Menù Notizie
Ligue 1 Conforama (2017-2018)

Nizza
2-1
Lille
5' Balotelli
79' Cyprien
  Araujo 52'
Cronaca Formazioni
20:57 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Nizza-Lille. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per le prossime dirette di TMW. Da parte di Andrea Piras il più cordiale buon proseguimento di serata.
20:56 Ennesima battuta d'arresto del Lille che non riesce ad allontanarsi dalla zona pericolosa della classifica. La formazione di Galtier è sempre al penultimo posto con il rischio retrocessione sempre più alto.
20:55 Tre punti molto importanti per il Nizza nella lotta all'Europa League. I rossoneri salgono a quota 39 punti agganciando al quinto posto Nantes e Montpellier.
20:54 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. Il Nizza supera 2-1 il Lille grazie alla reti realizzate da Balotelli e Cyprien. A nulla è valso il momentaneo pari di Araujo.
Fine 2° tempo
90'+7
SECONDO CAMBIO NEL NIZZA: fuori Saint-Maximin, dentro Sacko.
90'+6 Thiago Mendes va dalla bandierina intanto. Il suo traversone viene allontanato dalla retroguardia del Nizza. Adesso però il Lille attacca con decisione.
90'+5 Ancora a terra Ié che, comunque cosciente, esce dal campo in barella fra gli applausi dello sportivissimo pubblico del Nizza. Finirà in dieci uomini il Lille di Galtier.
90'+4
Ié in questo momento è a terra in seguito ad un brutto contrasto aereo con Dante nell'occasione che vi abbiamo appena raccontato. Entra in campo la barella.
90'+3 IE'!! LILLE AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore conclude di testa. Benitez si allunga sulla sua sinistra e salva tutto.
90'+2 PEPE!! OCCASIONE PER IL LILLE!! Ottimo aggancio dell'attaccante del Nizza che conclude verso la porta di Benitez. Dante si oppone e mette la sfera in calcio d'angolo.
90'+1 Ci saranno quattro minuti di recupero.
90' Movimento di Faraj sulla corsia di destra. Il numero 14 del Lille rientra e calcia in porta. Nessun problema per Benitez che può bloccare a terra la conclusione.
89' Recupero di Cyprien sulla trequarti e lancio profondo per Balotelli. L'attaccante del Nizza viene colto in posizione irregolare dall'assistente del direttore di gara.
88' Che rischio per il Nizza su un pallone insidioso di Thiago Mendes. Benitez sbaglia completamente il tempo dell'uscita ma per sua fortuna c'è un fischio del direttore di gara per una scorrettezza di Soumare.
87'
TERZO CAMBIO NEL LILLE: fuori Araujo, dentro Thiago Mendes.
86'
SECONDO CAMBIO NEL LILLE: fuori Benzia, dentro Faraj.
85' Cinque minuti al termine del match fra Nizza e Lille con la formazione di casa che è in vantaggio 2-1 sul Lille grazie alle reti realizzate da Balotelli e Cyprien.
84' Ié prova l'affondo sulla corsia destra, Burner sceglie benissimo il tempo dell'intervento e non si fa sorprendere. Può dunque ripartire il Nizza di Lucien Favre.
83' Qualche problema fisico per Balotelli che è a terra. Entra in campo lo staff sanitario per le cure del caso. L'attaccante fa cenno che riesce a proseguire nel match.
82' SERI!! Sventola dalla distanza del centrocampista del Nizza con il pallone che esce sul fondo non di molto. Rossoneri ancora una volta pericolosi in questo frangente.
81' Ha preso fiducia la squadra di Lucien Favre con Cyprien che prova la conclusione dalla distanza. Si chiude bene la retroguardia della formazione ospite.
80' Azione che passa ancora dai piedi di Saint-Maximin che serve l'accorrente Souquet. Il suo traversone è per Cyprien che viene lasciato solo dalla difesa del Lille. Conclusione sotto misura e gol del 2-1.
79'
GOL DI CYPRIEN!! NIZZA IN VANTAGGIO!!
78'
PRIMO CAMBIO NEL NIZZA: fuori Coly, dentro Souquet.
