Menù Notizie
UEFA Europa League (2016-2017)

Nizza
2-1
Krasnodar
64' Bosetti
77' Le Marchand
  Smolov 52'
Cronaca Formazioni
22:58 E' tutto per la gara di Nizza, restate con noi per i TOP & FLOP della sfida e per le dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto e buona serata da Giovanni Cimino.
22:56 Nizza chiude a quota 6 nel girone I e saluta l'Europa. Krasnodar avanti con 7 punti e ora in "vacanza" sino a febbraio.
22:55 TRIPLICE FISCHIO!! Il Nizza chiude con la vittoria per 2-1 sul Krasnodar, decide la rete di Le Marchand. Prima ancora il pari di Bosetti e l'iniziale vantaggio di Smolov.
Fine 2° tempo
90'+3 Respinge la difesa sulla battuta di Joaozinho.
90'+3 Punizione dall'out di sinistra per il Krasnodar, vicino alla bandierina, ultima chance per i Tori.
90'+2 Sterile giro palla dei russi, che non sembrano crederci moltissimo.
90'+1 Akhmedov prova la botta da 30 metri, blocca sicuro Benitez.
90'+1 Tre i minuti di recupero.
90' Krasnodar in possesso palla, Nizza rintanato.
88' Il Krasnodar reclama per un presunto fallo da rigore di Bodmer, l'arbitro lascia proseguire. Non sembra esserci nulla.
84' Nell'altra gara del girone, il Salisburgo vince sullo Schalke e affiancherebbe in classifica i russi. Ma Tori avanti per il vantaggio degli scontri diretti (0-1 Krasnodar in Austria, 1-1 in Russia).
84' Krasnodar che non spinge più di tanto, sib tratterebbe comunque di una sconfitta indolore.
81' Bosetti vede il portiere fuori dai pali e prova la conclusione da 45 metri, blocca senza problemi Sinitsyn, che intanto ha ripreso posizione tra i pali.
81' Sarebbe il secondo successo in Europa per il Nizza, che chiuderebbe con onore la sua avventura. Prima di oggi, battuto solo il Salisburgo, 0-1 firmato Plea.
79' Esordio stagionale per il 27enne di Saint-Malo, arrivato al Nizza nel 2015 dal Le Havre, e primo gol.
78' Bel gol del difensore del Nizza. Corner battuto da Marcel, sponda di tacco di Perraud sul primo palo, palla al centro per Le Marchand, che anticipa Eboue, che nella circostanza sbaglia, 2-1 Nizza!
77'
GOOOLLL NIZZA!! LE MARCHAND FA 2-1!!!
76' Si procede al piccolo trotto, nessuna sembra interessata a spingere.
75' Altro esordiente in campo, il 20enne Albert Rafetraniaina, dal doppio passaporto franco-malgascio.
74'
Altro cambio nel Nizza, fuori Souquet, in campo Rafetraniaina.
74' Diagonale di Marcel da posizione defilata, sfera sul fondo.
73' Botta da fuori di Lusamba, sfera oltre la traversa.
70' Ritmo della gara ora decisamente calato.
69' Hicham Mahou, addirittura classe 1999, esordiente assoluto in Prima Squadra.
68'
Cambio nel Nizza: fuori Donis, in campo Mahou.
68' Lusamba è tornato in campo e subisce un altro colpo mica male da Gazinskiy. il giovane sta intuendo cos'è il calcio dei grandi.
65'
Cambio per il Krasnodar. Shalimov corre ai ripari inserendo un difensore, Kaleshin, per un centrocampista, Torbinsky.
64' Prima rete in carriera in Europa per Alexy Bosetti, oggi all'esordio stagionale.
64' Scavetto dell'attaccante, stavolta gol valido, pareggio Nizza.
64'
GOOOOLLL NIZZA! BOSSETTI FA 1-1!
63' Bosetti trasforma ma bisogna ripetere!
62' Il povero Lusamba visibilmente zoppicante: se riesce a camminare può ritenersi un miracolato!
62' RIGORE PER IL NIZZA!
61' Fallaccio impressionante del centrale svedese, che in piena are abbatte il povero Lusamba, che rischia di rompersi la caviglia! Rosso meritatissimo!
61'
ROSSO PER GRANQVIST!!!
59' Gioco fermo per un problema alla caviglia accusato da Marcel in un contrasto con Torbinsky e Naldo, sanitari in campo.
57' Dieci reti in dodici presenze in campionato per Smolov, che ha giocato 19 volte con la nazionale russa, segnando sei volte. Un attaccante non più giovanissimo, ma da seguire.
