Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2015-2016)

Novara
1-0
Cagliari
36' Gonzalez  
Cronaca Formazioni
16:55 Grazie per aver seguito assieme a noi questa sfida, restate sintonizzati su TMW per le pagelle, le dichiarazioni e tutti gli approfondimenti del caso.
16:55 TRIPLICE FISCHIO!!! Impresa del Novara che batte di misura il quotato Cagliari grazie alla rete di Gonzalez. Seconda sconfitta in trasferta per i rossoblu e seconda vittoria di fila per gli azzurri, ancora una volta con il minimo scarto.
Fine 2° tempo
90'+4 Fa suo il pallone Tozzo sulla punizione successiva, resta ancora a terra il portiere del Novara.
90'+3 Punizione conquistata dal Cagliari, forse l'ultima chance della partita.
90'+2 CERRI!!! Sugli sviluppi del corner successivo Fossati trova Di Gennaro, il regista disegna una parabola perfetta per Cerri che da posizione ottimale stacca di testa e spedisce alto!
90'+1 CHE OCCASIONE PER IL CAGLIARI!!! Di Gennaro serve alla perfezione Joao Pedro che calcia, la difesa si rifugia in corner!
90' Conclusione dal limite dell'area di Casarini che trova anche una deviazione, attento Storari che evita il corner.
90' Saranno quattro i minuti di recupero.
88' Stringe i denti il Novara in questo finale, il Cagliari prova a giocarsi il tutto per tutto sfruttando l'uomo in più.
87' Finale di sofferenza per la formazione allenata da Baroni. Anche in questa ripresa si va verso un recupero lungo, previsti almeno 4-5 minuti.
85' Gioco fermo al Piola con Garofalo che è rimasto a terra. Sospetto problema muscolare per lui, il Novara potrebbe chiudere la gara in dieci.
83' Il Cagliari appare sempre meno lucido man mano che trascorrono i minuti, il Novara per ora sta controllando agevolmente il risultato.
81' Esce in sicurezza Storari sul corner successivo. Il portiere prova a rilanciare subito Farias senza esito.
81' Ancora un calcio d'angolo conquistato dal Novara che mantiene il pallone lontano dalla propria area di rigore.
80' Dieci minuti al termine della gara, dieci minuti per le speranze delle due squadre.
79'
Ecco il cambio. Fuori il capitano Evacuo, al suo posto Galabinov.
79' Nel Novara è pronto ad entrare Galabinov proprio al posto di Evacuo.
78'
Nulla di fatto sul corner successivo. Evacuo ostacola la rimessa in gioco di Storari e viene anche lui ammonito.
78' Ceppitelli un po' in difficoltà, il Novara conquista un corner e torna a respirare.
76'
Tozzo temporeggia un po' troppo nel rilanciare la sfera, l'arbitro lo ammonisce per perdita di tempo.
76' FOSSATI! Destro improvviso da parte del regista del Cagliari, controllo e tiro secco con il pallone che si spegne di poco alto.
75'
Ecco il cambio: fuori Pisacane, dentro Murru. Rastelli vuole più spinta in questo ultimo quarto d'ora del match.
73' Pronto Murru nel Cagliari.
72'
Fuori proprio Gonzalez, che si guadagna la standing ovation del Piola. Al suo posto entra Garofalo.
70' Si prepara qualche cambio anche tra le fila del Novara, potrebbe uscire proprio Gonzalez che da qualche minuto sembra non averne più.
69' Il Cagliari sta facendo la partita in questa fase dell'incontro, ma lo fa in maniera sempre troppo confusionaria.
69'
Sul corner successivo fallo di mano di Joao Pedro, giallo anche per lui.
68' QUASI AUTOGOL DI DICKMANNI!! Gran pallone in mezzo di Fossati a cercare Farias in mezzo, Dickmann per poco non infila la propria porta ma di fatto salva i suoi da un gol quasi fatto!
65' Nulla di fatto sul corner successivo, prova a ripartire subito il Novara senza però grossi risultati.
65' OCCASIONE PER IL CAGLIARI!!! Melchiorri serve alla perfezione Cerri che non ci ha creduto, bravo Dell'Orco a rifugiarsi in angolo.
