Menù Notizie
FIFA World Cup Qatar (2022)

Olanda
2-0
Qatar
27' Gakpo
50' de Jong F.
 
Cronaca Formazioni
17:56 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Olanda-Qatar. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
17:55 L'Olanda supera il girone e approda agli ottavi di finale. Eliminato il Qatar che perde tutte e tre le partite nel girone, mai successo nella storia di un Mondiale per un Paese ospitante.
17:54 Gassama dice che può bastare e manda tutti sotto la doccia. L'Olanda supera 2-0 il Qatar grazie ad un gol per tempo realizzati da Gakpo e Frenkie De Jong.
Fine 2° tempo
90'+6 Ultima azione del Qatar in questo Mondiale con Al Aaeldin che scende sulla destra. Il suo traversone verso il centro dell'area viene raccolto dalla retroguardia dell'Olanda.
90'+5 Suggerimento profondo per Al Aaeldin che viene servito sul lato destro dell'area di rigore. Noppert protegge il pallone guadagnando la rimessa dal fondo per l'Olanda.
90'+4 Spunto di Dumfries sulla fascia destra. L'esterno dell'Inter dà uno sguardo al centro dell'area ed effettua un cross basso letto bene da Barsham che blocca senza problemi.
90'+3 Grande occasione per la nazionale di Louis Van Gaal che ha colpito una traversa proprio con Berghuis, entrato molto bene in questo match. Attaccano ancora gli Orange.
90'+2 TRAVERSA DI BERGHUIS!! OLANDA VICINO AL TERZO GOL!! Mancino vellutato del numero 11 arancione con il pallone che sbatte sul montante della porta di Barsham e termina sul fondo.
90'+1 Saranno sei i minuti di recupero.
90' Ancora un fischio da parte di Gassama che assegna un calcio di punizione in favore del Qatar per un intervento falloso di Dumfries. Sugli sviluppi del calcio da fermo, Khoukhi svetta di testa ma para Noppert.
89' Intervento falloso di Timber ai danni di Muntari. Gassama vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore del Qatar quando manca un minuto più recupero alla fine.
88'
QUINTO CAMBIO NELL'OLANDA: fuori Frenkie De Jong, dentro Taylor.
87' Cambi conclusi per il Qatar. Pronto invece l'ultima sostituzione per Louis Van Gaal che darà spazio ad un giocatore giovane ed interessante come Taylor dell'Ajax.
86'
QUINTO CAMBIO NEL QATAR: fuori Hatem, dentro Al Aeldin.
86'
QUARTO CAMBIO NEL QATAR: fuori Mohamed, dentro Khoder.
85' Ancora Olanda in avanti con un lancio profondo alla ricerca di Weghorst. L'attaccante però viene colto in posizione di fuorigioco, punizione in favore della nazionale di casa.
84' Prosegue il giro palla dell'Olanda con Berghuis che cerca Janssen al centro dell'area, preciso l'intervento difensivo da parte di Hassan. Può ripartire il Qatar.
83'
QUARTO CAMBIO NELL'OLANDA: fuori Gakpo, dentro Weghorst.
83'
TERZO CAMBIO NELL'OLANDA: fuori De Roon, dentro Koopmeiners.
82' Ancora Assadalla che avanza per vie centrali. Il pallone è per Muntari che viene chiuso da Van Dijk. C'è però un fischio di Gassama che assegna un calcio di punizione per l'Olanda.
81' E' venuto fuori con l'orgoglio il Qatar in questi minuti. Assadalla avanza per vie centrali e allarga sulla sinistra per Ahmed. Buona la chiusura da parte di Dumfries che rallenta l'azione avversaria.
80' Verticalizzazione di Afif per la sovrapposizione di Ahmed. Il suo cross basso è insidioso, si salva con un piede Noppert che ci mette una pezza. Ancora Qatar in possesso del pallone.
