Menù Notizie
UEFA Euro 2024 (2024)

Olanda
2-1
Turchia
70' De Vrij S.
76' Muldur(A)
  Akaydin 35'
Cronaca Formazioni
23:16 L'Olanda adesso tornerà in campo il 10 luglio, sfidando l'Inghilterra al Westfalenstadion di Dortmund nella seconda semifinale.
22:54 L'OLANDA VOLA IN SEMIFINALE! RIMONTA COMPLETATA! TURCHIA ELIMINATA DA EURO 2024.
Fine 2° tempo
90'+6 Manca davvero pochissimo all'Olympiastadion. Turchia che prova l'assalto finale, Olanda che tenta di difendere il vantaggio.
90'+5 Yilmaz cerca il fondo sulla destra ma Van de Ven si impone con un altro intervento decisivo in scivolata.
90'+3
CARTELLINO GIALLO PER TOSUN!
90'+2 MIRACOLO DI VERBRUGGEN! Kilicsoy colpisce a botta sicura verso la porta ma il portiere olandese nega il 2-2 alla Turchia con un intervento a mano aperta.
90'+1 Assegnati cinque minuti di recupero dal direttore di gara.
90' AKTURKOGLU! Colpo di testa impreciso del centrocampista turco, che spreca da due passi mandando il pallone fuori.
90' De Vrij commette fallo su Tosun sul lato destro, dove la Turchia avrà una buona chance con questo calcio di punizione.
89' GUNOK! CHE PARATA! Il portiere turco si esalta sulla conclusione potente di Gakpo, andato molto vicino alla doppietta.
88' TOSUN! Colpo di testa interessante ma che si spegne alto sopra la traversa dopo un cross di Arda Guler.
87'
Altro cambio per l'Olanda: Simons lascia il posto a Frimpong.
86' Akturkoglu mette un cross in area, dove Van Dijk è attento e allontana con un colpo di testa.
85' DOPPIA OCCASIONE TURCHIA! Prima Van de Ven salva su una conclusione ravvicinata poi De Vrij si impone sul tiro di Akturkoglu. Corner per la Turchia.
84' Celik cerca un cross sul primo palo per Tosun, che stacca di testa ma non trova lo specchio della porta.
82'
Altro cambio per la Turchia: Tosun prende il posto di Akaydin, che ha lasciato il campo per infortunio.
82'
Sostituzione Turchia: Celik entra al posto di Muldur.
81' Akaydin è pronto a lasciare il campo addirittura in barella. Gioco fermo ormai da circa tre minuti.
80'
Gioco fermo all'Olympiastadion, dove Akaydin ha avuto la peggio in uno scontro con Veerman. Probabilmente sarà necessario un cambio.
78' Muldur cerca il cross in area ma Verbruggen è attento e blocca la sfera.
77'
Altro cambio per la Turchia: Yildiz lascia il posto ad Akturkoglu.
77'
Sostituzione per la Turchia: Ozcan lascia il posto a Yokuslu.
77' Altro svarione difensivo della Turchia, che concede troppo spazio a Dumfries sulla destra. Il cross basso del difensore attraversa tutta l'area di rigore, prima del tentativo di Gakpo che viene anticipato da Muldur, autore di uno sfortunato autogol.
76'
AUTOGOL SFORTUNATO DI MULDUR! OLANDA CHE COMPLETA LA RIMONTA! 2-1!
75' Depay viene innescato da Gakpo, accelerando in area di rigore e riuscendo a guadagnare un corner dopo un tiro con l'esterno deviato dalla difesa turca.
73'
Altro cambio per l'Olanda: Ake lascia il posto a Van de Ven.
73'
Sostituzione per l'Olanda: fuori Reijnders, dentro Veerman.
72' Ozcan viene fermato irregolarmente da Schouten, che concede la punizione alla Turchia.
