Menù Notizie
Coupe de la Ligue (2017-2018)

Nizza
1-2
Monaco
18' Plea   Lemar 3'
Diakhaby 38'
Cronaca Formazioni
22:54 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Nizza-Monaco. Restate collegati su TMW per i Top&flop e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:53 Derby amaro invece per il Nizza che malgrado una prestazione generosa e propositiva saluta la competizione. L'occasione per rifarsi arriverà fra una settimana esatta quando si replicherà a campi invertiti in Ligue 1.
22:52 Il Monaco rimedia al 4-0 subito proprio all'Allianz Riviera nella gara di andata in campionato e stacca il pass per le semifinali di Coppa di Lega francese.
22:51 Non c'è più tempo. Il Monaco si aggiudica questo secondo derby della Costa Azzurra stagionale superando 2-1 il Nizza con i gol di Lemar e Diakhaby. Per i rossoneri a nulla è valso il momentaneo pari di Plea.
Fine 2° tempo
90'+4 Stacco di testa di Fabinho che serve Jovetic. L'ex Fiorentina e Inter prova a buttare il pallone in avanti verso nessun compagno. C'è però Benitez che rimette blocca.
90'+3 Ancora un minuto di gioco in questa seconda frazione di gara. Il Monaco resiste agli attacchi generosi del Nizza che cerca invece un gol per prolungare la sfida ai rigori.
90'+2 Viene cercato in profondità il giovane Ganago che entra in area di rigore ma viene chiuso ottimamente da Jovetic che copre l'uscita di Benaglio.
90'+1 Ci saranno quattro minuti di recupero.
90'
TERZO CAMBIO NEL MONACO: fuori Keita, dentro N'Doram.
89' Cyprien si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross viene sporcato da Joao Moutinho e poi definitivamente allontanato da Jemerson che spazza.
88' Sidibé trattiene in maniera troppo vistosa Cyprien all'altezza della corsia di sinistra. Turpin ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Nizza.
87' Ancora Plea molto attivo in questo finale di match. Il centravanti del Nizza serve l'accorrente Cyprien, ancora Benaglio provvidenziale blocca a terra in uscita.
86' PLEA!! L'attaccante del Nizza sbuca alle spalle di Glik e colpisce di testa verso Benaglio. Pallone che si perde direttamente a fondo campo alla destra della porta del Monaco.
85' Lemar vede Benitez fuori dai pali e prova a beffarlo con una conclusione dalla lunghissima distanza. Il tentativo di eurogol del numero 27 del Monaco si perde alto sopra la traversa.
84' Pallone profondo di Cyprien per il taglio in area di rigore di Burner. Suggerimento troppo lungo con Benaglio che sceglie bene il tempo dell'uscita e blocca.
83' Sidibé prova la conclusione dalla lunga distanza. Il difensore del Monaco calcia però con troppa imprecisione con il pallone che si perde in curva.
82'
TERZO CAMBIO NEL NIZZA: fuori Seri, dentro Koziello.
81' Proteste più che legittime di Lopes. Dal replay si evince come il neo entrato fra le file del Monaco abbia toccato il pallone con il fianco e non con il braccio.
80'
Intervento di braccio sanzionato da Turpin di Lopes. Il portoghese protesta vistosamente e viene ammonito dal direttore di gara. Calcio di punizione per il Nizza.
79' Buono spunto di Raggi sulla corsia di sinistra. L'ex Palermo e Samp prova l'imbucata per Lopes che cade a terra al contatto con Dante. Tutto regolare per Turpin.
78'
SECONDO CAMBIO NEL NIZZA: fuori Srarfi, dentro Ganago.
77' SRARFI!! NIZZA VICINO AL PAREGGIO!! L'esterno rossonero riceve palla in area di rigore e prova a calciare in porta, Jemerson è provvidenziale nel chiudere in calcio d'angolo.
76' Lemar prova l'imbucata in area di rigore per Jovetic. Il pallone dell'autore del gol del provvisorio 1-0 è troppo lungo, Benitez riesce a neutralizzare il tutto.
75' Stiamo per entrare nell'ultimo quarto d'ora di gioco all'Allianz Riviera. Monaco sempre avanti 2-1 sul Nizza. In caso di parità, lo ricordiamo, si procederà direttamente con i calci di rigore.