64' Azione avvolgente da parte del Cagliari che però non riesce a sfondare. Alla fine Evacuo subisce fallo e fa respirare i suoi.
62' MELCHIORRI! Bella giocata dell'attaccante che si gira e calcia, attento Tozzo nonostante una deviazione.
61' Problemi per Viola che ha rimediato una pallonata alla bocca dello stomaco. Dovrebbe comunque essere in grado di proseguire.
60' Melchiorri va via bene a Troest, ma viene comunque chiuso dalla retroguardia del Novara.
59' Subito una buona chance per il Cagliari! Dessena serve sul secondo palo proprio il nuovo entrato Di Gennaro che però non controlla. Sarebbe stato solo davanti al portiere...
58' Stravolta la squadra in questa fase del match: Pisacane va a fare il terzino sinistro con Dessena che scala a destra. Di Gennaro farà il regista con Fossati e Joao Pedro mezzali.
57'
Ecco anche il secondo cambio: in campo Cerri in luogo di Giannetti.
57'
Ecco il primo cambio: dentro Di Gennaro al posto di Barreca.
56' Rastelli è pronto a giocarsi subito il doppio cambio, pronti sia Cerri che Di Gennaro.
55' Dieci minuti sul cronometro in questa ripresa, il Cagliari continua a fare una fatica bestiale a costruire occasioni degne di nota.
54'
Fallo di mano di Salamon, giallo per il difensore.
53' Nel Cagliari iniziano a scaldarsi Cerri e Di Gennaro, serve una scossa alla capolista che sta continuando a faticare al cospetto di un ottimo Novara.
52' CORAZZA!!! Ancora vicino al gol l'attaccante del Novara! Ottimo lavoro ancora da parte di Evacuo, apertura per Corazza che si allarga e scarica la conclusione che trova però solo l'esterno della rete.
50' Non granché fin qui la ripresa, decisamente lontana dai livelli del primo tempo. Le squadre iniziano anche ad accusare in parte la stanchezza.
49' Corner conquistato dal Cagliari, nulla di fatto. I rossoblu restano però in zona d'attacco.
47' Ancora Novara in avanti con Casarini che controlla e calcia in porta, pallone ancora una volta largo. Ancora non pervenuta la reazione del Cagliari.
46' Corazza cerca la botta dalla distanza, il pallone termina lontanissimo dai pali.
46' Non ci sono cambi, si riparte dai ventidue che hanno concluso il primo tempo.
46' SI RIPARTE! Novara in possesso di palla.
Inizio 2° tempo
16:03 Squadre pronte a tornare in campo al Piola.
15:50 Squadre a riposo al Piola dopo un primo tempo divertente e ben giocato dai padroni di casa, meritatamente in vantaggio. Decide un gran gol segnato da Gonzalez, Cagliari apparso spento e senza idee.
Fine 1° tempo
45'+5 Batte Fossati, allontana la difesa del Novara.
45'+5 Calcio di punizione conquistato ancora dal Cagliari con Melchiorri. Sarà l'ultima occasione del primo tempo.
45'+3 Corner conquistato dal Novara, prova a staccare Troest di testa ma il difensore viene chiuso da un avversario.
45'+2 Ristabilito Tozzo, sospiro di sollievo per il Novara che ha già il titolare Da Costa squalificato.
45'+1 Il recupero è già stato allungato a quattro minuti per gli ultimi infortuni.
45' Saranno tre, intanto, i minuti di recupero. Da verificare le condizioni del portiere del Novara che ha preso un colpo alla testa.
45' Sul calcio di punizione successivo Melchiorri salta di testa travolgendo però tutti. Restano a terra Giannetti e Tozzo.
44' Buon calcio di punizione dal limite dell'area per il Cagliari.
43'
Primo giallo della partita, lo rimedia Vicari per un fallo su Melchiorri.
42' Pochi minuti al termine della prima frazione di gioco, il Cagliari prova ad affrettare la manovra in queste ultime battute del primo tempo.
40' Viene confermata la tendenza del Cagliari ad andare sempre in svantaggio in trasferta. Vantaggio comunque meritato da parte del Novara che nel primo tempo ha fatto la partita, tenendo sempre in mano il pallino del gioco.
