Menù Notizie
Serie C (2018-2019)

Novara
2-0
Arzachena
55' Schiavi
61' Buzzegoli
 
Cronaca Formazioni
16:28 Dallo stadio Silvio Piola di Novara è tutto, ma restate collegati con TuttoC.com che tra poco vi offrirà i Top & Flop dell'incontro e le dichiarazioni dei due allenatori in conferenza stampa.
16:27 Nel prossimo turno, in programma domenica 27 gennaio, l'Arzachena ospiterà l'Arezzo alle ore 14:30. Derby piemontese per il Novara, che alle 18:30 sarà di scena ad Alessandria per sfidare la Juventus U23.
16:26 In virtù del risultato maturato questo pomeriggio, il Novara sale al settimo posto a quota 32, scavalcando Pisa e Pro Patria. Resta a 14 l'Arzachena, penultima in classifica.
16:24 Risultato giusto per quanto visto nell'arco dei 90 minuti. I sardi, dopo aver spaventato Di Gregorio con Sanna e Cecconi nei primi 20', non sono più riusciti ad affacciarsi con regolarità nell'area piemontese. Novara che, dopo un primo tempo giocato a ritmi bassi, ha cambiato marcia nella ripresa indirizzando la partita in proprio favore nel primo quarto d'ora della seconda frazione.
16:23 Fischio finale al 'Silvio Piola'. Il Novara vince 2-0, così come all'andata, grazie alle reti di Schiavi e Buzzegoli tra il 55' e il 61'.
Fine 2° tempo
90'+3 Preziosismo di Eusepi che controlla una palla complicata al limite dell'area e serve di tacco l'accorrente Sciuadone. Moi gli sbarra la strada ed evita che il centrocampista possa battere a rete da pochi passi.
90'+1 Non sembra averne più l'Arzachena, la squadra di Giorico si appresta a terminare l'ennesima trasferta stagionale senza punti.
90' Segnalati tre minuti di recupero.
88'
SOSTITUZIONE NOVARA. Entra Fonseca, esce Buzzegoli.
86' Punizione conquistata da Stoppa sul lato corto sinistro dell'area e calciata in mezzo da Visconti. Eusepi cade a terra al limite dell'area piccola contrastato da un difensore, Ruzittu riesce comunque a far sua la sfera.
83'
AMMONITO STOPPA. Nemmeno il tempo di toccare il primo pallone e il neo entrato rimedia un giallo per un fallo a centrocampo.
80'
SOSTITUZIONE NOVARA. Esce Cacia tra gli applausi del 'Silvio Piola', dentro Stoppa.
79' Ex di turno il neo entrato Ruzzittu, che a Novara ha giocato con la formazione Berretti senza mai esordire con la prima squadra. Per lui anche un gol in un derby con la Pro Vercelli nel febbraio del 2016.
78'
SOSTITUZIONE ARZACHENA. Esce Sanna, entra Ruzzittu
76' Punizione di Buzzegoli col destro, la barriera devia in calcio d'angolo.
75'
AMMONITO MOI. Fallo del difensore dell'Arzachena su Sciuadone che stava provando l'ingresso in area da posizione centrale.
71' Velo di Sanna in area per l'accorrente Casini che rientra col destro ma invece di calciare serve Trillò, il cui destro viene murato da Tartaglia.
69' Ci prova con generosità l'Arzachena, alzando la linea del pressing. Le iniziative dei biancoverdi non hanno ancora prodotto vere e proprie palle gol.
67' Visconti ci prova col sinistro dalla lunga distanza dopo una manovra in orizzontale sulla trequarti del Novara. La palla termina alta con Ruzittu in controllo.
64'
SOSTITUZIONE NOVARA. Esce Mallamo, entra Nardi.
64'
SOSTITUZIONE NOVARA. Entra Eusepi, esce Gonzalez.
63' Risposta dell'Arzachena con Cecconi, che si libera al limite dell'area e libera il sinistro. Di Gregorio blocca a terra.
61'
GOL DEL NOVARA. Cacia sfonda a destra superando La Rosa, cross al centro per Gonzalez anticipato da Moi tra le proteste dei giocatori del Novara che chiedevano il fallo di mano del difensore biancoverde. La palla arriva fuori area sui piedi di Buzzegoli che con una conclusione mancina infila l'incrocio dei pali alla destra dell'incolpevole Ruzittu.
57' Terzo gol stagionale per il trequartista argentino, a segno per due gare consecutive contro Siena e Olbia a dicembre.
55'
GOL DEL NOVARA. Cross di Sciaudone dai venticinque metri leggermente spostato verso destra, Schiavi si inserisce alle spalle di Pandolfi e di testa, al limite dell'area piccola, non lascia scampo a Ruzittu.
51' Azione martellante del Novara, Moi libera di testa direttamente sui piedi di Buzzegoli che prova una conclusione difficile dalla distanza, Ruzittu non si fa sorprendere e blocca il tiro troppo debole.
