Menù Notizie
UEFA Euro 2016 (2016)

Norvegia
2-0
Malta
19' Tettey
52' Soderlund
 
Cronaca Formazioni
19:54 Restate su TMW per tuti gli approfondimenti del caso sulla gara, con i TOP & i FLOP e le dichiarazioni dei protagonisti. Seguite Live la serata delle Qualificazioni ad Euro 2016, sempre su TuttoMercatoWeb.
19:53 Vittoria senza discussioni per i norvegesi, in gol con Tettey nel primo tempo e Soderlung nella ripresa. Malta che non ha creato nessun pericolo alla porta dei nordici.
19:51 FINITA A OSLO! La Norvegia vince e resta al secondo posto del girone H. Laa squadra di Hogmo sarebbe qualificata già questa sera se la Croazia non batte la Bulgaria. In caso di vittoria croata, discorso rimandato all'ultima giornata, quando i nordici andranno a rendere visita all'Italia di Conte.
Fine 2° tempo
90'+2 Finita a Baku, l'Italia ha vinto a Baku ed è la prima qualificata del gruppo H.
90'+1 Tre minuti di extra time.
86' Gara che si avvia stancamente verso la conclusione, Norvegia non spinge granché.
84'
Terzo cambio anche per la Norvegia: fuori Berget, dentro Berisha.
83'
Terzo e ultimo cambio per Ghedin: fuori Borg, dentro Camilleri.
81'
Cambio per Malta: fuori Schembri, dentro Kristensen.
77' Nella gara d'andata, l'attaccante del Bournemouth ha segnato due gol alla nazionale di Ghedin.
76'
Cambio nella Norvegia: fuori Soderlung, in campo Joshua King.
75' Una Norvegia che è una squadra insidiosa, anche se un pò troppo leggera davanti. Qualche individualità spicca sul resto del collettivo.
74' OCCASIONE NORVEGIA! Cross dalla destra di Henriksen, di testa ci arriva Sioderlund, che anticipa un difensore ospite, palla però sopra la traversa.
74' Buona la prova del giovane trequartista norvegese.
73' Norvegia che potrebbe triplicare. Ancora Odergaard ispira, palla in mezzo e nessun compagno la devia verso la porta maltese.
69' Anche l'Italia si avvia al successo al Baku: 1-3 per gli Azzurri.
66' Azione sul'asse Odergaard-Henriksen, conclusione di quest'ultimo che termina ampiamente a lato.
62' Soderlund è il nono calciatore della Norvegia andato in gol nelle Qualificazioni Europee verso Francia 2016.
60' Il talentino scandinavo, vanta alcuni dei record del calcio norvegese, sopratutto in fatto di precocità: infatti, è il giocatore più giovane a giocare con la casacca dei nordici.
59' Ottava presenza nella selezione maggiore per Martin Odergaard, classe 19988, in forza al Castilla, la squadra B del Real Madrid.
57'
Primo cambio tra le fila maltesi: fuori Muscat A., dentro Zirafa.
55' COSA HA SBAGLIATO ODERGAARD?!? Incredibile oportunità per il tris che capita sui piedi di Odergaad, che da due passi si vede deviare in corner la sua conclusione di piatto a botta sicura: grande l'assist di Berget.
55' Prima rete in 22 gare per Alexander Soderlund, 28enne attaccante in forza al Roserborg.
54'
Primo cambio per Hogmo: fuori Skjelbred, dentro la stellina Odergaard.
53' Grande azione orchestrata da Henriksen, che si poirta a spasso tre difensori maltesi, mette basso in mezzo, dove Hogg non è esente da responsabilità e Soderlung può metterla dentro la porta vuota, 2-0 Norvegia.
52'
RADDOPPIO NORVEGIA! SODERLUND!!
48' Nessuna variazione nei due undici in campo. Norvegia partita di gran carriera nel tentativo di chiudere la contesa.
46' La sfida è ricominciata.
Inizio 2° tempo
19:01 Squadre di nuovo in campo per la ripresa.
18:56 La classifica vedrebbe la Norvegia sempre a secondo posto, ma inevitabilmente la gara di questa sera della Croazia deciderà il destino della selezione di Hogmo: la gara di Roma potrebbe essere decisiva oppure valere come un'amichevole.
18:47 FINE PRIMO TEMPO! La Norvegia avanti 1-0 su Malta dopo i primi 455 minuti di gioco. Pochi problemi per la nazionale scandinava, che sta giocando al piccolo trotto al cospetto della nazionale guidata dall'italiano Ghedin.
Fine 1° tempo
44' Saranno due i minuti di recupero.
43' OCCASIONE MALAT! Errore della difesa in uscita con la pala, Schembri recupera la sfera e serve Effiong, che entra in area e batte verso la porta, Nyland deve alzare sopra la traversa.
