Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Novara
1-0
Cesena
81' Maniero  
Cronaca Formazioni
20:58 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
20:57 È Maniero, subentrato a Sciaudone, il match winner di questa gara. Il centravanti, dopo aver colpito un palo, ha gonfiato il sacco con un gran colpo di testa.
20:56 È finita! Il Novara si aggiudica lo scontro diretto contro il Cesena, decide il gol di Maniero!
Fine 2° tempo
90'+4 Meno di sessanta secondi, sgroppata di Calderoni, trascinato a terra da Karim Laribi. Si attende soltanto il triplice fischio di Nasca.
90'+2 Il Novara prova a mettere in ghiaccio il pallone, ultime speranze per il Cesena, che è però costretto a difendere. Azzurri ad un passo da un successo pesantissimo.
90'+1 Vengono concessi quattro minuti di recupero.
89'
Seck sostituisce Ronaldo.
88' Arriva anche il momento di Seck. Prova a blindare la difesa Di Carlo, uscirà Ronaldo. Ultimi due giri d'orologio prima del novantesimo.
86'
Dentro Troest al posto di Di Mariano.
85' Pronto il secondo cambio tra le fila del Novara. Entrerà in campo Troest, sarà Di Mariano a lasciargli il posto. Cinque minuti, poi sarà recupero.
83' SCOGNAMIGLIO! Sponda di ginocchio di Cacia, Scognamiglio, che aveva appoggiato l'azione, esplode il destro: Montipò respinge in corner!
82'
Chiricò sostituisce Kupisz.
82'
Due cambi per il Cesena: fuori Schiavone, dentro Cacia...
81'
MANIERO! HA SEGNATO IL NOVARA!
79'
Primo cambio anche in casa Cesena: Di Noia lascia il posto a Fedele.
78' RONALDO! Destro a giro su calcio da fermo, sensazionale risposta di Fulignati, che respinge con la mano di richiamo! Che intervento dell'estremo difensore!
76' Di Noia alza il muro su Ronaldo, con un fallo secondo Nasca. Proteste feroci del mediano bianconero, che sostiene di aver intercettato la sfera.
75' Esposito buca l'intervento, Maniero gli sguscia alle spalle, il centrale bianconero riesce poi a rinvenire sul pallone, rifugiandosi in calcio d'angolo.
73' Soltanto un cambio operato da Di Carlo, Castori ha invece ancora a disposizione tutte e tre le sostituzioni.
72' JALLOW! Colpo da biliardo del gambiano, che cerca lo specchio con l'esterno: il pallone finisce a lato non di molto. Prova ad aumentare i giri il Cesena.
70' MANIERO! Spiovente di Moscati, stacco imperioso di Maniero, che impatta con un'incornata decisa: il pallone si stampa sul palo! Chance colossale per il Novara.
69' PUSCAS! Rimbalzo favorevole per il romeno, che sgancia il destro dal limite: il pallone sfiora la traversa, infrangendosi sulla parte esterna della rete!
67' Si conclude con un nulla di fatto il contropiede azzurro. Resiste lo zero a zero al Piola, grande equilibrio tra Novara e Cesena.
66' JALLOW! Destro radente del gambiano, Montipò riesce ad intercettare in due tempi. Ripartenza rapida del Novara, è scoperto il Cesena.
64' Vuole vincerla Di Carlo, che irrobustisce l'attacco con Maniero. Il tecnico azzurro pare aver disegnato per il Novara un 4-4-2, con Moscati e Di Mariano sugli esterni.
63'
Primo cambio della sfida: Maniero prende il posto di Sciaudone.
61' Casarini sventaglia per Calderoni, altra imprecisione, il pallone rotola mestamente oltre la linea laterale. Qualche mugugno dagli spalti del Piola.
60' Allarme rientrato per Di Mariano, che si riposiziona alle spalle di Puscas. Ripristinata la parità numerica sul rettangolo di gioco.
59' Di Mariano pare aver subito un colpo fortuito da Di Noia, che gli ha rifilato un calcione in caduta. Il trequartista azzurro si reca a bordocampo.
58' Lancio indecifrabile di Donkor: traiettoria altissima, intercettata in presa alta direttamente da Montipò. Nel frattempo è rimasto a terra Di Mariano.
56' Si attendono ancora le prime mosse dei due tecnici. Fase di stallo della gara, l'inserimento di forze fresche potrebbe incidere nel canovaccio della sfida.
