Menù Notizie
UEFA Euro 2016 (2016)

Norvegia
0-1
Ungheria
  Kleinheisler 26'
Cronaca Formazioni
22:39 La diretta testuale termina qui. Vito Aulenti vi ringrazia per l'attenzione e vi augura un buon proseguimento di serata.
22:37 FINISCE QUI! A sorpresa, gli ungheresi espugnano Oslo grazie ad una rete nella prima frazione dell'esordiente Kleinheisler. Si fa dura ora per la Norvegia, a cui servirà un'impresa nella gara di ritorno di domenica per passare il turno.
Fine 2° tempo
90'+4 Calcio di punizione dalla lunghissima distanza in favore della Norvegia. Salgono tutti gli effettivi.
90'+3 L'Ungheria tiene palla, provando a perdere secondi preziosi.
90'+2
Ultima sostituzione per l'Ungheria: esce un generosissimo Szalai, entra Priskin.
90'+1 Altra palla-gol per Helland, il cui colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo sorvola la traversa della porta difesa da Kiraly.
90'+1 Quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro.
89' Sugli sviluppi di un calcio piazzato, l'ennesimo, Pedersen ci prova di testa, ma senza impegnare più di tanto Kiraly.
88' CLAMOROSA PALLA-GOL PER LA NORVEGIA! Una respinta di Kiraly su un tiro di Johansen, favorisce Helland, che si ritrova tutto solo davanti alla porta: il tentativo di testa del neo entrato, però, termina incredibilmente alto.
87' Ennesimo traversone dalla destra di Elabdellaoui: Lang pulisce l'area.
84'
Terzo e ultimo cambio per Hogmo, che getta nella mischia Helland in luogo di Skjelbred.
82' NORVEGIA VICINA ALL'1-1! Iniziativa per vie centrali del neo entrato Pedersen, che si libera di Guzmics, ma poi trova l'opposizione di Kadar sul suo tiro da fuori. La deviazione del numero 4 ungherese si rivela provvidenziale: la palla esce fuori di un niente.
80' Partita praticamente perfetta di Guzmics, che non ha sbagliato nemmeno un intervento sino ad ora.
78' Si è un po' spento il fuoco della Norvegia. L'Ungheria può respirare un attimino.
76'
Seconda sostituzione anche per gli ospiti: entra Lovrencsics, esce Dzsudzsak.
75'
Hogmo prova a dare una scossa ai suoi con l'ingresso di Elyounoussi al posto di Berget, quest'ultimo cresciuto col passare dei minuti.
73'
Primo cambio per l'Ungheria: dentro Nagy, fuori l'autore del gol dell'1-0 Kleinheisler.
71' NORVEGIA AD UN PASSO DAL PARI! Su un corner del solito Johansen, Berget ostacola Kiraly, ma per l'arbitro è tutto regolare. Il tentativo del numero 19 dei padroni di casa è miracolosamente salvato sulla linea da Fiola.
69' Movimento sulla panchina degli ospiti. Storck prepara un cambio per dare maggiore freschezza ai suoi.
67' Ungheria un po' troppo passiva in questo secondo tempo. La Norvegia però non riesce ad approfittarne.
65'
Ammonito per simulazione Elabdellaoui, lasciatosi cadere in area in maniera plateale dopo un contatto inesistente o comunque minimo con Elek.
64' Altro corner di Johansen intercettato dalla perfetta retroguardia ospite.
63' Pregevole spunto sulla destra di Tettey, che conquista un buon calcio d'angolo.
61'
Primo cambio per la Norvegia: entra Pedersen, esce un deludente Soderlund.
60' Ancora provvidenziale Guzmics, che interviene in maniera pulita sul pallone in occasione di un tentativo di sfondamento centrale di Berget.
58' Opportunità fallita da Soderlund, bravo a superare Fiola con un sombrero, ma non altrettanto abile nel calciare: tentativo alle stelle.
57' Calcio di rigore negato dall'arbitro alla Norvegia per trattenuta di Guzmics ai danni di Elabdellaoui. E' andata di lusso in questa circostanza all'Ungheria.
56' CHANCE PER L'UNGHERIA! Sulla ripartenza, gli ospiti hanno un'importante opportunità con Dzsudzsak, la cui conclusione da dentro l'area viene respinta da Nyland.
54' Finezza di Soderlund per Henriksen: capisce tutto Guzmics, che interrompe una pericolosa azione dei padroni di casa.
52' Gara di sacrificio per Gera, che, in fase di non possesso, si posiziona sulla linea di difesa per dar manforte a Lang e compagni.
