Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Novara
1-0
Carpi
43' Moscati  
Cronaca Formazioni
16:56 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi augura un buon proseguimento.
16:54 Il Novara passa con il minimo sforzo: in un primo tempo dominato, i piemontesi trovano il gol con Moscati, limitandosi a gestire il vantaggio nella ripresa. Male il Carpi, mai pericoloso: stecca all'esordio Melchiorri.
16:53 È finita! Il Novara torna a vincere, basta il gol di Moscati a superare l'esame Carpi!
Fine 2° tempo
90'+5
Viene anche ammonito Sansone.
90'+4 Nervi tesi in campo: Sansone viene spintonato da un avversario, fondamentale l'intervento di La Penna, che smorza sul nascere un battibecco che aveva coinvolto quasi tutti i ventidue in campo.
90'+2 Ultime speranze per il Carpi, è però il Novara a manovrare con Sansone, che guadagna un ghiotto calcio di punizione dal limite dell'area!
90' Il direttore di gara concede quattro minuti di extra-time.
89' Manciata di secondi al novantesimo, ci prova ancora il Carpi, che prova a distendersi. Stringe i denti il Novara, ad un passo da una vittoria fondamentale per il prosieguo della stagione.
87' Espulso Corini! Vola qualche parola di troppo sulla panchina del Novara, a farne le spese è il tecnico dei piemontesi, invitato da La Penna a dirigersi negli spogliatoi.
86' MELCHIORRI! Cerca il jolly da lontanissimo, conclusione innocua che termina altissima. Calano le speranze di rimonta del Carpi, pochi minuti al fischio finale.
85'
Giallo per Macheda, che ha ritardato la battuta di un calcio di punizione per il Carpi allontanando il pallone.
83'
Maniero lascia il posto a Sansone.
82' Battibecco tra Melchiorri e Mantovani, che non se le mandano a dire dopo un contrasto di gioco. L'intervento del direttore di gara placa gli animi dei due.
81' Il Carpi combina sulla catena di destra, Melchiorri e Mbakogu al centro dell'area di rigore in attesa di un traversone che tarda ad arrivare.
80' Dieci minuti, poi verrà comunicata l'entità del recupero. La trama non cambia: il Carpi prova ad insistere, ma non trova sbocchi. Calabro ha già esaurito i cambi, Corini ne ha ancora uno a disposizione.
79' Maniero! Il centravanti s'invola verso la porta, senza nessun avversario a contrastarlo: il guardalinee in un primo momento non alza la bandierina, salvo poi ripensarci e segnalare l'offside del trenta.
77' Stringe il tempo per il Carpi, che ci prova più con l'orgoglio che con l'organizzazione di gioco. Il Novara si limita a proteggere il vantaggio, senza eccessivo affanno.
75'
Dentro anche Malcore al posto di Saric.
74' Pronto a bordocampo Maracchi: tra pochi istanti il suo ingresso in campo. Di Mariano il principale indiziato per lasciargli il posto.
72' Servirebbe però maggiore velocità di manovra agli emiliani: compassate e prevedibili le trame del Carpi, che permette puntualmente al Novara di riposizionarsi in difesa quando non è in possesso.
71' Meno di venti minuti allo scoccare del novantesimo. Situazione vantaggiosa per il Novara, che ha subito pochissimo in questo secondo tempo. Carpi che prova ad aggrapparsi ai suoi uomini di maggiore estro.
69'
Giallo per Brosco, autore di una trattenuta ai danni di Maniero. Quarta ammonizione della gara.
68' Ennesima interruzione per un offside di Macheda. La gara stenta ancora a decollare, pochissime emozioni in una gara che vive di sporadiche fiammate.
67'
Primo cambio per Corini: esce dal campo Ronaldo, al suo posto dentro Orlandi.
65' Anticipo di Golubovic che sorprende Saric, che lo mette giù con uno sgambetto. Nessuna sanzione per il centrocampista del Carpi, punizione nella propria metà campo per il Novara.
63' RONALDO! Destro a giro su un piazzato da posizione defilata, Colombi non si fida della presa e allontana l'insidia con i pugni!
62' MELCHIORRI! Gran guizzo in mezzo al campo di Melchiorri, che lascia sul posto Golubovic e, giunto al limite dell'area, tenta un destro che termina alto.
61'
Esce dal campo Capela, sostituito da Belloni.
60' Ligi impatta di testa su calcio d'angolo, la sfera assume una traiettoria insidiosa, Golubovic è però abile a sbrogliare l'insidia con il destro.
59' Capela con un'incornata prolunga il pallone direttamente a lato. Rimessa laterale in zona difensiva del Novara, che prova a mettere in ghiaccio il pallone, amministrando con cautela il vantaggio di misura.