55' Guizzo di Ronaldo, che ha la meglio in un contrasto con Di Noia. Nasca interrompe però il gioco, concedendo un calcio piazzato al Cesena.
53' Sciaudone soffia palla a Laribi, che lo travolge. Punizione per il Novara, ennesima interruzione di un secondo tempo fin qui piuttosto frammentato.
52' Chiosa ribatte in corner il debole mancino dal fondo di Dalmonte. Tiro dalla bandierina, il sesto per il Cesena. Il Novara ne ha invece battuti tre.
50' Ritmi contenuti in avvio di ripresa. Atteggiamento prudente di entrambe le compagini, che al momento prediligono la fase di contenimento, alla luce anche dell'importanza di questo scontro diretto.
49' Di Noia serve Laribi: preso in controtempo l'italo-tunisino, che fallisce l'aggancio con il pallone. Si smorza una trama avvolgente del Cesena.
47' Moscati! Diagonale del trequartista, il pallone si perde sul fondo di un soffio! Era però già alta la bandierina del guardalinee, che aveva ravvisato l'offside del ventitré.
46' Ripartiti, ripresa al via! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
19:50 Avvio sprint degli azzurri: il primo squillo della gara porta la firma di Puscas. Prova in crescendo del Cesena, che dopo l'affanno iniziale risponde con il mancino di Dalmonte, ribattuto in corner da Montipò.
19:49 Fischia Nasca, termina la prima frazione: reti bianche all'intervallo tra Novara e Cesena.
Fine 1° tempo
45' Viene concesso un minuto di recupero.
44' Nasca a muso duro con Puscas, che aveva protestato con veemenza per una decisione arbitrale. Il direttore di gara lo richiama all'ordine.
42' Casarini frana addosso a Jallow. Disimpegno giudicato legale dal direttore di gara, protesta il gambiano, che vorrebbe un calcio da fermo.
40' Manovra a caccia di un pertugio il Cesena. Poco meno di sei minuti al quarantacinquesimo, poi verrà comunicata l'entità dell'eventuale recupero.
39' Calderoni, dopo un aggancio di petto, solleva una parabola altissima, intercettata da Dalmonte, che tocca per Perticone, lanciando il contropiede bianconero.
37' Buon fendente dalla destra di Casarini, Esposito ruba provvidenzialmente il tempo a Puscas. Era pronto a colpire il romeno, chance dalla bandierina per il Novara.
36' Kupisz trascina a terra Calderoni. Irregolarità ravvisata da Nasca, che comanda un calcio da fermo a metà campo per il Novara. Trentacinque sul cronometro, ancora reti bianche al Piola.
34'
Body-check di Scognamiglio su Sciaudone, il centrale del Cesena riceve un cartellino giallo.
33' LARIBI! Sinistro sibilante dalla trequarti, Montipò blinda lo specchio con un gran riflesso! Buon momento per il Cesena, ancora vicino al sigillo.
32' La gara è frizzante, c'è maggiore equilibrio in campo. Cesena più propositivo, il Novara soffre le fiammate per vie centrali degli avversari.
30' DALMONTE! Fucilata di mancino, vola Montipò, che prolunga la sfera oltre il montante alto! Nel frattempo Kupisz ha ottenuto l'ok dai sanitari bianconeri.
29' Kupisz viene accompagnato momentaneamente a bordocampo dallo staff sanitario del Cesena. Vengono valutate le sue condizioni, ma il venti pare in grado di proseguire.
28' Rude contrasto in mezzo al campo tra Calderoni e Kupisz. Sembra aver avuto la peggio il polacco, che ha subito un duro contraccolpo al volto.
26'
Puscas colpisce Scognamiglio con il braccio in un duello aereo. Il romeno è il primo ammonito della gara.
25' Il Cesena pare aver preso le misure agli avversari, dopo un avvio incerto. Qualche difficoltà in più a graffiare rispetto alle battute iniziali per il Novara.
23' Duellano Di Mariano e Donkor, chiusura efficace del bianconero, che accompagna la sfera sul fondo, rifilando una spallata energica all'avversario.
22' Puscas uncina palla in mediana, avviando un contropiede e vanificandolo con un filtrante impreciso. Poco coinvolto, fino a questo momento, l'ex Benevento.