51' Gran suggerimento dalla sinistra per Soderlund, che incredibilmente non riesce ad arrivare sulla sfera.
49' Inizio aggressivo della Norvegia, desiderosa di rimettere in piedi il match già nei primi minuti della ripresa, per poi magari provare a ribaltare completamente il risultato.
48' Tiro da posizione impossibile di Elabdellaoui, che indirizza il pallone sul primo palo, trovando le mani dell'attento Kiraly.
47' Corner senza frutti per gli scandinavi.
46' Avvio sprint della Norvegia, che conquista subito un calcio d'angolo con Skjelbred.
46' INIZIATA LA RIPRESA! La Norvegia gestisce il primo pallone.
Inizio 2° tempo
21:47 Squadre rientrate in campo. Tra pochissimo si ricomincia.
21:33 FINE PRIMO TEMPO! Gli ungheresi vanno all'intervallo in vantaggio per 1-0 sui padroni di casa della Norvegia, grazie alla rete di un sorprendente Kleinheisler, senza dubbio il migliore in campo sino ad ora.
Fine 1° tempo
45'+2 SE LA DIVORA ELEK! Chance clamorosa per il numero 6 ungherese, che, tutto solo in area norvegese, non riesce ad indirizzare verso lo specchio il suo colpo di testa.
45'+1 Sono due i minuti di recupero concessi dall'arbitro.
45' Sul corner si fa valere ancora una volta l'esperto estremo difensore dell'Ungheria, che fa ripartire la sua squadra.
45' Lo spiovente di Johansen è deviato in angolo da Guzmics.
44' Ennesimo calcio piazzato per la Norvegia, che dovrebbe sfruttare meglio queste opportunità.
42' La Norvegia continua ad attaccare, ma senza la lucidità necessaria negli ultimi metri. Sono almeno due le palle-gol clamorose divorate dai giocatori scandinavi.
40' Altro inserimento pericoloso di Elek, che si fa trovare pronto su un cross dalla destra, senza però imprimere la giusta potenza alla sua incornata.
38'
Cartellino giallo per Guzmics, autore di un fallo tattico su Johansen.
36' Scavino di Tettey per Elabdellaoui, che arriva sul fondo e crossa in area, dove si fa trovare pronto - come di consueto - l'attentissimo Guzmics, autore sin qui di una gara praticamente perfetta.
35' NORVEGIA PERICOLOSA! Su un perfetto calcio piazzato di Johansen, Forren è bravo a colpire il pallone di testa, ma non è fortunato, perché il suo tentativo è murato dall'attento Guzmics.
34'
Terzo ammonito dell'incontro: si tratta di Kadar, autore di un brutto intervento su Skjelbred.
32' GOL DIVORATO DA SODERLUND, che, ottimamente servito in profondità da Skjelbred, non riesce a superare Kiraly, il quale, pur senza brillare in eleganza, riesce in qualche modo a respingere di piede la minaccia.
30' Grande uscita di Kiraly, che - in due tempi - fa sua la sfera su un angolo battuto dal solito Johansen.
28' Reazione rabbiosa dei padroni di casa, che si sono subito riversati nella metà campo avversaria.
26' Esordio in Nazionale da incorniciare per il numero 15 degli ospiti, bravo a controllare un pallone in area e a caricare una conclusione improvvisa sulla quale Nyland avrebbe potuto fare molto ma molto di più. C'è molto di suo nel gol di Kleinheisler.
26'
KLEINHEISLER!!! UNGHERIA IN VANTAGGIO!!!
24' Provvidenziale intervento di Guzmics, che anticipa Soderlund su un calcio di punizione a tagliare di Johansen.
23'
Giallo pesante per Gera, che era diffidato e salterà dunque il match di ritorno in programma domenica prossima a Budapest.
21' Ripartenza improvvisa della Norvegia, con Soderlund che ignora il movimento in profondità di Henriksen, preferendo calciare da fuori: sfera fuori non di molto.
20'
Primo ammonito del match: si tratta di Tettey, punito per un calcione rifilato a Kleinheisler.
19' Velleitario tentativo dalla distanza di Dzsudzsak, il cui tiro sbilenco finisce abbondantemente largo.
18' L'Ungheria continua ad addormentare l'incontro con una fitta rete di passaggi in mezzo al campo.
16' Ritmi leggermente calati rispetto all'avvio sprint. Buon per gli ungheresi, che nei primissimi minuti hanno sofferto e non poco la vivacità degli scandinavi.
