Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2016-2017)

Nizza
1-0
Rennes
61' Sarr  
Cronaca Formazioni
18:56 E' tutto per Nizza-Rennes, restate con noi per il ricco post-gara, con pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Appuntamento alle prossime dirette testuali, un saluto da Giovanni Cimino.
18:56 La prima giornata della Ligue 1 si chiuderà questa sera con Marsiglia-Tolosa.
18:55 TRIPLICE FISCHIO!! Nizza che batte 1-0 il Rennes, ma risultato bugiardo per quanto si è visto sul terreno dell'Allianz Riviera. Il gol decisivo del giovanissimo Sarr.
Fine 2° tempo
90'+6 OCCASIONISSIMA RENNES!!! Punizione battuta da Grosicki, in piena area svetta Baal, che da posizione defilata non riesce a centrare lo specchio, palla a lato, uscita così e così di Cardinale!
90'+5 Punizione dalla trequarti per il Rennes, tutti in the box!
90'+4 Un altro giro di orologio per il Rennes, che meritava ampiamente almeno il pari.
90'+3 RENNES VICINISSIMO AL PARI!! Erasmus perde palla sulla trequarti, ma Baysse sbaglia completamente il rinvio, poi Diakhaby prova a mandare la palla dentro la porta, sull'uscita sballata di Cardinale, sfera di pochissimo a lato del palo! Ancora una grande chance per i rossoneri.
90'+2 TRAVERSA RENNES!!! Dal corner, Diakhaby stacca bene sopra a tutti e la sfera si stampa sulla traversa!! Che sfortuna il Rennes!!
90'+1 Rennes che ora tenterà il tutto per tutto.
90'+1 Cinque minuti di recupero.
90' Tiraccio di Mendes sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti per la squadra ospite: pallone che termine in curva.
89' Ora anche Mendes in costante proiezione offensiva alla ricerca del gol del pari.
88'
Cambio anche nel Nizza: fuori il giovane esordiente Lusamba, in campo l'esperto Bodmer. Favrè inserire un difensore in più.
87'
Cambio per il Rennes: fuori Fernandes, in campo Erasmus. Un calciatore offensivo in più per i rossoneri.
86' Al minuto 85, scatta il ricordo dello stadio Allianz Riviera per le 85 vittime dell'attentato di un mese fa alla Promenade di Nizza.
85' MENDES!! Dal corner, svetta di testa Andrè, palla che a pochi metri dalla porta, carambola sul corpo di Mendes e termina di poco a lato del palo alla sinistra di Cardinale.
83' OCCASIONE NIZZA!! Traversone in bello stile, di prima, di Dalbert dalla sinistra, respinge prima Mendes al centro, anticipando Donis, palla che resta in area e Cyprien, da posizione leggermente defilata, spara sui cartelloni pubblicitari.
82' Yohann Gourcuff insacca da 10 metri, ma l'arbitro annulla per una precedente posizione di offside. Qualche protesta dei rossoneri, l'arbitro Gautier inflessibile, conferma la sua decisione.
81' A breve altro cambio per Gourcuff.
79' Duro intervento di Donis su Mendes, il portoghese colpito ancora alla caviglia destra dolorante. Poteva starci il giallo per l'attaccante greco.
77' Ora il Nizza prova a tenere palla e a farla girare, Rennes troppo passivo.
75' Ci prova Grosicki, che tenta in qualche modo di destare i suoi. Con l'esterno destro tenta il dribbling sul fondo ai danni di Baysse, ma in qualche modo il numero 4 del Nizza riesce ad evitare guai alla sua porta.
72' Ci prova Said, a dire il vero un pò in ombra nel secondo tempo, ottima chiusura di Baysse ad evitare l'intervento di Mendes, appostato al centro dell'area di rigore.
71'
Secondo cambio nel Rennes: fuori Sio, in campo Diakhaby.
70' Time out tecnico per le due squadre per dissetarsi.
68' Tornato in campo, intanto, Mendes. Sul gol del vantaggio dei padroni di casa, non sembra esserci falli di Baysse sul difensore rossonero.
68' Il Rennes colpito a freddo dal gol, fatica ora a riorganizzarsi.
66'
Secondo cambio nel Nizza. fuori Marcel, in campo Cyprien.
65' Sgroppata di Souquet, che va via a sinistra e entra in area tentando la botta in diagonale, palla sull'esterno della rete. Nizza che ha preso grande coraggio.
64' Che favola l'esordio per il 17enne Sarr, buttato nella mischia da Favrè.
62' Nel momento migliore del Rennes, ecco il gol a sorpresa del più giovane di tutti, il 17enne Sarr. Punizione dalla destra battuta da Seri, Sarr sbuca tra le maglie e, anticipando Moreira, insacca alle spalle di Costil! Contrasto dubbio in area tra Baysse e Mendes, il difensore portoghese è dolorante a bordo campo.
61'
GOOOOLLL NIZZA!!! IL GIOVANISSIOMO SARR SORPRENDE LA DIFESA OSPITE!!! 1-0 NIZZA!!!
60' Anastasios Donis, attaccante greco classe 1997, è in prestito al Nizza dalla Juventus.
