Menù Notizie
The Emirates FA Cup (2017-2018)

Newport County
1-1
Tottenham
38' Amond   Kane 82'
Cronaca Formazioni
20:23 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
20:22 E finisce qui! Grandissima impresa del Newport County, che ferma sull'1-1 il Tottenham, dopo essere stato per quasi un'ora in vantaggio nei confronti dei ben più blasonati Spurs. La squadra di Pochettino sarà così costretta a giocarsi il replay tra un paio di settimane circa.
Fine 2° tempo
90'+4 ALLI! Anticipato da Day! Palla profonda di Kane sull'inserimento di Alli. Day sembrava essere intervenuto, ma non per l'arbitro. Rimessa dal fondo: che atmosfera al Rodney Parade.
90'+3 KANE! Fermato in qualche modo da White: il 10 aveva salvato Demetriou con un sombrero e si stava presentando a tu per tu con il portiere Day. Battuto rapidamente il corner: sul traversone smanaccia Day.
90'+2 Willmott lancia in verticale McCoulsky sulla profondità. Capisce tutto e tampona in scivolata Foyth.
90'+1 Quattro minuti di recupero. La partita andrà avanti fino al 94'.
90' Mischia furiosa in area, con Foyth che opera un sospetto blocco su Dolan. RImane a terra contuso Vertonghen, ma nel frattempo c'è corner per il Newport. Calciato direttamente in area e afferrato in presa alta da Vorm.
88'
Ammonito Foyth! Il giovane difensore degli Spurs ha falciato in scivolata il neo-entrato Dolan sulla propria metà campo, prendendosi un inevitabile giallo.
87' Doppio cross degli Spurs, entrambi di Trippier. Allontana in entrambi i casi Tozer.
86' Son spinge sulla destra e prova il cross. Tozer lo ferma in scivolata ma manda gli Spurs dalla bandierina. Là dove è arrivato anche il gol del pari.
85' Sissoko riesce a liberarsi di Butler sulla destra. Cross al centro sul quale sembra arrivare Kane prima di tutti, e invece spunta White con i tempi giusti.
84'
Secondo cambio del Newport. Fuori il capitano Labadie, generoso ma ora stanco, e dentro Dolan. Applausi di Rodney Parade per il numero 4 che lascia il campo.
83' Stupendo assist di Son, andato a prendere la battuta del corner sul primo palo: deviazione con il tacco sul secondo palo dove c'è Kane tutto solo. Tocco facilissimo a porta sguarnita e gol del pari.
82'
GOL! KANE! Il pareggio del Tottenham!
82' DIER! Murato! Cross invitante di Davies che Day ribatte fuori con i pugni. Calcia al volo Dier, murato da White in corner.
81'
Terzo e ultimo cambio per gli Spurs: lascia il campo Dembélé, dentro il laterale Davies. Ora è a tutti gli effetti 4-2-4 con Dier e Wanyama mediani.
80' WANYAMA! Prova a concludere lui la lunghissima fase di possesso dei suoi al limite dell'area ma il suo destro finisce lontano dallo specchio. Non buona la conclusione del mediano di Pochettino.
79' Son punta l'area in solitaria. Bennett lo porta verso l'uscita e guadagna anche la rimessa dal fondo grazie al rimpallo fortunato. Ci stanno credendo quelli del Newport.
77' Labadie avanza in percussione solitaria, venendo tamponato da Dembélé. Regolarmente, secondo East, che fa correre. Rimane però a terra stremato il capitano dei padroni di casa.
76' Labadie ruba bene palla a Dembélé ma sul suo successivo tocco filtrante verso McCoulsky è bravo a intercettare Dier. Quindi subisce fallo Dembélé.
75'
Primo cambio per il Newport. Dentro forze fresche: fuori Amond, autore del gol che sta decidendo la gara ma stremato, dentro McCoulsky. Più velocità davanti. Intanto standing ovation per Amond.
73' Possesso prolungato del Tottenham: non tira nessuno. Alli trova Dembélé al limite ma quest'ultimo, aggredito alle spalle, perde palla e commette fallo.
72' Sissoko fa correre Trippier a destra in sovrapposizione. Butler sporca il cross e fa sì che la sfera arrivi dalle parti di Day. Blocca a terra il portiere di casa.
71' KANE! Prova il destro dalla lunghissima distanza. Tentativo piuttosto innocuo, che Day si assicura perdersi sull'esterno della rete. Meno di venti minuti per gli Spurs.
70' FOYTH! Mancino alto! Demetriou ribatte fuori il calcio d'angolo ospite. La palla arriva a Foyth, il quale si coordina per un mancino potente da fuori. La sfera, però, non inquadra lo specchio.