77' BALOTELLI!! OCCASIONE PER IL NIZZA!! Destro in corsa del numero 9 rossonero su assist del solito Saint-Maximin. Maignan può bloccare a terra senza problemi.
76' Esterno di Balotelli per Plea, un po' in ombra in questa sfida. Il suggerimento è troppo profondo, nessun problema per Benitez che può dunque raccogliere la sfera.
75' Accelerazione di Pepe che allarga sulla destra per Mothiba. L'attaccante prova a restituire il pallone al suo compagno di squadra. Traversone troppo su Benitez che blocca.
74'
Intervento falloso di Seri ai danni di subito di Soumare. Il direttore di gara arresta il gioco comandando un calcio di punizione per Lille ammonendo il centrocampista del Nizza.
73'
PRIMO CAMBIO NEL LILLE: fuori Amadou, dentro Soumare.
72'
Non ce la fa a proseguire la sfida Amadou. Il capitano del Lille chiede il cambio tenendosi l'anca. Non è stato lo scontro con Ié ma una torsione errata a procurare il dolore al numero 6 biancorosso.
71' Alonso cerca subito il suggerimento profondo verso Mothiba. Il suggerimento è preciso ma l'attaccante viene colto in posizione irregolare dall'assistente del direttore di gara.
70' Può dunque riprendere il gioco all'Allianz Riviera con Amadou che riceve l'ok del direttore di gara per ritornare in campo. Ristabilita la parità numerica fra Nizza e Lille.
69' Qualche problema per Amadou che rimane a terra in seguito ad uno scontro fortuito con Ié nel tentativo di arginare la rapidità di Cyorien. Entra in campo lo staff sanitario.
68' Fa girare il pallone la squadra di Lucien Favre mentre dalle gradinate dell'Allianz Riviera iniziano a piovere i primi fischi nei confronti della squadra rossonera.
67' Cyprien cerca l'azione personale sul versante sinistro del campo ma viene chiuso dalla retroguardia del Lille che può far ripartire l'azione palla a terra.
66' Viene cercato in profondità Saint-Maximin. Questa volta Ballo Toure fa valere il fisico e si frappone fra il pallone e il suo avversario guadagnando la rimessa dal fondo.
65' Adesso è il Lille in possesso del pallone e in fiducia dopo l'1-1 di Araujo. Tutto il Nizza, escluso Balotelli, attende nella propria metà campo cercando di chiudere le linee di passaggio.
64' Thiago Maia recupera un pallone su Saint-Maximin all'altezza della trequarti e lancia in profondità Mothiba. Dante si disinteressa del pallone non l'attaccante del Lille che riesce comunque ad evitare la rimessa dal fondo.
63' BALOTELLI!! OCCASIONE PER IL NIZZA!! Questa volta se l'è divorato Super Mario su assist bellissimo di Plea. Invece che aprire il mancino, l'attaccante cerca una conclusione di punta stile calcio a 5 sul primo palo mettendo fuori.
62' ARAUJO!! Siamo già dall'altra parte con una conclusione dell'autore del gol dell'1-1. Benitez vede partire il pallone e lo neutralizza a terra con un ottimo intervento.
61' SERI!! ANCORA NIZZA PERICOLOSO!! Gran botta dalla distanza del centrocampista rossonero che cerca l'angolo più lontano. Pallone non di molto sul fondo.
60' TAMEZE!! E SALVATAGGIO SULLA LINEA DI THIAGO MAIA!! Conclusione dalla distanza del centrocampista rossonero sull'azione d'angolo. Il numero 20 del Lille salva sulla linea.
59' BALOTELLI!! OCCASIONE PER IL NIZZA!! Traversone col contagiri di Coly dal lato destro del campo per l'attaccante che anticipa Alonso e colpisce di testa. Ottimo riflesso di Maignan che mette in corner.
58' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Pepe lavora un pallone sulla corsia destra, si accentra e conclude verso la porta di Benitez. Il suo tiro si perde abbondantemente su fondo.
57' Lo stesso Coly interviene in maniera scomposta su Ié all'altezza del lato destro del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Lille.
56' Adesso Araujo è galvanizzato dal gol. L'esterno del Lille allarga sulla destra dove c'è Pepe che calcia di prima intenzione trovando l'opposizione con il corpo di Coly.