14' Molto interessante sin qui il duello in mezzo al campo tra Tettey ed Elek, pedine fondamentali per i rispettivi commissari tecnici.
12' Dopo un inizio di partita a mille all'ora, adesso la Norvegia aspetta l'avversario, per poi provare a colpire di rimessa.
11' Grande verticalizzazione di Kleinheisler per Elek, che però alza troppo la gamba, commettendo gioco pericoloso su Hovland.
10' Grande inizio di partita. Le squadre si giocano tantissimo, ma i ritmi in campo sono già molto alti.
8' ARRIVA LA RISPOSTA DELL'UNGHERIA! Sul capovolgimento di fronte, Kleinheisler è bravo a controllare un pallone in area e ad indirizzarlo con forza sul primo palo, dove però non si fa cogliere impreparato Nyland.
7' Il cross in area di Johansen è allontanato da Lang. Se la cava nuovamente l'Ungheria.
7' Buona iniziativa di Tettey, che guadagna un altro prezioso calcio d'angolo.
6' Conclusione senza troppa convinzione da parte di Berget, il cui tentativo finisce largo.
4' HOVLAND! Sul successivo corner, è il difensore norvegese a trovare l'impatto col pallone, senza tuttavia riuscire ad inquadrare la porta. Partenza super degli scandinavi!
3' NORVEGIA AD UN PASSO DAL GOL! Altra incursione sulla corsia mancina di Henriksen, che mette una gran palla a rimorchio per Skjelbred, il cui tiro a botta sicura è ottimamente respinto dal provvidenziale Kiraly!
3' La conseguente punizione è mal sfruttata da Johansen, il cui spiovente in area è facile preda della difesa ungherese.
2' Primo spunto sulla sinistra di Henriksen, che supera in velocità Guzmics, costringendo al fallo il numero 20 degli ospiti.
1' PARTITI! E' l'Ungheria a muovere il primo pallone dell'incontro.
Inizio 1° tempo
20:39 Squadre allineate al centro del campo per il consueto momento degli inni nazionali.
20:33 A dirigere l'incontro sarà l'arbitro inglese Mark Clattenburg, al cui fianco ci saranno gli assistenti Simon Beck e Jake Collin, e il quarto ufficiale Simon Bennett.
20:32 Il bilancio dei precedenti sorride agli ospiti, i quali, al cospetto degli scandinavi, hanno sin qui ottenuto 8 successi, a fronte di 5 pareggi e 5 sconfitte: attenzione però, perché l'ultima vittoria degli ungheresi con la Norvegia risale a ben trenta anni fa.
20:31 "E' importante cominciare al meglio questo doppio confronto, chiaramente vincere sarebbe il massimo. La Norvegia è una nazionale molto forte, ma anche noi siamo una buona squadra e giochiamo un ottimo calcio". Queste, invece, sono le dichiarazioni pre-gara del coach dell'Ungheria Bernd Storck, che, eccezion fatta per lo squalificato Roland Juhasz, all'Ullevaal Stadion potrà contare su tutti i propri effettivi. Da rimarcare lo speciale traguardo che si accinge a raggiungere l'estremo difensore classe 1976 Gábor Kiraly, il quale sta per diventare il secondo ungherese ad aver raggiunto quota 100 presenze in nazionale.
20:29 Nell'undici iniziale della Norvegia, c'è un'unica novità rispetto alla formazione proposta il mese scorso all'Olimpico contro l'Italia: si tratta del laterale mancino Hogli, che ha recuperato da un fastidio alla schiena ed è regolarmente in campo.
20:29 "In squadra ho molti giocatori ancora impegnati con i propri club, sono certo che ci metteranno intensità contro l'Ungheria. Nel gruppo c'è fiducia, possiamo farcela". Ha parlato così alla vigilia dell'incontro il commissario tecnico della Norvegia Per-Mathias Hogmo, il quale arriva all'appuntamento di questa sera senza alcun indisponibile.
20:28 Entrambe, nella fase a gironi, sono state ad un passo dalla qualificazione diretta ad Euro 2016, ma non ce l'hanno fatta per pochissimo e saranno dunque costrette a giocarsi tutto in due round tra oggi e domenica. Ci riferiamo a Norvegia e Ungheria, le quali si troveranno di fronte questa sera ad Oslo per la gara d'andata dei play-off che decideranno quale tra le due nazionali accederà alla prestigiosa competizione continentale in programma in terra francese nella prossima estate.
20:26 Gentili lettori di TMW, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Norvegia-Ungheria, gara d'andata del play-off per Euro 2016.
Cronaca di Vito Aulenti