Menù Notizie
UEFA Euro 2016 (2016)

Norvegia
0-2
Italia
  Zaza 16'
Bonucci 62'
Cronaca Formazioni
22:37 FINISCE QUI! Buon esordio dell'Italia nel gruppo H. Gli azzurri di Conte con un gol per tempo archiviano la pratica Norvegia e conquistano i primi tre punti.
Fine 2° tempo
90'+2
Gioco fermo, Immobile esce in barella per il brutto colpo subito da Forren.
90' Concessi tre minuti di recupero.
90'
Quarto cartellino giallo della gara: ammonito Forren per un fallo da dietro su Immobile.
87'
Ultimo cambio dell'Italia: Poli in campo al posto di Florenzi.
86' Troppo leziosa l'Italia nell'ultima circostanza: sprecato un 3vs2 a causa di un passaggio di troppo.
84' Altro eccellente cross di Pasqual, l'Italia guadagna un corner con Florenzi, ma adesso la Norvegia sembra non averne più.
83'
Fuori Zaza, dentro Destro: secondo cambio dell'Italia.
83'
Brutto intervento di Nordtveit su Immobile: primo cartellino giallo in casa Norvegia.
81' FORREN SALVA SULLA LINEA! Azione devastante di Zaza che sfrutta un'ingenuità in mezzo al campo della Norvegia, punta il diretto marcatore e con un tocco sotto scavalca il portiere: salva tutto il numero 21 norvegese.
80' Ce la fa Zaza che torna sul terreno di gioco.
79' Il centravanti della Nazionale ha preso un pestone da Flo.
79' Nell'ultima azione s'è fatto male Zaza che sta lasciando zoppicante il terreno di gioco.
77' TRAVERSA COLPITA DA ZAZA! Italia a un passo dal terzo gol, il numero 7 s'invola verso Nyland e fa partire un destro terrificante che si stampa sulla traversa. Sul pallone arriva Florenzi che con una deviazione di testa non riesce a superare il portiere.
75'
Fuori un opaco Skjelbred. In campo Pedersen.
73' Buono spunto di Daehli che va via a Giaccherini e mette un pericoloso pallone al centro: chiuso King che non riesce ad arrivare sulla sfera.
70'
Secondo cambio per la Norvegia: Tettey in campo al posto di Jenssen.
70' Iniziativa personale di De Sciglio che si porta avanti il pallone col destro, rientra sul sinistro e tenta la conclusione: pallone abbondantemente sopra la traversa.
69' Errore di Ranocchia, non ne approfitta Elyounoussi che calcia il pallone da posizione improbabile e lo spedisce direttamente in curva.
67' Ennesima giocata di King che continua a muoversi su tutto il fronte offensivo. Buono il suo cross, ma al centro non c'è nessuno.
67'
Secondo cartellino giallo della gara: ammonito Astori.
66' Cross di De Sciglio direttamente tra le braccia di Nyland, ma nell'ultima circostanza troppo egoista Immobile che da buona posizione avrebbe potuto anche calciare invece di servire il terzino del Milan.
63' Molto cinica l'Italia che ha trovato il raddoppio in occasione della prima conclusione in porta della ripresa.
62' Sugli sviluppi del corner l'Italia trova il gol del raddoppio: cross perfetto di Pasqual e colpo di testa di un liberissimo Bonucci che non può sbagliare.
62'
GOL DELL'ITALIA!!! BONUCCI!!!
61'
Primo cambio anche per l'Italia: Pasqual prende il posto di Darmian.
61' Destro di Immobile che riceve il pallone da Giaccherini al limite dell'area: conclusione deviata, corner per l'Italia.
60' Ritmi molto blandi in questa fase. La Norvegia fa girare il pallone con l'Italia che appare un po' troppo statica.
58' Buona iniziativa della Norvegia, ma il cross di Flo è completamente errato e si spegne direttamente sul fondo.
57' Si scaldano Pasqual e Quagliarella. Conte potrebbe cambiare qualcosa a stretto giro di posta.
54' Pericolosa rimessa lunga effettuata da Nordtveit: allontana la minaccia la difesa dell'Italia grazie all'aiuto di De Rossi.
53' Conte continua a sbracciarsi in panchina. Il ct non è soddisfatto per come la sua squadra sta amministrando questo vantaggio.
50'
Prima sostituzione della partita: Elyounoussi in campo al posto di Nielsen.
48' Anche in questi primi secondi della ripresa l'Italia sta mettendo in mostra troppa approssimazione quando riparte in velocità. Troppi i passaggi sbagliati.
46' SI RIPARTE! E' l'Italia a giocare il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
21:31 FINE PRIMO TEMPO! Italia avanti dopo 45 minuti, decide una partita fino a questo momento equilibrata il primo gol in Nazionale di Simone Zaza.
Fine 1° tempo
45' GIACCHERINI! Rapida ripartenza dell'Italia, bravo De Sciglio ad arrivare sul fondo e a servire l'accorrente numero 23 che calcia di prima intenzione ma non trova lo specchio della porta.
43' Minuti finali del primo tempo. L'Italia prova ad abbassare il ritmo e a limitare l'aggressività norvegese.
41'
Primo cartellino giallo della gara: ammonito Florenzi che ferma irregolarmente la ripartenza della Norvegia.
