Menù Notizie
Total Africa Cup of Nations Egypt 2019 (2019)

Nigeria
2-1
Sudafrica
27' Chukwueze
89' Troost-Ekong W.
  Zungu 71'
Cronaca Formazioni
22:51 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:50 Vola dunque in semifinale la Nigeria, dove ad attendere ci sarà la vincente della sfida tra Algeria e Costa d'Avorio. 'Super Eagles' che si confermano bestia nera in Coppa d'Africa per i sudafricani.
22:50 Triplice fischio di Rédouane Jiyed, non c'è più tempo! Vince la Nigeria, decidono le reti di Chukwueze e Troost-Ekong!
Fine 2° tempo
90'+3
In campo Balogun per Iwobi.
90'+2 IGHALO! Ha l'occasione di chiuderla sulla rifinitura di Chukwueze, ma non alza a sufficienza lo scavetto a tu per tu con Williams! C'è ancora vita per il Sudafrica.
90'+1 Quattro minuti di extra-time.
90' Fendente morbido di Simon, Williams non trova l'impatto con il pallone in uscita: nell'area piccola sbuca Troost-Ekong, che gira in porta con la volée alle spalle di Mkhwanazi.
89'
GOL DI TROOST-EKONG! TORNA IN VANTAGGIO LA NIGERIA!
88' Tiro dalla bandierina da sinistra di cui si fa carico ancora Simon: sul primo palo fa buona guardia Zungu, che di testa anticipa Omeruo.
86'
Baxter si gioca la carta Veldwijk, che sostituisce Mothiba.
84' TAU! Mancino a giro al culmine di una buona trama dei 'Bafana Bafana': conclusione non angolata che trova l'opposizione solida di Akpeyi.
83' Si avvicinano, dunque, i tempi supplementari: sette minuti più recupero a disposizione delle due squadre per provare a chiudere la pratica entro il novantesimo.
82' Brivido per Williams, che non trattiene il pallone in uscita su un corner battuto da Simon. Il portiere del Sudafrica ha però subito la carica di Troost-Ekong.
81'
Richiamato in panchina Musa, dentro al suo posto Moses Simon.
80' IWOBI! Assolo del talento dell'Arsenal, che guida un contropiede, giunge al limite e calcia in porta con il mancino: sfera alta non di molto sopra la traversa.
79' Etebo spezza un'offensiva nigeriana speronando Tau. Si è quasi capovolta l'inerzia della gara: un po' appiattita dal pari di Zungu la Nigeria, prende coraggio il Sudafrica.
77' Musa apre il gas a sinistra e dopo uno sprint di trenta metri dosa male il cross dalla linea di fondo. Spinge la Nigeria, che vuole tornare subito in vantaggio.
75'
Mkhize di nuovo in difficoltà sull'accelerazione di Ahmed Musa: fallo in netto ritardo che costa al terzino del Sudafrica il cartellino giallo.
74' Dopo un check prolungato gli addetti al VAR segnalano a Jiyed il tocco di Ighalo. Tutto da rifare per la Nigeria, che sembrava in totale controllo del match.
73' GOL CONVALIDATO! COLPO DI SCENA!
72' Check del VAR in corso: potrebbe essere stato Ighalo, e non Hlatshwayo, a toccare il pallone. In quel caso, il gol sarebbe regolare.
71'
Gol di Zungu! Ma è fuorigioco! Hlatshwayo spizza di testa il pallone sugli sviluppi del piazzato, sul secondo palo sbuca Zungu che supera di testa Akpeyi con un campanile beffardo. Si alza però la bandierina dell'assistente: al momento del tocco del compagno era in offside il centrocampista.
69' Wilfred Ndidi usa il fisico sul neo-entrato Zwane. Il direttore di gara giudica il contatto irregolare e assegna un calcio di punizione al Sudafrica.
67' Furman alza il pallone a beneficio di Mkhize, che fallisce l'aggancio a destra. Sfera che scivola direttamente oltre la linea di fondo.