50' Ancora Novara pericolosa. Sponda di petto di Gonzalez a centro area per l'accorrente Mallamo che batte al volo col sinistro ma la mira è alta.
48' Novara ad un passo dal gol. Corner di Buzzegoli da destra, sponda di Bove sul secondo palo per Gonzalez che, al limite dell'area piccola e spalle alla porta, tocca dietro per Sciuadone. Il centrocampista calcia di prima col mancino e colpisce un difensore, sulla ribattuta tira direttamente in curva.
46'
Inizia la ripresa. Un cambio per il Novara, Cinaglia lascia il campo per problemi fisici, al suo posto entra Sbraga.
Inizio 2° tempo
15:32 A tra poco per il secondo tempo di Novara-Arzachena.
15:30 Vedremo se nella ripresa il Novara cambierà qualcosa per cercare di conquistare i tre punti oppure se l'Arzachena riuscirà a centrare il primo risultato positivo lontano da casa della sua stagione.
15:25 Novara che aveva anche trovato il gol con Buzzegoli alla mezz'ora, ma sulla punizione da distanza siderale del centrocampista è stata segnalata una posizione irregolare di Schiavi che avrebbe ostruito la visuale a Ruzittu impedendogli di intervenire.
15:21 Un primo tempo equilibrato e giocato su ritmi non particolarmente alti. Tre le occasioni da gol da segnalare, due per l'Arzachena, che ha impegnato Di Gregorio con Sanna al 14' e Cecconi al 20' e una per il Novara, che al 9' ha sfiorato il gol con Schiavi, la cui conclusione è stata sventata da Arboleda.
15:18 Si chiude con l'iniziativa di Arboleda sulla fascia destra, poi conclusa con un cross di Casini da destra respinto dalla difesa , il primo tempo del 'Silvio Piola'. Ancora nessun gol tra Novara e Arzachena
Fine 1° tempo
45'+1 Segnalato un minuto di recupero.
45' Senza esito la punizione calciata dallo stesso Gonzalez col mancino. La palla supera la barriera ma termina alta.
44' Spunto di Gonzalez che parte dalla trequarti destra, sguscia via tra tre avversari e viene steso da Bonacquisti qualche metro prima di entrare in area. Punizione da posizione interessante per il Novara.
41' Primo corner del match per il Novara, Buzzegoli calcia da destra, Ruzittu si allunga in tuffo e respinge verso l'esterno dell'area.
40' Pandolfi apre a destra per Arboleda che lascia sul posto Visconti e crossa quasi dalla linea di fondo, Di Gregorio è attento e intercetta il passaggio.
38' Richiamo ufficiale per Ruzittu. Il portiere dell'Arzachena ritarda ancora le operazioni di ripresa del gioco come già aveva fatto nei primi minuti di gioco.
37' Rumoreggia il pubblico del 'Silvio Piola' dopo l'errore in appoggio di Tartaglia che spedisce direttamente in fallo laterale nel tentativo di servire Sciuadone.
34' Calcio di punizione in favore dell'Arzachena dalla trequarti in posizione centrale, la palla di Arboleda si perde sul fondo senza che Cecconi riesca a raggiungerla.
31' Gol annullato al Novara. Punizione del centrocampista del Novara proprio di fronte alla panchina di Viali, la palla attraversa tutta l'area e si infila all'incrocio dei pali opposto dopo aver rimbalzato poco prima dell'area piccola. L'arbitro annulla per una posizione di fuorigioco di Schiavi ma non è chiaro se il centrocampista abbia effettivamente sfiorato la palla oppure se sia stata sanzionata la posizione che avrebbe ostruito la visuale al portiere.
29' Calcio di punizione dalla trequarti destra per il Novara, Buzzegoli mette in mezzo per Tartaglia che svetta a centro area ma colpisce male e la palla gli rimane lì, consentendo alla difesa dell'Arzachena di liberare facilmente.
26' Buzzegoli sventaglia a destra per Sciuadone, cross dalla linea di fondo messo fuori da Moi, in anticipo su Gonzalez.
25' Traversone di Trillò dalla sinistra, Di Gregorio esce fino al centro dell'area di rigore e anticipa sia Cecconi che Sanna.
22' Cross dalla destra controllato da Gonzalez in area, l'argentino appoggia a rimorchio per Buzzegoli che calcia col destro dal limite ma colpisce le gambe di La Rosa.
20' Di Gregorio ancora protagonista: cross di Pandolfi dalla destra, Cecconi prende il tempo a Tartaglia e colpisce di testa dal centro dell'area. L'estremo difensore non si fa sorprendere e alza in corner la conclusione dell'attaccante biancoverde.
19' Spunto di Cecconi sulla sinistra, l'attaccante biancoverde scappa via a Cinaglia ma si trascina la palla fuori dalla linea del fallo laterale.
