Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Novara
1-2
Ascoli
28' Puscas   Buzzegoli 33'
Monachello 36'
Cronaca Formazioni
16:57 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:56 Non basta il forcing del secondo tempo al Novara, che s'infrange contro l'inconsueta organizzazione difensiva dell'Ascoli. I bianconeri salgono a ventitré punti in classifica, rimangono a ventisette gli azzurri.
16:56 È finita! L'Ascoli archivia con una vittoria la pratica Novara: decidono le reti di Buzzegoli e Monachello!
Fine 2° tempo
90'+5 Tentativo disperato di Sansone, che scaraventa sulle tribune la sua conclusione dalla trequarti. Questa verosimilmente l'ultima occasione della partita.
90'+3 È una furia Cosmi in panchina: il tecnico dell'Ascoli sta incitando i suoi con grande foga in questi minuti finali. In corso il terzo dei cinque minuti di recupero assegnati da Sacchi.
90'+1 TROEST! Volée di destro su un pallone vagante nell'area dell'Ascoli, il centrale colpisce male e spedisce alto. Altro rischio sventato per l'Ascoli.
90'+1 Sono cinque i minuti di recupero.
90' Ultimo giro d'orologio regolamentare, recupero che si preannuncia corposo, alla luce delle numerose interruzioni occorse in questa seconda frazione.
88' Tanta stanchezza in campo adesso, le squadre sono lunghissime. Novara più con il cuore che con la testa, difesa ad oltranza dell'Ascoli, che brama una vittoria che gli permetterebbe di dare sollievo ad una classifica deficitaria.
87' Rischio di Addae, che svirgola nel tentativo di rinviare al volo il pallone: Lanni si avventa sulla sfera con i pugni, subendo anche fallo da un avversario.
85' MOSCATI! Dopo un'azione avvolgente Moscati cerca la porta: conclusione altissima. Altra chance non capitalizzata dal Novara, resiste il vantaggio bianconero.
84' Stringe il tempo per il Novara, appena sei minuti al novantesimo, poi sarà recupero. Continuano ad attaccare gli uomini di Corini, che non riescono però a colpire.
82'
Simulazione di Maniero! Il centravanti rovina a terra dopo un contatto ravvicinato con De Santis. Non ha dubbi Sacchi, che ammonisce l'azzurro. Era peraltro diffidato il trenta.
81' MONACHELLO! Prova a chiuderla il centravanti, conclusione sporcata da un avversario e abilmente intercettata da Montipò, che riesce ad addomesticare.
80' CALDERONI! Sansone pesca bene al limite Calderoni, che dopo un controllo ben eseguito esplode il mancino: ancora decisivo Lanni, che respinge in corner!
78'
Dentro Carpani al posto di Bianchi.
77'
Problemi anche per Bianchi, che ha appoggiato male il ginocchio. Il mediano bianconero sembra costretto a dare forfait, già pronto a bordocampo Carpani.
76' A terra Addae, che sembra essere caduto male a terra. L'azione prosegue, Sacchi non interrompe il gioco. Prosegue il proprio pressing offensivo il Novara.
75' Si distende il Novara, Calderoni, dopo l'ennesima scorribanda sulla sinistra, prova a crossare: il pallone non si alza a sufficienza e viene allontanato dalla retroguardia bianconera.
73'
Eccolo il primo cambio dell'Ascoli: esce Varela, entra Clemenza.
71' Corini ha già esaurito i cambi a sua disposizione, mentre Cosmi deve ancora effettuare la sua prima mossa. Fattore che potrebbe risultare decisivo per la gestione delle energie nel finale.
70'
Maracchi entra in campo al posto di Sciaudone per questi ultimi venti minuti di gara.
68' Sansone prova a sgusciare via ai due centrali, ma la sua posizione di partenza è irregolare, e viene prontamente ravvisata dal guardalinee, che solleva la bandierina.