66' Premiato da una carambola, Tau alza il lob all'interno dell'area nigeriana: nessun compagno è pronto ad approfittarne, telefonata per Akpeyi che addomestica.
64' Fallo di Mothiba, che cintura illecitamente Collins. Dopo sessantaquattro minuti resiste il vantaggio di misura della Nigeria a firma Chukwueze.
63' Mkhize! Tentativo pretenzioso del laterale sudafricano, che arma il destro da distanza siderale: pallone che termina a lato, sotto lo sguardo vigile di Akpeyi.
62'
Tau frana addosso a Musa e rimedia il quarto cartellino giallo della gara. Timide proteste del sudafricano, che dopo il fallo ha anche accennato una reazione.
60' Pallone morbido di Musa all'indirizzo di Ighalo, Mkhwanazi è ben appostato e anticipa il centravanti con un tocco volante che consente al Sudafrica di ripartire.
58'
Finisce la partita di Lorch. Dentro al suo posto Zwane.
57' CHUKWUEZE! Si diverte adesso la Nigeria: doppio passo su Mkhwanazi di Chukwueze, che mette in area un radente a metà strada tra Williams e Ighalo. Pallone che sfuma sul fondo.
56' Collins tampona la corsa a destra di Tau e concede la touche in zona offensiva ai 'Bafana Bafana'. Sin qui nessun accenno di reazione del Sudafrica.
55' Musa scarica sull'accorrente Collins, che pennella in area quando il pallone ha già varcato per intero la linea di fondo. Si riparte da una rimessa in favore del Sudafrica.
53' Finezza di Chukwueze, che cambia fronte dopo un bell'aggancio volante: troppo frettoloso Musa, che gira in porta di testa da posizione impossibile. Blocca Williams.
52' Semina ancora il panico Musa, che supera Mkhize e mette al centro con l'esterno: Furman intercetta il pallone in spaccata e si rifugia in corner.
50' ETEBO! Traversa! Si fa carico di una punizione dalla lunga distanza e piazza il destro: traiettoria molto velenosa, Williams si oppone con la mano di richiamo e prolunga il pallone sul montante!
49'
Ammonito Hlatshwayo, autore di un intervento violento ai danni Ighalo. Era diffidato il centrale sudafricano, che salterà il prossimo turno, qualora il Sudafrica dovesse qualificarsi.
48' 'Bafana Bafana' che avranno dunque a disposizione quarantacinque minuti più recupero per provare a ripristinare l'equilibrio. Muove palla la banda di Baxter.
46' Fischia Jiyed, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:46 Chukwueze spezza l'equilibrio al ventisettesimo, dopo un'ottima azione solitaria di Iwobi. Sudafrica mai ostile dalle parti di Akpeyi. Sugli scudi Musa, che con i suoi strappi sta mettendo sotto torchio la difesa dei 'Bafana Bafana'.
21:46 Duplice fischio di Jiyed, cala il sipario sulla prima frazione! Squadre al riposo sul parziale di uno a zero in favore della Nigeria, decide sin qui la rete di Chukwueze.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Mothiba! Conclusione morbida sul piazzato procurato da Tau che si infrange sulla barriera. Sfuma un'occasione potenzialmente molto interessante per il Sudafrica.
44' Squillo di Tau, che ne salta due in serpentina e sbatte su Etebo. Fallo d'ostruzione ravvisato da Jiyed: punizione ghiotta dal limite dell'area per il Sudafrica.
42' Si mette in proprio Tau, che supera Troost-Ekong ma non Omeruo, che con un raddoppio efficace riconquista palla e si appoggia ad Akpeyi.
41' Nigeria che mette in ghiaccio il pallone per evitare di mostrare il fianco alle ripartenze sudafricane. Ultimi scampoli di questo primo tempo.