74' Cyprien lascia sul posto Lopes e prova la conclusione dalla lunga distanza. Il pallone viene respinto da Jemerson, nulla da fare dunque per la squadra di Favre.
73' Lopes prova a servire Keita all'altezza del limite dell'area. Seri capisce tutto e chiude la linea di passaggio. Successivamente ancora il neo entrato duella con Tameze che riesce a guadagnare una rimessa laterale.
72' Avanza il Nizza con Cyprien che viene servito sulla destra. Raggi, dopo un'iniziale errore, riprende la posizione e in scivolata riesce a recuperare il pallone.
71' Fabinho cerca il suggerimento sulla corsia di sinistra dove si è sganciato Lopes. Burner interviene in anticipo e con un preciso stacco di testa allontana la minaccia.
70' Seri si incarica della battuta del calcio da fermo ma la sua conclusione viene ribattuta dal muro eretto per l'occasione da Benaglio. Riparte allora il Monaco.
69'
PRIMO CAMBIO NEL NIZZA: fuori Lees-Melou, dentro Cyprien.
68' Intervento in ritardo di Jemerson ai danni di Saint-Maximin all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. Turpin comanda un calcio di punizione per il Nizza.
67' Continua a macinare gioco la formazione di Lucien Favre che va a caccia della rete del pareggio. Si difende con tutti gli effettivi il Monaco di Leonardo Jardim.
66'
SECONDO CAMBIO NEL MONACO: fuori Diakhaby, dentro Lopes.
65' Venti minuti sul cronometro all'Allianz Riviera in questa seconda frazione di gara. Monaco sempre avanti 2-1 sul Nizza ma la squadra di Favre si è appena divorata la rete del pareggio con Lees-Melou.
64' LEES-MELOU SI DIVORA IL PAREGGIO!! OCCASIONISSIMA PER IL NIZZA!! Plea insegue un pallone bucato da Glik, guadagna il fondo e serve il centrocampista rossonero che tutto solo dal limite dell'area piccola mette sul fondo di testa.
63' Discesa di gran carriera di Burner che sterza verso il centro dell'area e calcia con il mancino. Benaglio non ha problemi nel neutralizzare il pallone a terra.
62'
PRIMO CAMBIO NEL MONACO: fuori Carrillo, dentro Jovetic.
61'
Problemi muscolari per Carrillo. L'attaccante del Monaco si tocca il flessore e con ogni probabilità dovrebbe abbandonare il terreno di gioco. Vedremo le mosse di Jardim.
60' Non c'è un attimo di tregua. Capovolgimento di fronte con Lemar che viene cercato in profondità. Sarr salva tutto in scivolata guadagnando anche la rimessa dal fondo.
59' Ritmi forsennati in campo con Saint-Maximin che approfitta di un errore di Raggi sulla destra. L'esterno del Nizza però scivola al momento della conclusione e finisce per crossare verso il centro dell'area. Jemerson stacca di testa e libera.
58' Capovolgimento di fronte con Lees-Melou che si allarga sulla corsia di destra. Il suo tentativo di cross è troppo potente con la sfera che si perde in fallo laterale.
57' E' ancora il Monaco che si fa vedere con un passaggio filtrante di Joao Moutinho per l'inserimento senza palla di Fabinho. Ottima lettura di Dante che spazza.
56' DIAKHABY!! Conclusione dalla distanza dell'attaccante esterno del Monaco. Il pallone viene controllato senza problemi da Benitez che blocca e rilancia l'azione.
55' Tocco profondo per lo scatto sulla destra di Keita. Le Marchand sceglie bene il tempo dell'intervento e con una scivolata precisa riesce e mettere in fallo laterale.
54' Burner prova la conclusione dalla distanza. Il pallone arriva in prossimità di Plea che aggancia dall'interno dell'area ma l'attaccante del Nizza era in netta posizione irregolare. Gioco fermo.
53' Insiste il Nizza con Seri che tenta la conclusione dalla distanza. Jemerson si oppone con il corpo e riesce a respingere il pallone. Continua a premere la squadra di Favre.
52' Diakhaby prova a farsi vedere sulla corsia sinistra del campo. Saint-Maximin è bravissimo in fase di ripiegamento a recuperare la sfera con un ottimo tackle.