55'
Giallo per Marcel, che entra duramente sullo spigoloso Eboue.
53' Quinta rete in sei gare di Europa League per Smolov, comprendendo anche la fase di qualificazione. Nona rete europea per il 26enne.
52' Bravissimo Eboue a rubare palla in maniera regolare a Musampa, palla a Smolov in are di rigore e destro chirurgico dell'attaccante russo, che infila Benitez e porta avanti i suoi!
52'
GOOOLL KRASNODAR!!! SMOLOV!!!!
51' Sulla panchina del Krasnodar c'è una vecchia conoscenza del calcio italiano, Igor Shalimov, che arriva da una serie di esperienze con la federazione russa.
49' Nessuna cambio nel Krasnodar, in panchina i russi hanno i due portieri di riserva e molti giovani.
46' Primo tempo incoraggiante di Balotelli che, ricordiamolo, rientrava dopo un mese di stop.
46'
Prevedibile l'avvicendamento di Balotelli, al suo posto Bosetti.
46' SECONDO TEMPO AL VIA! Prima palla affidata al Krasnodar.
Inizio 2° tempo
22:06 Squadre di nuovo in campo per la ripresa.
21:52 FINE PRIMO TEMPO!!! Ancora 0-0 tra Nizza e Krasnodar, poche emozioni, buon ritmo della squadra di casa, infarcita di giovani e esordienti.
Fine 1° tempo
45'+1 SMOLOV SI DIVORA IL VANTAGGIO!!! Lancio illuminante per vie centrali di Akhmedov, Smolov a tu per tu con Benitez, spara sul fondo!
45' Altro sprint del volenteroso Balotelli, la difesa è attenta e chiude.
43' Buona prova sulla destra di Vincent Marcel, uno dei classe 1997 in campo, prova prima ad andare via in velocità a fondo campo, poi tenta il traversone dentro, respinto dalla difesa.
42' Ahkmedov perde palla a centrocampo, palla subito a Balotelli che tenta la botta da 45 metri, Sinitsyn non si fa affatto ingannare e blocca.
41'
Giallo per Granqvist, che ferma con le cattive Marcel. Ammonizione per l'ex difensore del Genoa.
40' Bella apertura di Ahkmedov verso Joaozinho, il brasiliano poi si incarta nei passaggi con Smolov, la punta centrale prova la botta, rimpallata da un difensore.
36' La scorsa edizione ha vinto il girone con il Borussia Dortmund, ma è stata fatta fuori dallo Sparta Praga. Per le squadre dell'Est, è una vera e propria incognita giocare a febbraio, in piena sosta invernale.
35' Krasnodar alla seconda partecipazione di finale in EL. E' arrivata ai gironi eliminando Birkirkara e Partizani ai preliminari.
32' BURNER!! Applausi per il 35, che controlla palla sulla fascia destra, si accentra, punta l'area e sbaglia solo la conclusione, con la palla che si alza sopra la traversa. Buona la personalità del 20enne francese, all'esordio stagionale e europeo.
31' Rossoneri che continuano a gestire palla e a fare la gara. Si vuole chiudere in bellezza la fase a gironi.
29' Si trovano a meraviglia Balotelli e Donis, Favrè prende nota.
28' Altro servizio di Balotelli verso sinistra per Donis, che si incunea in area e prova la conclusione verso lo specchio, palla sopra la traversa!
27'
Giallo per Balotelli, a cui è stata contestata una simulazione in un contrasto al limite con Ebouè. Onestamente, l'italiano sembra scivolare con la gamba d'appoggio, anche perché non avrebbe avuto motivo a simulare.
26'
Giallo per Ebouè che prova a decapitare il povero Donis a centrocampo: giallo per il 19enne ivoriano del Krasnodar.
25' Ritmo comunque ridotto, "colpa" del Krasnodar che è tutt'altro che intenzionata ad alzare il pressing e la velocità.
23' Non male i giovani di Favrè, buoni i primi 20 minuti della sfida.
21' BURNER!! Ottimo il lancio di Boscagli per l'esterno destro colored, che si infila in area e calcia verso la porta da posizione defilata, pallone alto sopra la traversa!
19' Iniziativa personale di Balotelli, che prende palla sulla trequarti, prova a resistere alla carica di ben tre avversari, poi entra in area e prova a piazzarla di destro sul palo alla sinistra del portiere, sfera deviata in corner.
17' Krasnodar che è al quinto posto del massimo campionato russo, con il terzo posto a meno 4, ma il primo lontanissimo, ben 12 lunghezze dallo Spartak Mosca. La Russian Premier League tornerà il 4 marzoe in campo proprio Krasnodar-Spartak Mosca.
15' Gran bella palla di Gazinsiy in verticale dalla trequarti verso Joaozinho, ma il brasiliano è al di là dell'ultimo uomo: poteva essere una buona chance per la squadra russa.
14' JOAOZINHO!! Erroraccio di Lusamba, che serve di fatto Joaozinho con un passaggio in orizzontale, il brasiliano punta l'area e calcia dai 25 metri, pallone alto sopra la traversa!
13' Negli ultimi 10 anni, una sola partecipazione europea per il Nizza, che però non ha onorato al massimo l'Europa League. Probabilmente, salvo cataclismi, i rossoneri saranno in Champions nella prossima stagione...
11' In campo per il Nizza, quattro 19enni (Perraud, Boscagli Marcel e Lusamba) e un 20enne (Donis). In partica, Le Marchand e Balotelli sono i più "vecchi" della squadra che sta affrontando il Krasnodar.
10' NIZZA RISCHIA AUTOGOL!! Azione tutta di prima dei russi al limite dell'area, Joaozinho alza verso Smolov, deviazione all'indietro di Souquet, che per poco non scavalca Benitez, bravo ad arretrare di due passi e a bloccare la sfera.
9' Balotelli si è messo subito in mostra con due-tre lanci interessanti.
7' Decisamente meglio il Nizza in questo primo scorcio di gara, ma è chiaro che il Krasnodar non ha particolare fretta ad affrettare i ritmi di gioco.
5' La curiosità di serata in casa Nizza, a parte Balotelli, è quella di mettere in mostra qualche giovane: il caso Sarr insegna a puntare molto sul vivaio.
3' Anastasios Dōnīs è un attaccante di nazionalità cipriota, di proprietà della Juventus, in prestito al Nizza. La scorsa stagione ha giocato a Lugano, alle direttive di Zdenek Zeman.
2' DONIS!! Ancora il Nizza. Apertura dal limite di Balotelli verso sinistra, dove c'è Donis, che prova a piazzarla sul palo lontano con il destro, palla di poco a lato!
2' Traversone dalla sinistra del Nizza, la palla traglia tutta l'area e Jedrzejczyk preferisce spazzare oltre il fondo.
1' PARTITIIIII!!! Prima palla giocata dal Nizza!
Inizio 1° tempo
21:05 Minuto di raccoglimento in onore della Chapecoense. Un saluto a tutti voi da lassù!
21:04 Nizza in completo rossonero, Krasnodar in bianco.
21:02 Squadre in campo, tra poco si parte.
21:01 Balotelli out dal 6 novembre, tutti gli occhi puntati su di lui: domenica c'è il PSG e l'ex Inter e Milan non vuole assolutamente mancare alla supersfida.
20:58 Krasnodar certa della qualificazione come seconda del gruppo, mentre lo Schalke capolista è sostanzialmente irraggiungibile. Due vittorie, un pari e due ko per la squadra russa.
20:52 Russi che affrontano oggi l'ultimo impegno dell'anno solare, visto che le squadre russe si fermano per la sosta invernale. Il tecnico dei Tori, l'ex centrocampista di Inter, Bologna, Napoli e Foggia, Igor Shalimov, schiera quasi tutti i titolari, in primis la coppia offensiva Smolov-Joaozinho. Out Mamaev.
20:51 All'andata, perentorio 5-2 del Krasnodar su Balotelli e soci.
20:51 Disastrosa il cammino europeo della capolista del campionato francese. Un solo successo e ben quattro ko, con appena tre reti messe a segno.
20:49 Tutti i titolari del Nizza neanche convocati per l'ultima, ininfluente sfida odierna, come Burner, Le Marchand, Suaut, Parraud, Lusamba.
20:41 C'è Balotelli dal primo minuto nel Nizza. Il tecnico Favre lancia SuperMario, reduce da un infortunio. Test importante anche in chiave PSG per lui.
20:31 Buonasera da Giovanni Cimino. Alle ore 21.05 calcio d'inizio di Nizza-Krasnodar, gara valida per la sesta e ultima giornata del girone I, sfida del tutto ininfluente in quanto la squadra capolista della Ligue 1 francese è matematicamente eliminata e la formazione russa è qualificata come seconda del girone. Ma i temi interessanti non mancheranno di certo.
Cronaca di Giovanni Cimino