79' Gakpo prova a scambiare un pallone con Berghuis all'altezza del limite dell'area. Il pallone viene intercettato da Hassan con il Qatar che prova a trasformare l'azione da difensiva in offensiva.
78' Prosegue il possesso palla da parte dell'Olanda in questo frangente. Accelera Aké sulla corsia di sinistra ma il difensore del City viene chiuso da Pedro Miguel ed è costretto a scaricare su Blind.
77' Hatem riceve da Afif e prova a farsi vedere per vie centrali. Il centrocampista prova un destro da fuori area ma la sua conclusione si rivela un passaggio per Noppert che neutralizza.
76' Cambia ancora il risultato nell'altro match del girone con il Senegal che è tornato in vantaggio sull'Ecuador. 2-1 per i I Leoni della Teranga che ora sarebbero agli ottavi di finale.
75' Siamo giunti alla mezz'ora della seconda frazione di gara ad Al Khor. Olanda avanti 2-0 sul Qatar grazie alle reti segnate da Gakpo e Frenkie De Jong. Orange che avevano trovato anche il 3-0 con Berghuis ma il VAR ha annullato.
74' DUMFRIES!! OLANDA PERICOLOSA!! Conclusione sul primo palo dal lato destro dell'area dell'esterno dell'Inter. Hassan in scivolata devia, Barsham va con la manona e deviare in corner.
73' Ancora Olanda in avanti con Blind. Il suo traversone verso il centro dell'area viene deviato da Khoukhi in calcio d'angolo. Stiamo entrando nell'ultimo quarto d'ora di gara.
72' Intanto dall'altra partita del girone arriva la notizia del pareggio dell'Ecuador, 1-1, contro il Senegal. In questo momento i sudamericani sarebbero qualificati con l'Olanda agli ottavi.
71' Si resta quindi sul punteggio di 2-0 all'Al Bayt di Al Khor. Olanda sempre avanti ma la nazionale di Van Gaal si è vista annullare un gol per un tocco di mano netto di Gakpo.
70' GOL ANNULLATO!! Arriva la decisione di Gassama che, dopo aver visto l'immagine al monitor, ha optato per non convalidare la rete di Berghuis. Punizione in favore del Qatar.
69' Il replay mostra come ci sia un tocco di mano evidente di Gakpo da cui nasce l'azione del gol. On field review per Gassama, richiamato dagli uomini del VAR.
68' Combinazione dei due neo entrati con Gakpo che serve Janssen, abile a servire Berghuis che realizza il più facile dei tap in. Però ci sono alcune proteste da parte dei giocatori del Qatar.
67'
Gol annullato (VAR) GOL DI BERGHUIS!! TRIS DELL'OLANDA!!
66'
SECONDO CAMBIO NELL'OLANDA: fuori Klaassen, dentro Berghuis.
66'
PRIMO CAMBIO NELL'OLANDA: fuori Depay, dentro Janssen.
65'
SECONDO CAMBIO NEL QATAR: fuori Almoez Ali, dentro Muntari.
65'
TERZO CAMBIO NEL QATAR: fuori Madibo, dentro Boudiaf.
64' Mettono il pallone a lato i giocatori dell'Olanda con Al Haydos che resta a terra in seguito ad un problema fisico. Intanto triplo cambio per Felix Sanchez Bas.
63' Si distende il Qatar con Hatem che si allarga sulla corsia di sinistra. Il cross verso il centro dell'area è però di facile lettura per Noppert che arpiona il pallone senza problemi.
62' Perde palla Mohamad sulla pressione di Blind. Arriva il fischio di Gassama che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della nazionale padrona di casa.
61' Qualche problema per Almoez Ali in seguito ad uno scontro di gioco con De Roon all'interno dell'area di rigore. Tutto regolare per Gassama, può riprendere il gioco all'Al Bayt.
60' Capovolgimento di fronte con Pedro Miguel che guadagna il fondo sulla corsia di destra. Il suo traversone verso il centro dell'area non viene raccolto da nessun compagno di squadra.