67' Ennesima trama azzurra che si conclude con un nulla di fatto. Sfera che rotola mestamente oltre la linea di fondo: si ripartirà da una rimessa affidata a Lanni.
65' Fase di stallo della gara, che sembra aver riacquisito la verve dei primi minuti. Difficoltà a concludere per entrambe le compagini, si gioca prevalentemente a centrocampo.
63' Sciaudone viene sommerso dai fischi dei suoi tifosi per un aggancio fallito. Momento complicato per il Novara, penalizzato anche dalla sorte avversa.
62'
Bianchi riceve anche un cartellino giallo per il precedente fallo su Sansone.
60' Manciata di secondi all'ora di gioco, Ascoli che conduce grazie alle reti siglate da Buzzegoli e Monachello. Per il Novara è andato a segno Puscas.
58'
Cambio per il Novara: Sansone entra in campo al posto di Chiosa.
57'
Fallaccio di Moscati su Martinho. La mezzala azzurra viene ammonita dal direttore di gara.
56' Novara padrone del pallone, anche se la truppa di Corini non trova sbocchi per andare al tiro. Ascoli ben organizzato e solido, Corini potrebbe cercare nuove soluzioni nei prossimi minuti.
54' MONACHELLO! Cross tagliato e rasoterra di Varela, girata di mancino di Monachello: la conclusione è ben indirizzata e finisce alta non di molto! Buona chance per l'Ascoli.
53' Varela sterza su Calderoni, che lo strattona, commettendo fallo. Punizione dalla destra per l'Ascoli, che proverà a sfruttare questo piazzato con le proprie torri.
51' Lanni appoggia il pallone oltre la linea laterale: è rimasto a terra Maniero, che ha perso l'equilibrio impattando al suolo in maniera scomposta. Nulla di grave per il centravanti, che si rialza.
50' Possesso prolungato del Novara, alla ricerca di soluzioni per tentare l'affondo. Costruzione non semplice contro un Ascoli che difende con abnegazione.
49' Pennella ancora bene Calderoni, sul secondo palo sbuca Sciaudone, che prova a riscodellare in area di testa: nessuno è pronto ad approfittarne, se la cava l'Ascoli.
47' Calderoni cerca subito il cross dall'out di sinistra, il suo tentativo è però impreciso, e si perde direttamente sul fondo. Novara che ha a disposizione un'intera frazione per provare quantomeno ad acciuffare il pareggio.
46'
Inizia la ripresa! Una sostituzione tra le fila del Novara: esce Casarini, entra al suo posto Orlandi.
Inizio 2° tempo
15:51 Apre le danze Puscas, che bagna il proprio esordio con una zampata vincente. Reazione fulminea dell'Ascoli, che agguanta il pareggio dopo appena cinque minuti con Buzzegoli, passando poi in vantaggio con il tap-in di Monachello.
15:51 Termina la prima frazione: Ascoli in vantaggio sul Novara dopo i primi quarantacinque minuti.
Fine 1° tempo
45'+3 SCIAUDONE! Mischia furibonda in area, Sciaudone controlla con il petto ed esplode il destro: vola Lanni, che con un riflesso prodigioso prolunga il pallone sopra il montante alto!
45'+2
Martinho travolge con una scivolata scomposta Dickmann. Ammonito l'ex Bari.
45'+1 Vengono concessi tre minuti di extra-time.
44' Destro di controbalzo un po' fortuito di Buzzegoli, pallone ampiamente sopra la traversa. Penultimo giro d'orologio prima dell'eventuale comunicazione del recupero.
43' Nervi tesi tra Calderoni e De Santis: il direttore di gara li richiama entrambi senza estrarre alcun cartellino, provando a riportare il sereno tra i due.
42'
Sciaudone rifila un calcione a Mogos, e riceve il primo cartellino giallo della gara.