51' Si fa vedere adesso il Monaco con Fabinho che serve sulla destra l'avanzata di Sidibé. Il cross dell'esterno basso biancorosso viene intercettato in area da Burner che di petto serve Benitez.
50' Spinge rabbiosamente il Nizza con Seri che va al cross dal lato destro del campo, Glik interviene di testa con ottima scelta di tempo e mette il pallone in calcio d'angolo.
49' Ancora Saint-Maximin lascia sul posto Raggi sulla corsia di destra. Il suo tentativo di cross viene allontanato di testa da Jemerson che mette in fallo laterale.
48' Grande avvio di ripresa con Saint-Maximin che si è spostato sulla destra. Il suo tentativo di cross basso però viene intercettato da Jemerson all'interno dell'area.
47' CARRILLO!! RISPONDE SUBITO IL MONACO!! Il centravanti biancorosso accelera sulla corsia di destra e dal limite dell'area fa partire una conclusione neutralizzata da Benitez.
46' LEES-MELOU!! NIZZA VICINISSIMO AL PAREGGIO!! Conclusione angolata del centrocampista rossonero, si allunga Benaglio che respinge e si supera anche sul tentativo di tap in di Srarfi.
Inizio 2° tempo
22:02 Sta per iniziare il secondo tempo di Nizza-Monaco. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Lucien Favre muovere il primo pallone della ripresa.
22:01 Si torna in campo all'Allianz Riviera per la seconda frazione di gara del derby della Costa Azzurra. Si riprenderà dal punteggio di 2-1 per il Monaco sul Nizza con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:47 Squadre al riposo all'Allianz Riviera. Il Monaco va al riposo in vantaggio sul Nizza per 2-1. In gol per gli ospiti Lemar e Diakhaby, in mezzo il pareggio di Plea.
Fine 1° tempo
45'+2 Ci saranno due minuti di recupero.
45'+1 Le Marchand si incarica della battuta del calcio da fermo, Lemar è ben appostato in area di rigore e riesce ad allontanare la minaccia. Può ripartire allora il Monaco.
45'
Intervento falloso di Diakhaby ai danni di Burner all'altezza del lato corto destro dell'area di rigore. Punizione per il Nizza e cartellino giallo per l'autore del gol del 2-1.
44' Siamo entrati nell'ultimo minuto di una prima frazione di gara spettacolare. Monaco in questo momento in vantaggio 2-1 sul Nizza in questo derby della Costa Azzurra.
43' Avanza ancora il Nizza con Lees-Melou che serve nello spazio Plea. Alle sue spalle arriva Jemerson che senza fronzoli decide di spedire il pallone in fallo laterale.
42' LEES-MELOU!! Sventola dalla distanza del centrocampista del Nizza. La sua conclusione si perde però sul fondo non lontano dal palo sinistro della porta di Benaglio.
41' Problemi muscolari intanto per Keita Balde. L'attaccante del Monaco in questo momento è a terra ma non dovrebbe essere nulla di grave. Si riprende a giocare.
40' Plea dialoga con Lees-Melou. Quest'ultimo prova il suggerimento profondo per l'attaccante rossonero, chiuso in calcio d'angolo da Glik. Lamentava una spinta l'ex Toro, tutto regolare per Turpin.
39' Ancora un assist di Keita. L'ex Lazio crossa verso il centro dell'area dal lato destro del campo. Diakhaby anticipa Burner e fa partire un destro al volo potentissimo. Niente da fare per Benitez.
38'
GOL BELLISSIMO DI DIAKHABY!! MONACO IN VANTAGGIO!!
37' DIAKHABY!! Bel movimento dell'attaccante del Monaco che si gira con troppa facilità su Burner in area di rigore e calcia sul primo palo cogliendo solo l'esterno della rete.
36' Joao Moutinho si incarica della battuta del calcio da fermo ma il suo tentativo di traversone viene intercettato da Plea che riesce a mettere in fallo laterale.
35' Ancora un fischio del direttore di gara, il signor Turpin, che sancisce un nuovo calcio da fermo per il Monaco. Questa volta a compiere fallo su Lemar è Lees-Melou.
34' Lemar lavora un buon pallone sul versante destro del campo. Il numero 27 ospite cerca lungo linea Keita ma subisce fallo da Seri. Calcio di punizione per il Monaco.