58' Melchiorri prova ad insinuarsi tra Di Mariano e Calderoni, trascinandosi però la sfera oltre la linea di fondo. Piuttosto timida la reazione del Carpi, che non riesce ad affondare il colpo.
56'
Ronaldo tronca la ripartenza orchestrata da Saric, trascinando a terra l'avversario con una vistosa trattenuta.
54' DICKMANN! Tocco arretrato di Moscati, Capela intercetta debolmente il pallone, Dickmann a rimorchio esplode il destro, svirgolando goffamente la sfera.
53' Nulla di grave per Ronaldo, che rientra sul rettangolo di gioco, riposizionandosi in cabina di regia.
52' Ha subito un duro colpo Ronaldo, che si rialza a fatica. Il brasiliano viene accompagnato momentaneamente a bordocampo dallo staff sanitario del Novara, che ne valuterà le condizioni.
51'
Subito un giallo per Mbaye, che ha scaraventato a terra con eccessiva irruenza Ronaldo.
50' VERNA! Volée di sinistro sugli sviluppi di un calcio d'angolo, conclusione all'altezza, che termina fuori, lontana dallo specchio difeso da Montipò.
48' Moscati appoggia per Maniero, tocco troppo corto che favorisce il recupero di Ligi, che prova a riavviare l'azione dei suoi.
47' Prova subito a manovrare il Carpi, che ha a disposizione quarantacinque minuti per provare quantomeno ad agguantare il pareggio. Per il Novara potrebbero aprirsi invitanti spazi in contropiede.
46'
Inizia la ripresa! Calabro opera un cambio all'intervallo: fuori Pasciuti, dentro Mbaye.
Inizio 2° tempo
15:48 Vantaggio meritato per il Novara, padrone del gioco fin dalle battute iniziali. Carpi non pervenuto fino a questo momento, impietoso il dato dei tiri effettuati: zero, in questi primi quarantacinque minuti.
15:47 Termina il primo tempo! Novara in vantaggio sul Carpi grazie alla rete siglata in chiusura di frazione da Moscati.
Fine 1° tempo
45'+1 Mbakogu! Semina il panico il nigeriano, che prova ad accentrarsi per sganciare il sinistro: raddoppio efficace della retroguardia del Novara, che interrompe la sua corsa.
45' Vengono concessi due minuti di recupero.
44' Guizzo sulla sinistra di Di Mariano, che guadagna il fondo, servendo un cross basso: serie di rimpalli in area, Maniero protegge la sfera dall'attacco di Saric, ne approfitta Moscati, che con un destro potente fulmina Colombi!
43'
MOSCATI! HA SEGNATO IL NOVARA!
41' Fermo a zero il dato dei tiri effettuati fino a questo momento dal Carpi. Il Novara ha invece cercato la conclusione in quattro occasioni, centrando lo specchio una sola volta.
40' MACHEDA! Torsione di testa dell'attaccante, che non riesce però ad inquadrare lo specchio della porta. Cinque minuti più eventuale extra-time al duplice fischio.
38' Questa volta è Sciaudone a rifilare un'energica sportellata a Capela. Il direttore di gara giudica irregolare il contrasto e concede un piazzato al Carpi.
37' Gioco pericoloso di Pasciuti, che anticipa Sciaudone con la gamba sinistra altissima. Richiamo verbale per lui, punizione a metà campo per il Novara.
36' RONALDO! Sinistro di controbalzo dalla lunga distanza che non impensierisce Colombi: la traiettoria si impenna, sorvolando il montante alto.
34' A terra per qualche secondo anche Golubovic. Eccessive interruzioni in questi trentaquattro minuti, a farne le spese è indubbiamente lo spettacolo.
33' Pachonik rimane a terra dopo un contrasto con Sciaudone. Il Carpi scaraventa fuori il pallone, rumoreggia il Piola. Gara molto frammentata, ritmi che non si alzano.
31' Dickmann si mette in proprio e opta per il traversone dalla destra: telefonata per Colombi, che addomestica il pallone in presa alta.
30' Maniero svetta nell'area avversaria, sbilanciando illegalmente Colombi, che rimane a terra qualche istante prima di rialzarsi. Calcio di punizione per il Carpi.
29' Prima mezz'ora anonima di Melchiorri: un paio di appoggi sbagliati e pochi palloni giocabili per l'ex centravanti del Cagliari, che non è ancora riuscito a prendere le misure ai centrali avversari.
28'
Verna rimedia un cartellino giallo per uno scomposto intervento in scivolata su Calderoni.
26' S'intestardisce Mbakogu, che si avventura in un azione solitaria, sbattendo addosso ad un avversario, che gli soffia abilmente il pallone. Prova a scuotersi il Carpi.
25' Prova a distendersi il Carpi: Verna tocca per Mbakogu, che allunga il passo sulla destra e prova a crossare. Troppo arretrato il suo tocco, la retroguardia del Novara libera l'area.