41' Poco più di tre minuti più eventuale recupero al quarantacinquesimo. L'Ascoli prova a proteggere il prezioso vantaggio, in attesa del duplice fischio arbitrale.
40' Eccesso di foga di Calderoni, che trascina a terra Mogos nel tentativo di soffiargli palla. La situazione si è completamente capovolta, buon momento per l'Ascoli.
38' Proteste dell'Ascoli: da registrare, sull'azione poi capitalizzata da Monachello, una spinta sospetta di Mogos su Chiosa, che in caduta ha anche travolto la bandierina del corner.
37' Bianchi guadagna il fondo e piazza in area uno spiovente: torsione di testa di Monachello, gran riflesso di Montipò, che nulla può sulla ribattuta dell'attaccante, che è lesto ad anticipare Golubovic e a depositare in rete il raddoppio.
36'
MONACHELLO! L'ASCOLI È IN VANTAGGIO!
35' Puscas cade a terra in area! Un paio di preziosismi del romeno, che rovina a terra dopo un presunto contrasto con De Santis. Non c'è nulla per Sacchi, che lascia proseguire.
34' Che numero di Buzzegoli! Gioco di gambe che gli permette di insinuarsi tra un paio di avversari, e destro deciso dall'interno dell'area: Montipò battuto per il gol che vale il pareggio!
33'
BUZZEGOLI! HA PAREGGIATO L'ASCOLI!
32' Prova immediatamente a reagire l'Ascoli, che si ritrova in svantaggio per l'ennesima volta in questa stagione. Il Novara copre con discreto ordine.
30' Da esaminare la posizione di Puscas al momento della sponda di testa di Maniero. Offside che non è comunque stato ravvisato dal guardalinee.
29' Ancora un traversone dalla sinistra di Calderoni, Maniero svetta nel cuore dell'area tra due avversari, servendo Puscas, che infila con freddezza da due passi: il Novara acciuffa il vantaggio!
28'
PUSCAS! IL NOVARA È IN VANTAGGIO!
27' Ripartenza del Novara, avanza a rilento Puscas, ripiegamento prezioso di Varela, che smorza l'insidia spazzando il pallone oltre la linea laterale.
26' Impatto piuttosto violento tra le teste di Golubovic ed Addae. Il direttore di gara interrompe precauzionalmente il gioco per sincerarsi delle condizioni dei due, che si rialzano dopo pochi istanti.
25' Sanzionato un fallo in attacco di Maniero, che ha spintonato Gigliotti. Calcio di punizione per l'Ascoli, gara che stenta a decollare dopo venticinque minuti.
24' Il Novara prova a pungere sulla sinistra: tentativo di cross da parte di Calderoni, Mogos s'immola e ribatte il traversone dell'avversario. Azzurri che rimangono in proiezione offensiva.
22' Monachello ha provato a suonare la carica dopo qualche minuto di apnea dell'Ascoli, che non era più riuscito ad affacciarsi in avanti. Esteticamente apprezzabile il gesto atletico dell'attaccante.
21' MONACHELLO! Mogos chiude fortunosamente uno scambio nello stretto con Buzzegoli, la sfera carambola dalle parti di Monachello, che conclude con una rovesciata: pallone alto non di molto!
19' Taglio centrale di Moscati, Manierlo prova ad innescarlo con un filtrante, che è però troppo lungo. Si ripartirà da una rimessa dal fondo affidata a Lanni.
18' Erroraccio di De Santis, che s'incarica della battuta di una punizione nella propria metà campo, scaraventando il pallone direttamente in fallo laterale.
17' Sembra voler accelerare il Novara, che negli ultimi minuti ha cercato, seppur timidamente, la conclusione. Ascoli per il momento non pervenuto in attacco.
16' PUSCAS! Sciaudone rivitalizza un'offensiva che sembrava perduta con un grande aggancio volante, toccando a rimorchio per Calderoni, che scodella in area uno spiovente: Puscas incorna, impattando però male la sfera.