38' Buona giocata difensiva di Giaccherini che ferma una prolungata azione norvegese guadagnando un calcio di punizione.
37' Nonostante le pericolose dell'Italia è sempre la Norvegia a fare la partita in questa fase.
34' Grande giocata di Zaza che con un tacco libera Giaccherini. Il centrocampista azzurro si inserisce coi tempi giusti, ma sbaglia il passaggio per Immobile vanificando un'ottima occasione.
31' GIACCHERINI! Sussulto dell'Italia con una conclusione potente ma centrale del suo numero 23: Nyland ci mette i pugni e serve Immobile che, però, sbaglia l'aggancio e riconsegna il pallone al portiere norvegese.
31' Superata da poco la mezz'ora, l'Italia è tutta nella sua trequarti. Primo vero momento di sofferenza per la nuova Nazionale di Antonio Conte.
29' King si fa spazio in area e conferma di poter far male all'Italia quando gli viene concesso spazio: deviata la sua conclusione, solo corner per la Norvegia.
27' MISCHIA NELL'AREA DELL'ITALIA! Doppia deviazione sugli sviluppi di una ben calibrata punizione della Norvegia: si salvano gli azzurri nonostante la doppia spizzata di King e Forren.
26' Richiamo verbale nei confronti di De Sciglio che concede una interessante punizione alla Norvegia dalla corsia destra.
23' Applausi dagli spalti per Johansen che in scivolata ferma una pericolosissima ripartenza dell'Italia orchestrata da Zaza.
23' Adesso l'Italia prova ad abbassare il ritmo, ma in questi minuti è soprattutto la Norvegia a fare la partita.
20' KING! Buona risposta della Norvegia, Daehli verticalizza per il numero 7 che ben marcato da Ranocchia non riesce a trovare lo specchio della porta.
18' Primo gol in Nazionale per Simone Zaza che ha fatto il suo esordio la scorsa settimana a Bari contro l'Olanda.
17' Bell'azione dell'Italia, ma gol decisamente fortunoso. Dà il via la manovra Bonucci con un lancio di 40 metri a cercare De Sciglio. Il terzino del Milan mette il pallone al centro, Zaza lo raccoglie si allarga sulla sinistra e batte Nyland grazie alla decisiva deviazione di Nordtveit.
16'
ZAZA!!! GOL DELL'ITALIA!!!
14' FLORENZI! Prima conclusione in porta della gara, Giaccherini batte rasoterra il corner e la difesa norvegese respinge il pallone non troppo lontano. Il centrocampista della Roma tenta la conclusione di prima intenzione, tiro troppo centrale per impensierire Nyland.
13' Buona combinazione dell'Italia, tempestiva chiusura di Nordtveit che anticipa per un soffio Zaza ben appostato in area: solo corner per gli azzurri.
12' Sbaglia tutto Florenzi sugli sviluppi del corner: troppo lungo per tutti il suo traversone.
11' Intelligente giocata di Zaza che tutto solo sulla linea laterale ottiene il massimo: calcio d'angolo per l'Italia.
10' Immobile recupera palla sulla trequarti e Zaza carica il sinistro: pallone respinto, ma l'Italia può mettere in difficoltà la Norvegia quando alza il ritmo del pressing.
9' Buon ritmo in questo avvio. Squadre corte e ben disposte sul terreno di gioco.
7' L'Italia prova a spingere per vie laterali visti i tanti centrali di centrocampo norvegesi. Questa volta è De Sciglio a spedire il pallone in area, ma il suo traversone è troppo lungo per tutti.
5' Sinistro di Nordtveit sugli sviluppi del corner: pallone a lato e non di poco.
4' Prima iniziativa anche per la Norvegia, Daehli va via a tutti sulla destra e serve in area King che viene anticipato: primo corner per i padroni di casa.
3' Subito Italia pericolosa, splendido cross di Darmian che attraversa tutta l'area piccola: Zaza manca l'appuntamento col pallone per un soffio.
2' Aggressiva la Norvegia in questi primi secondi. La squadra scandinava gioca con un centrocampo molto folto e Johansen che staziona davanti alla difesa.
1' SI PARTE! E' la Norvegia a giocare il primo pallone della gara.
Inizio 1° tempo
20:44 Ultimati gli inni nazionali. A breve il fischio d'inizio.
20:38 Le due squadre hanno appena fatto il loro ingresso in campo. Nessuna novità di formazione in casa Italia con Conte che conferma 9/11 della squadra che ha battuto l'Olanda in amichevole: Buffon e Florenzi le uniche novità. Norvegia in campo con un 4-5-1 che in fase offensiva si trasforma in 4-3-3.
20:38 Il girone H ha ufficialmente aperto le danze nel pomeriggio col successo di misura della Bulgaria sul campo dell'Azerbaijan.
20:19 Lettori di Tuttomercatoweb.com benvenuti alla diretta testuale di Norvegia-Italia, esordio in gara ufficiale sulla panchina della Nazionale di Antonio Conte dopo il successo in amichevole contro l'Olanda. Per l'Italia la giornata è iniziata nel migliore dei modi: l'Under 21 s'è imposta 7-1 contro Cipro conquistando il primo posto nel gruppo 9 e il pass per gli spareggi in vista degli Europei di categoria che si svolgeranno il prossimo anno in Repubblica Ceca.
Cronaca di Raimondo De Magistris