Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Nizza
3-0
Vitesse
16' Plea
45' Saint-Maximin
84' Plea
 
Cronaca Formazioni
Fine 2° tempo
90'+1 Tre minuti di recupero: si giocherà fino al 93'.
90' Ultimo giro di lancette, poi sarà soltanto recupero: il Nizza è pronto a festeggiare un'altra vittoria.
89'
Terza sostituzione per il Vitesse: fuori Linssen, dentro Mount.
87' A Nizza si attende solo il triplice fischio del direttore di gara: match che, dal punto di vista del risultato, non ha più nulla da dire.
85' Plea duetta alla stragrande con Srarfi, entra in area di rigore e trafigge Pasveer sul primo palo: tris del Nizza, che mette in cassaforte il risultato ed i tre punti.
84'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO PLEA: TRIS DEL NIZZA!
82'
Terza sostituzione per il Nizza: dentro Srarfi, fuori Saint-Maximin.
81'
Seconda sostituzione per il Vitesse: fuori Serero, dentro Ali.
80' Triplice fischio a Roma: la Lazio batte 2-0 il Waregem. Questa la classifica aggiornata del girone K: Nizza 6, Lazio 6, Waregem 0, Vitesse 0.
79' Riprende il gioco, con Brums che sembra in grado di poter proseguire il match. Vitesse in possesso del pallone.
78' Resta a terra Brums dopo un tocco involontario di Lees Melou in pieno stomaco. In campo lo staff medico degli olandesi.
77' Intanto la Lazio ha raddoppiato contro il Waregem al 90' con Ciro Immobile. I biancocelesti, dunque, volano in vetta al girone K insieme al Nizza.
76' Coro dei tifosi rossoneri al momento della sostituzione di Mario Balotelli, che ringrazia alzando la mano. Buona la prestazione della punta italiana.
75'
Seconda sostituzione per il Nizza: fuori Balotelli, dentro Ganago.
74'
Prima sostituzione per il Nizza: fuori Seri, dentro Tameze.
73' Ricordiamo che, rispetto agli altri campi, ci sono circa venti minuti di ritardo a causa del black-out avvenuto in questa ripresa.
72' SERI! Conclusione a giro del mediano del Nizza dai venticinque metri: pallone che termina di pochissimo alla sinistra della porta difesa da Pasveer.
71' Intanto si avvicina il momento della seconda sostituzione in casa Vitesse: a breve entrerà in campo Castaignos, ex attaccante dell'Inter.
70' Nulla da fare sugli sviluppi del calcio d'angolo, con la difesa del Vitesse che prontamente allontana la minaccia.
69' Regolare, secondo l'arbitro, il contatto nell'area di rigore: poi è lo stesso direttore di gara russo ad aiutare il terzino del Nizza a rialzarsi. Sarà calcio d'angolo.
68' Contatto nell'area di rigore del Vitesse, con Souquet che cade dopo uno scontro con Faye: l'arbitro lascia proseguire.
66' INCROCIO DI BRUMS! Calcio di punizione perfetto del centrocampista del Vitesse, con il pallone che colpisce in pieno l'incrocio dei pali della porta difesa da Cardinale. Brivido per il Nizza!
65' Fallo di Le Marchand su Matavz: calcio di punizione in zona d'attacco per il Vitesse. Mattonella interessante per il piede caldo di Brums.
64' Il Nizza non ha fretta e prosegue con il suo lento giro-palla: la squadra di Favre gioca col cronometro, anche se mancano circa trenta minuti (recupero incluso).
63' Solo due, invece, i cambi a disposizione di Fraser, che durante l'intervallo ha sostituito Buttner con Faye. Si riscaldano Colkett e Castaignos.
62' Intanto Favre ha mandato a scaldare Srarfi: potrebbe essere lui la prima mossa del tecnico del Nizza. Ancora tre cambi a disposizione.
61' Primo calcio d'angolo del match per il Vitesse. Brums tocca corto per Rashica, che scivola in maniera goffa e fa ripartire il Nizza. Serata no per gli ospiti.
60' Ripartenza del Vitesse, con Foor che aziona sulla destra Rashica: questo calcia in porta da fuori, ma trova una deviazione. Solo rimessa laterale per gli olandesi.
59' Ritmi molto bassi in questo momento, il Vitesse non riesce mai a ripartire ed i padroni di casa ringraziano.