33' Accelerazione in area di rigore Srarfi che salta due avversari ma non Jemerson, abile a chiudere ed a guadagnare anche una rimessa dal fondo a favore.
32' Errore di Sarr che serve in orizzontale Diakhaby. L'esterno del Monaco avanza e cerca subito Keita sulla corsia di destra ma lo stesso difensore del Nizza rimedia all'ingenuità ed intercetta la sfera.
31' CARRILLO!! OCCASIONE PER IL MONACO!! L'attaccante biancorosso brucia Dante sugli sviluppi del calcio da fermo e colpisce il pallone in maniera sporca con la spalla. Conclusione che si perde a lato non di molto.
30' Lemar viene tamponato alle spalle da Srarfi. Turpin ferma il gioco e comanda un calcio di punizione all'altezza dei 30 metri. Ingenuità dell'attaccante del Nizza.
29' Saint-Maximin parte sulla corsia di sinistra, si accentra e serve Seri. Il centrocampista del Nizza si allunga troppo il pallone favorendo la chiusura dei giocatori del Monaco.
28' Adesso è il Nizza che sta facendo la partita. Porta palla la squadra di Lucien Favre, attende per poi ripartire invece la formazione del Principato allenata da Jardim.
27' Plea fa spazio a Lees-Melou che calcia dalla lunga distanza. Il pallone rimbalza stile flipper prima su Jemerson e poi su Glik ma alla fine dal difesa del Monaco riesce a liberare.
26' Si lotta su ogni pallone. Avanza il Nizza con un triangolo fra Seri e Lees-Melou, Joao Moutinho interviene in anticipo e trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
25' Intervento falloso di Fabinho ai danni di Lees-Melou. Il direttore di gara concede un calcio di punizione per il Nizza, poteva starci il giallo per il centrocampista del Monaco.
24' JEMERSON PROVVIDENZIALE SU PLEA!! Ancora un assist di Saint-Maximin per il suo attaccante. Il difensore del Monaco interviene di piede proprio un secondo prima che l'avversario calciasse verso Benaglio.
23' Seri si incarica della battuta del calcio d'angolo. Il centrocampista del Nizza calcia direttamente in porta, Lemar appostato sul primo palo riesce a liberare.
22' Ancora un ottimo controllo di Saint-Maximin che salta con troppa facilità Sidibé. Il suo traversone verso il centro dell'area viene deviato in corner da Jemerson.
21' Ecco il responso del VAR. Dopo il silent check, viene convalidato il gol di Plea. Ingenuità di Sidibé che è salito in ritardo tenendo in gioco l'attaccante del Nizza.
20' Anche in questo caso Turpin attende il responso del VAR. La posizione di Plea potrebbe essere irregolare anche se le immagini non lasciano tanto spazio a interpretazioni.
19' Saint-Maximin dal lato sinistro serve nello spazio Plea, tenuto in gioco forse da Sidibé. L'attaccante del Nizza entra in area e fulmina Benaglio sul primo palo.
18'
GOL DI PLEA!! IL NIZZA TROVA IL GOL DEL PAREGGIO!!
17' Non c'è una grandissima cornice di pubblico nonostante si tratta del derby della Costa Azzurra, gara sentitissima. Sono parecchi i vuoti sugli spalti dell'Allianz Riviera.
16' Apertura precisa di Diakhaby che pesca sulla sinistra Keita Balde. L'ex Lazio aggancia il pallone in maniera non perfetta. Le Marchand riesce a chiudere con tempismo.
15' Prova a farsi vedere in proiezione offensiva il Nizza con Seri che pesca nello spazio Burner. Il passaggio per l'esterno di casa è impreciso e il pallone termina a lato.
14' Dal replay si evince come la posizione di Lemar sul lancio di Sidibé sia nettamente irregolare. Giusta la decisione dell'assistente di Turpin che ha alzato la bandierina.
13' GOL ANNULLATO A LEMAR!! Sugli sviluppi del calcio da fermo, Sidibé pesca in area di rigore il numero 27 ospite che batte di prima intenzione Benitez. Turpin annulla però per una posizione irregolare del giocatore ospite.
12'
Diakhbay fa impazzire Burner sul lato sinistro del campo. Il terzino del Nizza, in palese difficoltà, è costretto all'intervento scorretto e viene ammonito dal direttore di gara.