55' Siamo giunti al decimo minuto della secondo frazione di gara. Risultato in parità all'Allianz Riviera con Nizza e Lille sull'1-1. Alla rete iniziale di Balotelli, ha risposto Araujo.
54' OCCASIONE PER IL NIZZA!! Pallone filtrante di Cyprien dal versante sinistro del campo per l'inserimento di Saint-Maximin. Ballo Toure interviene in scivolata e mette in corner.
53' Improvvisamente il Lille con un accelerazione sulla destra di Araujo che allarga su Pepe. Il numero 19 gli restituisce il pallone in area e con un preciso tocco supera Benitez.
52'
GOL DI ARAUJO!! IL PAREGGIO DEL LILLE!!
51' Ancora una verticalizzazione di Amadou. Il capitano del Lille calcola male la traiettoria del pallone. Benitez può uscire con tranquillità e bloccare a terra.
50' Cross di Araujo dal versante sinistro del campo per Pepe. Coly stacca più in alto del suo diretto avversario e riesce a prolungare la sfera in fallo laterale.
49' Sponda di Tameze per l'accorrente Saint-Maximin che guadagna il fondo e crossa verso il centro. Nessun problema per Maignan che in tuffo blocca il pallone.
48' Resta a terra Burner in seguito ad un tackle di Araujo. Il direttore di gara inizialmente fa proseguire salvo poi fermare tutto e assegnare un calcio di punizione per il Nizza.
47' Ancora Lille con Amadou. Il centrocampista biancorosso lancia in profondità Mothiba ma il passaggio filtrante è troppo potente con il pallone che si perde sul fondo.
46' Pepe prova ad andare in velocità sulla fascia destra. Cyprien è bravo a guardare il pallone e non le finte dell'avversario e riesce a recuperare con grande eleganza.
Inizio 2° tempo
20:01 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Nizza-Lille. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Christophe Galtier muovere il primo pallone di questa ripresa.
20:00 Nizza e Lille stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 1-0 per i padroni di casa con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
19:46 Il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. Nizza avanti 1-0 sul Lille all'intervallo grazie alla rete realizzata in avvio di match da Mario Balotelli.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Spunto di Mothiba sulla corsia di sinistra. Dante è bravissimo a tagliargli la strada e a guadagnare un calcio di punizione a favore. Qualche protesta della squadra ospite subito sedata.
44' Parte Balotelli che calcia in porta con violenza. Il pallone però non passa complice l'opposizione della barriera del Lille con Mothiba che respinge con il corpo.
43' Intervento falloso di Benzia ai danni di Seri. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la formazione padrona di casa da posizione più che interessante. 28 metri circa dalla porta di Maignan.
42' Affondo di Pepe sulla fascia destra. Uno sguardo al centro e un traversone preciso raccolto da Araujo. L'esterno biancorosso controlla male in area e mette sul fondo.
41' Siamo già dall'altra parte con Cyprien che serve in profondità Balotelli. L'attaccante italiano viene fermato dall'assistente per una posizione irregolare.
40' Adesso è il Lille che attacca con Pepe sulla destra. Il numero 19 biancorosso prova il traversone ma Dante è preciso e riesce a pulire l'area con il colpo di testa.
39' Si accede un flipper pazzesco nell'area del Lille con i giocatori di Galtier che si gettano a corpo morto sulle conclusioni di Balotelli, Dante e Saint-Maximin. Pallone ancora in corner.
38' Coly prova ad andar via in velocità a Pepe sulla corsia di sinistra. L'esterno alto del Lille riesce ad arrivare sul pallone riuscendo a mettere in calcio d'angolo.
37' Accelerazione di Araujo che parte in velocità sulla destra e serve nello spazio Mothiba. L'attaccante del Lille prova la giocata su Dante ma il difensore rossonero non si fa sorprendere.
36' Errore di Ballo Toure che consegna il pallone nei piedi di Balotelli. L'attaccante cerca subito Cyprien ma il centrocampista del Nizza controlla male, può ripartire Amadou.
35'
Mothiba abbatte Burner con un intervento in ritardo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Nizza e va ad ammonire l'attaccante del Lille.
34' Seri tenta la giocata in profondità per Balotelli. I due non si intendono con la sfera che giunge docile fra le braccia di Maignan. Può dunque ripartire la squadra di Galtier.
33' Coly viene servito in profondità da Cyprien. Il difensore del Nizza insegue il pallone invano. Preciso l'intervento in fase di copertura da parte di Ié che allontana la minaccia.
32' Siamo già dall'altra parte con Araujo che prova a sorprendere Benitez dalla distanza. La sua conclusione però è imprecisa e la sfera si perde sul fondo di molto.
31' SERI!! OCCASIONE PER IL NIZZA!! Traversone basso di Saint-Maximin per il centro dell'area dove si inserisce il centrocampista. Conclusione potente, blocca Maignan.
30' Sugli sviluppi del calco di punizione Mothiba stacca più in alto di tutti e colpisce di testa. La sua incornata però non dà i frutti sperati con il pallone che esce sul fondo.
29'
Intervento falloso di Cyprien ai danni di Benzia. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Lille e va ad ammonire inizialmente Tameze salvo poi correggere giustamente il tiro.
28' Amadou serve sulla destra l'accorrente Ié. L'esterno del Lille va al cross verso il centro dell'area. Coly si oppone con il corpo. Può ripartire la squadra di Favre.
27' Balotelli cade a terra all'interno dell'area di rigore, forse spinto da un avversario. Il direttore di gara fa proseguire fra le proteste del pubblico di casa.
26' Giocata di Balotelli che prova a mandare in velocità Plea. Amadou si oppone con la mano, tutto regolare per il direttore di gara che si prende anche gli improperi dell'attaccante del Nizza.
25' Ci prova il Lille con Araujo. L'esterno della formazione ospite tenta l'azione sulla corsia di sinistra con la retroguardia del Nizza che si chiude in maniera precisa.
24' Bello scatto di Plea sulla sinistra e traversone sul secondo palo dove Ballo Toure anticipa Saint-Maximin di testa. La sfera, dopo il colpo di testa del difensore del Lille, carambola sul petto del numero 7 del Nizza e termina sul fondo.
23' MOTHIBA!! OCCASIONE PER IL LILLE!! Tutto nasce da un errore di Cyprien che favorisce il recupero dell'attaccante che scambia con Benzia e calcia in porta dall'interno dell'area. Pallone alto di poco.
22'
Sugli sviluppi dell'azione d'angolo Marlon va ad abbattere in pieno ritardo Pepe. Il direttore di gara comanda un calcio di punizione per il Lille ammonendo il difensore del Nizza.
21' Si gioca all'Allianz Riviera con Saint-Maximin che scambia sulla destra con Burner, salta due avversari e va al cross. Ballo Toure si oppone con la schiena in calcio d'angolo.
20' Restano a terra sia Dante che Mothiba. I due, come detto, si sono scontrati involontariamente nell'azione che vi abbiamo appena raccontato. Non è però necessario l'intervento dello staff sanitario.
19' Sul tiro dalla abandierna, Mothiba stacca più in alto di tutti e colpisce di testa mettendo il pallone abbondantemente sul fondo. Dopo aver colpito il pallone, l'attaccante del Lille va a scontrarsi con Dante.
18' Pepe aggancia bene sul lato destro, entra in area di rigore e prova a superare Dante. Il difensore brasiliano fa attenzione e riesce ad opporsi mettendo il pallone in calcio d'angolo.
17' Mario Balotelli è entrato nella storia del Nizza. L'attaccante ex Milan e Inter ha realizzato infatti il gol numero 3000 della formazione della Costa Azzurra in Ligue 1.
16' BALOTELLI!! Ancora l'attaccante italiano anticipa Soumaoro sugli sviluppi del corner. Super Mario prova stavolta il tocco di piede ma il pallone si perde sul fondo.
15' SAINT-MAXIMIN!! OCCASIONE PER IL NIZZA!! Giocata favolosa del numero 7 rossonero che in area di rigore manda a vuoto per ben due volte Ballo Toure e calcia sul primo palo. Maignan mette in corner.
14' Dante cerca lo scatto in profondità per Plea. Il suggerimento però è impreciso con il pallone che viene raccolto senza problemi dal portiere del Lille Maignan.