58' Intanto si sono riaccese anche le ultime luci: ripristinato il problema all'impianto di illuminazione dello stadio 'Allianz Riviera'.
57' La Lazio, altra capolista insieme ai francesi, del girone K di Europa League, sta vincendo sempre per 1-0 contro il Waregem: decide Caicedo.
55' E' sempre il Nizza a fare la partita: prolungato possesso palla per la squadra allenata da Lucien Favre, avanti di due reti grazie a Plea e Saint-Maximin.
54' Dopo quasi un quarto d'ora, riprende il match. Non in perfette condizioni l'impianto d'illuminazione: in alcuni tratti c'è scarsa luminosità.
Partita ripresa
20:23 Parzialmente risolto il problema: è tornata un po' di luce nell'impianto di Nizza. Il match dovrebbe riprendere a breve.
20:21 L'arbitro fa segno ai calciatori di continuare gli esercizi di riscaldamento perché non ci saranno ulteriori perdite di tempo nel caso in cui dovesse essere ripristinato il problema all'impianto di illuminazione.
20:18 Si sta provando a sistemare l'impianto di illuminazione dell'Allianz Riviera. L'impressione, però, è che si vada verso la sospensione del match. Ricordiamo che il risultato parziale è di 2-0 per i padroni di casa.
20:13 I calciatori, agli ordini del direttore di gara, rientrano negli spogliatoi. Match momentaneamente sospeso per mancanza di illuminazione.
20:12 Intanto c'è un black-out allo stadio di Nizza. Partita momentaneamente sospesa, luci spente all'Allianz Riviera.
Partita sospesa
53' Dribbling di Plea sulla trequarti e tiro verso la porta difesa da Pasveer murato da Miazga. Se la cava il Vitesse, che poi si rituffa in avanti.
52' Sembra quasi rassegnato il Vitesse, che non riesce più a ripartire. La squadra di Fraser cammina in campo: non l'atteggiamento giusto per una squadra che deve rimontare due gol.
51' Tiro piuttosto sbilenco di Lees Melou da oltre venticinque metri: il pallone, colpito di esterno, termina di molto distante.
50' Nulla da fare sugli sviluppi del tiro dalla bandierina di Lees Melou. Allora il Vitesse può tornare ad impostare dalle retrovie.
49' BALOTELLI! Cross di Saint-Maximin e Balotelli, all'interno dell'area, addomestica la sfera, dribbla due avversari e calcia in porta: pallone deviato, sarà calcio d'angolo.
48' Non cambia nulla a livello tattico: Faye prende esattamente il posto di Buttner in difesa, sulla corsia di sinistra.
47'
Prima sostituzione per il Vitesse: fuori Buttner, dentro Faye.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Nizza-Vitesse!
Inizio 2° tempo
20:03 Squadre nuovamente in campo per l'inizio della ripresa.
Fine 1° tempo
45'+1 Un solo minuto di recupero: pochi secondi al duplice fischio del direttore di gara.
45'+1 Sessanta metri di corsa per il numero sette rossonero, che punta Miazga, lo salta e con un tiro in diagonale batte Pasveer sul secondo palo. 2-0!
45'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO SAINT-MAXIMIN: RADDOPPIA IL NIZZA!
44' Vedremo quanti minuti di recupero verranno concessi dal direttore di gara. Uno al massimo, non ci sono state tantissime interruzioni.
43' Conclusione di Balotelli dal limite dell'area, con il pallone che non arriva in porta solo ed esclusivamente perché un difensore avversario gli mura il tentativo.
42' Fallo in attacco di Foor su Seri: calcio di punizione per il Nizza. Da qualche minuto il Vitesse prova a dire la sua nella metà campo avversaria.
41' Bella ripartenza del Vitesse, con Brums che serve Matavz centralmente: poi è lo stesso numero dieci, dopo un'azione piuttosto articolata, a non tenere la sfera in gioco.
40' BALOTELLI! Lees Melou scarica all'indietro per Balotelli che, dal limite dell'area, tenta il colpo da biliardo sul secondo palo: sfera che termina di poco fuori.
39' Poi Balotelli riconquista il pallone, ma ancora una volta con un tocco di mano: rischia tantissimo l'attaccante italiano, già ammonito proprio per questo motivo.