69' KANE! Si avvita su Demetriou spalle alla porta e arriva a calciare. White gli sporca il tiro in calcio d'angolo. Spurs dalla bandierina.
68' Batte malissimo Trippier: cross bassissimo e corto sul primo palo. Allontana senza problemi Nouble.
67' SON! Day gli chiude la porta in faccia! Si accende subito Dele Alli, che fa arrivare il pallone a Kane con una finta. Raccoglie l'invito del 10 e manda in buca per Son, che calcia forte ma centrale. Day ribatte in corner.
66'
Secondo cambio per il Tottenham. Fuori Llorente, oggettivamente non incisivo, dentro Alli. Prova a dare la scossa con il 4-2-3-1 Pochettino.
65' Cross di Trippier da destra. Il traversone viene sporcato da Nouble sulla sinistra e allontanato definitivamente in tuffo aereo da Demetriou.
63' Sissoko imbuca basso centralmente sulla corsa di Kane. Chiuso l'inserimento dell'attaccante dall'ottima lettura difensiva di White. Difesa rocciosissima quella messa in campo dalla squadra di casa.
62' Dembélé porta palla e si allarga sulla destra. Passaggio orizzontale per Wanyama, che cerca l'avanzata: Tozer si frappone tra lui e la porta.
61' Palleggio orizzontale del Tottenham: si sta chiudendo bene il Newport, come dimostra il raddoppio vincente di Nouble su Trippier.
60' Butler va profondissimo senza neanche guardare. Nouble insegue generosamente il pallone ma Foyth è in netto vantaggio e gestisce il disimpegno.
58' KANE! Impatta di testa il secondo cross di Trippier da destra ma non inquadra lo specchio: palla alta ma c'era anche fallo in attacco ai danni di Nouble. Punizione dunque per i padroni di casa.
57' Punizione conquistata da Dembélé sulla destra. Trippier va alla prima battuta ma Dier si abbassa e paradossalmente la allontana.
56' AMOND! Sbuca alle spalle della difesa e anticipa Dier sull'ennesima rimessa laterale di Tozer, che oltre i trenta metri ha un calcio d'angolo nelle mani. L'incornata non inquadra lo specchio.
55' Un'altra pericolosissima rimessa laterale di Tozer che va dritta in area di rigore. Riesce in qualche modo a toccare fuori Foyth, perfeziona la spazzata Dembélé, piuttosto in ombra fin qui.
54' Nouble si accentra da sinistra e prova un traversone in area di rigore. Allontana di testa Foyth.
53' Tottenham più sicuro quando è in possesso, ma ancora le occasioni stanno mancando. Dier va al lancio lungo ma è un pallone regalato al portiere Day.
52' Llorente prova ad arrivare sull'appoggio verticale sporcato di Foyth. Lo chiude bene Demetriou in collaborazione con Butler, che anticipa anche l'intervento del portiere Day.
51' Son vede lo scarico di Vertonghen a sinistra. Cross troppo lungo del belga, che vorrebbe una deviazione. Non c'è stata secondo East: rimessa laterale per il Newport.
49' Kane tiene palla in area di rigore, attendendo forse un attimo di troppo per servire Son. Il coreano a quel punto è raddoppiato e chiuso, vedendosi poi costretto a commettere fallo per provare a recuperare palla su Pipe.
48' Grande intensità per la squadra di casa nel primo tempo: vediamo se sarà così anche nella ripresa. Nel frattempo il Tottenham è passato a difendere a quattro: 4-4-2 con Trippier e Vertonghen terzini, e Son con Sissoko a formare invece la catena di esterni a centrocampo.
47' Wanyama prova a calciare sulla sponda di Kane ma la sua conclusione viene sporcata sul nascere e chiusa dalla difesa. Chiede un tocco di mano Sissoko, non è d'accordo East.
46'
Via! Si ricomincia con il primo pallone mosso dal Newport. Cambio per Pochettino nell'intervallo: fuori Walker-Peters, dentro Son. Scelta offensiva.
Inizio 2° tempo
19:32 Le due squadre stanno riguadagnando adesso la via del campo. Sembrano esserci già cambi previsti per quanto riguarda il Tottenham: ora capiremo meglio.
19:17 Finisce qui il primo tempo e a sorpresa il Newport County sta conducendo 1-0 contro il ben più quotato Tottenham! Ci hanno messo più voglia, più grinta e più pericolosità i giocatori di casa, mentre gli Spurs di Pochettino hanno interpretato malissimo questi primi quarantacinque minuti. Ora l'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+1 Due i minuti di recupero. Avanti per centoventi secondi aggiuntivi in questa prima frazione di gioco.