39' Gara adesso bellissima al Piola, anche il Cagliari sembra essersi svegliato dopo lo 'schiaffo' di Gonzalez.
38' RISPOSTA IMMEDIATA DEL CAGLIARI! Palla vagante in area, la controlla Joao Pedro di petto prima di tentare la rovesciata, pallone alto non di molto!
37' Si sblocca finalmente Gonzalez in questo campionato e lo fa con un gol da cineteca. Gran lancio di Evacuo e bell'aggancio da parte del numero 19 del Novara che si libera di Ceppitelli con un tunnel e poi libera il tiro che vale l'1-0!
36'
GOL GOL GOL!!! HA SEGNATO IL NOVARA!!! HA SEGNATO GONZALEZ!!!
35' Melchiorri prova ad andarsene da solo sulla destra, contrastato da due avversari. In maniera un po' tardiva scarica poi il cross. Libera la difesa del Novara, poi Joao Pedro commette fallo.
33' Joao Pedro supera in velocità Dell'Orco dopo aver ricevuto palla da Giannetti, cross in mezzo che non va però a pescare nessun compagno in area.
32' Il match continua a vivere essenzialmente di fiammate. È sempre il Novara, però, a fare la partita al cospetto di un Cagliari apparso davvero involuto rispetto alle ultime uscite.
30' Mezz'ora sul cronometro, negli ultimi minuti si è giocato poco per via dell'infortunio e della successiva sostituzione di Faraoni. Risultato giusto, però, quello che sta maturando al Piola.
28' SUBITO UN BRIVIDO PER DICKMANN!!! Gran palla di Fossati per Giannetti che viene atterrato proprio da Dickmann, sarebbe calcio di rigore ma c'era posizione di fuorigioco dell'attaccante del Cagliari.
27'
Ecco il cambio: entra Dickmann al posto dell'infortunato Faraoni.
26' Non dovrebbe farcela stavolta Faraoni, si scalda Dickmann.
26'
Cagliari abbastanza spento e senza idee, il Novara sta imbrigliando bene la capolista. Intanto Faraoni, che era rientrato, sembra avere ancora problemi.
24' Duello a centrocampo tra Evacuo e Salamon, ancora un calcio di punizione per il Novara. Nulla di fatto, poi sulla battuta successiva: pallone facile per Storari.
23' Problemi proprio per Faraoni che viene soccorso dai sanitari del Novara. Da verificare le condizioni dell'ex Inter e Udinese che dovrebbe comunque farcela a rientrare.
22' Viola pesca ancora Troest in area, la spizzata non riesce. L'azione prosegue con un gran cross di Faraoni che attraversa tutta l'area senza che nessun compagno riesca a intervenire!
21' STORARI!!! Sul calcio di punizione successivo, calciato dal solito Viola, si avventa il portiere del Cagliari che va a togliere il pallone dalla testa di Troest. L'azione prosegue e il Novara guadagna ancora una punizione.
20' Fallo di Ceppitelli su Faraoni, il Novara chiede il giallo ma l'arbitro si limita al semplice calcio di punizione. Posizione interessantissima per il Novara.
19' È stata del Novara l'occasione più clamorosa del match fino a questo momento, il Cagliari si era fatto sorprendere in difesa.
18' CORAZZA!!! Occasione per il Novara!!! Torre di Evacuo, passaggio di Gonzalez per Corazza che ha tra i piedi il pallone del possibile vantaggio, ma disturbato dalla difesa del Cagliari non riesce a spedirlo in rete!
17' Cross abbastanza velleitario dalla sinistra da parte di Barreca, ne viene fuori di fatto un passaggio al portiere avversario che senza affanni fa sua la sfera.
16' In fase di copertura il Novara si difende con un 4-4-2, cercando di arginare al meglio Fossati che dovrebbe essere il fulcro della manovra cagliaritana. Gara preparata bene da Baroni.
15' Vanno in archivio i primi 15 minuti del match. 0-0 il risultato, giusto per quanto visto fin qui.
14' Gara sempre piacevole ed equilibrata con la capolista che fin qui non sta trovando varchi al cospetto di un buon Novara.