59' Va a terra Frenkie De Jong nella trequarti del Qatar. Per Gassama non ci sono gli estremi per un calcio di punizione, può ripartire allora la nazionale guidata da Felix Sanchez.
58' Intervento falloso di Hatem ai danni di Klaassen nella metà campo arancione. Arriva il fischio di Gassama che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Olanda.
57' Al Haydos riceve palla sulla fascia sinistra e prova un cross alla ricerca del centro dell'area di rigore dove però c'è Van Dijk che svetta di testa e può allontanare la minaccia.
56' Hassan scende sulla fascia sinistra e guadagna il fondo. Il difensore del Qatar va al cross verso il centro dell'area senza però che nessun compagno di squadra seguisse l'azione.
55' Prova ad avanzare adesso il Qatar con Afif che insegue un pallone sulla fascia sinistra. L'attaccante serve all'indietro l'accorrente Ahmed che però viene chiuso dalla retroguardia olandese.
54' Con questo risultato l'Olanda è qualificata agli ottavi di finale del Mondiale mentre il Qatar, reduce da due ko di fila, era già eliminato prima del calcio d'inizio di questo match.
53' L'Olanda continua nel giro palla con i giocatori del Qatar che continuano ad attendere nella propria metà campo senza riuscire ad impedire le azioni degli avversari.
52'
Intervento scorretto di Aké ai danni di Mohamad. Gassama vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore del Qatar e ammonisce il difensore dell'Olanda.
51' Traversone dalla sinistra di Blind per Depay che anticipa Mohamad. Ottima la respinta di Barsham ma sulla ribattuta il più lesto è Frenkie De Jong che anticipa Pedro Miguel e realizza il 2-0.
50'
GOL DI FRENKIE DE JONG!! IL RADDOPPIO DELL'OLANDA!!
49' Siamo già dall'altra parte con Mohamad che scende sulla fascia destra e va al cross basso verso il centro dell'area. Aké interviene e può allontanare la minaccia.
48' Depay lavora un buon pallone al centro, scambia con Gakpo ma si chiude la retroguardia del Qatar. Può ripartire allora la nazionale guidata in panchina da Felix Sanchez.
47' Afif si presenta sul pallone. Il suo traversone verso il centro dell'area viene allontanato dall'ottimo intervento difensivo di Aké, abile nel colpo di testa ad anticipare un avversario.
46' Subito un fischio di Gassama che punisce un intervento scorretto di Dumfries ai danni di Afif all'altezza della corsia di sinistra. Calcio di punizione in favore del Qatar.
Inizio 2° tempo
17:03 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Olanda-Qatar. Toccherà alla nazionale guidata da Felix Sanchez Bas muovere il primo pallone di questa ripresa.
17:02 Si torna in campo ad Al Khor per la ripresa. Olanda e Qatar riprenderanno la sfida dal punteggio di 1-0 per gli uomini di Van Gaal con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
16:48 Gassama dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Il primo tempo ad Al Khor si conclude con l'Olanda in vantaggio 1-0 sul Qatar grazie al gol realizzato da Gakpo.
Fine 1° tempo
45'+3 Klaassen serve Depay che da posizione decentrata prova la conclusione in porta. Il pallone termina sul fondo alla destra della porta difesa da Barsham. Siamo in attesa del duplice fischio.
45'+2 Gakpo serve Depay ma il passaggio verso il 10 dell'Olanda viene arpionato da Hassan che può allontanare la minaccia. Ancora la squadra di Van Gaal che è in possesso del pallone.
45'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
45' Dumfries viene lanciato in profondità sulla fascia destra. L'esterno dell'Inter cerca l'ingresso in area ma viene fermato in fallo laterale dall'intervento difensivo di Khoukhi.