59'
Primo cambio operato da Favrè: fuori Plea, in campo il greco Donis.
58' Altro traversone dalla destra, stavolta di Grosicki, ancora troppo lungo per Sio. Meglio il Rennes in queste prime battute della ripresa.
56' RENNES PERICOLOSO! Tutto nasce da una palla malamente persa da Walter da ultimo uomo e con la squadra in uscita, Sio ruba la sfera e prova ad involarsi verso la porta, provvidenziale chiusura di Baysse che evita il peggio.
55' E ora il Rennes si distende bene e prova ad accorciare i tempi. Moriera a destra non trova ostacoli, palla al centro però troppo lunga per Sio, sfera sul fondo.
54' Altro tentativo del Rennes, stavolta di Grosicki, che però è disturbato dal compagno Gourcuff, sfera che termina distante dallo specchio della porta di Cardinali.
52' SUPER PARATA DI CARDINALE!!! Sio è devastante, ruba palla sulla trequarti, va via al limite dell'area avversaria e da posizione centrale tenta la bomba sotto la traversa, ottima respinta in corner dell'attento portiere del Nizza Cardinale!!
50' Bella iniziative per vie centrali di Lusamba, probabilmente il migliore dei suoi, fermato con le cattive a metà campo.
48' Rennes che prova subito a fare la gara o quanto meno a far girare la sfera.
46' Nessuna variazione nei due undici in campo. Ricordiamo che il Rennes è stato costretto a richiamare Chantome in panchina nel corso del primo tempo.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!! Prima palla giocata dal Rennes.
Inizio 2° tempo
18:02 Nizza che si è concesso qualche minuto supplementare di riposo e che ora torna sul terreno verde dell'Allianz Riviera.
18:01 Lucien Favrè invece, torna in panchina dopo l'addio dalla panchina di quel Borussia Gladbach che aveva proiettato addirittura in Champions League. A Nizza, sarà difficile ripetere lo straordinario quarto posto dell'ultima Ligue 1.
17:59 Per Christian Gourcuff si tratta di un ritorno sulla panchina rossonera, visto che la sua prima esperienza risaliva alla stagione 2001-2002, quando i rossoneri si classificarono al 12esimo posto.
17:58 Squadre nel tunnel degli spogliatoi, tra poco si riprende.
17:49 FINE PRIMO TEMPO!! Ancora 0-0 all'Allianz Riviera, poche emozioni, tanti errori e due squadre che ancora sono alla ricerca di una precisa identità. Dopo l'intervallo, ci sarà sicuramente una ripresa tutta da vivere.
Fine 1° tempo
45'+2 SAID!! Molto, molto bene Said, che a sinistra è la principale fonte di gioco dei rossoneri. Il numero 11 si accentra e tenta la botta verso la porta, molto attento Cardinale che blocca la sfera.
45'+1 Tre minuti di extra-time.
45' DALBERT! E sul proprio out destro, il Rennes soffre e non poco. Scende bene Dalbert, che salta troppo facilmente Moreira, poi l'esterno ex Vitoria Guimareas tenta la conclusione verso lo specchio, trovando solo l'esterno della rete.
45' Finale comunque in crescendo per il Nizza, che ha conquistato metri e, sopratutto, coraggio.
44' Arnaud Lusamba, trequartista-ala sinistra classe 1997, arrivato dal Nancy per la cifra di 2,5 milioni di euro.
42' Molto bravo Lusamba a sinistra, a controllare un servizio dalla mediana e a saltare facile Moreira, poi il numero 8 del Nizza tenta la conclusione da lontano, sfera che non crea alcun problema a Costil.
40' KOSICKI!! Ottimo break di Said sul centro-sinistra, palla rubata ai mediani di casa, sfera poi verso Grosicki che si inserisce sulla destra, il polacco entra in area, da posizione defilata, e tenta la battuta verso la porta, senza trovare lo specchio, palla sui cartelloni pubblicitari.
39' Ora molti errori, le due squadre provano a non scoprirsi oltremodo.
38' Nizza che dovrà disputare anche l'Europa League, dopo il quarto posto della scorsa stagione. Nizzardi che, al pari delle italiane Inter e Fiorentina. è già approdata alla fase a gironi.
36' Momento favorevole al Nizza, che prova a portare pericoli all'area rossonera. Koziello porta palla a destra, tenta di accentrarsi dal limite e servire il solito Plea, molto attenta la difesa ospite che spazza via il pericolo.
35' Solo un pari nelle ultime nove sfide tra le due squadre a Nizza, 1-1 del campionato 2009-2010.
33' IL NIZZA CI PROVA!! Punizione quasi dal limite di Seri, battuto di mancino al centro, deviazione della barriera e palla che sta per arrivare a Plea, appostato a sette metri dalla porta, ottimo intervento in chiusura di Gelson Fernades, che si prende anche un calcione dall'attaccante nizzardo.
32'
Primo giallo della sfida all'indirizzo di Bansebaini, che entra in maniera scomposta e con i tacchetti alti su Plea: l'algerino finisce sul taccuino dell'arbitro.