21' Sciaudone in verticale per Puscas, prova a sterzare il romeno, mette un rammendo Scognamiglio, che si rifugia in corner con un buon anticipo.
19' Casarini lavora un pallone sul centro-sinistra, lo ingabbiano Kupisz e Schiavone, il mediano azzurro arretra saggiamente, appoggiandosi al compagno più vicino.
18' Scricchiola la difesa bianconera, pressione costante del Novara, che cerca con insistenza il vantaggio. I romagnoli arrancano, e non riescono a ribaltare l'azione.
17' RONALDO! Novara ad un passo dal vantaggio! È ancora una volta Ronaldo ad incaricarsi della battuta del piazzato, destro a mezza altezza, soluzione angolata, Fulignati è costretto a smanacciare in corner!
15' Break di Moscati, che sgasa centralmente, rovinando a terra al limite per l'ostruzione di Esposito. Eccesso d'irruenza del centrale, Nasca concede una punizione agli azzurri.
14' RONALDO! Piazzato dal lato corto dell'area, il venti sgancia il destro: traiettoria non irresistibile, ma insidiosa, abile Fulignati ad opporsi con i pugni.
12' Protesta il Novara per un presunto tocco con il braccio di Esposito. L'intervento del centrale pare però regolare, corretta la risoluzione di Nasca, che ha lasciato proseguire.
11' LARIBI! Danza tra le linee il cinque, che scodella nel cuore dell'area dal fondo: cross basso che taglia tutta l'area di rigore, nessun bianconero è pronto ad approfittarne.
10' Monologo azzurro fino a questo momento. La truppa di Di Carlo ha già imbastito una buona chance con Puscas, Cesena sottotono e compassato.
9' Scambio sulla catena di sinistra tra Casarini e Calderoni: troppo smorzato il traversone radente del terzino, la palla viene raccolta dalla retroguardia romagnola.
7' Golubovic scodella per Puscas, è però troppo lungo il suo lancio, che si perde direttamente oltre la linea di fondo. Rimessa per i bianconeri, che provano ad affacciarsi in avanti.
6' Ancora Novara: spiovente ampio di Calderoni, sul secondo palo Perticone anticipa Moscati con una zuccata. In affanno in queste battute iniziali il Cesena.
5' PUSCAS! Primo squillo del Novara! Di Mariano accarezza la sfera, appoggiando per Puscas: girata del romeno, che scocca un destro intercettato con i pugni da Fulignati.
3' Insiste sul binario di destra Golubovic, Dalmonte ringhia sul pallone, trascinandoselo a lato. Buon avvio del Novara, che prova subito ad acciuffare le redini della gara.
2' Sgambata sulla destra di Moscati, che innesca al limite Sciaudone. Aggancio difettoso del nove, sfuma il primo tentativo d'affondo dei padroni di casa.
1' Inizia la gara! È il Novara a muovere il primo pallone di questa sfida. Piemontesi con la consueta casacca azzurra, tenuta bianca per il Cesena.
Inizio 1° tempo
19:01 Viene osservato un minuto di silenzio in memoria di Emiliano Mondonico, tragicamente scomparso nella giornata di ieri. Tanti applausi al Piola.
18:59 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off della gara!
18:25 Castori ritrova Laribi e Donkor: l'italo-tunisino agirà in trequarti, l'ex Inter sarà laterale basso. Schiavone-Di Noia la consolidata coppia in mediana, Kupisz e Dalmonte sugli esterni. Jallow scalza Moncini, Perticone, Scognamiglio e Suagher a chiudere l'undici davanti a Fulignati.
18:20 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Non arruolabili nel Novara Mantovani e Sansone, entrambi out per squalifica. Di Carlo dirotta sulla trequarti Moscati, alle spalle del tandem Puscas-Di Mariano. Ronaldo vertice basso, spalleggiato da Casarini e Sciaudone. Va in panchina Dickmann, Golubovic e Calderoni saranno i due terzini.
18:07 Tre punti in palio e un obiettivo comune: la salvezza. Non una sfida come le altre per Novara e Cesena. Tanti alti e bassi per le due compagini, legate da affini percorsi tortuosi in questa stagione. Simile anche il trend delle ultime quattro uscite: quattro punti per i piemontesi, tre per i bianconeri. La posta in palio è alta, con la bagarre per non retrocedere che incalza.
18:06 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Novara-Cesena, sfida valida per il trentatreesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini