Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2016-2017)

Nizza
2-1
Lorient
11' Pereira
86' Balotelli
  Moukandjo 61'
Cronaca Formazioni
18:55 E' tutto per Nizza-Lorient. Appuntamento al ricco post-gara, con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti del match. Un saluto da Giovanni Cimino.
18:54 Nizza a quota 17, più uno sul Monaco, Lorient sempre a quota 6 e nel prossimo turno avrà il Nantes in casa.
18:53 TRIPLICE FISCHIO!!! Il Nizza batte 2-1 il Lorient con una magia di Balotelli e si conferma capolista della Ligue 1. Ma applausi ad un Lorient che per larghi tratti del match ha messo in grave difficoltà la squadra rossonera. Nel finale, il discutibile doppio giallo a Balotelli.
Fine 2° tempo
90'+5 Pesante tegola per il Nizza, che contro il Lione non avrà Balotelli.
90'+3
Cartellino rosso per Mario Balotelli. n pratica, in un contrasto, leggero confronto testa a testa tra l'italiano e Morerira, arriva l'arbitro di gran carriera e alza il giallo per entrambi. Davvero provvedimento cervellotico di Thual.
90'+3
Secondo giallo per Balotelli!! Scintille con Moreira. Onestamente troppo eccessiva!
90'+3
Giallo per Moreira per scintille con Balotelli.
90'+2 Saranno in totale quattro i minuti di recupero.
90' E Balotelli risponde così alla mancata convocazione in Nazionale per le gare contro Spagna e Macedonia.
90' Fallaccio da dietro di Ben Khemis su Balotelli, scintille tra il centrocampista e l'attaccante italiano.
90' Torna in vetta il Nizza, passata la grande paura dopo il pari del Lorient.
89'
Gioco ripartito, giallo anche per Eysseric, che commette fallo su un avversario.
88'
Giallo per Balotelli, che si è tolto la maglia dopo il gol.
87' Ecco la quinta gemma francese di Balotelli!! Azione che parte ancora dalla destra, sfera che Eysseric smista per Plea, il quale serve di tacco Balotelli in area, da posizione defilata, finta a mandare al bar Ciani e Moreira, destro a giro sul secondo palo, nulla da fare per Lacomte!! 2-1 Nizza!!
86'
GOOOOOLLLLLL NIZZA!!!! SUPER MARIO BALOTELLI CASTIGA IL LORIENT!!!! ESPLODE L'ALLIANZ RIVIERA!!!
85'
Giallo per Cafù che ha fermato con le cattive Eysseric.
85'
Ultimo cambio nel Lorient. fuori Mvuemba, in campo Ben Khemis.
84' Botta da punizione del calciatore italiano, conclusione poco precisa.
84' Ingenuo fallo di Mara su Pereira dai 30 metri, in posizione defilata sulla destra. Balotelli tenterà la battuta.
83' Scambio troppo articolato al limite tra Eysseric e Belhanda e infatti il nuovo entrato perde un'azione buona per colpire.
83' Nizza che ha ripreso fiato e tenta il forcing finale, ora è il Lorient a doversi difendere.
80' EYSSERIC!!! Plea apre a destra per Pereira, traversone dalla trequarti verso il centro dell'area, si inserisce bene centralmente Eysseric, che però di destro manda alle stelle!
79' CABOT!!! Gran palla dalla trequarti verso il palo lontano a destra, dove c'è l'inserimento del solito Cabot, che conclude al volo, trovando la deviazione di coscia di Dante, sfera sull'esterno della rete!
77' Un attaccante per un centrocampista, Favrè lancia un preciso messaggio alla sua squadra.
77'
Altro cambio nel Nizza: fuori Bodmer, in campo Plea.
75' E ora solo il Lorient che ci prova a fare male, il Nizza è comunque abbastanza sottotono. Probabilmente, la lunga trasferta in Russia ha inciso e non poco.
73' TRAVERSA LORIENT!!! Azione da corner per il Lorient, battuta dalla sinistra, palla al centro, serie di rimpalli corti, proprio Mara da sette metri dalla porta sul secondo palo, in diagonale colpisce la traversa, dopo deviazione di Sarr, la palla poi viene allontanata dalla difesa!!
72'
Secondo cambio nel Lorient: fuori Moukandjo, in campo Waris. Una punta centrale per una punta centrale.
70' MESLOUB!!! Azione personale del nuovo entrato, che si fa 30 metri di campo palla al piede, tenta di trovare una spazio buono per calciare e poi prova a piazzarla sul primo palo, pallone sul fondo.