44' Adesso fa girare il pallone l'Olanda chiamando in causa gli elementi della retroguardia. Spazi intasati dalla nazionale del Qatar e Orange che tornano indietro chiamando in causa anche Noppert.
43' Fischio da parte di Gassama che punisce un intervento scorretto di Afif ai danni di Timber. Ci sarà un calcio di punizione in favore dell'Olanda quando mancano due minuti più recupero al riposo.
42' Prova ad attaccare adesso il Qatar con Al Haydos che, chiuso da un avversario, è costretto a rifugiarsi all'indietro verso Hassan, pressato dai giocatori olandesi. Niente da fare per la nazionale di Sanchez Bas.
41' Imbucata centrale di De Roon per Gakpo che entra in area e calcia al volo spedendo in curva. Tutto fermo però per una posizione irregolare dell'attaccante olandese del PSV.
40' Cinque minuti più recupero alla conclusione di un primo tempo che vede l'Olanda in vantaggio 1-0 sul Qatar ma la nazionale di Felix Sanchez Bas prova a reagire con volontà.
39' Intervento falloso di Madibo ai danni di Depay all'altezza della trequarti campo. Vede tutto Gassama che arresta il gioco e comanda una calcio di punizione in favore dell'Olanda.
38' Possesso palla prolungato da parte dell'Olanda di Louis Van Gaal con il Qatar che attende nella propria metà campo cercando di chiudere tutte le linee di passaggio.
37' Intervento falloso di Ahmed ai danni di Dumfries all'altezza della corsia di destra. Arriva il fischio del direttore di gara che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Olanda.
36' Ancora Qatar in avanti con Mohamad che accelera su Blind e va al cross verso il centro dell'area e ancora Van Dijk sicuro può allontanare la minaccia. Prova a reagire la nazionale di Felix Sanchez.
35' Tunnel di Hassan ai danni di Dumfries e scambio con Al Haydos che gli restituisce il pallone con il tacco. Il difensore del Qatar va al cross ma Van Dijk può allontanare di prima intenzione.
34' Resta a terra Pedro Miguel che ha avuto la peggio sul contrasto, decisamente lecito, con De Roon. Si rialza l'esterno del Qatar con la sua nazionale che può battere una rimessa laterale.
33' Adesso è Pedro Miguel che si mette in proprio dalla difesa, scambia con Mohamad e si allarga sulla destra ma De Roon interviene con il fisico e argina l'esterno del Qatar che va a terra.
32' Sale con tutti i suoi elementi la nazionale di Van Gaal con Klaassen che viene cercato fra le linee. Si chiude però la retroguardia del Qatar con Pedro Miguel che trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
31' Prosegue il giro palla da parte dell'Olanda che non vuole alzare il piede dall'acceleratore. Prova a chiudere invece le linee di passaggio la nazionale di Felix Sanchez Bas.
30' Siamo giunti alla mezz'ora della prima frazione di gara con l'Olanda in vantaggio 1-0 contro il Qatar. Per il momento decide una rete realizzata dal solito Gakpo, a segno nelle tre gare del Mondiale.
29' MOHAMAD!! Arriva la risposta del Qatar con il suo esterno destro che recupera un pallone e prova la conclusione in porta. Nopper in due tempi riesce a bloccare a terra.
28' Grandissimo scambio nello stretto dei giocatori dell'Olanda con Gakpo che approfitta di una retroguardia qatarina non piazzata benissimo. Per l'attaccante del PSV è un gioco da ragazzi superare Barsham con un tiro all'angolino.
27'
GOL DI GAKPO!! L'OLANDA PASSA IN VANTAGGIO!!
26' Blind serve Depay al centro dell'area di rigore. Grandissima giocata del 10 olandese che prova la conclusione verso la porta ma c'è il salvataggio da parte di Khoukhi.
25' Prova adesso ad avanzare la nazionale olandese sempre con la forza del palleggio andando a chiudere il Qatar nella propria trequarti campo cercando di andare alla conclusione.