30' CHE OCCASIONE PER IL RENNES!! Gourcuff ispira, Sio vola via sulla sinistra e mette subito una gran palla in mezzo, dove Said è tutto solo e a pochi passi da Cardinale, non trova la deviazione vincente: che chance per i rossoneri!
29' E' il Rennes a continuare a fare la sfida, Nizza tutto nella propria metà campo e incapace di portare palla o proporre qualcosa di interessante.
27' Il neo entrato Kamil Grosicki, classe 1988, al Rennes dal gennaio 2014, è sceso in campo nelle cinque sfide della sua nazionale, la Polonia, ad Euro 2016.
26' c. Gourcuff mantiene il 4-4-2 con Grosicki e Said alti a sostenere il duo Y. Gourcuff-Sio.
24' Un minuto circa di stop, gioco ripreso.
23' Di fatto un time out a metà primo tempo, le squadre si fermano per avere refrigerio dall'asfissiante afa dell'Allianz Riviera.
23'
Primo cambio operato da Gourcuff: fuori lo sfortunato Chantome, in campo il polacco Grosicki.
22' Cross dalla destra di Moreira, che stavolta si distende bene a destra, Sio anticipa Sarr, ma manda la palla sopra la traversa.
21' Molto attenti i due centrali del Rennes, gran bella chiusura di Mendes su un traversone insidioso di Seri dalla destra, palla in angolo che poi non avrà esito.
20' Clement Chantome, classe 1988, è uno dei volti nuovi dei rossoneri, proveniente dal Bordeaux, ma anche ex PSG.
19' Problema fisico per Chantome, che ha accusato un fastidio muscolare dopo uno scatto in chiusura. Rennes al momento in dieci uomini.
18' Solo panchina per l'acquisto più costoso della campagna estiva del Nizza, Wylan Cyprien, prelevato dal Lens per 5 milioni di euro, trequartista classe 1995.
17' Match che si mantiene su ritmi "estivi", poche idee da entrambi i fronti.
14' Un Nizza, ricordiamolo, orfano di Hatem Ben Arfa e Valere Germain, principali fonti offensive della squadra rivierasca.
14' Primo squillo del Nizza, che è partita comunque molto guardinga.
13' OCCASIONE NIZZA!! Grande azione a sinistra sulla catena Dalbert-Lusamba, il numero 8 sfonda e riesce a metterla al centro, intervento salvifico di Bensebaini, che anticipa Plea, pronto a ribadire in rete da pochi metri, palla in corner.
10' GOURCUFF! Botta da fuori al volo in bello stile, del trequartista rossonero, sugli sviluppi di un corner, ottima risposta di Cardinale, la palla comunque resta in area di rigore e la difesa può allontanare.
9' Bensebaini, Said e Chantome le uniche novità di mercato nell'undici odierno del Rennes.
6' A fare la gara il Rennes, almeno in queste primissime battute, con un costante giro palla in orizzontale, sin qui poco incisivo.
6' Difesa praticamente inedita per il Nizza, esordio per i nuovi arrivati Souquet, Baysse e Dalbert, più il giovane Sarr.
3' Sostanzialmente confermati gli schieramenti preventivati prima dell'avvio del match: Rennes con un'unica punta, Sio, con Gourcuff che gli gira attorno.
2' Prime fasi di studio, le due squadre preferiscono non rischiare alcunchè.
1' Giornata di sole, campo perfetto, discreta presenza di pubblico sugli spalti dell'Allianz Riviera.
1' PARTITIII!! Prima palla giocata dai padroni di casa del Nizza.
Inizio 1° tempo
16:59 Tutto pronto per il via della sfida, Nizza in casacca bianca, Rennes in rosso.
16:57 Grazie commozione all'Allianz Riviera, dove sono state ricordate le vittime del sanguinoso e efferato attentato dello scorso 14 luglio, con il lancio in cielo di palloncini bianchi.
16:56 Le squadre stanno scendendo in campo con delle maglie speciali, con le 85 vittime della strage di Nizza di un mese esatto fa.
16:53 4-2-3-1 per il Rennes con Gourcuff che guiderà la squadra rossonera, priva dell'obiettivo laziale Ntep, dato per infortunato, ma ad un passo dalla cessione.
16:39 4-3-3 per il Nizza, con l'esordio assoluto dei giovanissimi Sarr (difensore centrale, appena 17 anni) e Vincent (esterno alto, 19 anni).
16:37 Lucian Favrè contro Christian Gourcuff, entrambi arrivati prima dell'avvio del nuovo torneo, a caccia di nuovi successi dopo le gloriose stagione al Borussia Gladbach (per lo svizzero Favrè) e al Lorient (per il papà dell'ex Milan Yohann, proprio in forza ai Les Rouges et Noirs).
16:34 Buon pomeriggio a tutti gli amici e lettori di TuttoMercatoWeb. Tra poco seguiremo la gara tra il Nizza e Rennes, penultima sfida del primo turno della Ligue 1. In campo la rivelazione della scorsa stagione, il Nizza, e un Rennes che promette battaglia dopo l'ottavo posto della scorsa stagione.
Cronaca di Giovanni Cimino