45' Willmott cerca l'inserimento di Nouble a fari spenti con il cross di mancino dopo essersi accentrato. Rischia, ma riesce a chiudere, Dier. Primo tempo da dimenticare per il Tottenham.
44' Punizione dalla linea laterale destra per gli Spurs. La batte Trippier: il suo traversone è sputato fuori dalla difesa e definitivamente spazzato via da Amond.
43' Sul corner serie di rimpalli che portano al cross il solito Willmott da destra. Pallone giocato troppo in direzione di Vorm: blocca facile il portiere ospite.
42' AMOND! Ancora pericolosissimo il Newport! Rinvio pasticciato di Dier sul cross di WIllmott da destra. Ne approfitta Amond che, defilatissimo, controlla e calcia con potenza. Vorm rimane in piedi e ribatte fuori in calcio d'angolo.
41' Rimane anche a terra Willmott, che riceve soccorsi dai suoi sanitari. Principalmente sembra necessitare di idratazione. Dopo un po' si rialza.
40' Willmott sbaglia il cross ma che spettacolo questo Newport! Il Tottenham è in crisi! L'esterno fugge sul lato destro dopo il tacco profondo di Pipe ma dosa male il traversone, spedito direttamente oltre la linea di fondo.
39' Ennesima rimessa laterale supersonica di Tozer. Vertonghen ribatte fuori, sui piedi di Willmott. Cross al bacio sul secondo palo del numero 7: Amond prende il tempo a Trippier e di testa batte Vorm!
38'
GOL! AMOND! E il Newport va meritatamente in vantaggio!
37' Gran palleggio di Labadie, che se ne va da solo su Walker-Peters e crossa basso al centro dell'area. Dier, in spaccata, mette in corner.
35' Buon recupero di Labadie su Wanyama. Palla servita dietro a Pipe, che va profondo verso Willmott. Si alza la bandierina: il numero 7 del Newport è in fuorigioco.
34' KANE! Va in porta con il destro. Conclusione davvero interessante, nonostante la lunghissima distanza. Palla che non scende abbastanza: Day c'era.
33'
Ammonito Labadie! Entrata molto dura del capitano di casa, che è entrato fuori tempo in scivolata su Kane. Punizione per il Tottenham.
32' KANE! Palo! Llorente fa la prima buona sponda della sua gara e fa correre Sissoko sulla destra. Appoggio basso per Kane, che senza specchio indirizza comunque verso la porta. Il suo tiro si stampa sul palo!
31' WHITE! Mancino strozzato che rotola largo! Il centrale calcia al volo la palla ribattuta fuori dalla difesa ospite dopo la punizione, ma impatta male. Conclusione larga rispetto allo specchio della porta.
30' Llorente aggredisce alle spalle Labadie e commette fallo. Calcio di punizione guadagnato dal Newport.
29' Walker-Peters! Prova ad accentrarsi per esplodere il destro dal limite dell'area ma su di lui ha ringhiato Tozer, capace dunque di murargli sul nascere la conclusione.
28' Llorente riceve il passaggio verticale di Vertonghen e cerca di appoggiare con il tacco verso Walker-Peters. Ne esce fuori un'esecuzione infelice, con tanto di palla regalata al Newport.
26' Tozer con un'altra rimessa laterale diretta in area di rigore. La allontana Wanyama di testa ma il gioco era già fermo: fischiato fallo in attacco.
24' WILLMOTT! Destro teso e violento verso la porta di Vorm, ingannato anche da Sissoko, andato a sfiorare il pallone di testa. Il portiere ospite però si ritrova il pallone addosso e riesce a bloccarlo.
23' Labadie lotta e ruba di forza la palla a Trippier, costringendo così l'avversario a commettere fallo per fermarne la dirompente avanzata.
22' Nouble avanza bene sulla fascia, ma non riesce a scodellare il cross subito. Quello che gli viene fuori successivamente è basso e inoffensivo, ma per poco non mette in difficoltà Foyth.
21' Sissoko chiede la combinazione a Trippier ma il tocco di ritorno dell'esterno è irraggiungibile. Ci arriva facile Day.
20' Kane va in pressione su Labadie, commettendo fallo. Si alza il vociare del pubblico casa. Intanto c'è un drone sul cielo sopra Rodney Parade: preoccupazione negli ufficiali di gara, ma la partita va avanti.
19' Sissoko avanza sul lato destro del campo. Arrivato sulla trequarti cerca Llorente con un pallone alto sul secondo palo, sul quale però non può arrivare il compagno.