38' Lancio lungo di Dante, alla ricerca di Lees Melou in profondità: Miazga, però, fa buona guardia ed allontana la minaccia.
37' Partita che si tiene comunque su buoni ritmi: è sempre il Nizza a condurre il gioco, con il Vitesse che cerca di far male in contropiede.
36' Sempre 1-0 il risultato parziale di Lazio-Waregem. In questo momento Nizza e biancocelesti sono in vetta al girone K di Europa League a punteggio pieno.
35' RISCHIA SOUQUET! Buona occasione anche per il Vitesse! Cross dalla destra di Rashica, Matavz e Linssen lasciano scorrere il pallone, che sbatte su Souquet: per fortuna del terzino destro del Nizza, la sfera termina direttamente tra i guantoni di Cardinale.
34' Poi nulla da fare sugli sviluppi del tiro dalla bandierina. Il pallone resta comunque in possesso dei calciatori del Nizza.
33' Plea tiene palla, porta a spasso due avversari e premia l'inserimento di Jallet: l'ex PSG e Lione va al cross, ma guadagna solo un calcio d'angolo.
32' Punizione battuta velocemente, con Buttner che poi sbaglia in maniera piuttosto goffa il cross verso il cuore dell'area di rigore.
31' Fallo da dietro di Dante su Matavz: calcio di punizione in zona d'attacco per il Vitesse, che si riaffaccia dalle parti di Cardinale.
30' Mezzora di gioco, il Nizza è in vantaggio di una rete e questa porta la firma di Plea su assist di Dante. Meglio i rossoneri fino a questo momento.
29'
Ammonito Serero per un fallo ai danni di Balotelli a palla lontana. E' il secondo giallo estratto dal direttore di gara.
28' Nel prossimo turno, il terzo, il Nizza se la vedrà contro la Lazio (che sta battendo il Waregem). Il Vitesse, invece, contro il club belga.
27' Brutto errore di Jallet, che regala palla a Serero. Questo, di prima intenzione, mette in moto Rashica: cross verso il cuore dell'area e tentativo di Matavz neutralizzato da Cardinale.
26' Fallo di Plea su Buttner: calcio di punizione per il Vitesse, che ora cerca di tenere lontano dalla propria area di rigore il Nizza.
25'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Mario Balotelli per aver tentato di segnare con un tocco di mano.
24' E' un buonissimo Nizza adesso, la squadra di Favre fa girare bene il pallone e rischia sempre di far male alla difesa avversaria.
23' LEES MELOU! Spint dell'esterno del Nizza, che entra in area e prova a battere in scivolata l'estremo difensore avversario: Pasveer, con un pizzico di fortuna, si rifugia in angolo.
22' Dopo il gol incassato, il Vitesse non è stato più in grado di avvicinarsi dalle parti di Cardinale. Ora è il Nizza in pieno controllo del match.
21' Intanto Lucien Favre stimola continuamente Balotelli, che in questi primi minuti si sta muovendo tantissimo per non dare punti di riferimento a Kashia e Miazga.
20' SAINT-MAXIMIN! Fa tutto da solo il numero sette del Nizza, che si allarga verso la corsia di destra e calcia in porta: Pasveer vola e devia il pallone sul fondo.
19' Intanto cambia anche il risultato parziale dell'altra sfida del girone K: la Lazio è passata in vantaggio con Caicedo. Questa la situazione attuale: Nizza 6, Lazio 6, Waregem 0, Vitesse 0.
18' Cambia, dunque, il parziale all'Allianz Riviera: il Nizza conduce per una rete a zero grazie al gol di Plea. Vedremo se riuscirà a reagire il Vitesse.
17' Calcio d'angolo battuto da Lees Melou verso il primo palo: Dante prolunga la sfera verso il secondo e Plea, lasciato colpevolmente solo da Buttner, insacca da pochi passi.
16'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO PLEA: NIZZA IN VANTAGGIO!
15' Matavz riceve palla da Miazga, la difende col corpo, mira la porta e scarica un siluro verso la porta di Cardinale: la botta, però, è centrale e di facile lettura.
14' Bella anche la sfida nella sfida tra Seri e Serero: sono loro le due fonti di gioco, entrambi hanno anche il compito di bloccare le ripartenze degli avversari.
13' Fallo di Plea sull'attivissimo Buttner: calcio di punizione nella propria metà campo per il Vitesse. Buon impatto col match per il terzino sinistro degli olandesi.