23' Ligi rientra in campo con una vistosa fasciatura alla testa. Superata la prima metà di frazione, resiste lo zero a zero tra Novara e Carpi.
22' CALDERONI! Terrificante botta di sinistro sugli sviluppi di un corner, conclusione volante che si smorza di un soffio a lato! Altra occasione per il Novara!
20' Costretto a dirigersi momentaneamente a bordocampo Ligi, che sanguina da un orecchio. Non dovrebbe trattarsi di nulla di grave per il centrale del Carpi.
19' MACHEDA! Il dieci raccoglie un pallone vagante nell'area avversaria ed esplode il destro: conclusione indirizzata sul primo palo, Colombi si oppone con i piedi.
18' Timidi applausi per un Novara che ci prova. I biancazzurri provano a spingere alla ricerca del vantaggio, anche se finora non sono riusciti a creare seri pericoli dalle parti di Colombi.
17' Ancora proteste del Novara! Maniero sgancia un destro a giro, la sfera carambola sul petto di Capela e va sul fondo. I piemontesi chiedono un tocco di braccio che non sembra esserci.
15' Sciaudone ingaggia un duello di fisico con Capela, rovinando a terra nell'area del Carpi. La Penna vede un fallo in attacco del nove, che protesta, reclamando un penalty.
14' Altro disimpegno impeccabile di Ronaldo, stesso sulla sua trequarti da Melchiorri. Meglio il Novara in questa fase iniziale di gara.
12' Melchiorri si defila e prova a crossare: troppo lungo, però, il suo traversone. Un po' in ombra in queste battute iniziali il neo-acquisto del Carpi.
11' Altra fiammata del Novara: Maniero, dopo un grande aggancio, alza troppo il suo destro a tu per tu con Colombi. Anche lui si trovava in posizione di fuorigioco, puntualmente ravvisata dal guardalinee.
10' Giocata di fino di Ronaldo, che elude Pasciuti con un tunnel. Il diciannove è costretto a stenderlo irregolarmente: La Penna concede un calcio da fermo al Novara.
8' Allarme rientrato per Calderoni, che ha ottenuto dal direttore di gara il permesso di rientrare sul rettangolo di gioco. Sospiro di sollievo per Corini.
7' A terra Calderoni, che sembra aver appoggiato in maniera scomposta il ginocchio sinistro dopo un contrasto aereo con Pachonik. Qualche istante di apprensione, ma l'esterno è riuscito a rialzarsi sulle sue gambe.
6' MACHEDA! Sciaudone imbecca con un filtrante a mezza altezza Macheda, che gonfia il sacco con un gran diagonale di mancino: la sua posizione è però irregolare!
5'
Sciaudone travolge in mezzo al campo Saric: il centrocampista del Novara è il primo ammonito della gara.
4' Buon avvio del Novara, che gestisce la sfera nella metà campo del Carpi. I padroni di casa cercano un pertugio sulla destra, difendono però con ordine gli emiliani.
3' Cerca l'affondo Macheda, che sprinta sul centro-destra. Si alza però la bandierina del guardalinee, che ravvisa la posizione di offside dell'ex centravanti dello United.
2' Prima iniziativa di Melchiorri, che di prima intenzione prova a servire Mbakogu con uno spiovente: il nigeriano appoggia di testa per Saric, che commette fallo su Ronaldo.
1' Partiti! Primo pallone manovrato dal Carpi. Emiliani in tenuta biancorossa, Novara con la consueta casacca biancazzurra.
Inizio 1° tempo
14:57 Le due formazioni effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. Tra pochi istanti le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off.
14:26 Folta la lista degli indisponibili in casa Carpi: in uscita Manconi, Prezioso, Romano e Yamga, nemmeno convocati per la sfida odierna. Costretti al forfait per problemi fisici Carletti, Giorico e Jelenic. Esordio da titolare per Melchiorri, che farà coppia in attacco con Mbakogu.
14:24 Ufficiali le formazioni. Probabile difesa a quattro per il Novara, con Dickmann e Calderoni sugli esterni e Golubovic-Mantovani in mezzo. Ronaldo in cabina di regia, coadiuvato da Sciaudone e Moscati. In avanti Macheda e Di Mariano proveranno ad innescare Maniero. Restano ai box per infortunio Chaija, Chiosa e Troest.
13:54 I biancazzurri vanno a caccia di un successo che manca addirittura dal venticinque novembre: da allora soltanto tre punti in cinque gare. Corini spera che la pausa abbia resituito vigore e brillantezza alla sua truppa. Gli emiliani vogliono mantenere il passo delle pretendenti alla zona play-off: dopo la vittoria corsara di Cittadella è arrivato il pari a reti bianche contro il Bari, che ha allungato a tre la serie di risultati utili consecutivi.
13:52 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Novara-Carpi, gara valida per la ventiduesima giornata di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini