il Novara: fuori Manconi, al suo posto Gonzalez.
70'
Primo ammonito del Novara, è Faraoni.
68' Ritmi abbastanza sostenuti in questa fase, ma le due squadre si confermano in grossa difficoltà negli ultimi metri. Serve qualche sostituzione per cambiare l'inerzia del match.
66' Buzzegoli allarga per Garofalo che tenta un cross improbabile per Galabinov. Il pallone termina docile tra le braccia di Scuffet.
65' 20' in questa ripresa, ancora 0-0 ma decisamente più occasioni rispetto alla prima frazione di gioco.
64' Sul calcio d'angolo successivo cross a spiovere sul secondo palo per Poli, che stacca bene ma non trova la porta.
64' Faragò conquista un altro corner. È lui il migliore dei suoi in questa fase.
63' Gran palla di Buzzegoli a cercare Galabinov, che viene poi fermato da due avversari. Non benissimo oggi l'attaccante che fin qui è il capocannoniere del Novara.
61' ANCORA UNA ROVESCIATA DI SBAFFO! Cross di Madonna sul secondo palo e mezza girata da figurine Panini del centrocampista che non trova la porta! È il secondo tentativo in acrobazia per Sbaffo!
60' Conclusione di Faraoni lenta e direttamente i porta, tutto facile per Scuffet che blocca la sfera.
60' Risposta del Novara che guadagna a sua volta un calcio di punizione da posizione defilata sulla sinistra. Batterà Faraoni.
58' DA COSTA!!! Sulla punizione successiva sponda di Borghese per Sbaffo che cerca il gol su una clamorosa conclusione da fuori area, Da Costa gli dice di no e mette in angolo!
57' Calcio di punizione conquistato dal Como, fallo di Poli su Gerardi. Occasione interessante per gli ospiti, siamo sui 25 metri.
56'
Fuori Pesce nel Novara, esordio in maglia azzurra per Casarini.
56' Sul corner successivo nulla di fatto, ora arriverà il cambio.
55' Nel Novara sta per esordire Casarini.
54' Altro cross di Garofalo a cercare Galabinov, l'attaccante fallisce il tiro ma c'è il solito Faragò che trova una deviazione in angolo!
52' Cross dalla trequarti di Faraoni a cercare Corazza, il pallone è facile preda di Scuffet.
51' Ripartono gli ospiti con un lancio per Ebagua che però vuole fare tutto da solo, prova a girare un pallone complicato e poi tenta il tiro senza vedere i compagni liberi.
50' Lancio lungo dalle retrovie a cercare Galabinov che viene chiuso ancora bene dai difensori del Como.
49' È l'occasione forse più clamorosa del match, sicuramente la più clamorosa per il Novara fin qui.
48' OCCASIONE PER IL NOVARA!!! Cross di Garofalo, velo di Manconi e conclusione di Faragò che Scuffet devia con la punta delle dita!
48' Ripresa sulla falsariga del primo tempo, con il Como che in queste prime battute prova a fare la partita al cospetto di un Novara attendista.
46'
Nel Como esce un impalpabile Brillante, al suo posto Minotti.
46' VIA AL MATCH! Como in possesso di palla.
Inizio 2° tempo
21:31 Le squadre rientrano in campo, potrebbe esserci già qualche cambio da parte dei due tecnici.
21:16 Squadre a riposo al termine di un primo tempo decisamente noioso e privo di emozioni. Un paio di occasioni per il Como con Cassetti e Bessa, poi poco altro. Le due squadre hanno confermato le difficoltà ad andare in gol mostrate in questa prima parte della stagione.
Fine 1° tempo
45' Pallone in avanti per Galabinov che commette fallo in attacco su Borghese. Non dovrebbe esserci recupero.
43'
Secondo ammonito del match, si tratta di Brillante per un fallo su Garofalo.
42' Ritmi davvero da sbadigli da qualche minuto a questa parte, tolta qualche azione sporadica da parte dell'una o dell'altra squadra.
40' Cinque minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gioco.
39' Nulla di fatto sul corner successivo, il pallone a cercare Galabinov è troppo lungo. Insiste il Novara.
38' Ancora un tentativo dal limite sul fronte opposto, bella giocata di Corazza per Galabinov che conclude con una deviazione: angolo per il Novara!
36' BESSA!!! Tentativo da parte del centrocampista del Como, scuola Inter. Tiro insidiosissimo dal limite dell'area che si stampa fuori di pochissimo!
35' Dieci minuti alla fine di un primo tempo che ha regalato ben poche emozioni dall'una e dall'altra parte.
35' Sul ribaltamento di fronte prova a replicare il Novara, ma Cassetti chiude bene su Manconi conquistando anche la rimessa dal fondo.
33' Ancora un'azione tentata stavolta dal Como, cross in mezzo di Madonna a cercare Gerardi che viene chiuso in fallo laterale.
30' Va in archivio la prima mezz'ora del match, lo 0-0 rispecchia pienamente quanto visto in campo fin qui.
29' Punizione conquistata dal Como, sulla battuta Ebagua prova a staccare di testa ma lo fa commettendo fallo su Buzzegoli.
28' Si abbassano notevolmente i ritmi al Piola, il Novara ora sembra faticare di nuovo a fare la partita.
26' Si riaffaccia in avanti il Como. Cross tentato da Bessa che alla fine si trasforma in un tiro, pallone facile preda di Da Costa.
24' Le due squadre confermano le difficoltà in zona gol: appena tre le reti segnate dal Novara, quattro i gol realizzati dal Como nelle quattro gare fin qui disputate in Serie B.
23' Buzzegoli prova il lancio per l'inserimento di Pesce, ma il pallone si spegne sul fondo.
21' Ancora un'azione interessante per il Novara: pallone in mezzo di Faraoni a cercare Galabinov, che da buona posizione però alza troppo il tiro. Pallone abbondantemente alto, ma buona la giocata dei padroni di casa.
20' Venti minuti sul cronometro, match gradevole al Piola con il Novara che sta crescendo dopo aver subito la pressione avversaria nei primi dieci minuti del match.
18' Bel pallone recuperato da Corazza che tenta ancora la conclusione dalla distanza, stavolta il suo tiro viene rimpallato.
17' Sul calcio di punizione successivo il Novara tenta uno schema che non riesce, il pallone in avanti per Manconi alla fine risulta troppo lungo.
16'
Primo ammonito della gara, si tratta di Marconi. L'esterno del Como ha commesso fallo su Faraoni, altra possibilità su calcio da fermo per il Novara.
14' E infatti Galabinov tenta la conclusione diretta in porta, ma il pallone non si abbassa a sufficienza, sovrastando la traversa e terminando sul fondo.
14' Fallo commesso stavolta da Cassetti su Galabinov, buon calcio di punizione ancora per il Novara, stavolta più ravvicinato del precedente. Qui proprio l'attaccante potrebbe cercare direttamente la conclusione di potenza.
12' Azione personale tentata stavolta da Corazza che si accentra e scarica il tiro dal limite dell'area, il rasoterra esce abbondantemente a lato.
12' Insiste adesso il Novara: cross di Faragò a cercare Galabinov in area, ma l'attaccante si libera con un fallo su un avversario.
11' Contatto su Sbaffo al limite dell'area, l'arbitro stavolta lascia correre.
10' Sul ribaltamento di fronte tentativo velleitario di Brillante, pallone altissimo.
9' MANCONI! Sul calcio di punizione successivo, battuto da Buzzegoli, colpo di testa di Manconi che non riesce a imprimere troppa forza, para senza problemi Scuffet.
9' Fallo di Borghese su Galabinov, buon calcio di punizione conquistato dal Novara all'altezza dei 30 metri.
8' Ritmi abbastanza bassi in questa fase, il Novara sta iniziando a prendere le misure agli avversari.
6' Traversone pericoloso stavolta di Garofalo, blocca Scuffet senza alcun problema. Riparte il Como.
5' Primo spunto del Novara con un lancio di Buzzegoli per Galabinov, quest'ultimo prova a servire Manconi ma l'azione non si chiude.
4' Ancora un fallo laterale conquistato dal Como, Novara un po' sorpreso. Gli ospiti restano in costante proiezione offensiva.
3' Avvio di personalità da parte del Como, Novara un po' contratto in questi primi minuti.
2' Dalla bandierina Bessa batte corto per Garcia Tena che gli cede nuovamente il pallone, cross in mezzo e colpo di testa di Cassetti che spedisce fuori di un soffio!
1' Possesso palla da parte degli ospiti che provano a mettere pressione al Novara, Poli anticipa Ebagua in calcio d'angolo.
1' SI PARTE!!! Il Novara manovra il primo pallone della gara.
Inizio 1° tempo
20:29 Tutto pronto al Piola.
20:28 Squadre in campo, in corso le formalità di rito. Poi avrà inizio l'incontro.
20:28 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco.
19:50 Quello che andrà in scena tra poco al Piola sarà il 59esimo confronto tra le due formazioni, con un sostanziale equilibrio: prevale il segno 'x', poi 17 vittorie per il Novara e 18 affermazioni del Como. Nelle ultime sette occasioni in cui le due squadre hanno partecipato allo stesso campionato, almeno una delle due alla fine ha sempre cambiato categoria.
19:46 Carlo Sabatini si affida a Gerardi ed Ebagua in avanti, con Marconi e Madonna esterni nel 3-5-2. Marco Baroni risponde con la consueta formazione, ma con due novità a centrocampo rispetto alle previsioni della vigilia: ci sono Buzzegoli e Faragò al posto di Viola e Signori.
19:43 Lo scorso anno le due formazioni si sono contese la promozione in cadetteria, quest'anno si sfidano con l'intento di incamerare punti preziosi per provare a mantenere la categoria faticosamente conquistata.
19:42 Amici di Tuttomercatoweb.com, da Alessandra Stefanelli un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Novara-Como, posticipo della quinta giornata del campionato di Serie B.
Cronaca di Alessandra Stefanelli