71' Colpo di testa perfetto di De Vrij, che salta tutto solo in area di rigore dopo un ottimo cross di Depay. Parziale che torna in parità all'Olympiastadion.
70'
PAREGGIO DELL'OLANDA! HA SEGNATO DE VRIJ! 1-1!
70' WEGHORST! Ottimo spunto di Depay per l'attaccante, che non colpisce benissimo con il destro guadagnando comunque un corner dopo la deviazione di Gunok.
69' Bardakci si incarica della battuta del calcio di punizione ma la sfera finisce direttamente a Verbruggen. Occasione sprecata dai turchi.
68' Yilmaz viene strattonato irregolarmente da Reijnders, che concede un calcio di punizione alla Turchia.
67' Kadioglu cerca di ripartire in velocità ma Dumfries frena ogni intenzione del terzino turco, permettendo all'Olanda di riproporsi in attacco.
66' Turchia che sfrutta un tiro dalla bandiera dopo l'occasione di prima ma Turpin alla fine fischia un fallo in attacco. Olanda che riparte.
65' OCCASIONE TURCHIA! Sulla punizione di Calhanoglu il pallone viene deviato e poi raccolto da Yildiz, che spara verso la porta trovando una risposta di Verbruggen.
64'
CARTELLINO GIALLO PER VAN DIJK! Difensore punito per un fallo su Yilmaz, che era scattato verso la porta ingaggiando un duello con il centrale.
63' De Vrij raccoglie un pallone dopo un'azione confusa ma interrotta dall'uscita in presa bassa di Gunok. Turchia che può ripartire.
62' Fraseggio molto fitto dell'Olanda, che non trova spazi per colpire nella metà campo della Turchia. Tanti fischi dalle tribune dello stadio, pieno di tifosi turchi.
60' Si torna a giocare all'Olympiastadion. Ozcan rientra in campo, dove la Turchia ora prova a rifiatare dopo il pressing dell'Olanda.
58'
Gioco fermo all'Olympiastadion, dove Schouten è rimasto a terra in seguito ad uno scontro con Ozcan.
57' DEPAY! Destro potente ma troppo centrale, che Gunok fa suo senza problemi.
56' PALO DI ARDA GULER! CHE OCCASIONE! Mancino a giro che si stampa sul legno della porta olandese. Turchia ad un passo dal raddoppio.
55'
CARTELLINO GIALLO PER AKE! Difensore punito per un intervento fallo su Arda Guler. Turchia che avrà un'altra buona chance su punizione.
54' OCCASIONE OLANDA! Su cross di Gakpo, Akaydin anticipa Weghorst con un colpo di testa provvidenziale ma Turpin non assegna il corner all'Olanda.
53' Gakpo cerca il traversone dalla sinistra ma la difesa della Turchia è ancora abile ad intercettare una nuova trama olandese. Turchi più schiacciati nella propria metà campo adesso.
51' OCCASIONE OLANDA! Weghorst innesca Depay con un gran colpo di testa ma l'attaccante da due passi non raccoglie l'assist del compagno.
50' Olanda che prova ad avanzare sulla corsia mancina dove Gakpo ha atterrato irregolarmente Muldur. Punizione conquistata dalla Turchia.
48' Grande azione di Kadioglu, che porta palla nella metà campo avversaria ma poi serve male Arda Guler che era scattato in posizione regolare.
47' Lancio lungo di De Vrij a cercare Depay, chiuso da un intervento di Ayhan che concede il calcio d'angolo agli olandesi.
Inizio 2° tempo
21:47 Finisce 0-1 il primo tempo di Olanda-Turchia. Decisivo al momento il gol di Akaydin.
Fine 1° tempo
45'+2 Depay cerca di chiudere uno scambio con Aké ma Muldur si oppone e interrompe l'azione.
45'+1 Assegnati due minuti di recupero dal direttore di gara.
45' Bergwijn cerca il cross dalla destra ma Bardacki si oppone e subito dopo guadagna un calcio di punizione.