17' Demetriou avanza palla al piede e cerca direttamente Amond in profondità. Scatta alle spalle della difesa l'attaccante, pescato però in fuorigioco.
16' Kane fa correre Walker-Peters a sinistra. L'esterno rientra sul destro e cerca proprio il suo attaccante sul secondo palo. Arriva di testa in anticipo White.
15' Foyth spedisce nel vuoto un pallone che aveva comodamente tra i piedi, pure senza pressione. Specchio di un brutto primo quarto d'ora del Tottenham.
14' Sissoko avanza e prova ad esplodere un destro dalla lunghissima distanza. A murargli la conclusione c'è Butler, con White abile a salvare dal possibile calcio d'angolo.
13' BENNETT! Controlla con il petto un pallone alto e prova ad esplodere il destro dalla lunghissima distanza. Vertonghen mura con il corpo il tentativo e fa sì che arrivi docile tra e braccia di Vorm.
12' KANE! Destro al cielo! Trova bene Llorente al limite dell'area; lo spagnolo difende palla e gliela restituisce ma il 10 degli Spurs impatta male e spedisce alto. Fischi per lui.
11' Amond si avventa su un lancio profondissimo per lui, ma Foyth è in netto anticipo. Le linee sul terreno e lo stile di gioco la stanno facendo sembrare una gara di rugby.
10' BENNETT! Si inserisce da dietro le quinte sulla sponda di Demetriou dopo un altro fallo laterale rugbistico di Tozer. Ha tentato la zampata in inserimento, ma non ha inquadrato la porta. Palla fuori.
9' Brutta sponda di Llorente, che regala il pallone agli avversari. Davvero poco ordinato il gioco del Tottenham.
8' Walker-Peters prova l'avanzata da solo sulla fascia sinistra, portandosi la palla direttamente oltre la linea laterale. Ci pensa un po' East, che poi concede il fallo ai danni del terzino ospite.
6' LABADIE! Altro gran recupero del capitano. Palla sradicata di forza dai piedi di Wanyama e conclusione potente da fuori. Tiro centrale, che Vorm disinnesca senza troppi affanni ma che partenza dei gallesi! Stanno pressando altissimo.
5' Willmott si accentra dalla destra per crossare di mancino: palla dentro, ribattuta fuori da Vertonghen di testa. Di nuovo Willmott col cross al centro, spedito direttamente tra le braccia di Vorm.
4' NOUBLE! Si divora il gol del vantaggio! Poderoso scippo di Labadie: il capitano corre sulla fascia e crossa basso. Sul secondo solo arriva da solo Nouble, che apre però troppo il piattone di prima intenzione e manda alto!
3' Tozer batte direttamente in area di rigore una rimessa laterale missilistica. Sbroglia in qualche modo la difesa ospite, con Vertonghen prima e Walker-Peters poi.
2' Campo non in condizioni perfette. C'è anche un bel po' di vento.
1' Via! Comincia questo sedicesimo di finale di FA Cup tra Newport County e Tottenham! Primo possesso degli Spurs, che vediamo schierati a tre già dalle prime battute.
Inizio 1° tempo
18:29 Quasi tutto pronto in campo. Grande emozione per i padroni di casa, in maglia gialla. Tottenham che si presenta all'appuntamento con la consueta maglia bianca e calzoncini blu.
18:27 Entrano in campo le due squadre! Grande accoglienza del Rodney Parade, impianto del Newport County nel Galles del sud. I padroni di casa sono sfavoritissimi sulla carta, ma fin qui hanno vissuto un gran cammino, eliminando formazioni anche più accreditate quali Walsall e Leeds.
18:20 Riscaldamento concluso da parte delle due squadre. A breve le due compagini entreranno in campo per contendersi il passaggio di turno di questi sedicesimi di finale ed approdare agli ottavi. Dieci minuti e si comincerà, arbitra Roger East.
18:10 Andiamo a vedere le due formazioni. I padroni di casa contano sull'appoggio e il fascino di Rodney Parade, stadio della squadra gallese, che però gioca nella federazione inglese in League Two, quarta serie inglese, e sul suo cucitissimo 4-5-1. Logico che i favoriti siano gli ospiti del Tottenham, tra le migliori squadre in Premier League. Pochettino opta per un undici strano, denso di centrocampisti muscolari. Potrebbe essere disposto come un 3-5-2 ma è tutto rimandato al fischio d'inizio.
18:00 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi la sfida di FA Cup tra Newport e Tottenham, sfida di FA Cup! Fischio d'inizio alle ore 18,30.
Cronaca di Dimitri Conti