14' MANIERO! Puscas punta la porta e pesca Maniero con un filtrante, il centravanti, dopo un controllo orientato, si coordina per la conclusione, ma è efficace l'azione di disturbo di Martinho, che gli sporca il pallone.
13' Nessuna emozione in questi primi tredici minuti, le due formazioni non sono ancora riuscite a sfondare. Ritmi bassi e retroguardie schierate.
12' Spallata energica di Varela ai danni di Chiosa, contatto giudicato irregolare dal direttore di gara, che concede una punizione al Novara. Non è d'accordo l'uruguaiano, che protesta.
11' Lancio di Buzzegoli, Martinho si lancia all'inseguimento del pallone, Montipò preferisce non correre rischi e, uscendo dalla propria area, allontana l'insidia con i piedi.
9' Qualche problema per Bianchi, colpito al volto da un avversario. Perde sangue il centrocampista bianconero, che è costretto a dirigersi momentaneamente a bordocampo.
8' Insiste il Novara: Calderoni battaglia sulla sinistra, scodellando un traversone murato da un difensore avversario. Il pallone rotola oltre la linea di fondo.
7' Sventagliata che sorvola il centrocampo di Chiosa, De Santis rinviene in un primo tempo sul pallone, ribattendolo di testa, ma è poi costretto a rifugiarsi in corner.
6' Fallo a metà campo di Padella, che cintura Puscas, impedendo al romeno di coordinarsi per l'aggancio volante. Piazzato per il Novara, che prova a salire.
4' Martinho cerca il primo sprint sulla sinistra, provando ad appoggiarsi al vicino Varela: impreciso il tocco dell'ex Bari, ne approfitta Golubovic, autore di un buon disimpegno.
3' De Santis in verticale per Varela, attaccato alle spalle da Chiosa, che fa buona guardia ed è abile ad anticipare l'avversario, impattando in maniera pulita il pallone.
2' Subito una trama ragionata per l'Ascoli, che smista la sfera per vie orizzontali. Con le due compagini a specchio, saranno fondamentali i duelli individuali in questa gara.
1' Partiti! L'Ascoli manovra il primo pallone della gara. Casacca azzurra per il Novara, il 'Picchio' indossa invece la consueta tenuta bianconera.
Inizio 1° tempo
15:00 Viene osservato un minuto di silenzio per commemorare Azeglio Vicini, storico c.t. azzurro ad Italia '90, scomparso pochi giorni fa.
14:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. Tra pochi istanti le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off della gara.
14:14 Qui Ascoli: indisponibili Rosseti e il lungodegente Favilli. Modulo speculare rispetto agli azzurri: davanti a Lanni agiranno De Santis, Padella e Gigliotti. Mogos e Baldini sulle fasce, per la mediana Cosmi si affida ai centimetri e allo strapotere fisico di Addae, che sarà coadiuvato da Buzzegoli e Bianchi. In attacco Varela farà coppia con Monachello.
14:12 Nel Novara out per squalifica Ronaldo, Di Mariano e Mantovani, rimangono ai box gli acciaccati Del Fabro e Chajia. Esordio per il neo-acquisto Puscas, che proverà a duettare con Maniero nel tandem offensivo. Golubovic, Troest e Chiosa nella retroguardia a tre, Dickmann e Calderoni sulle corsie laterali.
13:58 In palio tre punti che, a questo punto della stagione, iniziano ad assumere un peso considerevole in ottica salvezza. Per gli azzurri l'obiettivo è ritrovare il sorriso dopo il sonoro k.o. contro il Parma. I bianconeri, fanalino di coda della serie cadetta, sono reduci da due sconfitte incassate dopo il successo di Brescia, che sembrava poter segnare una svolta nella travagliata stagione del 'Picchio'.
13:55 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Novara-Ascoli, gara valida per il ventiquattresimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini