Menù Notizie
UEFA Euro 2016 (2016)

Irlanda del Nord
3-1
Grecia
34' Davis
50' Magennis
59' Davis
  Aravidis 87'
Cronaca Formazioni
22:35 Si chiude qui la diretta testuale di Irlanda del Nord-Grecia. A tutti voi lettori va la più serena buonanotte e l'invito a rimanere sintonizzati sulle pagine di TMW per i servizi post-partita.
22:34 La formazione di Michael O'Neil batte 3-1 la Grecia grazie alla doppietta del suo capitano Davis e alla rete siglata da Magennis. Per i ragazzi di Tsanas è andato in gol nel finale Aravidis.
22:33 Arriva il triplice fischio di Bas Nijhuis. L'Irlanda del Nord scrive una pagina importantissima nella sua storia. Dopo 30 anni torna a partecipare ad una fase finale di una competizione internazionale.
Fine 2° tempo
90'+2 Manca davvero poco alla conclusione della gara. L'Irlanda del Nord sta conducendo 3-1 sulla Grecia e, ormai possiamo dirlo, approderà al prossimo Europeo di Francia 2016.
90'+1 Samaris si incarica della battuta di un calcio di punizione, ma la sua traiettoria è troppo prevedibile e termine docile fra le braccia di McGovern che blocca a terra.
90' Ci saranno tre minuti di recupero.
89' McGinn prova la giocata sulla corsia di destra ma viene atterrato da Aravidis. Ci sarà un calcio di punizione per l'Irlanda del Nord quando manca un minuto al 90°.
88' Torosidis raccoglie un lancio sulla corsia di destra e crossa al centro per Aravidis che in scivolata anticipa tutti e mette alle spalle di McGovern il gol del 3-1.
87'
GOL DI ARAVIDIS!! LA GRECIA ACCORCIA LE DISTANZE!!
86' Torosidis prova ad innescare Mantalos sulla corsia di sinistra, ma McCullough è ben appostato e di testa riesce ad anticipare il neo entrato.
85'
Ultimo cambio nell'Irlanda del Nord: fuori McNair, dentro McCullough.
84' Lancio lungo di Brunt per la testa di Boyce, ma il pallone è imprendibile per il nuovo centravanti dell'Irlanda del Nord e termina direttamente fra i piedi di Moras.
82' ATHANASIADIS! Holebas scende sulla sinistra e crossa al centro per il neo entrato che colpisce al volo ma la sfera lambisce il palo alla destra di McGovern.
81'
Secondo cambio nell'Irlanda del Nord: fuori Ward, dentro McGinn.
80' McNAIR! Batti e ribatti all'interno dell'area di rigore della Grecia. A risolvere la mischia è il terzino destro di O'Neil ma la sua conclusione si perde alta sopra la traversa.
78'
Primo cambio nell'Irlanda del Nord: fuori fra gli applausi Magennis, dentro Boyce.
77' Errore difensivo dell'Irlanda del Nord che libera Pelkas da solo in area di rigore, ma il neo entrato viene chiuso in corner dall'ottimo e provvidenziale recupero di Brunt.
76'
Ultimo cambio nella Grecia: fuori Mitroglou, dentro Athanasiadis.
75' CORRY EVANS! Grande azione ancora di Davis che serve il centrocampista all'altezza della trequarti campo, ma la sua conclusione si perde di poco alla sinistra di Karnezis.
74' Mitroglou allarga il gioco per Holebas, ma il traversone del terzino greco è impreciso e termina direttamente fra i piedi di un onnipresente Corry Evans.
72' Incontenibile Davis che esegue una serpentina meravigliosa e allarga il gioco per Ward, ma il traversone del numero 19 di casa viene messo in fallo laterale da Holebas.
71'
Secondo cambio nella Grecia: fuori Kone, dentro Pelkas.
70' Pressione fallosa di Corry Evans su Tziolis. Ci sarà un calcio di punizione per la formazione greca quando mancano esattamente venti minuti alla conclusione della sfida.
68' Davis allarga il gioco per Ward sulla destra, ma l'invito per Dallas, posizionato al centro, è impreciso. Recupera la difesa della Grecia che appare in netta difficoltà.
67' MAGENNIS!! IRLANDA DEL NORD VICINA AL POKER!! Buco clamoroso di Moras su un lancio lungo dalle retrovie. Il centravanti nord irlandese ne approfitta e tenta la conclusione a botta sicura ma Papastathopoulos lo ferma in corner.
66' Holebas prova l'azione personale sulla sinistra, ma il terzino della Roma viene chiuso da Corry Evans che riesce a soffiargli il pallone facendo ripartire l'azione.
65'
Primo cambio nella Grecia: fuori Karelis, dentro Mantalos.
64' Mitroglou prova con l'orgoglio. L'attaccante della Grecia calcia da posizione decentrata ma McGovern è attento e blocca il pallone senza nessun problema.
63' Difesa greca scoperta sulla destra. Ne approfitta Magennis che crossa al centro per Davis, ma il capitano dell'Irlanda viene anticipato prima da Papastathopoulos e poi da Moras.
62' Torosidis prova a servire in profondità Mitroglou, ma la difesa dell'Irlanda del Nord riesce con McAuley a rendere vana questa offensiva della formazione ospite.
60' Adesso soltanto trenta minuti separano l'Irlanda del Nord dalla storia. La truppa di Michael O'Neil sta conducendo 3-0 sulla Grecia e vede davvero vicinissimo il traguardo.
59' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Davis raccoglie una respinta corta della difesa della Grecia e, da pochi passi dentro l'area di rigore, colpisce di testa spedendo il pallone nell'angolino alla destra di Karnezis.
59'
ANCORA DAVIS!! IL TRIS DELL'IRLANDA DEL NORD!!
58' Quando scende dalla parti di Karnezis, l'Irlanda del Nord dà sempre l'impressione di poter colpire da un momento all'altro. Magennis viene lanciato in area di rigore ma Papastathopoulos riesce a mettere in corner.
57' Tziolis prova a far girare il pallone per Holebas sulla sinistra ma McNair è attento e di testa anticipa il terzino della Roma in fallo laterale.
55' La Grecia non molla. Bel pallone di Kone sulla fascia destra per Torosidis. Il terzino della Roma scodella immediatamente un pallone al centro per Aravidis che viene però anticipato in corner da Cathcart. L'azione è stata interrotta per una posizione irregolare dell'esterno basso ellenico.
54' Torosidis prova il passaggio filtrante per Karelis in area di rigore, ma McGovern sceglie bene il tempo dell'intervento e fa sua la sfera in presa bassa.
53' Manolas scende sulla sinistra e prova il traversone, ma ancora Corry Evans è ben piazzato davanti alla retroguardia e allontana il pallone senza fronzoli.
52' Prova a far girare palla la Grecia, ma la formazione padrona di casa riesce a chiudere molto bene ogni tipo di spazio, impedendo agli ellenici di giocare la sfera.
51' Si canta sugli spalti di Windsor Park. La nazionale di Michael O'Neil è davvero ad un passo da un momento atteso da una generazione intera. Ricordiamo che la partecipazione ad una fase finale di una competizione internazionale manca da 30 anni all'Irlanda del Nord.
50' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Magennis salta più in alto di tutti, anticipa Tziolis e batte Karnezis per il gol del 2-0. Irlanda del Nord sempre più vicina a Euro 2016.
50'
GOL DI MAGENNIS!! L'IRLANDA DEL NORD RADDOPPIA!!
49' Grande giocata di Corry Evans che elude la marcatura di due avversari e cross al centro per Magennis, ma il centravanti dell'Irlanda del Nord viene anticipato in corner da Moras.
48' Mitroglou parte palla al piede e, giunto al limite dell'area, serve Kone ma il giocatore dell'Udinese controlla male la sfera che si perde direttamente sul fondo.
47' Siamo già dall'altra parte con Ward che parte in velocità sulla corsia di destra, prova il cross per Magennis ma Holebas mette in calcio d'angolo.
46' Aravidis lavora un pallone al limite dell'area di rigore, ma Corry Evans è abile a soffiarglielo senza fallo facendo anche ripartire l'azione per i suoi.
Inizio 2° tempo
21:45 Le due squadre stanno rientrando in campo pronte per affrontare il secondo tempo. Toccherà all'Irlanda del Nord muovere il primo pallone della ripresa.
21:33 Non sei davanti al pc? TuttoMercatoWeb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nei migliori dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:31 Si chiude qui il primo tempo a Windsor Park. Quarantacinque minuti separano l'Irlanda del Nord dal ritorno in una competizione internazionale. La formazione di O'Neil sta conducendo 1-0 sulla Grecia grazie al gol del suo capitano Davis.
Fine 1° tempo
45'+1 PALO DI MITROGLOU!! GRECIA VICINISSIMA AL GOL!! L'attaccante della Grecia riceve palla al limite dell'area di rigore e calcia in porta, ma coglie soltanto il legno alla destra di McGovern.
43' Magennis prova il tiro dalla distanza ma questa volta la mira è sbagliata e il pallone si perde abbondantemente sul fondo alla destra di Karnezis.