14' Arzachena pericolosa con Sanna: l'attaccante sardo vince un rimpallo al limite dell'area, entra in area e calcia con l'esterno destro. Di Gregorio gli sbarra la strada in uscita bassa.
12' Resta a terra Trillò, chiuso da due difensori mentre tentava di entrare in area dal lato corto sinistro. L'esterno biancoverde resta a terra dolorante, poi si rialza senza bisogno dei soccorsi medici.
9' Novara ad un passo dal vantaggio: Schiavi verticalizza per Cacia, anticipato da La Rosa all'ingresso dell'area, sul rimpallo Gonzalez calcia col sinistro colpendo ancora La Rosa, la palla ritorna sui piedi di Schiavi che col destro, appena dentro l'area, si vede respingere il tiro da Arboleda appostato al limite dell'area piccola.
8' Ritmi veramente molto bassi in questo avvio, il Novara fa la partita come da copione ma si scontra con una retroguardia ben coperta come quella biancoverde.
4' Schiavi arpiona un cross dalla sinistra e, dal limite dell'area, si gira e conclude col sinistro. Il tiro viene murato dalla difesa dell'Arzachena, poi l'azione si spegne per una segnalazione di fuorigioco di Cacia che aveva raccolto la ribattuta.
3' Cacia si distende sulla sinistra, Moi esce dalla difesa e lo anticipa in scivolata nei pressi della linea del fallo laterale.
1' Calcio d'inizio al Silvio Piola. Il Novara riconquista subito il possesso palla
Inizio 1° tempo
14:30 Maglia azzurra con pantaloncini e calzettoni neri per il Novara, casacca bianca con inserti verdi e pantaloncini e calzettoni verdi per l'Arzachena che batterà il calcio d'inizio.
14:29 Le squadre stanno entrando in campo in questo momento. Tra pochi istanti il calcio d'inizio di Novara-Arzachena
14:27 Tutto da decifrare il modulo dell'Arzachena che, ad eccezione delle due punte Sanna e Cecconi e dei centrocampisti Cecconi e Bonacquisti, schiera sei tra difensori e terzini. Ipotizzando un ritorno al 5-3-2 visto all'opera fino alla fine del 2018, il tecnico dei sardi Giorico potrebbe far avanzare a centrocampo uno tra La Rosa e Moi. Queste le scelte dei biancoverdi: Ruzittu; Arboleda, Baldan, Moi, Pandolfi, Trillò; Casini, Bonacquisti, La Rosa; Sanna, Cecconi.
14:25 Diamo subito uno sguardo alle formazioni ufficiali iniziando dai padroni di casa. Viali lancia dal primo minuto Gonzalez, tornato a Novara nell'ultima sessione di mercato. L'argentino farà coppia in attacco con capitan Cacia, relegando inizialmente in panchina Eusepi. Queste le scelte del tecnico dei piemontesi che schiera i suoi con il 4-3-1-2: Di Gregorio; Cinaglia, Tartaglia, Bove, Visconti; Sciaudone, Buzzegoli, Schiavi; Mallamo; Cacia, Gonzalez
14:23 Arbitra il signor Sajmir Kumara della sezione di Verona, coadiuvato dagli assistenti Giovanni Mittica e Marco Belsanti, entrambi della sezione di Bari. Per il fischietto veronese, alla prima stagione nella CAN Pro, si tratta della prima assoluta sia con il Novara che con l'Arzachena.
14:21 Situazione critica per l'Arzachena, penultima in classifica davanti soltanto al Pro Piacenza, la cui stagione rischia di concludersi con largo anticipo. I sardi, al contrario del Novara, sono l'unica squadra della Serie C a non aver mai pareggiato una partita e sono reduci da quattro sconfitte consecutive. L'ultimo successo risale al 16 dicembre, proprio contro il Pro Piacenza.
14:19 Novara imbattuto in campionato da ben 13 giornate, ovvero dall'inatteso k.o. interno contro l'Albissola dello scorso 7 novembre. Da quel momento in poi, la formazione di Viali ha perso soltanto una partita ufficiale, quella contro la Lazio valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. I piemontesi sono noni in classifica con 29 punti, frutto di 6 vittorie e ben 11 pareggi.
14:17 Primo confronto ufficiale al 'Silvio Piola' nella storia dei due club. L'unico precedente in assoluto risale al match di andata, vinto dal Novara per due reti a zero grazie ai gol di Bianchi ed Eusepi negli ultimi dodici minuti di gioco. Entrambi i giocatori sono assenti oggi: il primo è ancora convalescente, il secondo partirà dalla panchina.
14:15 Buon pomeriggio e ben trovati amici di TuttoC.com. Tra pochi minuti seguiremo per voi la gara tra Novara e Arzachena, valida per la ventiduesima giornata del Girone A di Serie C. Fischio d'inizio alle ore 14:30
Cronaca di Matteo Ferri