12' Cross arretrato di Saint-Maximin dalla sinistra per Lees Melou, che addomestica il pallone e calcia in porta dal limite dell'area: sfera che termina di molto fuori.
11' Ripartenza del Nizza, con Plea che riceve palla e prova lo scatto verso la porta. Clamorosa, però, la decisione dell'arbitro, che ferma tutto per assegnare una punizione ai rossoneri per un precedente fuorigioco di Matavz.
10' Jallet, servito bene da Seri, prova a spingere sulla corsia di sinistra, ma Dabo fa buona guardia e gli strappa il pallone dai piedi.
9' Ricordiamo che, per scelta tecnica, Lucien Favre non ha convocato Wesley Sneijder per il match odierno. Non un inizio particolarmente brillante per l'olandese con la maglia del Nizza.
8' Buon inizio da parte del Vitesse, che sta spingendo forte in questi primi minuti di partita. Soddisfatto Fraser a bordocampo, meno Favre.
7' Rashica si accentra e calcia in porta da oltre trenta metri: tiro debole e centrale, pallone che diventa facile preda di Cardinale.
6' Contrariamente a quanto comunicato sulle distinte UEFA, quello del Nizza è un 4-4-2, con Saint-Maximin esterno destro di centrocampo e con Lees Melou a sinistra.
5' Resta in avanti il Vitesse, che guadagna un buon calcio di punizione con Buttner. Il pallone messo al centro da Foor, però, viene allontanato dalla retroguardia rossonera.
4' Rashica avanza palla al piede sulla destra e premia la sovrapposizione di Dabo: il cross del numero due del Vitesse, però, è totalmente fuori misura per tutti.
3' Bello scambio tra Plea e Balotelli, che porta la punta italiana alla conclusione dalla lunga distanza: la sfera, colpita male, termina di molto distante dalla porta difesa da Pasveer.
2' Primo possesso in favore dei padroni di casa, con il tocco all'indietro di Balotelli verso Seri. Quest'ultimo era in dubbio, ma Favre lo ha recuperato e lo ha subito schierato dal 1'.
1' Si parte! E' cominciata la sfida tra Nizza e Vitesse!
Inizio 1° tempo
18:57 Le squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso in campo: è quasi tutto pronto per il calcio d'inizio.
18:06 A dirigere l'incontro, che si disputerà all'Allianz Riviera ed il cui calcio d'inizio è fissato per le 19, sarà il russo Aleksei Eskov. A breve le due squadre faranno il loro ingresso sul terreno di gioco per svolgere i consueti esercizi di riscaldamento.
18:05 La vittoria in casa dell'Ajax domenica pomeriggio ha rilanciato le ambizioni della squadra allenata da Fraser, ora terza e a meno due dalla vetta. In Europa League, però, alla prima giornata è arrivata una sconfitta pesante per 3-2 contro la Lazio. Rashica è il calciatore di maggior talento e partirà titolare nel tridente d'attacco formato da Matavz e Linssen. Chiavi del centrocampo nelle mani di Serero, con Bruns e Foor ai suoi lati. Infine, spazio alla solita linea difensiva, con Dabo e Buttner sugli esterni e con Kashia e Miazga in mezzo.
18:04 4-3-3 per Favre, che deve rinunciare a Marlon e Cyprien e che vuole riscattare il 2-2 in campionato contro l'Angers. Ci sarà Saint-Maximin in avanti con l'insostituibile tandem d'attacco composto da Plea e Balotelli per provare a scardinare la retroguardia olandese. Torna Seri in mezzo al campo al fianco di Koziello e Lees Melou. In difesa, infine, avanti a Cardinale giocheranno Souquet, Le Marchand, Dante e Jallet.
18:03 Dopo aver provato a fermare la Lazio nella prima giornata della fase a gironi, il Vitesse ci riproverà questa sera contro il Nizza per portare a casa il primo punto europeo della stagione. I francesi, invece, si candidano per un ruolo da protagonisti in questa Europa League e vogliono dare continuità al roboante successo contro il Waregem (5-1, con doppietta di Plea e gol di Dante, Saint-Maximin e Balotelli).
18:02 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Nizza-Vitesse, sfida valevole per la seconda giornata della fase a gironi di Europa League.
Cronaca di Dennis Magrì