42' Numeri di Davis nel cerchio centrale del campo, ma il capitano dell'Irlanda del Nord viene poi atterrato da Samaris. Punizione per i padroni di casa.
41' OCCASIONE PER LA GRECIA! Mitroglou riceve palla spalle alla porta al limite dell'area piccola, prova l'aggancio ma controlla male favorendo il recupero di McAuley che spazza.
40' Torosidis raccoglie un pallone sulla destra e prova a giocarlo in velocità su Samaris, ma Brunt ringhia sulle sue caviglie e mette il pallone in fallo laterale.
39' Fallo di Papastathopoulos su Magennis. Ci sarà un calcio di punizione da buona posizione per l'Irlanda del Nord che da cinque minuti sta conducendo sulla Grecia.
38' La Grecia prova a reagire con un lancio in profondità di Tziolis per Mitroglou ma i due non si intendono e il pallone scorre docile fra le braccia di McGovern.
36' L'Irlanda del Nord prende campo. Brunt raccoglie un pallone vagante al limite dell'area di rigore e calcia in porta, ma la sua conclusione si infrange sul muro difensivo greco.
35' Esplode Windsor Park! Corry Evans pesca sulla destra Ward. L'esterno nord irlandese crossa al centro per Davis che in spaccata batte Karnezis. Da rivedere però la difesa greca.
34'
GOL DI DAVIS!! IRLANDA DEL NORD IN VANTAGGIO!!
33' Grecia pericolosa due volte. Prima con un calcio di punizione di Kone per Mitroglou salvato in corner da McAuley e poi sugli sviluppi del tiro dalla bandierina con Tziolis ma McGovern nel traffico allontana di pugno.
32' Magennis raccoglie un lancio lungo di Norwood e prova il colpo di testa battendo in elevazione Moras, ma il pallone è impreciso e termina sul fondo di molto.
31' Fraseggio nello stretto ottimo dell'Irlanda del Nord interrotto soltanto da un fallo a centrocampo di Aravidis su Corry Evans. Punizione per i padroni di casa.
30' Pallone delizioso di Magennis per Davis, ma il centrocampista dell'Irlanda del Nord viene chiuso in fallo laterale dal recupero di Torosidis.
29' Bella giocata di Kone sulla corsia di sinistra. Il centrocampista dell'Udinese crossa al centro per Karelis che però non riesce ad impattare sul pallone.
28' Numero di Ward sulla corsia di destra ma al momento della conclusione non è preciso e il pallone si perde abbondantemente sul fondo. Ci sarà dunque una rimessa di Karnezis.
27' Kone fa proseguire il pallone per Karelis, ma il suo traversone viene intercettato da un attento McGovern che in volo blocca la sfera.
26' Un minuto oltre il 25° di gioco a Windsor Park con Irlanda del Nord e Grecia ferme sullo 0-0 ma ci sono da registrare due occasioni da gol, una per parte.
25' MAGENNIS!! OCCASIONE PER L'IRLANDA DEL NORD!! Batti e ribatti in area di rigore con il centravanti di casa che approfitta di un errore di Tziolis, ma la sua conclusione viene deviata in corner ancora da Papastathopoulos.
24' L'Irlanda del Nord attacca a testa bassa e recrimina per un intervento al limite del regolamento di Papastathopoulos su Dallas. Il direttore fa proseguire.
23' Ward viene lanciato sulla destra da Norwood, guadagna il fondo e cerca il centro dell'area di rigore, ma Holebas riesce a chiudere in calcio d'angolo.
22' Kone si allarga sulla destra e prova il traversone verso il centro dell'area, ma è prefetta la chiusura di Brunt che spedisce il pallone in fallo laterale.
21' Prosegue il giro palla della Grecia che sembra comunque giocare con molta tranquillità. L'Irlanda del Nord adesso attende nella propria metà campo.
20' Corry Evans serve in profondità Davis, ma il centrocampista nord irlandese viene chiuso molto bene dal terzino della Roma Torosidis che rilancia l'azione.
18' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Ward stacca di testa tutto solo ma il pallone si perde abbondantemente alla sinistra della porta difesa da Karnezis.
17' Ward guadagna un pallone a centrocampo e si invola verso Karnezis ma viene atterrato da Samaris. Ci sarà un calcio di punizione per l'Irlanda del Nord.
16' TZIOLIS!! OCCASIONE PER LA GRECIA!! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, il centrocampista ellenico raccoglie una sponda di Mitroglou e colpisce di testa verso McGovern, ma l'estremo difensore di casa è bravissimo con un riflesso a respingere il tiro.
