Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2016-2017)

Nizza
1-1
Bastia
11' Pléa   Crivelli 60'
Cronaca Formazioni
18:51 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata.
18:50 E finisce qui! L'ultima occasione nizzarda, su palla ferma, è allontanata dal capitano ospite. Grandi proteste dei padroni di casa con il direttore di gara Jaffredo.
Fine 2° tempo
90'+2 Cahuzac oltre la linea!
90'+2 Segnaliamo che Lucien Favre, allenatore del Nizza, non ha operato neanche un cambio.
90'+1
... arriva nel frattempo l'ultima sostituzione di Cincolini: fuori Danic, dentro Diallo.
90'+1 Un solo minuto di recupero dato da Jaffredo, ed in effetti c'è stato solo un cambio sin qui...
90' Ancora Nangis, che dopo aver saltato Dante, si fa però recuperare da quest'ultimo.
90' Nangis lavora bene un pallone sporco, provando poi ad involarsi da solo verso la porta. Ma, in qualche modo, chiude la difesa di casa.
89' Peybernes chiude su Pléa! Grande lancio da parte di Seri, che trova il suo compagno in posizione ghiotta, ma su di lui rinviene alla grande Peybernes!
88' Subito emozioni sull'altro fronte! Saint-Maximin conduce la transizione e manda in verticale con un tocco delizioso Danic, sul quale però c'è l'uscita bassa provvidenziale di Cardinale.
87' Pléa! Incredibile errore! Palla che si è stampata sulla traversa! Imbucata perfetta di Eysseric: Pléa salta Leca in uscita e conclude di sinistro, centrando però la trasversale!
86' Dalbert! Ci prova con il mancino da lunghissima distanza, ma la botta in diagonale non inquadra la porta ospite.
85' Eysseric scambia con Cyprien e scodella un cross alla ricerca di Belhanda. Sulla palla arriva Leca ad uscire con i pugni, travolgendo anche Marange, suo compagno, sullo slancio.
84' Pereira manda la sfera in verticale sulla corsa di Cyprien, che però viene contenuto da Marange con una spallata, che lo manda a terra. Palla che scorre lentamente oltre la linea di fondo.
82' Ripartenza velocissima del Bastia, con Mostefa che verticalizza immediatamente in direzione di Saint-Maximin, ma è provvidenziale la chiusura di Dante!
81' Si è molto alzato il livello agonistico della contesa, e adesso sembra proprio che possa succedere di tutto.
80' Calcio d'angolo per il Nizza, ma la traiettoria di Seri è troppo corta sul primo palo, e viene chiusa in fallo laterale.
79' Dalbert punta Cioni, che lo chiude in tackle. Nello slancio Dalbert colpisce il terzino ospite sulla caviglia, ma Jaffredo non ravvisa irregolarità.
77'
Ammonito Nangis. Intervento in ritardo sull'involato Dalbert, che gli costa il giallo.
77' Episodio increscioso all'Allianz Riviera: Leca, rimasto a terra dopo il contatto, è stato colpito da una monetina lanciata dagli spalti.
76' Sul successivo angolo uscita nel mucchio di Leca, che viene colpito. Jaffredo fischia carica sul portiere.
75' Nizza in attacco! Pereira crossa da destra verso Pléa, costringendo Peybernes a salvare con un intervento acrobatico.
74' Incredibile! Che occasione per il Nizza! Miracolo di Leca! Prima la zuccata di Sarr sul palo dopo il cross da punizione di Seri. Sulla respinta si fionda Pléa, che però trova sulla linea il superlativo tuffo di Leca! Sta diventando protagonista il portiere ospite.
72' Cross profondo di Dalbert, che mette in apprensione Bengtsson. Il terzino svedese allunga la traiettoria in calcio d'angolo.
71'
E c'è il secondo cambio nei corsi: fuori Crivelli, autore del gol che sta regalando il pari agli ospiti, dentro il veloce Nangis.
70' Belhanda! Tentativo velleitario dalla distanza, bloccato con facilità dall'estremo difensore del Bastia, Leca.
69' Walter! E Leca gli dice di no! Dalbert crossa da sinistra, trovando sul palo lungo Walter al volo! Ma il portiere corso è sulla traiettoria e chiude la porta!
68' Crivelli protegge un pallone velenoso a centrocampo, e guadagna un fallo prezioso per la sua squadra.
67' Rimane nel frattempo a terra Dalbert, colpito duro da Saint-Maximin nel tentativo di recuperare il pallone.
65' Pléa! Miracolo di Leca! La punizone viene battuta bassa e forte da Cyprien, che trova la zampata di un reattivo Pléa. Ancor più reattivo Leca, ma lo è più di tutti l'arbitro, che ferma il gioco per posizione irregolare.
64' Eysseric affonda sulla destra, venendo contrastato in pressing da un generoso ripiegamento di Crivelli. L'attaccante ospite, autore del pari, però commette fallo. Punizione interessante per il Nizza.
62' La squadra di Favre è ancora sotto assedio. Sembra che mentalmente i nizzardi stiano mollando la presa.
