Menù Notizie
UEFA Euro 2016 (2016)

Norvegia
2-0
Croazia
51' Berget
69' Berget
 
Cronaca Formazioni
19:51 Grazie per aver seguito con noi questa partita, restate sintonizzati su TMW per le pagelle, le dichiarazioni e tutti gli approfondimenti del caso.
19:50 TRIPLICE FISCHIO!!! La Norvegia ottiene una vittoria fondamentale grazie alla doppietta di Berget e guadagna il primo posto momentaneo nel girone, in attesa dell'Italia. Per la Croazia una disfatta totale, con appena un punto conquistato nelle due gare giocate questa settimana,
Fine 2° tempo
90'+5 Chiudono in avanti i norvegesi che guadagnano anche un angolo. È una disfatta su tutta la linea per la Croazia.
90'+4 Si aspetta ormai solo il fischio finale.
90'+4
Dentro Berisha, fuori Soderlund.
90'+3
Fuori anche Johansen, dentro Nordtveit.
90'+1
Fuori capitan Skjelbred nella Norvegia, dentro al suo posto Nielsen.
89' Saranno quattro i minuti di recupero.
88' Calano all'inverosimile i ritmi della gara, anche la Croazia ormai sembra non crederci più.
85' Solo cinque minuti per le speranze della Croazia e per quelle della Norvegia, che vede ormai vicinissima una vera e propria impresa.
84' Possesso di palla abbastanza sterile in questa fase per la formazione ospite, che non riesce ad affondare in nessun modo. Troppo, troppo lenta la manovra croata, Kalinic fin qui non ha ricevuto nemmeno un pallone giocabile.
82' Croazia disposta quasi con un 4-2-4 in questo finale di gara, la mossa della disperazione per il ct Kovac.
81' Meno di dieci minuti più eventuale recupero alla fine di un match in cui sta maturando un risultato inatteso, che rimetterebbe in discussione le gerarchie del girone.
80' CHE OCCASIONE!!! Soderlund sul corner successivo ha il pallone del 3-0, Mandzukic salva sulla linea di testa!
80' Anzi è ancora la Norvegia ad andare vicina al colpo del ko con Henriksen! Vida si immola e mette in angolo respingendo con il corpo!
79' Passano i minuti e scema l'entusiasmo della Croazia, che non sembra ormai avere la forza di cercare il pari.
77' Mandzukic cerca la rete in acrobazia in area su assist di Olic, pallone fuori!
75'
Entrata di ritardo di Hogli su Srna, giallo per il numero 2 della Norvegia.
74' Scurissimo in volto Kovac a bordo campo, una sconfitta renderebbe molto complessa la corsa verso la qualificazione.
73' NORVEGIA VICINISSIMA AL TRIS!!! Colpo di tacco di Berget a ispirare un compagno, pallone leggermente troppo lungo. Ma ancora clamoroso il buco difensivo della Croazia.
72'
Fuori Rakitic tra le fila della Croazia, dentro il neo attaccante della Fiorentina Kalinic.
71'
Ammonito Olic.
70' Impazziscono i tifosi presenti all'Ullevaal Stadion! Azione fotocopia rispetto alla prima rete, ne approfitta ancora una volta Berget che sfrutta l'assist di Henriksen e il buco difensivo della Croazia insaccando Subasic nello stesso identico punto dell'1-0!
69'
IL RADDOPPIO DELLA NORVEGIA!!! HA SEGNATO ANCORA BERGET!!!
67' Era stato Modric a perdere il pallone nell'occasione precedente. Un errore non da lui.
66' CHE RISCHIO PER LA CROAZIA!!! Buco clamoroso della difesa croata, ne approfitta Skjelbred che se ne va in campo aperto. Vrsaljko si prende un rischio enorme e lo ferma forse con un fallo. L'arbitro giudica regolare l'intervento ed è una fortuna per il croato, che era già ammonito e sarebbe stato espulso.
64'
Ecco il momento del cambio: fuori Pjaca, dentro Olic. Entra dunque un attaccante puro al posto di un trequartista.
63' Lancio da lontanissimo di Rakitic a cercare Perisic, pallone troppo lungo per chiunque.
63' Tra le fila croate pronto Olic.
62' Dal calcio d'angolo successivo non scaturisce alcun pericolo, prova a ripartire la Croazia.
61' Torna a spingere la Norvegia che conquista un corner.
59'
Ammonito anche Soderlund, anche lui come Vrsaljko nel primo tempo per somma di falli. L'ultimo su Vida.