14' Kone lotta sulla propria corsia con Brunt, ma il tentativo di traversone dell'esterno offensivo greco viene messo in corner dal terzino nord irlandese.
13' Intanto arriva una buona notizia per l'Irlanda del Nord. Le isole Faer Oer sono in vantaggio sull'Ungheria. La squadra di O'Neil sarebbe qualificata anche con questo risultato.
12' Samaris dalle retrovie lancia Mitroglou in pronfondità, ma Cathcart fa buona guardia servendo all'indietro di testa McGovern che fa sua la sfera.
11' Kone prova a servire Mitroglou nello spazio, ma Cathcart riesce ad anticipare il centravanti ellenico facendo anche ripartire l'azione.
10' Magennis riceve un lancio perfetto dalla retrovie, stoppa il pallone di metto e si accinge a calciare in area di rigore ma ancora Papastathopoulos è bravo a chiudere.
10' Sono trascorsi i primi dieci minuti di gioco a Belfast con l'Irlanda del Nord e la Grecia ferme sullo 0-0 ma i padroni di casa appaiono più in palla.
8' Kone gira di testa per Mitroglou, ma Mc Auley anticipa l'attaccante greco. La sfera giunge nei pressi di Karelis che cade a terra in seguito ad un possibile scontro con Brunt ma il direttore di gara fa giustamente proseguire.
7' I fischi di Windsor Park accompagnano il fraseggio della Grecia, ma l'Irlanda del Nord appare sempre molto aggressiva andando a pressare molto alti i portatori di palla.
6' Bella discesa di Ward sulla destra, ma il suo tentativo di cross dal fondo viene respinto in corner dell'ottima chiusura di Holebas. Si infiamma Windsor Park.
5' La Grecia prova a far girare il pallone ma è molto alto il pressing della squadra di O'Neil nell'intenzione di interrompere sul nascere le azioni ospiti.
4' NORWOOD!! Prima occasione del match con il centrocampista nord irlandese che, sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, calcia in porta ma il pallone si perde di poco sul fondo.
3' L'Irlanda del Nord vuole subito far capire chi comanda. Serpentina di Dallas sulla sinistra ma è puntuale l'intervento in scivolata di Papastathopoulos che mette in corner.
2' Irlanda del Nord in avanti. Magennis sfrutta un errore di Moras e prova la conclusione all'interno dell'area di rigore ma Papastathopoulos è bravo a recuperare e a far carambolare il pallone sull'attaccante di casa.
1' Subito un lancio dalle retrovie di Moras per Kone, ma il numero 8 della Grecia fallisce l'aggancio con il pallone che scorre lento sul fondo.
Inizio 1° tempo
20:44 Tutto pronto a Belfast per il calcio d'inizio. Toccherà alla compagine guidata in panchina da Kostas Tsanas muovere il primo pallone di questa gara.
20:40 Squadre schierate a centrocampo. In questo momento vengono intonati gli inni nazionali: si parte da quello della Grecia per poi passare a quello dell'Irlanda del Nord.
20:39 Che atmosfera! le squadre stanno entrando in campo agli ordini del direttore di gara, l'olandese Bas Nijhuis. Fra pochi istanti verranno suonati gli inni nazionali.
20:38 Le due formazioni si trovano all'interno del tunnel degli spogliatoi che conduce al campo. Fra pochi istanti Irlanda del Nord e Grecia entreranno sul green di Windsor Park.
20:36 C'è una grande atmosfera a Windsor Park per quello che potrebbe essere un appuntamento con la storia che la formazione guidata da Michael O'Neil non deve fallire.
20:08 Non sei davanti al pc? TuttoMercatoWeb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nei migliori dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
20:06 Dall'altra parte Tsanas manderà in campo un 4-3-3 con Mitroglou al centro dell'attacco con Karelis e Kone ai lati mentre in mediana giocheranno Samaris, Tziolis e Aravidis.
20:06 Vengono svelati gli schieramenti ufficiali: senza lo squalificato Lafferty, O'Neil sceglie un 4-1-4-1 con Corry Evans davanti alla difesa mentre in avanti ci sarà Magennis supportato dal quartetto formato da Ward, Norwood, Davis e Dallas.
20:05 In caso di successo la Nazionale di Michael O'Neil staccherà il biglietto per la Francia. L'Irlanda del Nord non raggiunge la fase finale di una competizione internazionale dal 1986, anno in cui si disputarono i Mondiali in Messico.
20:05 Novanta minuti da un sogno che dura da trent'anni. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Irlanda del Nord-Grecia, incontro valido per l'ottavo turno del Girone F di qualificazione ad Euro 2016.
Cronaca di Andrea Piras