68' Un Lorient che però non si accontenta affatto del pari: può succedere davvero di tutto nei restanti 22 minuti dell'incontro.
67' Bel lancio in profondità di Belhanda, Balotelli sbaglia il primo stop e si allunga la palla, consentendo l'uscita del portiere.
64'
Primo cambio anche nel Lorient: fuori Bellugou, in campo Mesloub.
64' Quarta rete stagionale per l'attaccante camerunese del Lorient: l'unico che si visto poco, ma che ha fatto appieno il suo dovere.
64'
Primo cambio operato da Favrè: fuori Dalberti, in campo Eysseric.
62' Che bella azione da parte del Lorient, meritato pari per gli ospiti. Gran palla in profondità di Mara, che ha scambiato benissimo con Cafù, palla controllata da Moukandjo, che con un tocco di destro fulmina Cardinale!! 1-1 Lorient!
61'
GOOOOOOLLLL LORIENT!!! MOUKANDJO FA 1-1!!!!
60' CI PROVA IL LORIENT!!! A sinistra spinge anche Mara, bella palla al centro dell'area, che attraversa tutta l'area e poi viene deviato in corner da Dalbert.
60'
Giallo per Sarr, che entra duramente su Mvuemba quasi a metà campo. Troppa irruenza per il giovanissimo centrale rossonero.
58' Lorient che per quanto fatto vedere sin qui, non merita il penultimo posto. E' pur vero che manca qualcosa davanti alla squadra di Rypoll.
56' Rischia il giallo Cabot su un fallo da dietro su Dalbert: arbitro e guardalinee non assegnano neanche il fallo! Discutibile qualche lettura del signor Thual.
54' OCCASIONE NIZZA!!! Bella ripartenza dei rossoneri, Belhanda porta palla e la protegge dal pressing avversario, poi il numero 5 serve al limite l'accorrente Seri, che calcia male (complice un rimbalzo fallace) e manda la sfera in Curva.
52' Clamoroso fallo non segnalato dall'arbitro a favore del Lorient, dopo l'ennesima azione insistita di Cabot, che supera in tunnel Seri, poi al limite dell'area, sempre sull'out di destra, viene atterrato nettamente da Bodmer: l'arbitro ordina al 27 di alzarsi.
51' BALOTELLI SI DIVORA IL 2-0!! Che occasione per il Nizza!! Traversone dalla destra di Pereira, Balotelli al centro si stacca benissimo dalla marcatura di Ciani, ma la sua deviazione di testa termina sul fondo!!! Grande occasione per i rossoneri.
48' CABOT!! Pregevole botta al volo di Cabot da posizione impossibile sull'out di sinistra, anche se dentro l'area di rigore, deviazione fuori dallo specchio di Cardinale, poi Baysse si rifugia in corner. Ottimo avvio degli ospiti.
48' MVUEMBA!!! Punizione dai 25 metri a favore del Lorient, posizione centrale, destro a giro del centrocampista neroarancio, palla insidiosissima, deviata dalla barriera, ma l'arbitro non vede e non concede il corner.
46' Nessuna variazione rispetto ai due schieramenti che hanno iniziato il match.
46' SECONDO TEMPO!! Si riparte sull'1-0 per il Nizza, prima palla giocata dal Nizza.
Inizio 2° tempo
18:01 Squadre nuovamente sul terreno di gioco dell'Allianz Riviera.
17:58 Con questo risultato, il Nizza tornerebbe davanti a tutte, operando il sorpasso sul Monaco, che ha giocato la sua partita dell'ottava giornata.
17:46 FINE PRIMO TEMPO!! Vantaggio con il minimo sforzo per il Nizza, 1-0 siglato da Pereira con un grave errore del portiere ospite. Poi ha attaccato solo il Lorient, trovando però l'opposizione dell'attenta difesa di casa.
Fine 1° tempo
44' Si può dire che il Nizza è in vantaggio con il minimo sforzo. Solo un tiro in porta, quello di Pereira, poi esclusivamente a "speculare" sul vantaggio ottenuto.
42' Cabot certamente uno dei più presenti e propositivi, tiro-cross dalla destra, Dante respinge con la sua folta capigliatura.
40' Prima il traversone da destra di Cabot e la respinta di Dante, poi la botta dal limite di Mvuemba, blocca in due tempi Cardinale.
38' Attacca il Lorient, la squadra di Rypoll mantiene l'iniziativa.