44' Olanda che cerca spazio nella metà campo turca. Gakpo prova il traversone dalla sinistra, senza trovare compagni liberi in area complice anche una deviazione. Sfera bloccata da Gunok.
42' BERGWIJN! Azione personale conclusa con un mancino fuori misura e poco pericolo per la difesa turca.
41' Yilmaz prova lo scatto a sinistra ma Dumfries in qualche modo lo chiude e permette a Verbruggen di ripartire.
40' Scambio tra Depay e Gakpo, pescato ancora una volta in posizione di fuorigioco. Manovre confuse da parte degli olandesi adesso.
39' Turchia che gestisce molto bene il possesso palla in questa parte finale di primo tempo. Olandesi che invece corrono a vuoto, in attesa dei propri avversari.
37' Momento favorevole alla Turchia, che ha dimostrato molto più carattere rispetto agli olandesi, adesso in netta difficoltà.
36' Colpo di testa perfetto di Akaydin, che sfrutta al meglio un cross di Arda Guler dopo un calcio d'angolo battendo Verbruggen sul secondo palo. Grande azione anche se molte responsabilità sono proprio del portiere olandese.
35'
VANTAGGIO DELLA TURCHIA! HA SEGNATO AKAYDIN! 0-1!
34' YILDIZ! Sugli sviluppi del corner il pallone finisce all'attaccante della Juventus, che cerca di piazzare senza successo la sfera. Occasione che si spegne a lato.
33' Muldur è abilissimo a giocare nello stretto, riuscendo a guadagnare un buon calcio d'angolo dopo aver calciato addosso ad Aké.
32' ARDA GULER! Mancino potente dell'esterno turco, che anche stavolta risulta impreciso.
32' Calhanoglu crossa in area di rigore, dove Verbruggen si impone con i pugni. Turchia che non riesce a concretizzare questa chance.
31' Si rialza adesso Muldur. Chance su punizione dal lato corto di destra, dove Calhanoglu è pronto a battere questo calcio piazzato.
30'
CARTELLINO GIALLO PER SIMONS! Centrocampista punito per un pestone a Muldur. Poco prima Van Dijk ha compiuto un grandissimo intervento su Yilmaz, stoppando un break utile per la Turchia.
29' OCCASIONE TURCHIA! Calhanoglu disegna in area per Bardakci, che colpisce prima di tutti ma non inquadra la porta.
28' De Vrij atterra Calhanoglu a metà campo e concede un calcio di punizione alla Turchia.
27' Altra soluzione di Van Dijk, che prova a servire senza successo Dumfries sulla corsia. Pallone affidato a Gunok per la rimessa.
25' Gran movimento in area di Yilmaz, che cerca anche un colpo di tacco ma viene fermato da un intervento perfetto di Van Dijk.
24' Scambio fra Schouten e Bergwijn, che va a duello con Kadioglu ma non riesce a conquistare un calcio d'angolo. Si ripartirà con la rimessa dal fondo per la Turchia.
23' Lancio lungo di Calhanoglu, che cerca di innescare Ozcan anticipato da un intervento perfetto di Reijnders che intercetta tutto.
22' Nulla da fare per la Turchia. Cross troppo prevedibile e di facile lettura per Verrbruggen, che blocca la sfera in presa alta.
21' Yilmaz riesce a mantenere vivo un pallone sulla destra, provando un suggerimento sul primo palo letto bene da De Vrij. Subito dopo Calhanoglu calcia in porta, conquistando un ottimo calcio d'angolo.
19' Bardakci cerca la giocata profonda per Arda Guler ma il pallone è irraggiungibile per il giocatore del Real Madrid.
17' Ristabilita la parità numerica in campo. Turchia che si propone nella metà campo olandese.
16' Gioco fermo all'Olympiastadion di Berlino, dove Akaydin ha subito un colpo dopo lo scontro con Gakpo.