39' Fallo di Ighalo, che scalcia su Mkhwanazi. Dopo una manciata di secondi Mothiba viene messo a terra nella metà campo nigeriana. Gara molto spezzettata in questi minuti.
38' Musa cerca ancora il dribbling secco su Mkhize, che di mestiere si frappone con il corpo e riconquista palla. Sette più recupero all'intervallo.
36' CHUKWUEZE! Musa apre il gas a sinistra e scarica su Chukwueze, che prende la mira e apre il piattone: conclusione che finisce lontano dai pali di Williams.
34'
Seconda ammonizione della partita: il direttore di gara sanziona Musa, che ha affondato il tackle in ritardo ai danni di Thamsamqa Mkhize.
33' Ennesimo sprint a sinistra di Musa che, dopo essere rientrato sul destro, prova a rifinire per Iwobi: decisiva la chiusura di Furman, che stoppa il pallone e pulisce l'area.
32' Troppo in profondità l'apertura di Chukwueze indirizzata a Musa, che non può arrivarci. Sembra aver accusato il colpo la squadra di Baxter.
31' Altra irregolarità di Mothiba, che strattona oltre il lecito Troost-Ekong. Calcio di punizione per la Nigeria, che cerca di gestire il ritmo in questa fase.
30' Serie di rimpalli sulla trequarti nigeriana: Awaziem spezza l'impasse con un lancio senza fronzoli, che finisce direttamente in zona Williams.
28' Gioco di gambe di Iwobi che fa secco Mkhize e crossa a rimorchio per Chukwueze: primo tentativo rimpallato da Mkhwnazi, flipper che premia il nigeriano, che da pochi passi non sbaglia.
27'
GOL DELLA NIGERIA! HA SEGNATO CHUKWUEZE!
26' Proteste veementi della Nigeria, che reclama un penalty per un presunto tocco di mano in area di Hlatshwayo. Immagini al vaglio del VAR, al suo esordio nella competizione.
25' Collins ingaggia un duello a sinistra con Mkhize: Tau ripiega e sporca il pallone in rimessa laterale. Prova ad alzare il ritmo adesso la Nigeria.
23' Errore di Mokotjo che dosa male l'apertura a destra per Mkhize. Si ripartirà da una rimessa laterale in zona difensiva per la Nigeria. Scollinata la prima metà di frazione.
21' Musa chiede il dai-e-vai al limite a Ighalo: combinazione che non si chiude, complice il rammendo di Hlatshwayo, che di prima intenzione disinfetta l'area di rigore.
20' Mothiba attacca la profondità sul filtrante di Zungu: legge bene Omeruo, che prende il tempo all'attaccante e concede la touche ai 'Bafana Bafana'.
18' Possesso prolungato degli uomini di Stuart Baxter. Nigeria attendista ed ermetica: difficile per il Sudafrica trovare sbocchi. Dopo un avvio promettente la gara vive un momento di stasi.
16' Non destano preoccupazione le condizioni di Mkhize, prossimo a rientrare dopo un breve stop a bordocampo. Muove palla il Sudafrica, che cerca un varco.
15' Affonda a sinistra Collins, che dopo un tocco maldestro sbatte su Mkhize. Ad avere la peggio è il sudafricano: l'arbitro sollecita l'ingresso in campo dei sanitari.
14'
Finisce sulla lista dei cattivi Lebo Mothiba, che ha strattonato platealmente Chidozie Awaziem lungo l'out di sinistra. Prima sanzione della partita.
12' Lorch imbuca con l'esterno per il taglio di Mothiba, che si libera della pressione di Troost-Ekong con una spinta evidente, ravvisata da Jiyed che interrompe il gioco.
11' LORCH! Inserimento dell'esterno sudafricano che prova a capitalizzare con una conclusione ambiziosa da posizione defilata: radente che si perde abbondantemente a lato.
10' Di nuovo in campo Awaziem: sembra rientrato l'allarme in casa Nigeria. Parità numerica ripristinata allo scoccare del decimo minuto di gioco: zero a zero il parziale.