58' Sulla battuta della punizione di Rakitic l'arbitro ferma il gioco per un fallo di Manzukic su Berget. Sfuma una potenziale buona occasione.
58' Pallino del gioco costantemente in mano agli ospiti che però faticano a sfondare. Ora Pjaca torna a rendersi pericoloso conquistando un calcio di punizione.
56' Adesso la Croazia sta cercando insistentemente la rete del pareggio, ma la Norvegia chiude tutti gli spazi confermandosi una delle migliori difese a livello europeo.
54' Nulla di fatto sul calcio d'angolo successivo, anche se Srna ne aveva chiesto un altro che non viene concesso.
54' Croati un po' spiazzati dalla rete subita, ora è Brozovic a scuotere i suoi conquistandosi un corner.
52' Con questa rete i norvegesi non sono solo avanti in questa partita ma anche in classifica. La formazione di Hogmo in questo momento è prima a 16 punti, seguita da Croazia e Italia a 15 (con gli azzurri che però devono ancora giocare).
51' La Norvegia trova clamorosamente il vantaggio nel momento migliore della Croazia. La rete nasce ancora da un cross deviato di Forren, il pallone poi finisce tra i piedi di Berget che da pochi passi trafigge Subasic sul proprio palo!
51'
GOL DELLA NORVEGIA!!! HA SEGNATO BERGET!!!
50'
Giallo per Brozovic che prima stende Johansen e poi ha un gesto di stizza che convince l'arbitro ad ammonirlo.
49' Adesso l'attaccante della Juventus cerca la rete a tutti i costi dopo un primo tempo in cui non ha quasi toccato palla.
48' Colpo di testa tentato da ancora da Mandzukic, pallone fuori di un soffio! Stavolta Nyland non avrebbe potuto fare nulla.
47' CHE OCCASIONE PER LA CROAZIA!!! Grandissima giocata di Perisic sulla fascia destra, controllo e accelerazione a tagliare fuori Johansen, poi cross in mezzo per Mandzukic che non riesce però a impattare!
46' VIA ALLA RIPRESA! Padroni di casa in possesso di palla. Non ci sono cambi, si riparte con gli stessi 22 che hanno concluso il primo tempo.
Inizio 2° tempo
18:58 Le squadre stanno facendo ritorno in campo, a breve il fischio d'inizio della ripresa.
18:45 Squadre a riposo al termine di un primo tempo tutt'altro che esaltante, con pochissime occasioni da gol. 0-0 all'intervallo, il risultato più giusto per quanto visto in campo. Di Forren e di Mandzukic le uniche due occasioni da rete di questi primi 45'.
Fine 1° tempo
43' OCCASIONE PER LA CROAZIA! Sul calcio di punizione successivo, battuto ancora da Modric, Corluka la prende di testa e fa sponda per Mandzukic che insacca e impegna seriamente Nyland! È la prima vera occasione del match per gli ospiti.
43' Bella giocata di Modric che se ne va con una finta di corpo, costringendo Henriksen al fallo.
41' Abbastanza scuro in volto Kovac, evidentemente non soddisfatto di questo primo tempo giocato dai suoi. Possibile che già in avvio di ripresa ci possa essere qualche sostituzione.
39' Da calcio di punizione a proprio favore la Croazia rischia di concedere un contropiede clamoroso alla Norvegia, salva tutto Vida che recupera bene la posizione e mette in fallo laterale!
38' Giuste fin qui le decisioni dell'arbitro, che ha valutato correttamente entrambi gli episodi da giallo.
37'
Ancora un giallo, stavolta lo rimedia Forren per un fallo su Mandzukic.
36'
Ammonito Vrsaljko per un fallo su Skjelbred. Punito non questo fallo ma la somma di tutti gli interventi commessi dall'esterno del Sassuolo.
34' Nulla di fatto sul corner successivo, nessun saltatore croato va a chiudere sul primo palo dove era diretto il pallone di Rakitic.
33' Srna prova la discesa sulla fascia, cross in mezzo per Perisic e deviazione in corner.
31' Adesso sta provando ad alzare il ritmo la formazione croata.
29' OCCASIONE PER LA NORVEGIA!!! Da due passi Forren ha il pallone del possibile 1-0, ma Subasic gli chiude lo specchio della porta senza badare troppo allo stile!
28' Bel recupero di palla da parte di Brozovic sulla trequarti, il centrocampista dell'Inter viene Nyland fuori dai pali e cerca la porta, colpendo però malissimo.
27' Dalla bandierina va Rakitic, allontana senza problemi Soderlung in ripiegamento difensivo. Poi l'azione prosegue e Srna tenta un cambio di gioco complicatissimo, nulla da fare.
27' Ora è la Croazia a guadagnare finalmente un calcio d'angolo.
25' Bell'azione sulla fascia destra da parte di Skjelbred, il suo cross è però facile preda di Subasic.
24' Conclusione estemporanea tentata da Rakitic. Poco prima ce ne era stata una praticamente identica da parte di Modric. Azioni solitarie e sporadiche a dimostrare la mancanza di gioco.
22' Gara davvero da sbadigli in questi primi 20 minuti, la Norvegia si conferma squadra organizzata e dimostra di non trovarsi in una posizione così alta in classifica per caso. Di contro conferma anche la poca attitudine al gioco d'attacco, preferendo dare spazio all'organizzazione difensiva. La Croazia sta faticando dannatamente a guadagnare ritmo.
20' Stavolta è Vrsaljko a subire fallo da parte di Soderlung. Match spezzettato e poco spettacolare, la manovra croata appare ancora poco fluida e per nulla convincente.
18' Eccolo finalmente Brozovic che cerca la porta avversaria, anche se senza creare grossi pericoli all'estremo difensore norvegese.
16' Ancora poco in partita Brozovic, che conferma anche in Nazionale il periodo non proprio esaltante a livello di forma. I compagni sembrano cercarlo poco e lui non si fa vedere molto.
15' Bel controllo di Perisic, nessuno viene incontro e allora il neo interista cerca direttamente la conclusione verso la porta avversaria. Nessun problema per Nyland, il tiro non aveva grosse pretese.
12' Il match si trascina stancamente in questi primi minuti, la Croazia dà quasi l'idea di non disprezzare un pareggio che varrebbe comunque un secondo posto, ottimo in chiave qualificazione.
10' Sul calcio piazzato successivo cerca direttamente la porta Forren, il pallone però non si abbassa a sufficienza e si spegne sul fondo. Gara con pochi acuti, ma sicuramente fin qui meglio la Norvegia.
10' Fallo commesso da Vrsaliko su Skjelbred, buon calcio di punizione guadagnato dalla formazione scandinava.
8' Prova a riguadagnare campo la Croazia, che però non trova varchi.
7' Adesso la Croazia è tutta chiusa in difesa, sono i padroni di casa a fare la partita anche se senza creare grossi pericoli.
6' Cross in mezzo da calcio d'angolo, Corluka rimette ancora in corner.
6' Ritmi non elevatissimi a Oslo in questa fase, regna l'equilibrio più totale in campo. Ora la Norvegia guadagna un altro calcio d'angolo.
4' Si fa vedere in avanti Perisic, ma la difesa norvegese lo chiude con i tempi giusti.
2' Il primo brivido lo crea la Norvegia! Buco clamoroso della difesa croata, Henriksen sfodera una conclusione dal limite che viene anche deviata in corner!
2' La Croazia fa girare il pallone, anche se fin qui non ha ancora provato il primo affondo.
1' VIA AL MATCH! La Croazia manovra il primo pallone della gara,
Inizio 1° tempo
17:57 Eseguiti gli inni. Dopo le ultime formalità di rito avrà finalmente inizio la partita.
17:55 È il momento degli inni nazionali.
17:54 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Buona cornice di pubblico a Oslo.
17:53 Squadre nel tunnel, pronte a fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
17:51 Tutto pronto all'Ullevaal Stadion, pochi minuti all'inizio del match.
17:38 A livello di formazione non ci sono grosse novità nella Norvegia, mentre qualcosa cambia Kovac rispetto alla trasferta di Baku: nella Croazia, infatti, torna titolare Srna a destra al posto di Pranjic e viene rilanciato Brozovic al posto di Badelj nel tandem di centrocampo con Modric.
17:31 Il pareggio in Azerbaigian ha rimesso in discussione il primato della Croazia, che in caso di sconfitta oggi verrebbe addirittura sorpassato dai rivali della Norvegia, che adesso seguono al terzo posto nel raggruppamento.
17:29 Amici di Tuttomercatoweb.com, benvenuti alla diretta testuale di Norvegia-Croazia, gara valida per le qualificazioni ai prossimi Europei per quanto concerne il Girone H, lo stesso in cui è inserita l'Italia.
Cronaca di Alessandra Stefanelli