61' Azione meravigliosa del Bastia: Mostefa ha trovato il varco per l'inserimento di Cahuzac. Tocco sotto respinto da Cardinale, ma sulla ribattuta c'è Crivelli, che manda la palla in rete, grazie anche ad una deviazione di Sarr.
60'
GOL! Pareggio del Bastia! Ha segnato Crivelli!
59' Nizza che sembra aver subito lo shock del pareggio sfiorato dagli ospiti, anche perché il Bastia sta prendendo davvero tanto coraggio.
58' Azione avvolgente del Bastia: Cioni crossa dentro, trovando solo una spizzata di Crivelli, che allunga la palla dall'altra parte. Bengtsson arriva sulla sfera, e la rimette in mezzo, ma chiude tutto Sarr di testa.
57' Grandissima occasione per il Bastia, che per pochissimo non ha trovato la palla del pareggio, ancora da calcio d'angolo, come in occasione del vantaggio dei padroni di casa.
55' Crivelli! Fuori di un soffio! L'attaccante ruba il tempo a Sarr e svetta in area sul corner, indirizzando con una gran incornata la palla verso la porta. Palla che sfila fuori di un millimetro.
54' Ancora gli ospiti, con Danic che viene innescato al cross, respinto in angolo da Pereira.
53' Tentativo di andare dentro da parte del Bastia, ma c'è uno stacco imperioso di Sarr ad allontanare ogni pericolo.
51' Walter cerca Pléa con un passaggio filtrante, che però si rivela irraggiungibile per il centravanti nizzardo.
50' Cyprien va in slalom gigante sul centrocampo, con Cahuzac che lo stende. Rischia il capitano corso, già ammonito nella prima frazione. Joffredo lo chiama a rapporto, per delle parole che sanno di avvertimenti, anche per le proteste del centrocampista ospite.
49' Nizza ancora in controllo del possesso: il Bastia aspetta nella propria trequarti, in attesa di spazi da attaccare.
48' Cioni porta palla sulla destra e prova il suggerimento lungo-linea. Ma la palla è troppo lunga. Saint-Maximin però subito cercato dai compagni.
47' Ci prova subito Saint-Maximin, con lo spunto sulla destra, che costringe Dalbert a rifugiarsi in calcio d'angolo.
46'
E fischia Jaffredo! Confermato il cambio negli ospiti.
Inizio 2° tempo
18:03 Rientra in campo anche il Nizza.
18:02 Squadre che si stanno risistemando in campo, nel frattempo è entrato soltanto il Bastia, che ha un cambio nelle sue fila: al posto di Thievy in campo c'è Saint-Maximin.
17:55 Il Nizza ha giocato molto meglio del Bastia nella prima frazione di gioco, trovando la rete del vantaggio grazie alla zuccata di Pléa sul calcio d'angolo messo in mezzo da Seri. Servirà provare a chiuderla nella ripresa, per la compagine allenata da Lucien Favre.
17:47 Finisce qui il primo tempo, senza recupero da parte di Jaffredo: il Nizza rientra negli spogliatoi avanti di una rete, e in controllo sulla partita. Ma il punteggio è di 1-0, e ancora tutto può succedere nel corso del secondo tempo. Adesso c'è l'intervallo.
Fine 1° tempo
45'
Ammonito Cahuzac. Dopo una mischia sul calcio dalla bandierina, il capitano ospite poi si perde in proteste e prende il giallo.
44' Punizione scodellata in area da Bengtsson, e che viene spizzata all'indietro dalla retroguardia nizzarda.
42' Danic prova a mandare direttamente in porta con il mancino una palla in uscita, ma ciò che viene fuori è una sorta di lob, che termina comodamente tra le braccia di Cardinale.
41' Dante ancora con una palla in verticale alla ricerca di Pléa, che però viene fermato da Jaffredo. Fuorigioco dell'attaccante nizzardo.
40' Crivelli aggancia un pallone profondo di Cahuzac, ma l'attaccante argentino è segnalato in posizione irregolare.
38' Crivelli punta Sarr e si allunga la palla, commettendo poi però fallo nel tentativo di saltarlo.
37' Azione abbastanza confusionaria quella creata da Belhanda, che ha ricevuto un bel lancio di Dante sul lato mancino, provando poi a puntare dentro: palla a Walter, che prova a rendergliela. Ma il marocchino è in fuorigioco.
36' Gioco pericoloso di Thievy su Sarr, che lo ha anticipato in più di un frangente sin qui.
35' Eysseric! Bello il cross teso messo in mezzo dal numero 13 rossonero, ma Pléa è indietro rispetto alla traiettoria, e non riesce ad arrivarci.
33' La compagine corsa sta subendo notevolmente gli arrembaggi effettuati dalla squadra di Favre, e fatica a ripartire con continuità.
31' Belhanda servito filtrante da Dalbert, ma sul tocco dell'esterno sinistro il 5 nizzardo si fa pescare in posizione di fuorigioco.
30' Bastia con una conclusione dalla lunghissima distanza, con la battuta di capitan Cahuzac, con un tentativo però abbastanza velleitario.
