Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Novara
2-1
Alessandria
19' Lanini
54' Schiavi
  Arrighini 31'
Cronaca Formazioni
14:28 Dal "Piola" di Novara è tutto, un saluto da Matteo Mosconi ed un invito a restare collegati su TuttoC.com per i Top & Flop della gara!
14:27 Novara che con questa vittoria sale a quota 26 punti, allontanandosi dalle zone basse della classifica. Alessandria che invece rimane bloccata al quarto posto, a quota 38 punti.
14:24 Vittoria meritatissima del Novara, che grazie ai gol di Lanini e Schiavi supera un'Alessandria troppo brutta per essere vera. A nulla è valso il momentaneo pareggio dei grigi griffato Arrighini, poi espulso nel finale.
14:24 FINISCE QUI! NOVARA BATTE ALESSANDRIA 2 A 1!
Fine 2° tempo
90'+4 Si conquista un gran calcio di punizione Panico, che fa respirare ulteriormente i suoi.
90'+2 Manca poco al termine del derby, Novara vicinissimo ad una vittoria fondamentale!
90'+1 Sini! Punizione centrale del numero 32, blocca Lanni.
90'+1 Vengono assegnati cinque minuti di recupero.
88'
Espulso Arrighini! L'arbitro ha visto una reazione violenta del numero 11 grigio ai danni di Schiavi, ed ha deciso di espellere l'attaccante.
87'
Cambio nel Novara: fuori Collodel, dentro Bortoletti.
84' STANCO! Girata col tacco del neo entrato, palla che sfiora il palo alla destra di Lanni! Alessandria ad un passo dal 2 a 2!
83' Rossetti va via sulla destra, mette il cross in mezzo ma né Panico né Lanini arrivano sulla sfera!
81'
Cartellino giallo ai danni di Cagnano, entrato in ritardo su Parodi.
79' FREDIANI! Cross in mezzo del numero 15, Stanco non ci arriva per un nulla!
77'
Ultimo cambio per Longo: fuori Corazza, dentro Stanco.
76' LANNI! MIRACOLO SU PRESTIA! Cross di Di Quinzio e stacco imperioso di Prestia, Lanni si distende e disinnesca!
76' Primo corner per l'Alessandria, se lo conquista Parodi.
74' Intanto, l'arbitro ha allontanato il ds del Novara Borghetti, reo di aver protestato per un fallo fischiato a Panico.
72' DI QUINZIO! Il numero dieci grigio converge e prova il destro a giro, palla larga un metro alla destra di Lanni.
70' Mancano venti minuti al termine del derby, Novara avanti 2 a 1 ed in controllo delle operazioni. Alessandria che proverà il tutto per tutto in questo finale, nel tentativo di pervenire almeno al pareggio.
68' Con l'ingresso di Buzzegoli, il Novara si mette a tre a centrocampo, mentre Panico e Lanini rimangono a supporto della punta Rossetti.
66'
Cambio anche negli ospiti: fuori Rubin e dentro Frediani.
65'
Cambio nel Novara: fuori Malotti, dentro Buzzegoli.
64' ROSSETTI! Lanini serve il numero 29, che controlla e calcia col mancino, mandando la sfera alta di poco. C'era però Panico tutto solo, servibile sulla sinistra!
63' CHE OCCASIONE PER L'ALESSANDRIA! Corazza lavora un gran pallone sulla sinistra e mette in mezzo per Arrighini, che cerca il sinistro al volo in anticipo su Bove, smorzando però troppo la conclusione e permettendo alla difesa di casa di controllare la sfera, che termina sul fondo.
62' Panico, servito da Lanini, calcia col sinistro e colpisce il palo. Tutto fermo però, la bandierina dell'assistente era alzata.
60' COLLODEL! Prova il traversone il giovane centrocampista, il suo cross diventa un tiro in porta che per poco non sorprende Pisseri. Occasione per il Novara!
60' Novara che ora appare in controllo delle operazioni, per ora i cambi apportati da Longo non hanno dato gli effetti sperati.
56'
Nella circostanza del penalty assegnato al Novara, è stato ammonito Matteo Rubin, autore del fallo ai danni di Corsinelli e non Malotti.
56'
Ed infine fuori Chiarello, e dentro Di Quinzio.
55'
Fuori Giorno, dentro Casarini.
55'
Triplo cambio nell'Alessandria: fuori Cosenza, dentro Parodi.
54'
SCHIAVI SPIAZZA PISSERI, 2 A 1 NOVARA!
52' Palla di Collodel per Malotti messo giù in area.
52' RIGORE PER IL NOVARA!
51' Bell'azione del Novara, cross di Panico dalla sinistra per Lanini che anticipa Prestia ma non riesce a calciare. Palla sul fondo e nulla di fatto.
50' SINI! PALO DELL'ALESSANDRIA! Gran sinistro su punizione dell'ex Ascoli, la palla gira ma si infrange sul legno a Lanni battuto!
49' Punizione sulla tre quarti per gli ospiti, che sono partiti meglio del Novara in questa ripresa.
47' CORAZZA! Prima occasione del secondo tempo, cross di Bruccini per il numero 18 che gira di testa, mandando la palla ad un metro dalla porta difesa da Lanni.
46' Si ricomincia, nessun cambio all'intervallo, Banchieri e Longo danno fiducia ai 22 di partenza.
Inizio 2° tempo
13:33 Sembra aver cambiato idea Longo, che manda Bellodi a scaldarsi. Probabile che sarà lui il primo cambio, ma non ad inizio ripresa.
13:32 Squadre pronte a tornare in campo, dovrebbe esserci subito un cambio nell'Alessandria, con il numero 31 Bellodi pronto ad entrare.
13:17 Noi ci prendiamo una pausa, a fra poco per il secondo tempo del derby!
13:16 Finisce qui il primo tempo, 1 a 1 all'intervallo fra Novara ed Alessandria. Al gol di Lanini ha risposto Arrighini. Nel complesso, decisamente meglio i padroni di casa, ospiti apparsi un po' rinunciatari.
Fine 1° tempo
45'+1 Viene segnalato un minuto di recupero.
45'
Cartellino giallo per Panico, reo di aver scalciato Prestia nel cerchio di centrocampo.
42' BRUCCINI! Gran cross di Rubin, colpo di testa di Bruccini e ottima respinta di Lanni! Alessandria pericolosa!
41'
Ammonito Giorno, per avere interrotto una ripartenza guidata da Panico.
39' LANINI! Ancora lui, si libera benissimo al limite e fa partire un sinistro a giro che va vicino al palo! Occasione per il Novara!
38' LANINI! Grande azione del numero nove, cross in mezzo dove però non arrivano né Rossetti né Schiavi!
35' Rossetti! Gran sinistro da fuori del numero 29, palla larga!
33' Proteste in casa Novara: Rossetti e Cosenza staccano in area ospite, l'attaccante di casa viene colpito da una gomitata ma per Longo non c'è nulla. Grandi dubi in questa circostanza.
31' Perde un pallone sanguinosissimo Corsinelli nel tentativo di servire Pogliano, pallone recuperato da Arrighini che si invola, salta Bove e col sinistro batte Lanni sul suo palo! 1 a 1 al "Piola".
31'
ARRIGHINI! GRANDE GOL! 1 A 1!
30' Prova la ripartenza il Novara, la sfera giunge a Malotti che fa 40 metri palla al piede e col sinistro calcia dal limite: palla larghissima alla destra di Pisseri.
27' Ottima la pressione portata da Panico, che costringe l'Alessandria a ricominciare con una rimessa laterale.
25'
Primo giallo anche in casa Novara, ammonito l'esterno destro Malotti.
25' Gran cross di Rubin dalla sinistra, palla allontanata da Bove. Alessandria che sta aumentando i giri del motore.
23' CHIARELLO! Che occasione per gli ospiti: grande azione di Arrighini, che serve centralmente Chiarello, che prova il sinistro da dentro l'area, trovando l'ottima opposizione di Ivan Lanni.
22' Alessandria scesa in campo troppo timida e giustamente punita da un Novara pimpante ed attento. Approccio pessimo per la formazione di Longo.
20' Grande azione dei padroni di casa: Panico allarga verso Cagnano che fa partire un gran cross per la testa di Lanini, che sbuca alle spalle di Cosenza e di testa infila la sfera nel sette! 1 a 0 meritatissimo per il Novara!
19'
ERIC LANINI! NOVARA IN VANTAGGIO!
16' Collodel! Prova il destro dal limite il numero 15, palla larga alla sinistra di Pisseri.
16' Sulla punizione, cross di Schiavi verso Pogliano, che commette però fallo su Chiarello. Punizione per i grigi, in grossa difficoltà.
15'
Primo giallo della gara, ammonito capitan Cosenza per aver fermato Lanini lanciato sulla fascia. Punizione da posizione interessante per i padroni di casa.
12' POGLIANO! Cross di Collodel, colpo di testa del numero 6 e deviazione in corner di Pisseri! Prima chance del match.
12' Ottima copertura di Corsinelli, che non permette a Chiarello di far partire il traversone. Sulla ripartenza, errore ospite e primo corner per il Novara.
10' E' partito molto bene il Novara, che non lascia spazi ai grigi per impostare e pressa altissimo cercando di interrompere la manovra ospite per ripartire immediatamente.
9' Cross interessante di Collodel, stacca bene Malotti che però indirizza male la sfera!
8' Difende bene palla Panico, caricato da Parodi: punizione per il Novara, salgono le torri.
5' Cerca il cross Corsinelli dalla corsia mancina, palla direttamente sul fondo. Rinvio per Pisseri.
3' Squadre che hanno iniziato in sordina, pressa alto il Novara con l'Alessandria che fatica ad impostare! Intanto, prima conclusione del match, ad opera di Rossetti: blocca Pisseri.
Inizio 1° tempo
12:25 Tutto pronto al "Piola", sotto un forte temporale le squadre stanno per fare il loro ingresso in gioco!
12:18 Gli ospiti, al quarto posto della classifica, cercano tre punti per sorpassare la Pro Vercelli ed avvicinare il Como primo. Giornata di riposo per Eusepi, davanti sarà Arrighini a fare coppia con Corazza.
12:17 I padroni di casa, che vanno alla ricerca di tre punti per allontanarsi dalla zona play-out, confermano il 4-2-3-1 con Panico-Lanini-Malotti alle spalle di Rossetti.
12:16 Amici di TuttoC.com, benvenuti alla diretta testuale del derby fra Novara ed Alessandria, valido per la 4^ giornata di ritorno del girone A di Serie C. Un saluto dal vostro Matteo Mosconi!
Cronaca di Matteo Mosconi