13' Allungo del Nizza con Seri che riceve da Cyprien e prova a far passare due volte il pallone per vie centrali verso Balotelli. In entrambi i casi Amadou è attento e ribatte.
12' Continua nel suo giro palla la formazione di Lucien Favre con gli uomini del Lille che sembrano essere un po' in affanno nel coprire le zone del campo.
11' Balotelli innesca il turbo per vie centrali dopo aver mandato al bar Thiago Maia con una finta. L'attaccate italiano viene arginato benissimo da Amadou in scivolata.
10' Contropiede fallito dal Lille. Benzia allarga sulla destra dove è salito di gran carriera Ié. L'esterno basso biancorosso si allarga sulla destra e prova il cross. Dante devia in corner.
9' Cyprien cerca di andar via a Ié sulla fascia sinistra. Il difensore del Lille riesce a recuperare la sfera facendo ripartire l'azione dalle retrovie. Attacca la squadra ospite.
8' BALOTELLI!! Ancora l'attaccante italiano riceve un cambio di gioco di Saint-Maximin e conclude in diagonale dall'interno dell'area. Maignan blocca in tuffo.
7' Prova a reagire il Lille con Benzia che cerca la verticalizzazione per Araujo. L'esterno sinistro della formazione di Galtier non aggancia la sfera. Recupera Benitez.
6' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Balotelli brucia Soumaoro e colpisce di testa indirizzando il pallone nella porta di un incolpevole Maignan. Si sblocca già il match.
5'
GOL DI BALOTELLI!! NIZZA IN VANTAGGIO!!
4' Accelera sulla corsia di sinistra Coly che dà uno sguardo al centro dell'area e fa partire un traversone teso messo in calcio d'angolo da Ballo Toure, appostato sul secondo palo.
3' Buona giocata di Balotelli che resiste alla trattenuta di Benzia e si avvia nella metà campo del Lille. L'attaccante viene stretto nella morsa di Amadou e Mothiba. Calcio di punizione per il Nizza.
2' Pepe va via molto bene a Coly sulla corsia di destra. L'esterno del Lille si allunga troppo il pallone favorendo il recupero di Dante addirittura con il tacco.
1' Possesso palla per il Nizza con Saint-Maximin che viene cercato in profondità da Coly. Il suggerimento però è troppo lungo con la sfera che giunge dalle parti di Maignan.
Inizio 1° tempo
18:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Nizza-Lille. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Lucien Favre muovere il primo pallone del match.
18:57 Squadre in campo all'Allianz Riviera. Nizza con tradizionale casacca rossonera, calzoncini e calzettoni bianchi. Lille in maglia bianca con inserti rossi, calzoncini e calzettoni blu.
18:16 Risponde il Lille con Mothiba al centro dell'attacco supportato alle spalle da Luiz Araujo, Benzia e Pepe sulla trequarti. In mediana ci saranno Thiago Maia e Amadou.
18:15 Sono state ufficializzate le formazioni: nel Nizza c'è Mario Balotelli in campo dal primo minuto. L'attaccante italiano guida l'attacco rossonero insieme a Saint-Maximin e Plea.
18:05 La sfida di andata si giocò mercoledì 20 dicembre e vide le due formazioni spartirsi la posta in palio. Alla rete di Srarfi per il Nizza rispose per il Lille El Ghazi per l'1-1 definitivo.
18:04 Un solo successo nelle ultime sette partite per il Lille che è reduce dalla concente sconfitta interna contro l'Angers arrivata negli ultimi minuti di match.
18:03 Nizza in serie negativa da cinque giornate, dove ottenuto soltanto due punti. L'ultimo successo dei rossoneri della Costa Azzurra è datato 21 gennaio, 1-0 al Saint-Etienne.
18:02 Il Lille è a caccia disperata di punti. La squadra biancorossa occupa il penultimo gradino con 27 punti ma la classifica è cortissima e un successo potrebbe tirarla fuori dalla zona pericolo.
18:01 Il Nizza vuole risollevare la testa e uscire da questo momento negativo per tornare ad agganciare la zona europea, rappresentata ora dal Montpellier, che dista solo tre punti.
18:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Nizza-Lille, primo anticipo del venerdì della 28a giornata di Ligue 1.
Cronaca di Andrea Piras