24' Ancora Qatar sugli sviliuppi del tiro dalla bandierina con un altro cross dalla corsia di sinistra con Ahmed che effettua un cross verso il centro, Van Dijk stacca di testa e mette in corner.
23' Avanza il Qatar con Homam Ahmed che riceve da Al Haydos e prova un cross verso il centro dell'area. C'è la deviazione di Timber che devia il pallone in calcio d'angolo. Applausi del pubblico dell'Al Bayt.
22' Fa girare il pallone la nazionale olandese nel tentativo di schierare una retroguardia del Qatar piazzata a ridosso della propria area di rigore con cinque elementi più i centrocampisti.
21' Scambio fra Depay e Dumfries con l'esterno dell'Inter che insegue un pallone sulla destra. Ahmed va a coprire riuscendo a guadagnare anche un calcio di punizione a favore.
20' KLAASSEN!! Sugli sviluppi del corner, il centrocampista dell'Olanda stacca più in alto di tutti e colpisce di testa con il pallone che termina sul fondo alla destra della porta di Barsham.
19' Continua a spingere l'Olanda con Depay che prova a girarsi in area, ma c'è il tocco di Hassan che devia in calcio d'angolo il pallone. Tiro dalla bandierina per la nazionale di Van Gaal.
18' Attacca l'Olanda con Blind che serve Depay. L'attaccante dell'Olanda strattona leggermente Pedro Miguel. Per Gassama ci sono gli estremi per un calcio di punizione in favore del Qatar.
17' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Khoukhi allontana di testa sui piedi di Frenkie De Jong che allarga per Gakpo ma l'attaccante dell'Olanda viene colto in posizione di fuorigioco.
16' Dumfries manda al bar Hassan sul lato destro dell'area. L'esterno dell'Inter mette un pallone basso a rimorchio per Gakpo, Al Haydos interviene in ripiegamento difensivo e mette in corner.
15' DEPAY!! OCCASIONE PER L'OLANDA!! Conclusione di Frenkie De Jong che colpisce Klaassen. Il pallone arriva all'attaccante del Barcellona che calcia in acrobazia mettendo alto.
14' Il direttore di gara aveva fischiato un calcio di punizione per il Qatar per un fuorigioco non segnalato dal guardalinee. Il replay mostra come Depay fosse chiaramente in posizione regolare sul tocco di Klaassen.
13' Alza i giri del motore l'Olanda con Klaassen che scodella un pallone per il taglio di Depay ma Khoukhi stacca di testa e riesce ad anticipare l'attaccante del Barcellona. Poi c'è un fischio di Gassama.
12' Blind scende sulla fascia sinistra e prova un cross basso verso Gakpo, anticipato da un avversario. Il pallone arriva ancora l'esterno olandese che cerca Klaassen ma allontana ancora il Qatar.
11' Van Dijk prova ad aprire di prima sulla corsia di destra dove si arrivando Gakpo ma l'attaccante del PSV non riesce ad arrivare sul pallone. Ci sarà una rimessa laterale per il Qatar.
10' Ancora un fischio da parte del direttore di gara per uno scontro aereo fra Blind e Ahmed. Ha la peggio ancora una volta un giocatore del Qatar, ci sarà un calcio di punizione per la nazionale di Sanchez Bas.
9' E' Ahmed che sembra aver avuto la peggio nello scontro aereo con Klaassen che, rivedendo il replay, sembra essere molto lieve. Entra in campo lo staff sanitario della nazionale di casa.
8' Fasi concitate al centro dell'area di rigore con Klaassen che scodella un pallone verso il centro dell'area. Resta a terra questa volta un altro giocatore del Qatar, l'arbitro ferma il gioco.
7' Viene accompagnato a bordo campo Mohamad. Il gioco può riprendere con l'esterno del Qatar che può fare ritorno sul terreno verde una volta che la palla ha iniziato a rotolare nuovamente.