11' Scambio nello stretto fra Saint-Maximin e Le Marchand con il primo che va al cross verso il centro, Sidibé si oppone con il corpo e riesce a respingere il traversone.
10' SRARFI!! OCCASIONE PER IL NIZZA!! Mancino insidioso dal vertice destro dell'area di rigore del numero 11 rossonero. Benaglio rimane immobile, pallone di poco sul fondo.
9' SAINT-MAXIMIN!! Accelerazione sul lato sinistro del numero 7 rossonero che si accentra e calcia in porta verso Benaglio. Il portiere del Monaco blocca centralmente.
8' Numero favoloso di Saint-Maximin che si invola sulla fascia destra. L'esterno del Nizza accelera ma è provvidenziale il raddoppio di marcatura di Keita che copre la rimessa dal fondo.
7' Srarfi attacca sulla corsia di destra. L'esterno del Nizza tenta il traversone verso il centro dell'area, Raggi legge bene le intenzioni dell'avversario e ribatte.
6' Inizio di gara bellissimo quello fra Nizza e Monaco. Un'occasione per i rossoneri e un gol per i biancorossi, tutto questo nei primi cinque minuti di match.
5' Silent check per Turpin. In questa sfida infatti debutta in Francia il VAR. Da valutare la posizione di Lemar sul cross di Keita. E' regolare, quindi Monaco in vantaggio.
4' Keita Balde approfitta di un errore di Le Marchand sul lato destro dell'area di rigore e scodella un pallone preciso per Lemar che di testa supera Benitez.
3'
GOL DI LEMAR!! MONACO IN VANTAGGIO!!
2' SRARFI!! PRIMA OCCASIONE DEL MATCH!! Si infiamma subito il derby della Costa Azzurra con la conclusione del numero 11 rossonero, abile a calciare in porta dopo la sponda di Plea. Pallone di poco sul fondo.
1' Partenza subito aggressiva di entrambe le formazioni. Manovra il gioco il Nizza, ringhia su ogni pallone la squadra allenata in panchina da Leonardo Jardim.
Inizio 1° tempo
20:58 Tutto pronto per il calcio d'inizio del derby della Costa Azzurra. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Leonardo Jardim muovere il primo pallone del match.
20:56 Squadre in campo all'Allianz Riviera. Nizza con la tradizionale casacca rossonera, calzoncini e calzettoni bianchi. Monaco con la maglia azzurra, calzoncini e calzettoni azzurri.
20:11 Risponde il Monaco di Leonardo Jardim con Keita Balde, Lemar e Diakhaby che avranno il compito di innescare l'unica punta che sarà Carrillo. In mediana Fabinho e Joao Moutinho.
20:07 Sono state ufficializzate le formazioni: il Nizza si presenterà con il tridente formato da Srarfi, Plea e Saint-Maximin mentre a centrocampo ci saranno Lees-Melou, Tameze e Seri.
20:05 Gara più agevole invece per il Monaco che ha superato 2-0 al "Louis II" il Caen. A segno per la squadra del Principato Carrillo nel primo tempo e Falcao a cinque minuti dal fischio finale.
20:04 Il Nizza è approdato nei quarti di finale superando in trasferta il Lille. Dopo l'1-1 con cui si sono conclusi i tempi regolamentari, la formazione di Favre si è imposta 3-2 ai rigori.
20:03 Sarà la prima parte di un doppio confronto ravvicinato fra Nizza e Monaco. Rossoneri e biancorossi si riaffronteranno martedì prossimo, a campi invertiti, nella 21a giornata di campionato.
20:02 Le due squadre si sono già affrontate in Ligue 1 il 9 settembre scorso. In quell'occasione il Nizza travolse 4-0 il Monaco con la doppietta di Balotelli e i gol di Plea e Ganago.
20:01 E' una sfida sentitissima quella che andrà in scena all'Allianz Riviera di Nizza. Quarto di finale che si disputerà in gara secca, in caso di parità si procederà direttamente con i calci di rigore.
20:00 Due città, due mondi agli antipodi separati solo da 20 km. Va in scena il derby della Costa Azzurra. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Nizza-Monaco, quarto di finale della Coppa di Lega francese.
Cronaca di Andrea Piras