8' Si dirige momentaneamente a bordocampo Chidozie Awaziem, scortato da due sanitari della Nigeria. Si scalda precauzionalmente Ola Aina.
7' Aggancio a destra di Awaziem che nasconde palla a Hlanti con una sterzata secca: il sudafricano abbocca e lo travolge. Jiyed comanda una punizione in favore delle 'Super Eagles', limitandosi a redarguire l'autore del fallo.
6' NDIDI! Dopo un'azione cervellotica Ndidi apre il piattone dai trenta metri sullo scarico di Iwobi: pallone che transita ampiamente oltre il montante.
5' Pressione alta dei sudafricani che costringe Etebo a ricominciare da Akpeyi, che dopo uno stop con il destro apre a sinistra all'indirizzo di Collins.
4' Intercetto ai confini della propria area di rigore Ndidi, che guadagna anche un calcio di punizione dopo una bella veronica. Ritmi già alti al Cairo.
3' Richiamo verbale per Omeruo, autore di un ruvido body-check ai danni di Mothiba. Piazzato da destra per il Sudafrica, che proverà a far valere i centimetri delle proprie torri.
2' Subito il primo affondo nigeriano: Musa vince un rimpallo con Mkhize e scucchiaia in area, fallo in attacco di Ighalo, che spintona Mkhwanazi nel tentativo di anticiparlo di testa.
1' Fischia Jiyed, si comincia! È la Nigeria a muovere il primo pallone di questo quarto di finale. Casacca biancoverde con inserti neri per le 'Super Eagles', Sudafrica in completo giallo.
Inizio 1° tempo
20:53 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve gli inni nazionali e le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:10 Tutto confermato, invece, nel Sudafrica: Mkhize, Hlatshwayo, Mkhwanazi e Hlanti presidieranno la difesa a quattro a protezione di Williams. Furman in regia, rifornito da Zungu e Mokotjo. Mothiba al centro del tridente chiuso ai lati da Tau e Lorch.
20:06 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Qualche sorpresa nella Nigeria: Collins, preferito al granata Ola Aina, completerà la linea a quattro insieme ad Awaziem, Troost-Ekong e Omeruo. Confermato il duo in mediana Ndidi-Etebo, il raccordo sarà Iwobi e non Obi Mikel, ancora lontano dalla forma migliore dopo l'infortunio contro il Madagascar. Ighalo il riferimento centrale, ai lati dell'attacco Chukwueze e Musa.
20:00 Una semifinale nel mirino e un appuntamento con la storia da non fallire. Al Cairo Nigeria e Sudafrica si giocano il pass per la top four della Coppa d'Africa: ad attendere oltre il guado ci sarà la vincente tra Costa d'Avorio e Algeria. Per entrambe è l'occasione di ottenere un risultato significativo dopo aver fallito la qualificazione all'ultima edizione (alle ultime due, nel caso dei nigeriani). Le Super Eagles coltivano il sogno di ripetere il successo del 2013 e si presentano alla supersfida con uno score quasi perfetto, macchiato soltanto dal k.o. per due reti a zero nella fase a gironi contro la sorpresa Madagascar. Più difficoltoso il cammino sin qui dei Bafana Bafana, che dopo essersi garantiti l'approdo agli ottavi rientrando nel novero delle migliori terze hanno eliminato i padroni di casa dell'Egitto con la rete-beffa nel finale di Lorch. Due i precedenti nella competizione tra le selezioni, entrambi a favore della Nigeria: il primo risale ad una semifinale del 2000, nell'edizione poi vinta dal Camerun. Il secondo, quattro anni più tardi, fu un poker senza storia che precluse ai sudafricani l'accesso al turno successivo.
19:53 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Nigeria-Sudafrica, incontro valido per i quarti di finale della Coppa d'Africa.
Cronaca di Luca Chiarini