13' Tentativo al volo da parte di Evacuo, il pallone si spegne altissimo sopra la traversa.
12' Sul ribaltamento di fronte è il Novara a conquistarsi un calcio d'angolo.
11' Il corner viene deviato in fallo laterale dal Novara. Sulla rimessa successiva Farias riceve palla e cerca subito la porta con un colpo d'esterno, pallone che finisce alto.
11' Attento Vicari in chiusura, terzo corner del match in favore della formazione ospite che sta guadagnando campo.
10' Ancora un corner conquistato dal Cagliari, Dessena prova lo stacco di testa ma viene arginato bene da un avversario.
9' Nulla di grave per il capitano del Novara che ha rimediato un taglio dietro la testa. Verrà medicato e poi potrà rientrare in campo.
8' Problemi per Evacuo che sta perdendo sangue dalla testa dopo un contrasto, l'arbitro ferma il gioco e manda il calciatore a farsi medicare.
7' Incursione tentata da Faragò, bravo Ceppitelli in chiusura. Match divertente in queste prime battute tra due squadre che giocano a viso aperto.
6' Cross in area sugli sviluppi del calcio d'angolo, nulla di fatto per i rossoblu di Rastelli.
6' Joao Pedro prova a dar vita alla prima azione offensiva del Cagliari, il Novara si rifugia in calcio d'angolo, il primo dell'incontro.
5' Ancora un tentativo da parte del Novara con un cross in mezzo di Gonzalez, c'è una deviazione ma Storari riesce ugualmente a fare suo il pallone.
4' Storari rischia molto su un disimpegno consegnando di fatto il pallone a Gonzalez, che però non ha la prontezza di riflessi di servire al centro Evacuo. Si salva il Cagliari in qualche modo.
3' Buon avvio da parte dei padroni di casa che stanno spingendo in questa prima parte dell'incontro.
2' Azione offensiva per il Novara: lancio di Viola per Faragò largo sulla destra, quest'ultimo prova il cross ma viene murato in fallo laterale.
1' Novara nella tradizionale maglia azzurra, Cagliari in divisa bianca da trasferta.
1' SI PARTE! Cagliari in possesso di palla.
Inizio 1° tempo
14:58 Squadre in campo. Dopo le formalità di rito avrà finalmente inizio la partita.
14:57 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco.
14:55 Squadre nel tunnel al Piola, tutto pronto per l'inizio del match.
14:37 Dieci i punti di distacco tra le due formazioni dopo sette giornate (sarebbero in realtà otto). Il Cagliari arriva alla sfida da capolista, ma il Novara appare in ripresa dopo aver vinto il delicato derby in casa della Pro Vercelli nell'ultimo turno di campionato.
14:23 Nel Cagliari mancano per infortunio Capuano e Sau, con Di Gennaro che va in panchina. In avanti sarà Farias a giocare a supporto delle due punte Melchiorri e Giannetti, con Fossati a centrocampo. Come terzino sinistro Barreca vince il ballottaggio su Murru.
14:21 La squalifica di Da Costa permette a Tozzo di fare il suo esordio in questo campionato di Serie B tra i pali del Novara. In avanti viene confermato Evacuo a scapito di Galabinov, mentre va verificata la posizione di Faragò: il centrocampista potrebbe giocare sulla linea mediana ma anche nel terzetto alle spalle della punta con Gonzalez e Corazza.
14:19 La sfida tra Novara e Cagliari ritorna dopo tre anni e mezzo di assenza. L'ultima volta si era svolto nel nobile palcoscenico della Serie A, il 12 febbraio 2012: una gara decisamente poco spettacolare, conclusasi con uno 0-0. Per ritrovare un precedente in Serie B bisogna tornare addirittura al 1977, quando la gara terminò ancora una volta il pareggio. In totale sono otto i precedenti disputati a Novara, con un bilancio di quattro vittorie in favore dei padroni di casa e quattro pareggi. Il Cagliari, dunque, aspetta ancora la sua prima affermazione in Piemonte.
14:16 Amici di Tuttomercatoweb.com, benvenuti alla diretta testuale di Novara-Cagliari, gara valida per l'ottava giornata del campionato di Serie B.
Cronaca di Alessandra Stefanelli