6' Testa contro testa fra Aké e Mohamad all'altezza della corsia di destra. Ad avere la peggio è l'esterno del Qatar con lo staff sanitario che entra in campo per le cure del caso.
5' BLIND!! OCCASIONE PER L'OLANDA!! Pallone scodellato in area per Klaassen che viene chiuso da un difensore. Il più lesto è l'esterno arancione che calcia di prima intenzione, salva tutto Barsham con i piedi.
4' AL HAYDOS!! Pallone perso da De Roon in mezzo al campo che favorisce la ripartenza del numero 10 del Qatar. La sua conclusione è potente ma centrale, nessun problema per Noppert.
3' Lancio profondo alla ricerca di Dumfries sulla corsia di destra. L'esterno dell'Inter viene però colto in posizione irregolare. Ci sarà dunque un calcio di punizione in favore del Qatar.
2' Lungo possesso palla da parte della nazionale di Louis Van Gaal con il Qatar che attende basso con il suo 5-3-2. Per il momento la nazionale di Sanchez Bas non ha ancora toccato la sfera.
1' Subito un lancio lungo di Van Dijk per lo scatto di Depay. Il numero 10 dell'Olanda prova ad arpionare il pallone al volo senza successo. Rimessa dal fondo per Barsham.
Inizio 1° tempo
15:59 Fischietto in bocca per Gassama. Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Olanda e Qatar. Toccherà alla nazionale guidata in panchina da Louis Van Gaal muovere il primo pallone.
15:54 I 22 che daranno vita al match sono schierati al centro del campo pronti per l'esecuzione degli inni. Si partirà con quello olandese e si procederà poi con l'inno nazionale del Qatar.
15:53 Squadre in campo all'Al Bayt precedute dal direttore di gara, il signor Bakary Gassama. Olanda nella tradizionale casacca arancione, Qatar invece in completo bianco.
15:08 Risponde Sanchez Bas con Afif e Almoez Ali in attacco mentre a centrocampo al posto di Boudiaf c'è Modibo. In difesa spazio a Pedro Miguel al centro con Mohamad e Ahmed esterni.
15:07 Van Gaal conferma al centro dell'attacco Gakpo, che ha iniziato alla grande questo Mondiale, affiancandolo a Depay con Klaassen sulla trequarti. A centrocampo con Frenkie De Jong c'è l'atalantino De Roon.
15:06 L'Olanda è qualificata agli ottavi se supera oggi il Qatar, oppure accederebbe al turno successivo con un risultato uguale a quello fra Ecuador e Senegal, purché - in caso di doppio ko - la differenza reti sia migliore dei sudamericani.
15:05 L'Olanda guida il Gruppo A con 4 punti a pari merito con l'Ecuador, uguali anche la differenza reti e scontro diretto. Segue il Senegal con 3 punti, avversario oggi della Tricolor, e chiude il Qatar con 0.
15:04 La nazionale di Louis Van Gaal ha vinto all'esordio contro il Senegal mentre nel secondo match contro l'Ecuador non è andata oltre l'1-1 lasciando aperto il discorso qualificazione.
15:03 Ultima partita del Mondiale, dicevamo, per il Qatar. La Nazionale di Felix Sanchez Bas sa già che non potrà proseguire nella competizione e con due sconfitte di fila nelle prime due gare è il peggior punteggio per un paese ospitante.
15:02 Gli Orange in caso di vittoria saranno qualificati agli ottavi di finale, altrimenti dovranno giocoforza guardare quanto accade nell'altra partita fra Ecuador e Senegal che si giocherà in contemporanea.
15:01 Ultima partita della fase a gironi per quanto riguarda il primo raggruppamento. L'Olanda è in corsa per la qualificazione mentre il Qatar padrone di casa sa già di essere eliminato dalla competizione.
15:00 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Olanda-Qatar, incontro valido per la terza giornata del Gruppo A del Mondiale di Qatar 2022.
Cronaca di Andrea Piras