35' Spingono molto gli esterni del Lorient, sopratutto il terzino destro Moreira. A difesa posizionata, il Nizza è molto attento.
32' La squadra di Favrè punta sopratutto ad anestetizzare il gioco, senza osare granché. Un atteggiamento comunque rischioso visto il minimo vantaggio.
30' Bella iniziativa di Cafù sull'out di destra, attenta la difesa diretta dall'ex Bayern Monaco Dante.
29' Belhanda arriva alla battuta dal limite, dopo una respinta corta della difesa ospite, pallone ampiamente sopra la traversa.
27' Il Nizza ha decisamente rallentato il ritmo della squadra ospite, prendendone le misure.
24' Settimo marcatore stagionale in casa Nizza, Mario Balotelli è il capocannoniere della squadra con 4 reti messe a segno.
22' Quarta trasferta in campionato per il Lorient, tre ko e due soli gol messi a segno. Partita male anche la gara di Nizza, ma gli arancioni di Lypoll stanno giocando bene.
19' MVUEMBA!! Il centrocampista del Lorient riceve palla da Mara, da posizione centrale, suppur dalla distanza, botta che termina di poco sopra la traversa!! Il Lorient ha risposto allo svantaggio con una discreta personalità.
17' CABOT SI DIVORA L'1-1!!! Che errore del 27 del Lorient, che riceve palla da Moukandjo, dopo un errore in impostazione della squadra di casa, diagonale da ottima posizione e sfera a lato di poco dal palo lontano!!
16' Brutto fallo di Cafù su Cyprien, il centrocampista ospite ha rischiato almeno il rosso, invece non prende nessun cartellino.
15' Primo squillo di Balotelli, che riceve palla da un intraprendente Seri, supera un difensore in dribbling e calcia verso la porta dalla trequarti, pallone lontano dallo specchio, ma buone le intenzioni.
13' Prima rete in stagione per Ricardo Pereira, portoghese classe 1993. Il Nizza lo ha prelevato dal Porto.
12' Grande azione del 21, che riceve palla lunga dalla difesa, si accentra dalla fascia di competenza, entra in area e scaglia un destro verso il primo palo che coglie assai impreparato il portiere Lecomte, 1-0 Nizza!
11'
GOOOOOLLLL NIZZA!!!!! PEREIRA!!!! GRAN GOL PER IL VANTAGGIO ROSSONERO!!!
9' Bella iniziativa a destra di Cabot, che va via a Dalbert proprio sull'out, e tenta direttamente la conclusione in porta, blocca in presa bassa Cardinale.
7' Bella azione degli ospiti, palla che arriva a Le Goff che si inserisce sulla sinistra e tenta la botta dal limite, palla che colpisce in pieno volto Bayssè, senza creare problemi al difensore rossonero.
6' Ritmo decisamente basso in questi primissimi minuti della sfida.
3' Pessimo tentativo di traversone di Mvuemba dalla destra, dopo la buona discesa di Cabot. Sprecata una potenziale opportunità.
3' Prime fasi di studio tra le due squadre.
1' Prima della partita, ricordato anche René Marsiglia, ex giocatore e allenatore del Nizza, deceduto domenica scorsa all'età di 57 anni.
1' PARTITIIII!!! Prima palla giocata dalla squadra ospite.
Inizio 1° tempo
16:59 Il Lorient se la giocherà con la maglia bianca, numerazione arancione.
16:58 Toccante commemorazione, prima del fischio d'inizio, alle vittime dei tragici attentati della scorsa estate. Molti calciatori rossoneri in lacrime.
16:57 Squadre in campo, tra poco si parte.
16:53 Due successi del Lorient sul campo del Nizza in Ligue 1, l'ultimo il 12 aprile 2014, 1-2.
16:51 Nizza che è reduce dal pesante rovescio in Europa League sul campo del Krasnodar. La Ligue 1 può riportare tra i rivieraschi.
16:48 Lorient che se la giocherà con il 4-1-4-1. Avvio pessimo per i neroarancio, penultimi con appena 6 punti.
16:37 Formazione tipo per Luen Favrè, tecnico del Nizza, con Balotelli e Belhanda davanti. Panchina per Eysseric.
16:27 Buon pomeriggio da Giovanni Cimino. Tra poco seguiremo la gara valida per la giornata numero 8 della Ligue 1, tra il Nizza e il Lorient. Balotelli e soci vogliono rispondere al Monaco e tornare in vetta alla classifica.
Cronaca di Giovanni Cimino