15' Olanda che attacca l'area di rigore della Turchia ma Turpin ferma tutto per un fuorigioco di Gakpo. Si ripartirà con una punizione per i turchi.
14' Ottimo fraseggio da parte dell'Olanda, che non trova spazi per colpire una Turchia messa molto bene in campo.
12' Simons riceve corto da Depay ma il suo tiro a giro è fuori misura. Altra opportunità sprecata dall'Olanda.
12' Dumfries crossa dalla destra alla ricerca di qualche compagno libero. Il suo tentativo però non viene raccolto da nessun calciatore olandese.
11' OZCAN! Destro potente del centrocampista turco, leggermente scoordinato in questo caso. Pallone che si spegne alto sopra la traversa.
10' Contatto al limite fra De Vrij e Yilmaz, che cercava di avanzare nella metà campo olandese. Turpin lascia correre senza assegnare il fallo ai turchi.
9' Gioco che può riprendere con la punizione per la Turchia. Calhanoglu si rialza senza problemi dopo aver subito il colpo da Simons.
8' Simons può andare a calciare da fuori area ma al momento del tiro colpisce Calhanoglu, che si è sacrificato per fermare l'azione olandese.
7' Depay riceve in area di rigore, provando la girata con il mancino stoppata dalla difesa turca. Subito dopo ci prova anche Gakpo, che calcia fuori ma viene pescato in posizione di fuorigioco.
5' Ottimo pallone per Muldur, che aggancia ma poi si lascia stoppare dall'intervento di Ake. Turchia che comunque recupera il pallone subito dopo.
4' Progressione centrale di Reijnders, che cade in area di rigore tuttavia senza subire fallo. Turchia che riparte velocemente in contropiede.
2' Turpin ferma il gioco per un fuorigioco di Yilmaz. Punizione in favore dell'Olanda che riparte in avanti.
1' DEPAY! PRIMA CHANCE OLANDA! L'attaccante si invola verso la porta ma calcia male con il destro. Pallone che termina alto sopra la traversa.
1' Inizia Olanda-Turchia!
Inizio 1° tempo
20:56 Adesso tocca all'inno olandese.
20:55 Squadre che entrano in campo. Si comincia con l'inno nazionale della Turchia.
20:40 La vincente di Olanda-Turchia scenderà in campo il prossimo 10 luglio, sfidando l'Inghilterra al Westfalenstadion di Dortmund dato che gli inglesi hanno eliminato la Svizzera ai tiri di rigore.
20:04 La Turchia invece ha eliminato l'Austria, sfruttando la doppietta di Demiral che salterà questo impegno causa squalifica. Per lo stesso motivo, Montella dovrà fare a meno di Yuksek e Kokcu.
20:03 L'Olanda è reduce da un prova convincente contro la Romania, battuta sul netto punteggio di 0-3 nella sfida valida per gli ottavi di finale, decisa dalla doppietta di Malen e dalla rete di Gakpo.
20:02 La Turchia di Vincenzo Montella invece risponde con un 4-2-3-1. In porta Gunok, difesa composta da Muldur, Ayhan, Bardakci e Kadioglu. In mezzo al campo Ozacan e Ayhan con Calhanoglu nel ruolo di trequartista supportato da Arda Guler e Yildiz come esterni. Unica punta Yilmaz.
20:01 Olanda che si schiera con un 4-3-3. In porta Verbruggen, confermati De Vrij e Van Dijk centrali con Dumfries e Ake terzini. In mezzo al campo Schouten, Simons e Reijnders con Bergwijn, Depay e Gakpo a comporre il tridente offensivo.
20:00 Gentili lettori e lettrici di TMW, buonasera da parte di Filippo D'Angelo e benvenuti alla diretta testuale di Olanda-Turchia, ultimo quarto di finale di Euro 2024.
Cronaca di Filippo D'Angelo