42' Italia di nuovo avanti a Baku: con questo risultato, gli Azzurri sarebbero matematicamente qualificati alla fase finale, sostanzialmente una buona notizia per la Norvegia.
41' E' già tempo di ola all'Ullevaal, la Norvegia crede tantissimo in Francia 2016.
40' Bravo Soderlund, che si gira in un fazzoletto, da posizione defilata, e conclude verso la porta, in due tempi blocca Hogg.
40' Norvegia in gol con otto uomini diversi in queste qualificazioni a Euro 2016, manca il bomber principe e si nota, ma Hogmo punta molto sul collettivo.
36' Norvegia ancora vicina al bis. Corner per gli scandinavi, Soderlund vola su un difensore, ma la sfera colpisce il compagne Berget, appostato a qualche metro dalla porta maltese.
34' OCCASIONE NORVEGIA! Scambio tuto di prima Henriksen, Soderlund, Skjelbred, quest'ultimo conclude da fuori, bravo Hogg a respinge, poi palla in corner.
33' Partita giocata su ritmi decisamente bassi, la Norvegia non accellera, Malta non attacca.
31' Rischione di Hogg che in un'uscita bassa rischia di trascinarsi fuori area la sfera: per sua fortuna tiene la palla entro la linea ed evita il rosso.
30' Pareggio dell'Azerbaijian sull'Italia, attualmente azzurri e Norvegia appaiati in vetta a quota 19.
28' Nell'ultimo turno in programma martedì, Malta riceve la Croazia, mentre, come già detto, la Norvegia giocherà a Roma contro l'Italia. Se la Croazia dovesse vincere stasera, alla Norvegia non basterebbe il punto a Roma per conquistare la qualificazione in Francia.
28' Norvegia che domina sui palloni alti. Sui corner battuti dalla squadra scandinava, Malta sempre in grande difficoltà.
27' Il gioco è ripreso, c'è anche Skjelbred.
25' Gioco fermo per un infortunio a Skjelbred, colpito duro da un avversario, sanitari in campo.
22' L'Italia sta vincendo a Baku, stasera la sfida della Croazia.
20' Seconda rete del centrocampista del Norwich City in questa tornata di Qualificazioni, in precedenza aveva segnato l'unico gol dei suoi nel ko per 5-1 in Croazia.
19' Dal corner, sponda di testa di Hovland, la palla resta in area e Tettey da due passi batte Hogg, la Norvegia la sblocca quasi subito.
19'
GOL NORVEGIA!! TETTEY!!!
18' OCCASIONISSIMA NORVEGIA! Salvataggio miracoloso di Muscat A., su una botta a colpo sicuro da due passi di Soderlund, palla in corner.
16' All'andata, netto successo norvegese con le reti di Daehli, assente per infortunio questa sera, e doppietta di King.
15' OCCASIONE NORVEGIA! Primo squillo dei padroni di casa, che dal corner vanno vicini al gol con Hovland, che devia verso la porta e manda fuori di poco.
13' Parecchio entusiasmo in Norvegia per il possibile ritorno della Nazionale maggiore ad una grande competizione. Stadio Ullevaal tutto esaurito e tifosi scandinavi pronti a volare in Francia.
12'
Primo giallo del match: ammonizione per il capitano maltese Briffa, che trattiene Johansen.
10' Malta a quota 2 nel girone H, per effetto dei pareggi in casa della Bulgaria e contro l'Azerbaijian.
9' Gara ancora che non è entrata nel vivo, Norvegia che "studia" la nazionale maltese.
9' Nove precedenti tra le due nazionali, di cui cinque nelle qualificazioni europee, con un bilancio che parla chiaro, 7 vittorie Norvegia e due pari. Per quanto concerne le gare di qualificazione alle fasi finali dell'Europeo, cinque vittorie su cinque per i nordici, che in casa hanno battuto Malta 2-0 nel 1995 e 4-0 nel 1997.
6' Norvegia che aproderebbe agli Europei questa sera in caso di vitoria sui maltesi e pareggio o sconfitta della Croazia in casa contro la Bulgaria.
4' Una sola partecipazione della squadra scandinava ad una fase finale degli Europei, nel 200 in Belgio-Olanda.
3' Norvegia di Hogmo che ha vinto 5 gare, 1 pari e 2 ko nella fase di qualificazioni a Euro 2016.
1' PARTITI!! Prima palla per la Norvegia, subito in avanti.
Inizio 1° tempo
18:00 Norvegia al secondo posto, a più due dalla Croazia.
17:57 Tutto pronto ad Oslo, in corso esecuzione inni nazionali.
17:41 Buon pomeriggio da TMW. Tra poco seguiremo il Live testuale della gara di Oslo tra la Norvegia e Malta, inserite nel girone degli azzurri. Sfida che interessa direttamente la squadra di Antonio Conte, che martedì riceverà la Norvegia a Roma.
Cronaca di Giovanni Cimino