28'
Ammonito Thievy, che ha colpito in maniera abbastanza vigoroso Cyprien, non preoccupandosi di frenare il suo slancio.
27' Pereira attacca la corsia a destra, e serve basso. Eysseric prova a direzionare di tacco, ma su di lui chiude bene Marange.
25' Cioni! Il terzino ospite riceve palla largo da Thievy, provando a calciare con il destro. Palla colpita così così, che non inquadra la porta di Cardinale.
24' Seri non trova Pléa per un soffio! Gran break del 6 nizzardo che salta Mostefa e prova ad imbucare verso il centravanti, ma il tocco è leggermente lungo. Palla che arriva comodamente a Leca.
23' Thievy sottrae un pallone velenoso a Pereira, provando a farsi largo in area. Ma c'è Dante a chiudere repentinamente su di lui.
22' Belhanda prova ad andarsene da solo palla al piede, ma su di lui chiude con un'ottima scivolata Belhanda. Poi il 5 nizzardo trattiene Keita, commettendo fallo in attacco.
21' I padroni di casa non hanno furia nella gestione del possesso, anche se così facendo rischiano di addormentare troppo il ritmo: manca ancora tanto alla fine.
19' Eysseric insegue generosamente un pallone lungo, toccandolo appena in tempo per il cross, sul quale però c'è Marange, ben appostato, che allontana.
18' Pléa! Doppia chance per raddoppiare il suo bottino: prima a tu per tu con Leca, prova a sorprendere di tacco il portiere, che però respinge. Si fionda sulla palla Walter, che rende all'attaccante: mancino di prima intenzione, ma palla alta sopra la traversa!
17' Nizza che adesso gioca con molta tranquillità, facendo girare la sfera senza forzare.
16' Eysseric! Prova un gran destro da lontanissimo, ma la traiettoria è davvero troppo centrale e leggibile. Blocca Leca.
15' Cioni viene lanciato profondo sulla destra, ma sul suo cross c'è l'ottimo stacco di Dante.
14' Bengtsson scodella dentro l'area con il mancino, trovando però la chiusura di testa della difesa nizzarda. L'azione prosegue e Keita sventaglia su Thievy, che però sbaglia un aggancio abbastanza semplice.
13' Thievy riceve sulla trequarti, e viene atterrato alle spalle da Sarr. Jaffredo ferma il gioco e comanda la punizione per la squadra ospite.
12' E adesso, inevitabilmente, il Bastia dovrà provare ad alzare il proprio baricentro sul terreno di gioco.
11' Bella la traiettoria disegnata da Seri sul corner, che ha trovato lo stacco perfetto di Pléa. Palla sotto l'incrocio, e Leca può soltanto guardarla!
11'
GOL! Pléa la sblocca di testa!
11' Eysseric porta palla e allarga su Pereira, sul quale chiude Bengtsson in scivolata. Angolo.
10' Sul corner scontro molto pericoloso in area: Cioni e Danic, compagni di squadra, si scontrano, con quest'ultimo che ha la peggio, ma si rialza.
9' Pléa! Lancio profondo di Dante a trovare lo scatto dell'attaccante che batte al volo di destro! Leca è sulla traiettoria, non troppo insidiosa, ma non blocca: angolo.
7' Non si è ancora accesa questa partita, con il Nizza che gestisce il pallone ma non riesce a creare occasioni.
5' Baricentro molto alto della compagine di Favre, ma fa molta fatica a trovare spazi nella difesa della squadra allenata da Cincolini.
3' Toccato duro Dante, sul tentativo di recupero di Crivelli. Punizione assegnata alla squadra di casa da Jaffredo.
2' Prime iniziative del Nizza, che prova a prendere d'assalto la difesa del Bastia. Si chiude bene la retroguardia corsa.
1' Via! Fischia Jaffredo e prende il via la sfida in quel dell'Allianz Riviera!
Inizio 1° tempo
16:59 Sono ai saluti Nizza e Bastia. Ora Cahuzac e Dante, i due capitani, sono a rapporto dal direttore di gara, Lionel Jaffredo.
16:58 Le due squadre sono già sistemate lungo il tunnel d'ingresso, ed ecco che in questo momento fanno il loro ingresso all'Allianz Riviera!
16:50 Si è concluso da qualche istante il riscaldamento delle due formazioni. Il Nizza è stato raggiunto in classifica dal Monaco, vittorioso 4-0 nell'anticipo contro l'OM di Garcia. Servirà dunque ottenere risultato per riprendersi il primato, possibilmente una vittoria.
16:40 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali scelte dai due tecnici: nei padroni di casa, ancora privi di Balotelli, attacco a tre con Pléa centrale, e Eysseric e Belhanda ai suoi lati. Gli ospiti si dispongono con il consueto 4-2-3-1, dove dietro a Crivelli si muove il terzetto composto da Danic e Thievy sui lati, e Keita in zona centrale.
16:30 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi accompagnerà nel racconto di Nizza-Bastia, sfida valida per la 14^ giornata di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti